PDA

View Full Version : Hard disk sempre in movimento

ShadowThrone
06-11-2010, 09:16
Mi capita una cosa strana sul mio iMac 24" mid 2007: l'hard disk è sempre in movimento. E' un Hitachi 640 gb sata 7200 rpm. E' come se leggesse di continuo informazioni tant'è che lamento molta lentezza anche nell'aprire i programmi. Ad esempio: Photoshop CS5 arriva ad impiegare anche 2 minuti e mezzo per caricare tutto, JDownloader 2 minuti, Word 2011 1 minuto, Pages pure.. etc.etc. Durante questo tempo di avvio dei programmi l'hdd legge, legge e legge... non la smette più! Data la silenziosità dell'iMac sento proprio l'hdd leggere a manetta.

Cosa posso fare per capire cosa diavolo sta succedendo?
Ho riparato i permessi e fatto una verifica disco riuscita senza problemi.
Da System Profiler non noto anomalie nella descrizione dell'HDD (ata seriale, 3.0 Gigabit/sec). Questa notte preso da sperimentazione ho avviato l'iMac col dvd di iDefrag e ho deframmentato ma, come volevasi dimostrare, non è servito a niente.

Caos23
06-11-2010, 11:41
Controlla con monitoraggio attività (dentro applicazioni->utility) i processi attivi e l'attività del disco.

ShadowThrone
07-11-2010, 21:34
ok, ma non è possibile vedere quanti byte vengono scritti su disco da un processo?

M@n
08-11-2010, 08:39
prova a fare partire OSX senza nessun elemento che parta in automatico al login, magari hai qualche sw che cricca tutto.

Potrebbe essere spotlight che cerca di ricreare il db, ma qui non ho idea come fare a controllare ed eventualmente a brasare tutto e ripartire da capo