View Full Version : Anello adattatore per canon (canon + ottica helios)
Static-X
06-11-2010, 00:08
Ragazzi, ciao a tutti, ho una domanda, avrei un Helios-44 f2/58mm e una 450D, vorrei montarlo su essa, ma non so che tipo di anello mi serve e dove lo si può trovare(qualcuno mi sa dire qualche negozio online in pvt o dove si può comprarlo a napoli?)
Eccovi il video dove lo si vede bene:
http://www.youtube.com/watch?v=dsBKyOClfpI&feature=related
il titolo del video parla chiaro, è un obiettivo con innesto M42 [ si vede bene la scritta M42-EOS sull'anello anche nel video ]
se la lente che hai ha l'innesto a vite allora non ci sono dubbi, se è del tipo a baionetta allora potrebbe essere un innesto di tipo pentax
per trovare l'anello adattatore basta cercare su ebay* "m42" e "canon"...avrai allora due possibilità: spendere abbastanza per una rapida consegna o spendere pochissimo e aspettare 3-4settimane che l'anello arrivi dalla cina a dorso di postino italiano :D
*articoli simili sono praticamente introvabili oramai nei "veri" negozi
ombra666
06-11-2010, 00:28
ciao, ho lo stesso obbiettivo, e la stessa macchina :D ;)
a breve mi arriva l'adattatore, magari ti scrivo 2 righe di "recensione" e ti faccio sapere se ne vale la pena ;) (comunque con 15 20 euro al max lo prendi un adattatore, a quella cifra io l'ho trovato sulla baia col chip di conferma dell'autofocus, abbastanza utile su queste ottiche :) )
Static-X
06-11-2010, 00:43
il titolo del video parla chiaro, è un obiettivo con innesto M42 [ si vede bene la scritta M42-EOS sull'anello anche nel video ]
è vero, allora sono cieco :D ne ho trovati un paio di questi anelli su vari canali, ma li vende sempre la stessa persona :)
ciao, ho lo stesso obbiettivo, e la stessa macchina :D ;)
a breve mi arriva l'adattatore, magari ti scrivo 2 righe di "recensione" e ti faccio sapere se ne vale la pena ;) (comunque con 15 20 euro al max lo prendi un adattatore, a quella cifra io l'ho trovato sulla baia col chip di conferma dell'autofocus, abbastanza utile su queste ottiche :) )
chip di conferma dell'autofocus (?) cioè il chip che consente alla macchina mettere a fuoco degli oggetti automaticamente? :confused:
ombra666
06-11-2010, 10:40
chip di conferma dell'autofocus (?) cioè il chip che consente alla macchina mettere a fuoco degli oggetti automaticamente? :confused:
scusa, era tardi ed ero già mezzo addormentato :asd:
intendndevo il chip di conferma della messa a fuoco, cioè metti a fuoco in manuale e quando il soggetto è a fuoco il pallino si illumina e senti il bip classico. ;)
Static-X
07-11-2010, 18:34
a proposito, ombra666, quanto hai pagato questo anello con chip? E quando ti dovrebbe arrivare? :D
A proposito, una mia amica ce l'ha questa ottica con anello col chip, eccovi alcune foto (http://img266.imageshack.us/gal.php?g=x0104b09c.jpg).
Dice che delle volte sbaglia con la messa a fuoco.
Non mi piace molto il fatto che le foto non hanno i colori vivaci, mah.
Non so, mi sono perso, cosa è più conveniente, un 50mm 1.8 II o questo Helios con tutti questi adattatori? Nel caso con canon - il prezzo è di circa 115 euro, c'è l'autofocus, bella nitidezza delle foto, invece helios mi costerebbe la metà(intorno ai 65-70 euro compreso anello), privo di autofocus...
eccovi alcune foto (http://img266.imageshack.us/gal.php?g=x0104b09c.jpg).
sfocato non proprio invidiabile, per quel poco che si vede
Non mi piace molto il fatto che le foto non hanno i colori vivaci, mah.
dipende dal fotografo, la lente usata centra poco o nulla
Non so, mi sono perso, cosa è più conveniente, un 50mm 1.8 II o questo Helios con tutti questi adattatori?
ma all'inizio hai detto che l'helios ce l'avevi in casa...chiaro che se devi decidere se comprarlo o meno... meglio prendere il 50ino ;)
Static-X
07-11-2010, 18:57
ma all'inizio hai detto che l'helios ce l'avevi in casa...
praticamente ce l'avevo in casa :D
Comunque aspetto ombra666, vedo che mi dice :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.