View Full Version : Ubuntu: Xorg -> Wayland
killercode
05-11-2010, 23:56
:eek: http://www.oneopensource.it/05/11/2010/ubuntu-in-futuro-il-server-grafico-sara-wayland/ non ci credo
_BlackTornado_
06-11-2010, 01:12
:eek: http://www.oneopensource.it/05/11/2010/ubuntu-in-futuro-il-server-grafico-sara-wayland/ non ci credo
Azz che notiziona...
Di Unity non è che sia molto felice... Ma in fondo è solo una modifica di facciata.
Cambiare il server grafico invece mi pare una bella rivoluzione, considerando che credo tutte le principali (e non?) distro usano Xorg...
In effetti, la sensazione che Xorg fosse un tantinello vecchiotto c'era... Ma quali sarebbero i vantaggi di questo Wayland?
Slayer86
06-11-2010, 08:20
Azz che notiziona...
Di Unity non è che sia molto felice... Ma in fondo è solo una modifica di facciata.
Cambiare il server grafico invece mi pare una bella rivoluzione, considerando che credo tutte le principali (e non?) distro usano Xorg...
In effetti, la sensazione che Xorg fosse un tantinello vecchiotto c'era... Ma quali sarebbero i vantaggi di questo Wayland?
il rpincipale vantaggio è che wayland è snello, nuovo e pensato per i desktop moderni (quindi sfrutta tutte le più recenti tecnologi lato kernel)...
di negativo c'è che non supporta praticamente nulla, driver, periferiche, programmi! In oltre fino ad ora lo sviluppo è stato portato avanti quasi interamente da una persona!
Canonical ha già comunicato che ci sarà un layer che garantirà la compatibilità con le apps scritte per xorg...
certo che è una bella rivoluzione, forse ubuntu riesce a dare quella scossa al mondo linux che non c'è mai stata!!!
_BlackTornado_
06-11-2010, 12:32
il rpincipale vantaggio è che wayland è snello, nuovo e pensato per i desktop moderni (quindi sfrutta tutte le più recenti tecnologi lato kernel)...
di negativo c'è che non supporta praticamente nulla, driver, periferiche, programmi! In oltre fino ad ora lo sviluppo è stato portato avanti quasi interamente da una persona!
Canonical ha già comunicato che ci sarà un layer che garantirà la compatibilità con le apps scritte per xorg...
certo che è una bella rivoluzione, forse ubuntu riesce a dare quella scossa al mondo linux che non c'è mai stata!!!
Bhe, di sicuro per quando lo metteranno, quel supporto lo dovrà fornire... Quanto allo sviluppo, credo che a questo annuncio di Canonical seguirà una certa "iniezione di risorse" per accelerare lo sviluppo di Wayland...
Quindi, tutto sommato, direi ottima notizia :D
pabloski
06-11-2010, 18:32
uno dei vantaggi migliori di wayland è il compositor integrato, il che significa non dover più andare avanti e indietro tra compositor e xserver solo per far ruotare un cubo
riguardo i driver, è chiaro che wayland non ne implementerà perchè è pensato per dri2 e quindi per la nuova architettura che vuole i driver nel kernel
quindi allo stato attuale le schede grafiche intel e quelle ati sono supportate
riguardo il software, ma c'è ancora software che usa direttamente X? intendo software oltre le solite note librerie gtk+, qt, clutter e compagnia
per clutter c'è già tutto, gtk+ dovrebbe essere supportata abbastanza e qt, ho visto, che il port procede abbastanza velocemente
considerando che meego dovrebbe passare a wayland dalla prossima release, penso che i pezzi ci siano tutti
Slayer86
06-11-2010, 20:59
uno dei vantaggi migliori di wayland è il compositor integrato, il che significa non dover più andare avanti e indietro tra compositor e xserver solo per far ruotare un cubo
riguardo i driver, è chiaro che wayland non ne implementerà perchè è pensato per dri2 e quindi per la nuova architettura che vuole i driver nel kernel
quindi allo stato attuale le schede grafiche intel e quelle ati sono supportate
riguardo il software, ma c'è ancora software che usa direttamente X? intendo software oltre le solite note librerie gtk+, qt, clutter e compagnia
per clutter c'è già tutto, gtk+ dovrebbe essere supportata abbastanza e qt, ho visto, che il port procede abbastanza velocemente
considerando che meego dovrebbe passare a wayland dalla prossima release, penso che i pezzi ci siano tutti
bhe e i driver per i touchpad, mouse, tastiera ecc??? quelli sono tutti da portare in wayland o già ci sono???
per le apps, canonical per mantenera la compatibilità ha già detto che sarà introdotto un layer aggiuntivo... poi se wayland sbanca penso che le apps si sposteranno tutte su quello!
Cmq è sicuramente una cosa positiva questa da parte di canonical! Stiamo a vedere sperando che non ci voglia troppo!!!
pabloski
06-11-2010, 21:48
bhe e i driver per i touchpad, mouse, tastiera ecc??? quelli sono tutti da portare in wayland o già ci sono???
se ne occupa evdev e quindi il kernel
per le apps, canonical per mantenera la compatibilità ha già detto che sarà introdotto un layer aggiuntivo... poi se wayland sbanca penso che le apps si sposteranno tutte su quello!
questa cosa delle applicazioni non l'ho capita....lo stesso Shuttleworth ha parlato di questo problema ma, ad esempio, un'applicazione che usa QT non ha legami con X, quindi perchè dovrebbe creare problemi?
Gtk+ pure offre lo stesso tipo di astrazione.....non riesco a figurarmi quali applicazioni usano ancora X nudo e crudo....in fondo l'epoca dei widget athena è passata da un bel pezzo :D
Il mondo linux è grande e immagino che di programmi che bypassano gtk e simili comunicando direttamente con X ce ne siano ancora (purtroppo) molti....
pabloski
07-11-2010, 11:45
Il mondo linux è grande e immagino che di programmi che bypassano gtk e simili comunicando direttamente con X ce ne siano ancora (purtroppo) molti....
è un discorso al limite, nel senso che se prendi il settore desktop allora di programmi così non ne trovi nemmeno uno
oggi si usano programmi basati su gtk+ o qt
se cerchiamo programmi che sfruttano direttamente X allora dobbiamo andarli a cercare in qualche centro di ricerca, datacenter, ecc.... ma non penso che gente simile avrebbe problemi a disinstallare wayland e reinstallare X o a far girare X sotto wayland ( cosa che wayland supporta )
è in questo senso che dico che non ci saranno problemi
pensavo che i video player siccome sfruttano xvmc potevano avere problemi, ma logicamente trattandosi di un'api che riguarda i video e quindi la componente grafica sarà supportata in wayland
Il discorso è un pò più complesso:
esistono librerie come le WX, ETL ecc. Certamente poco diffuse ma sarebbe "brutto" (non per me, anzi!) abbandonarle.
Inoltre alcuni applicativi che per "aggirare" i limiti di QT e GTK capita che facciano chiamate dirette a X o OpenGL (ad esempio compiz lavora così e, per fortuna la versione 0.9 ha portato una modularità tale che potrà essere sostituito il modulo di comunicazione con X con quello specifico per wayland).
Ricordo come con KDE4 spesso si erano aggirati i limiti delle "non proprio mature" QT4 scrivendo codice che bypassava QT che con le versioni successive di QT è stato poi fixato adottando una soluzione "più standard".
Poi hai ragione, i programmi in questione sono pochi e suddivisibili in 2 categorie: quelli per i quali vale la pena perderci tempo e quelli per i quali si consiglierà il cambio di distro :sofico:
pabloski
07-11-2010, 15:19
bisogna vedere fino a che punto saranno danneggiati questi software
wayland non è un server grafico ex-novo, è un server grafico che implementa buona parte dell'api X, lasciando fuori tutte le stranezze legate al networking
poi wayland fa girare un server X al proprio interno, quindi al limite quelle vecchie applicazioni potranno sfruttare questa caratteristica
il problema sono invece i driver che non si conformano a DRI2, un esempio su tutti i driver proprietari nvidia
Slayer86
07-11-2010, 21:37
bisogna vedere fino a che punto saranno danneggiati questi software
wayland non è un server grafico ex-novo, è un server grafico che implementa buona parte dell'api X, lasciando fuori tutte le stranezze legate al networking
poi wayland fa girare un server X al proprio interno, quindi al limite quelle vecchie applicazioni potranno sfruttare questa caratteristica
il problema sono invece i driver che non si conformano a DRI2, un esempio su tutti i driver proprietari nvidia
penso che nvidia farà uscire una versione nuova dei driver per wayland nel momento in cui ubuntu decide di adottarlo...
piuttosto i propietari ati??? li sono cazzi amari mi sa!!!:sofico:
pabloski
07-11-2010, 22:00
piuttosto i propietari ati??? li sono cazzi amari mi sa!!!:sofico:
considerando il livello di sviluppo degli open, direi che grossi problemi non ce ne saranno
Infatti.
ATI/AMD paga (Novell?) per portare aventi lo sviluppo dei driver open. Questi non sono perfetti e mancano alcune funzionalità importanti (principalmente dal punto di vista dei video) ma cmq vanno discretamente bene. Ho provato qualche giorno fa una ati da 40€ sul mio pc e devo dire che l'unico problema riscontrato è stato reinstallare la scheda originale a fine test (una nvidia, anch'essa da pochi €) perchè i driver si sentivano un pò traditi :mc: !
Dal punto di vista driver video wayland non mi preoccupa. Intel c'è, ATI ci sarà a breve (anzi i driver inclusi nell'ultimo kernel dovrebbero essere già compatibili) e Nvidia non vorrà (o meglio non potrà) certo restare indietro.
Slayer86
08-11-2010, 08:54
Infatti.
ATI/AMD paga (Novell?) per portare aventi lo sviluppo dei driver open. Questi non sono perfetti e mancano alcune funzionalità importanti (principalmente dal punto di vista dei video) ma cmq vanno discretamente bene. Ho provato qualche giorno fa una ati da 40€ sul mio pc e devo dire che l'unico problema riscontrato è stato reinstallare la scheda originale a fine test (una nvidia, anch'essa da pochi €) perchè i driver si sentivano un pò traditi :mc: !
Dal punto di vista driver video wayland non mi preoccupa. Intel c'è, ATI ci sarà a breve (anzi i driver inclusi nell'ultimo kernel dovrebbero essere già compatibili) e Nvidia non vorrà (o meglio non potrà) certo restare indietro.
penso anche io che nvidia si darà una mossa... però un pochino sono preoccupato, visto che nvidia ha più volte dimostrato di non avere assolutamente intenzione di portare su linux molte delle funzionalità che invece ha su windows (optimus in primis...)... i driver open ati sono diventati più che un'alternativa ai closed... lo dimostra il sondaggio di phoronix in cui è emerso che ci sono più utenti con gli open che con i closed! Tuttavia mancano appunto ancora di funzionalità importanti e prestazioni in 3d...
Le prestazioni in 3d stanno arrivando, ci vorrà ancora un pò per avere prestazioni paragonabili ai closed ma sono molto fiducioso, anche in ottica "Fusion" dove AMD avrà la necessità di ottimi driver open per sperare di entrare nel mondo dei dispositivi embedded (decoder e simili).
pabloski
08-11-2010, 12:32
quel che è certo è che per nvidia sarà un lavoraccio
loro hanno sempre agito in maniera totalmente "originale" stravolgendo tutto lo stack grafico linux....sono gli unici che se ne fregano di DRI e vanno per la loro ( incompatibile ) strada
questa è stato un punto di forza quando lo stack grafico di linux era tutt'altro che fatto bene, oggi però sta diventando un punto di debolezza
se fossi in loro renderei pubbliche le specifiche come ha fatto amd, anche perchè ( come dimostrato da amd appunto ) rendere pubbliche le specifiche non danneggia in alcun modo nè la proprietà intellettuale nè i sistemi drm delle loro schede grafiche
kernelex
08-11-2010, 12:44
una fonte RSS mi dice che nvidia non supporterà il nuovo server grafico. amen.
quando sarà il momento, compro subito schede ati.
di un nuovo server grafico al posto di xorg, mi fa stracontento.
Nvidia arriverà, non potrà fare altro che allinearsi....
kernelex
08-11-2010, 17:07
buon per loro.
se così non fosse, gli utenti sanno dove andare a parare.
Slayer86
08-11-2010, 19:14
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODc2Mg
ahahah nvidia se la deve andare a prendere abbondantemente in quel posto!!!
già ha fatto dichiarazioni del tipo, non porteremo optimus su linux, non svilupperemo driver linux per tegra... che se le tengano le loro belle schedine... :rolleyes:
pabloski
08-11-2010, 19:32
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODc2Mg
ahahah nvidia se la deve andare a prendere abbondantemente in quel posto!!!
già ha fatto dichiarazioni del tipo, non porteremo optimus su linux, non svilupperemo driver linux per tegra... che se le tengano le loro belle schedine... :rolleyes:
alcune delle quali se le sono poi rimangiate :D
ricordo quando dissero che tegra era windows-only, per poi in silenzio cambiare totalmente direzione e supportare android
Dcromato
08-11-2010, 19:40
Sinceramente con nvidia non ho mai avuto un problema...
Slayer86
08-11-2010, 19:41
alcune delle quali se le sono poi rimangiate :D
ricordo quando dissero che tegra era windows-only, per poi in silenzio cambiare totalmente direzione e supportare android
la faccenda tegra è stato un disastro per nvidia secondo me...
tegra = ARM;
Windows = x86 only....
come ca**o si farà a pensare di non supportare ne android ne linux, che guarda sono le uniche alternative.... vabbe, prob sono io che non arrivo a capire!!!
Speriamo che si rimangino pure questo... anche se ad essere sinceri sono deluso... sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile a questo punto è esclusa nvidia!
Slayer86
08-11-2010, 19:43
Sinceramente con nvidia non ho mai avuto un problema...
scusami Dcromato... ma hai letto di cosa si stà parlando e cosa a nvidia viene criticato???
pabloski
08-11-2010, 19:56
personalmente ti consiglio ati, scelta che io stesso ho fatto a febbraio scorso quando ho assemblato un nuovo computer
forse i driver nvidia arriveranno, forse saranno superfighi, forse faranno pure il caffè e forse rilasceranno le specifiche entro il 2090 :D
però ati mi dà certezze, una roadmap chiara, driver open che migliorano abbastanza velocemente e specifiche a disposizione di tutti....non dimentichiamo che ati è facilmente supportata pure dagli altri OS
potrei un domani voler migrare a freeebsd e che faccio? resto al palo? e se decido di installare haiku sul pc di casa? con nvidia non avrei nessuna speranza
nvidia può essere una scelta di breve termine, ma nel lungo periodo è ati la scelta da fare
Ma non state tutti correndo un po' troppo?!
State dando per certo successore di Xorg un qualcosa (wayland) che per ora non ha nulla o poco, solo perché Mr. Ubuntu ha fatto una considerazione?!...e che è?! Ubuntu = standard Linux?! Siccome lo fa Ubuntu tutte le distro la seguiranno?!
Per quanto riguarda Nvidia ci saranno molte critiche da fare,ma una cosa è certa, anche se seguono la loro strada "strana" io so che con le loro schede ed i loro driver closed non ho mai imprecato, cosa che invece succedeva regolarmente con ATI.
Comunque ATI o Nvidia che sia vorrei vedere maggior collaborazione fra produttori HW e Kernel developers....ma si arranca sempre.
Va beh, scusate non volevo essere polemico, ma credo che stiate eleggendo il "nuovo re" troppo in fretta; io credo che un degno sostituto sarà quello che supporterà BENE touch e soprattutto multitouch (che tanto saranno il default del futuro) e se non ricordo male, in tal senso, qualcosa c'era proprio sulla base Xorg, ma sviluppata da terzi.
Dcromato
08-11-2010, 20:42
Ma non state tutti correndo un po' troppo?!
State dando per certo successore di Xorg un qualcosa (wayland) che per ora non ha nulla o poco, solo perché Mr. Ubuntu ha fatto una considerazione?!...e che è?! Ubuntu = standard Linux?! Siccome lo fa Ubuntu tutte le distro la seguiranno?!
Per quanto riguarda Nvidia ci saranno molte critiche da fare,ma una cosa è certa, anche se seguono la loro strada "strana" io so che con le loro schede ed i loro driver closed non ho mai imprecato, cosa che invece succedeva regolarmente con ATI.
Comunque ATI o Nvidia che sia vorrei vedere maggior collaborazione fra produttori HW e Kernel developers....ma si arranca sempre.
Va beh, scusate non volevo essere polemico, ma credo che stiate eleggendo il "nuovo re" troppo in fretta; io credo che un degno sostituto sarà quello che supporterà BENE touch e soprattutto multitouch (che tanto saranno il default del futuro) e se non ricordo male, in tal senso, qualcosa c'era proprio sulla base Xorg, ma sviluppata da terzi.
Ma non si è mai contenti di nulla qui...ricordo che quando mi ero avvicinato a linux tutti lamentavano la mancanza di alternative a xorg...ora che c'è un balrume...
Dcromato
08-11-2010, 20:58
scusami Dcromato... ma hai letto di cosa si stà parlando e cosa a nvidia viene criticato???
si ok ho letto....se vuoi darmi direttamente dell'idiota fa pure....dico solo che si critica nvidia quando poi comunque per linux ha sempre sfornato driver ottimi tutto qua...
pabloski
08-11-2010, 21:17
no un momento, wayland ha parecchio e per ora gira sui sistemi con igp intel, ha un port di clutter, uno di gtk+ e qt è in fase avanzate di porting
inoltre wayland sarà il server grafico di default della prossima release di meego
wayland non è Y e non è nemmeno uno dei tanti vaporware che negli anni hanno preteso di sostituire X
certamente ma a che prezzo? il prezzo di bypassare completamente lo stack grafico di linux
se questo era possibile prima, non sarà sempre possibile in futuro, a meno che non si voglia usare un sistema grafico arcaico
driver proprietari nvidia significa niente kms, niente gallium, niente opencl
wayland infatti nasce anche con questo intento, ma il multitouch è supportato a livello di kernel, perchè è lì che adesso si è spostato tutto ciò che riguarda la gestione dell'hardware grafico
la critica che molti muovo a X oggi, è di essere un middle-man inutile, visto che ormai la gestione della grafica avviene altrove, sia a livello di hardware che di gestione della grafica vera e propria
inoltre X ha lo svantaggio di non supportare il compositing, cosa che ha creato innumerevoli problemi a coloro che usano compiz e soci e poi vogliono usare Xv per la decodifica video
con l'arrivo di gallium, X verrà ulteriormente svuotato dei suoi contenuti, alla fine resta un'api e nulla più
è a questo punto che entra in gioco wayland che supporta l'api X ma in più ha un design più modulare, codice più snello e un compositor al suo interno
il punto è che oggi è possibile sostituire X perchè di X è rimasto davvero solo il nome e poco più, mentre in passato X era responsabile di tutto, a partire dai driver
Ma non si è mai contenti di nulla qui...ricordo che quando mi ero avvicinato a linux tutti lamentavano la mancanza di alternative a xorg...ora che c'è un balrume...
A dire il vero non mi pare di aver criticato la presenza di alternative, ho detto che mi pare esagerato acclamare già un successore e parlare già di driver e supporto solo perché una distro ha mostrato interesse per un determinato progetto.
In fondo io ricordo ancora XFree86: quello si che era un rudere e Xorg ne fu il degno sostituto....quindi ben vengano nuove idee.
zephyr83
08-11-2010, 21:52
Bhe per ora nvidia rimane ancora la scelta migliore per linux, nn c'è proprio paragone! per il futuro vedremo, sicuramente nvidia nn si farà "sfuggire" linux anche perché voglio ricordare che le nvidia quadro girano meglio su linux che su windows (vedi test su phronix), questo vuol dire che i driver su linux sn fatti meglio perché evidentemente c'è mercato. Se wayland avrà successo e riuscirà a prendere rapidamente il posto di xorg anche in ambiti professionali anche nvidia si adeguerà!!! Sicuramente ci vorrà più tempo!!
Io cmq sn contento di questa scelta di canonical e se finalmente si riuscirà a dire addio al vecchio xorg sarà merito proprio di una grossa azienda del settore che riesce a smuovere un po' le acque!!
Oenimora
08-11-2010, 22:01
Per ora nVidia accoglie la notizia tiepidamente, dicendo che non ha piani per supportare Wayland:
http://www.omgubuntu.co.uk/2010/11/nvidia-have-no-plans-to-support-wayland/
Io comunque ho notato una cosa. Non so voi, ma con le schede Ati, che siano una vecchia 9600 o una HD 5xxx, lo scrolling di Chromium zoppica anche su un quadcore. Su un coso con la tipica Intel GMA 945 invece fa quello che deve fare. :mbe:
pabloski
08-11-2010, 22:14
Io comunque ho notato una cosa. Non so voi, ma con le schede Ati, che siano una vecchia 9600 o una HD 5xxx, lo scrolling di Chromium zoppica anche su un quadcore. Su un coso con la tipica Intel GMA 945 invece fa quello che deve fare. :mbe:
sarà un problema di configurazione
io ho una 5750 e google chrome ed è una bomba in tutti i sensi....potrebbe essere un bug di chromium
quando ci sara' la versione stable?
kernelex
09-11-2010, 00:59
@palmy, bisogna correre, e direi correre al riparo visto le pessime prestazioni di xorg.
sto monitorando una macchina via ssh-htop per verificare i consumi di risorse di kde nella varie configurazioni.
guarda dove vanno a finire le risorse della macchina (vecchia sì, però...), con un divx a 720p e minimi effetti kde attivi.
poi anche senza effetti attivi.
http://img507.imageshack.us/img507/7042/201011082341141024x768s.th.png (http://img507.imageshack.us/i/201011082341141024x768s.png/) http://img255.imageshack.us/img255/3458/201011082342411024x768s.th.png (http://img255.imageshack.us/i/201011082342411024x768s.png/) http://img94.imageshack.us/img94/5060/201011082345321024x768s.th.png (http://img94.imageshack.us/i/201011082345321024x768s.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
le risorse di xorg vanno al 1-6% quando la macchina è "ferma", peccato che una macchina ferma non mi serve a nulla.
spero che il prossimo a perire sia alsa :cool:
EDIT
xorg e flashplayer, il duo delle meraviglie :cool:
http://img408.imageshack.us/img408/6421/201011082359581024x768s.th.png (http://img408.imageshack.us/i/201011082359581024x768s.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
video sul tubo a 480p :cool:
Slayer86
09-11-2010, 10:37
si ok ho letto....se vuoi darmi direttamente dell'idiota fa pure....dico solo che si critica nvidia quando poi comunque per linux ha sempre sfornato driver ottimi tutto qua...
lungi da me volerti dare dell'idiota!!!
Anzi ti do ragione i driver nvidia sono ottimi... solo che stavamo criticando la poca apertura di nvidia alla comunità open, ed il mancato supporto di alcune funzionalità fornite invece su windows, oltre al fatto che ottusamente prende posizioni per nulla elastiche!!! Optimus su linux non mi farebbe schifo... però...:rolleyes:
@palmy, bisogna correre, e direi correre al riparo visto le pessime prestazioni di xorg.
...
Si sono sicuramente d'accordo che Xorg abbia bisogno di un sostituto o di un radicale cambiamento, però non darei per scontato che Wayland sia il suo indiscusso successore, tutto qui.
lungi da me volerti dare dell'idiota!!!
Anzi ti do ragione i driver nvidia sono ottimi... solo che stavamo criticando la poca apertura di nvidia alla comunità open, ed il mancato supporto di alcune funzionalità fornite invece su windows, oltre al fatto che ottusamente prende posizioni per nulla elastiche!!! Optimus su linux non mi farebbe schifo... però...:rolleyes:
E guisto per calcare la mano, sembra che Nvidia non voglia (almeno al momento) supportare Wayland (vedi qui (http://www.tuxjournal.net/?p=16562))
E guisto per calcare la mano, sembra che Nvidia non voglia (almeno al momento) supportare Wayland (vedi qui (http://www.tuxjournal.net/?p=16562))
La notizia è stata riportata davvero da cani. http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?p=2343452#post2343452 l'uomo Nvidia dice che NON CI SONO PIANI in merito. In italiano (ma immagino anche in inglese :oink: ) non significa che non supporteranno (altrimenti il piano ci sarebbe, non positivo ma cmq ci sarebbe!).
La notizia è stata riportata davvero da cani. http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?p=2343452#post2343452 l'uomo Nvidia dice che NON CI SONO PIANI in merito. In italiano (ma immagino anche in inglese :oink: ) non significa che non supporteranno (altrimenti il piano ci sarebbe, non positivo ma cmq ci sarebbe!).
Ha perfettamente ragione, sul forum Nvidia dice chiaramente che "non c'è nulla di pianificato" che non vuol assolutamente dire che non supporteranno!
Slayer86
09-11-2010, 14:16
Ha perfettamente ragione, sul forum Nvidia dice chiaramente che "non c'è nulla di pianificato" che non vuol assolutamente dire che non supporteranno!
ottimo!
Le critiche mosse ad nvidia restano, però la decisione di non supportare wayland avrebbe significato l'uscita dal "mercato" linux, e sinceramente sembrava un pochino senza senso! ;)
darkbasic
09-11-2010, 14:26
la decisione di non supportare wayland avrebbe significato l'uscita dal "mercato" linux
Addirittura? Solo perché Mr. Ubuntu ha detto che la sua distribuzione adotterà Wayland? Vi ricordo che Ubuntu non ha mai contribuito in nessuna maniera al software upstream, sono solo degli impacchettatori (o meglio ancora, dei copia-incollatori dei pacchetti di debian).
Quindi bisognerà vedere se la comunità degli sviluppatori avrà intenzione di sviluppare ed adottare wayland, comunità che non ha *NIENTE* a che fare con ubuntu.
Slayer86
09-11-2010, 14:49
Addirittura? Solo perché Mr. Ubuntu ha detto che la sua distribuzione adotterà Wayland? Vi ricordo che Ubuntu non ha mai contribuito in nessuna maniera al software upstream, sono solo degli impacchettatori (o meglio ancora, dei copia-incollatori dei pacchetti di debian).
Quindi bisognerà vedere se la comunità degli sviluppatori avrà intenzione di sviluppare ed adottare wayland, comunità che non ha *NIENTE* a che fare con ubuntu.
la mia riflessione non è legata a wayland nello specifico...
Ubuntu è la distro più usata in ogni caso (e non sono un'estimatore di ubuntu proprio perchè con tutti i soldi investiti hanno prodotto un misero tema viola ed arancione e poco altro!!!) ignorarla non penso sia bene...
Cmq appena all'orizzonte si presenta una novità tanto attesa, SE nvidia si fosse tanto affrettata a dichiarare di non essere interessati, poteva solo significare un distaccamento netto dal mondo linux!
darkbasic
09-11-2010, 14:53
Non ne sono così sicuro... le parole di Shuttleworth non hanno peso fintanto che non sarà chiaro dove si orienterà la comunità. Se la comunità non si muoverà in questa direzione Ubuntu *NON* avrà wayland, per quanto Mr.Ubuntu possa volerlo nella sua distro. Non è certamente Ubuntu che decide cosa finisce nel suo stesso operativo, ma bensì chi il software lo sviluppa (e non sono certo loro).
@Darkbasic
Canonical non contribuisce forse molto a gnome ma dire che non contribuisce in upstream è falso.
Cimi (sviluppatore di Murrine) è pagato da Canonical ora, il porting a GTK3 sarà merito anche di Canonical.
Launchpad è la piattaforma più usata per i nuovi progetti basati su linux ed essendo un progetto opensource può essere definito upstream.
Utouch è un bel progetto (ed è upstream) e si sta valutando l'inclusione
Zeitgest sta avendo un forte contributo da parte di Canonical.
Questo senza contare i contributi in termini di "idee e risorse" a progetti come banshee, shotwell, tomboy ecc.
Il problema è quando dall'altra parte c'è qualcuno che non ascolta! Al recente gnome summit si è parlato di touchscreen e robe simili, si è ipotizzata una collaborazione con Canonical (e l'inclusione di utouch in gnome). Il giorno dopo un personaggio (dipendente RH) ha rimesso mano a non so quale vecchio progetto, invece che contribuire a qualcosa che c'è e funziona bene!
Slayer86
09-11-2010, 15:43
Non ne sono così sicuro... le parole di Shuttleworth non hanno peso fintanto che non sarà chiaro dove si orienterà la comunità. Se la comunità non si muoverà in questa direzione Ubuntu *NON* avrà wayland, per quanto Mr.Ubuntu possa volerlo nella sua distro. Non è certamente Ubuntu che decide cosa finisce nel suo stesso operativo, ma bensì chi il software lo sviluppa (e non sono certo loro).
ripeto, non è l'eventuale rifiuto a wayland... ma il rifiuto, in generale di apportare novità o cmq adottare quelle imposte (vedi KMS ecc...)
AlfiereNero
09-11-2010, 16:05
@Darkbasic
Canonical non contribuisce forse molto a gnome ma dire che non contribuisce in upstream è falso.
Cimi (sviluppatore di Murrine) è pagato da Canonical ora, il porting a GTK3 sarà merito anche di Canonical.
Launchpad è la piattaforma più usata per i nuovi progetti basati su linux ed essendo un progetto opensource può essere definito upstream.
Utouch è un bel progetto (ed è upstream) e si sta valutando l'inclusione
Zeitgest sta avendo un forte contributo da parte di Canonical.
Questo senza contare i contributi in termini di "idee e risorse" a progetti come banshee, shotwell, tomboy ecc.
Questo non è contribuire upstream.
Murrine, Launchpad, Utouch e Zeigeist (di sponda) ? Davvero ti sembra degno di nota?
Quanto poi a Wayland è la solita sparata da markettaro... E te lo dice uno che ci lavora! :D
Questo non è contribuire upstream.
Murrine, Launchpad, Utouch e Zeigeist (di sponda) ? Davvero ti sembra degno di nota?
Quanto poi a Wayland è la solita sparata da markettaro... E te lo dice uno che ci lavora! :D
cosa intendi tu per contribuire upstream allora?
darkbasic
09-11-2010, 16:33
Chiedi a un qualsiasi sviluppatore debian cosa ne pensa di Launchpad: un bel software e tutto quello che ti pare ma troppo legato a ubuntu e praticamente inutile per altre cose.
Ripeto: per me è tutta fuffa da markettari.
Nella mia personalissima visione delle cose, Shuttleworth ha fiutato l'aria e ha capito (non che ce ne voglia molto...), detto brutalmente, che Wayland è cioè che verrà dopo X.
Alcune motivazioni?
Usa tecnologie di ultima generazione OpenGL ES e KMS per dirne alcune; è supportato da Intel; la comunità che contribuisce a Wayland è la stessa di X; promette una esperienza di utilizzo migliore, più fluida e con meno spreco di risorse, più sicurezza.
Finalmente Gallium3D ha raggiunto una maturità tale da permettere di utilizzare W. su GPU intel-amd-nvidia (via nouveau).
Volete farmi cambiare idea? Fatemi il nome di un'alternativa Y (oops.. :D) correntemente sviluppata.
Gli annunci sono tali, poi ognuno è libero di tirare le sue conclusioni.
darkbasic
09-11-2010, 18:03
Nella mia personalissima visione delle cose, Shuttleworth ha fiutato l'aria e ha capito (non che ce ne voglia molto...), detto brutalmente, che Wayland è cioè che verrà dopo X.
Quello l'avevano capito tutti da un bel pezzo, ma da qui a dire che entro un paio d'anni ubuntu adotterà wayland di strada ce ne pessa e permettimi di dire che è solo marketing. Ubuntu dal canto suo può solo *sperare* di poter adottare wayland, una dichiarazione del genere ha senso solo se a farla è qualcuno che ha le mani impastate nello sviluppo.
Dcromato
09-11-2010, 18:04
Sto leggendo di quelle cavolate su oss...
la comunità si è già orientata.
darkbasic
09-11-2010, 18:17
Sì come no, fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare :D
Finché si parla di dispositivi touch posso anche crederci, ma è un progetto talmente tanto ambizioso che l'adozione a 360° non è affatto scontata...
Ad ogni modo io sono fiducioso e aspetto i primi cellulari con OS MeeGo :D
@Dcromato
Per carità, lascia perdere ossblog che non sono capaci nemmeno di copia-incollare le notizie senza sparare castronerie...
goldorak
09-11-2010, 18:26
la mia riflessione non è legata a wayland nello specifico...
Ubuntu è la distro più usata in ogni caso (e non sono un'estimatore di ubuntu proprio perchè con tutti i soldi investiti hanno prodotto un misero tema viola ed arancione e poco altro!!!) ignorarla non penso sia bene...
Cmq appena all'orizzonte si presenta una novità tanto attesa, SE nvidia si fosse tanto affrettata a dichiarare di non essere interessati, poteva solo significare un distaccamento netto dal mondo linux!
Non importa, chi contribuisce al kernel e ai vari sottosistemi detta l'evoluzione di linux. Wayland incomincera' ad essere adottata quando Red Hat, Novell ed Intel ad esempio si muoveranno in quella direzione checche' ne dica e pensi Shuttleworth.
Wayland non aggiunge niente di nuovo anzi toglie parecchie funzionalita' che non verranno mai aggiunte. Quindi e' un grosso passo indietro e per che cosa esattamente ? Per avere il compositing che gia' da oggi si puo' avere a patto di usare driver cazzuti ? Guardare a E17 per capire quello che si puo' ottenere su un desktop moderno che non "copi i modelli windows o apple. :rolleyes:
Molti confondono la causa con l'effetto. I problemi del desktop stanno nei drivers (open e proprietari) e l'uso di toolkits non ottimizzati e passando a Wayland tutti i problemi derivanti da driver e dei sudetti toolkits grafici scrausi resterebbe in toto.
Il fatto che X sia network transparent e' un plus, e per dippiu' questo non incide in alcun modo su applicazioni eseguite in locale visto che il client comunica con il server tramite meccanismi di ipc (quindi niente socket).
Wayland puo' avere un suo motivo su dispositivi portatili ma non sul desktop. E una sfortuna che tutti siano convinti che il desktop debba essere fatta ad immagine di una interfaccia netbook friendly (e questo sia per gnome 3 che per kde). Molti sono in estasi davanti al meccanismo di gestione dei desktop virtuali in gnome 3 con la nuova shell oppure in kde, ma sono dei grossi passi indietro in produtttivita' rispetto a come vengono gestiti in window maker o enlightenment. Che sono rimaste le due interfacce veramemte pc like in linux.
AlfiereNero
09-11-2010, 18:29
cosa intendi tu per contribuire upstream allora?
Questo, ad esempio:
http://fedoraproject.org/wiki/RedHatContributions
O questo:
http://blogs.gnome.org/bolsh/2010/07/28/gnome-census/
Cmq quoto darkbasic, Ubuntu può solo sperare di adottare Wayland, visto che ad oggi di sviluppo ne ha fatto veramente poco e male. Già deve cercare di non perdere la faccia con Unity, figuriamoci se si mette a studiare un server grafico.
Se e quando sarà una valida alternativa (spero anche con i commit di Canonical) saranno TUTTE le distibuzioni a valutarne l'implementazione, ma un annuncio del genere è solo fumo negli occhi...
goldorak
09-11-2010, 18:33
La comunita' non conta un c@zzo. E brutale da dire ma e' cosi'.
In linux chi sviluppa ha il potere, e per il momento non vedo Red Hat, o Novell o Intel spendere le stesse "magre" risorse che spendono gia' per X.org
In linux chi sviluppa ha il potere, e per il momento non vedo Red Hat, o Novell o Intel spendere le stesse "magre" risorse che spendono gia' per X.org
io intendevo proprio la comunità degli sviluppatori.
e intanto dalla sala stampa: Carmack (id Software) interessato a Wayland su Ubuntu :3
zephyr83
09-11-2010, 20:06
mi pare che intel in wayland ci sta spendendo eccome visto che, se nn ho capito male, sarà usato anche su meego in futuro!
goldorak
09-11-2010, 21:10
mi pare che intel in wayland ci sta spendendo eccome visto che, se nn ho capito male, sarà usato anche su meego in futuro!
Sul desktop, io intendevo sul desktop. :fagiano:
Che Wayland possa avere un futuro nei terminali mobili puo' darsi, ma sul desktop non credo proprio.
I problemi che affligono il desktop sono altri che non l'uso di X.
Come dicevo drivers open e closed cosi' cosi' (si ci metto anche Nvidia), toolkits grafici che non sfruttano le sse ad esempio e questo crea enormi colli di bottiglia.
E nessuno di questi problemi si risolve cambiando X con Wayland.
zephyr83
09-11-2010, 21:26
Sul desktop, io intendevo sul desktop. :fagiano:
Che Wayland possa avere un futuro nei terminali mobili puo' darsi, ma sul desktop non credo proprio.
I problemi che affligono il desktop sono altri che non l'uso di X.
Come dicevo drivers open e closed cosi' cosi' (si ci metto anche Nvidia), toolkits grafici che non sfruttano le sse ad esempio e questo crea enormi colli di bottiglia.
E nessuno di questi problemi si risolve cambiando X con Wayland.
nn so molto a riguardo ma è da quando mi sn avvicinato a linux leggo lamentele su X! certo ci sn anche tanti altri aspetti da migliorare ma da qualcuno bisogna pur iniziare inoltre si possono più cose alla volta!! Stanno lavorando a wayland potrebbe diffondersi molto proprio grazie a nokia e intel! In canonical hanno deciso di seguire questa strada! è stata una scelta :) altre distro sicuramente faranno altre scelte! il tempo dirà chi ha avuto ragione (o chi ci ha saputo fare meglio). Io usare wayland su desktop nn la vedo così critica inoltre "costringe" i produttori a realizzare driver open, cosa che intel fa da "sempre", AMD ha iniziato da molto (per fortuna direi visto lo scarso supporto dato da sempre cn quelli closed), si spera si adeguerà anche nvidia (in caso contrario userò l'integrata intel e in futuro la mia prossima scheda video sarà una AMD)
pabloski
09-11-2010, 21:58
effettivamente X è la bestia nera del mondo unix da decenni ormai
realisticamente è inadatto al 100% per ricoprire il ruolo di server grafico in un mondo fatto di finestre 3d
inoltre a X sono legati i vari problemi che abbiamo quando proviamo a riprodurre i video con compiz attivo e altri problemi simili....l'architettura di X è vetusta, c'è poco da fare
il tentativo di svecchiamento è in atto da alcuni anni e si è focalizzato nello svuotare X per renderlo una banale API, una tra le tante....per questo scopo è nato DRI2, KMS, Gallium
wayland è solo un altro pezzo del mosaico e ha l'unico scopo di creare una codebase che sia leggibile e modificabile anche dai comuni mortali....alla fine wayland è X senza networking e senza strafalcioni nel codice
sul fatto che nessuna azienda ci crede non è propriamente vero....intel e nokia puntano al mercato mobile, ma lo fanno con meego, un sistema che proprio mobile mobile non è ( non è certo come android ), usa qt ed è un sistema linux "normale"....tutto ciò che si fa per meego lo si può portare pari pari nel mondo linux desktop
poi realisticamente wayland fino ad oggi è stato in pieno sviluppo e ovviamente è stato trattato come tale.....canonical può cambiare le cose nel senso di fare pubblicità a wayland e convincere anche gli scettici a supportarne lo sviluppo
Parto dalla fine:
i toolkit grafici che non usano SSE e cose simili, verissimo. Aggiungo che i driver video sono penosi, tutti nessuno escluso (basta vedere i problemi con l'accelerazione video in presenza di compositing). X non c'entra nulla? Tutti gli sviluppatori sono dementi?
Oggi dietro a wayland ci sono Intel e Nokia, a RH interessa poco perchè ha interessi nel settore enterprise e quindi vuole mantenere le funzionalità client server di X. Non per niente lo sviluppatore di Wayland lavorava per Rh ma visto lo scarso interesse ad parte dell'azienda del cappello rosso è passato a Intel!
@alfiere nero. Bei link, però essere maintainer di gzip e cose simili è utile per fare numeri ma il 90% di quanto riportato a quei link è software che ha la mia età. E' stato recentemente discusso di come oltre il 50% dei "contributi" dichiarati da RH e Novell è "pre-Canonical" . Senza dilungarmi troppo ti pongo un quesio: com'è che David Siegel ha iniziato a spingere per un cambio di politica in casa gnome per permettere l'inclusione tra i progetti ufficiali anche quelli hostati su launchpad, sourceforge, google code e simili (oggi tutti esclusi).
Quello che molti chiamano marketing è stato un annuncio che ha incrementato gli accessi al sito di 1000 volte, incentivando la sperimentazione e lo sviluppo di wayland e la cosa è tutto meno che dannosa. Negli ultimi giorni centinaia di sviluppatori ne hanno curiosato il codice, decine di migliaia di persone hanno curiosato il sito, con il risultato di ottenere un'accelerazione nell'adozione di questo nuovo server grafico.
@Darkbasic scusami ma quanto riporti su launchpad è "inutile ai fini della discussione". Ci sono sviluppatori debian che sparlano di launchpad? non se ne discute ma questo vale per qualunque altra cosa su linux.
Ho Lavorato recentemente con una persona che spara mxxxa tutti i giorni su debian e Centos, perchè l'unica distro seria per i server è gentoo. Poi però mi ha bloccato x 8 giorni perchè aveva compilato male un paio di pacchetti sulla sua distro e non andava una mazza!
Edit: aggiungo 2 questo link a conferma che le "sparate" da Mark Shuttleworth non sono inutili: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODc2Nw John Carmack (non proprio l'ultimo dei pirla per quanto riguarda OpenGL e linux) è interessato a contribuire a wayland (e linka il blog del leader di Canonical, ma certamente è un caso, figuriamoci se un uomo di quel calibro fa caso alle dichiarazioni del buon Mark ) e le mailing list di wayland sono state prese d'assalto da sviluppatori e persone che testano hw.
pabloski
09-11-2010, 22:35
Oggi dietro a wayland ci sono Intel e Nokia, a RH interessa poco perchè ha interessi nel settore enterprise e quindi vuole mantenere le funzionalità client server di X. Non per niente lo sviluppatore di Wayland lavorava per Rh ma visto lo scarso interesse ad parte dell'azienda del cappello rosso è passato a Intel!
si potrebbero rimuovere parecchi dubbi se intel fosse un pò più esplicita circa la sua politica riguardo linux....in pratica che tipo di linux vede intel nel futuro dei computer?
redhat lo vede montato a rack, novell tra poco chiude e non le vedrà nemmeno dal binocolo :D
ma intel è un mistero, senza contare che non si capisce che c'entra nokia in tutta questa faccenda.....meego è qualcosa che mi ha spiazzato ma non tanto per il sistema in sè che è fatto bene, ma per la presenza di nokia....meego sugli smartphone? possibile?
Ho Lavorato recentemente con una persona che spara mxxxa tutti i giorni su debian e Centos, perchè l'unica distro seria per i server è gentoo.
non dovresti lavorare con i masochisti :D
Edit: aggiungo 2 questo link a conferma che le "sparate" da Mark Shuttleworth non sono inutili: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODc2Nw John Carmack (non proprio l'ultimo dei pirla per quanto riguarda OpenGL e linux) è interessato a contribuire a wayland (e linka il blog del leader di Canonical, ma certamente è un caso, figuriamoci se un uomo di quel calibro fa caso alle dichiarazioni del buon Mark ) e le mailing list di wayland sono state prese d'assalto da sviluppatori e persone che testano hw.
questa cosa mi ha molto sorpreso....Carmack è stato decisamente lapidario il che implica che vede wayland come qualcosa di ben più che un semplice rimpiazzo di X, ma piuttosto come ciò che X sarebbe dovuto essere
darkbasic
09-11-2010, 22:36
e intanto dalla sala stampa: Carmack (id Software) interessato a Wayland su Ubuntu :3
Quello che molti chiamano marketing è stato un annuncio che ha incrementato gli accessi al sito di 1000 volte, incentivando la sperimentazione e lo sviluppo di wayland e la cosa è tutto meno che dannosa. Negli ultimi giorni centinaia di sviluppatori ne hanno curiosato il codice, decine di migliaia di persone hanno curiosato il sito, con il risultato di ottenere un'accelerazione nell'adozione di questo nuovo server grafico.
Marketing, marketing, marketing!
Non ho mai detto che sia una cosa negativa (anzi sono felicissimo che la diffusione e lo sviluppo di wayland vengano incentivati) ma bisogna vedere le cose per come stanno! Non hanno in mano niente, stanno solo dicendo "ehi cazzo vediamo di non perdere anche questo di treno!"
@Darkbasic scusami ma quanto riporti su launchpad è "inutile ai fini della discussione". Ci sono sviluppatori debian che sparlano di launchpad? non se ne discute ma questo vale per qualunque altra cosa su linux.
Non mi pare affatto inutile. Mi riporti launchpad come uno dei (pochi) contributi di ubuntu e me lo chiami pure "upstream" quando in realtà è un progetto nato e cucito attorno a ubuntu di cui nessun'altro sa cosa farsene!
AlfiereNero
09-11-2010, 22:51
@Barra
No, X c'entra poco o nulla. E la dimostrazione sono le differenze di performance nei driver open e closed ATI/Nvidia ed i progressi fatti dai driver Intel. Il problema grosso sono le limitate risorse dedicate a sviluppare driver degni di questo nome.
Dietro a Wayland ci saranno anche Intel e Nokia, ma con fini completamente diversi dal settore desktop. Per il discorso sullo sviluppatore, lasciamo fuori le chiacchiere da bar, dove hai letto che RH è scarsamente interessata?
LOL! Il gnome census è di luglio 2010... Per il resto devo dedurre che, visto che è roba vecchia, tu non usi X.org, Plymouth, Network-manager, Devicekit, metacity, Policykit, gnome-keyring... Devo continuare? Mono chi pensi che l'abbia sviluppato?
E Siegel? Quello che lavora in Canonical? Che spinge per fare adottare i progetti in Launchpad? Davvero sorprendente...:rolleyes:
zephyr83
09-11-2010, 23:01
ma intel è un mistero, senza contare che non si capisce che c'entra nokia in tutta questa faccenda.....meego è qualcosa che mi ha spiazzato ma non tanto per il sistema in sè che è fatto bene, ma per la presenza di nokia....meego sugli smartphone? possibile?
scusa perché ti sorprende la cosa? :fagiano: penso conoscerai sicuramente maemo! è nato nel 2005, distribuzione gnu/linux per tablet! l'anno scorso nokia ha portato maemo su uno smartphone cn l'n900. Inoltre nokia ha comprato trolltech quindi è proprietaria le QT e ne decide lo sviluppo, tra l'altro mi pare stia lavorando molto bene (e le ha finalmente reste pure lgpl come is chiedeva da anni). In teoria nokia doveva continuare la sua strada cn maemo integrandolo con le qt e già si parlava di una versione (e addirittura di una intermedia). Poi sorpresa.......nokia e intel fondono moblin e maemo per realizzare meego!! Meego è previsto per tablet, smartbook, netbook, televisori, automobili e ovviamente anche smartphone........proprio come sta succedendo cn android! quindi perché ti sorprende la cosa? meego su smartphone è ASSODATO! A me sorprende più che altro che nokia abbia deciso all'improvviso (perché è stato davvero improvviso) di abbandonare maemo per passare a meego (che come base è più che altro moblin, entrambe cn base fedora e nn debian) visto che lo sviluppo procede molto celermente per i netbook (ovviamente basati su cpu atom) e a rilento su smartphone (basati su arm) tant'è che nokia stessa si sta impegnando quasi da sola a realizzare una versione di meego per i propri smartphone entro la fine dell'anno perché i piani di intel prevedono meego per smartphone (cn cpu x86 prima e solo DOPO arm) per il prossimo anno. Da tutto ciò vedo vantaggi principalmente per intel! nokia aveva un bel vantaggio con maemo visto che era a buon punto lo sviluppo (anche se a pensarci, nokia avrebbe potuto muoversi mooooooooolto prima visto che è un progetto del 2005), perché buttare tutto alle ortiche? quale accorto è mai riuscita a strappare intel?? Mha, nn capisco!!! Vuoi vedere che le future cpu intel per smartphone sn davvero qualcosa di miracoloso e nokia, "saputolo", ha deciso di sorprendere tutti e allearsi cn il gigante di santa clara? :sofico: la vedo un po' difficile come cosa ma nn riesco a spiegarmelo diversamente.........ah no, bhe, c'è sempre la motivazione dei manager incapaci che più di una volta hanno dimostrato di saper prendere pessime decisioni :sofico:
e invece di Upstart che ne pensate? schifate anche questo contributo di Canonical? non è abbastanza upstream? :D
zephyr83
09-11-2010, 23:36
e invece di Upstart che ne pensate? schifate anche questo contributo di Canonical? non è abbastanza upstream? :D
nn credo si tratti di "schifare" :D ma di vedere l'utilità di certi progetti in ottica generale pù che "personale". E nn si sta dicendo neanche che canonical nn stia contribuendo, ma il suo apporto è "diverso" da quello di altre aziende tipo redhat. E io dico che nn c'è nulla di male :) per fortuna c'è molta "scelta", molti fronti su cui si può operare, ognuno da il proprio contributo, nn si può pretendere che tutti indirizzino i propri sforzi nella stesse direzioni. Però basta sempre esserne consapevoli e nn dare più meriti del dovuto :)
AlfiereNero
09-11-2010, 23:45
Quoto in toto zephyr83, non si tratta di schifare, ma dare alle cose la giusta prospettiva...
Cmq Upstart verrà presto rimpiazzato con SystemD.
Quoto in toto zephyr83, non si tratta di schifare, ma dare alle cose la giusta prospettiva...
Cmq Upstart verrà presto rimpiazzato con SystemD.
già è condivisibile, la mia era una esagerazione sulla scia delle vecchie e nuove polemiche post-census. tuttavia bisogna valutare con che argomenti si vuol dare questa giusta prospettiva se no si fanno solo danni!
si potrebbero rimuovere parecchi dubbi se intel fosse un pò più esplicita circa la sua politica riguardo linux....in pratica che tipo di linux vede intel nel futuro dei computer?
Probabilmente terrà il naso in entrambi i progetti. D'altronde può certamente permetterselo (Canonical invece no)....
Meego a differenza di Android è una distro linux. usa GTK, QT e tutta "robbba standard" linux. Meego è destinato ad essere il sistema operativo standard per i dispositivi di fascia alta di Nokia....
non dovresti lavorare con i masochisti :D
Il ragazzo è in gamba. Solo che quando mi dice aggiorno quello o installo quell'altro significa aspettare 2GG :muro:
Marketing, marketing, marketing!
Non ho mai detto che sia una cosa negativa (anzi sono felicissimo che la diffusione e lo sviluppo di wayland vengano incentivati) ma bisogna vedere le cose per come stanno! Non hanno in mano niente, stanno solo dicendo "ehi cazzo vediamo di non perdere anche questo di treno!"
Nokia lancerà Meego con su wayland. Meego è una distro linux normalissima. Quindi immagino che x quando usciranno dispositivi con Meego installato (si parla di qualche mese) wayland dovrà essere usabile.
Intel punta a mettere Meego su navigatori satellitari e molti altri dispositivi. Questo significa che anche su hardware X86 dovrà girare, almeno con schede intel (e ati con i driver open)
Non mi pare affatto inutile. Mi riporti launchpad come uno dei (pochi) contributi di ubuntu e me lo chiami pure "upstream" quando in realtà è un progetto nato e cucito attorno a ubuntu di cui nessun'altro sa cosa farsene!
Centinaia di progetti che nulla hanno a che fare con Ubuntu (o comunque non direttamente legati ad esso) lo usano come strumento primario di sviluppo. IMHO è un contibuto alla "causa" dell'opensource.
@Barra
No, X c'entra poco o nulla. E la dimostrazione sono le differenze di performance nei driver open e closed ATI/Nvidia ed i progressi fatti dai driver Intel. Il problema grosso sono le limitate risorse dedicate a sviluppare driver degni di questo nome.
LOL
Gli sviluppatori hanno poche risorse a disposizione. Giustissimo. Non pensi che con le stesse risorse e con strumenti PIÙ FACILI DA USARE si otterrebbero risultati migliori?
Dietro a Wayland ci saranno anche Intel e Nokia, ma con fini completamente diversi dal settore desktop. Per il discorso sullo sviluppatore, lasciamo fuori le chiacchiere da bar, dove hai letto che RH è scarsamente interessata?
Beh in primo luogo non ha mai "aiutato" Kristian Høgsberg nello sviluppo, poi non mi risulta che si siano strappati i capelli per aver perso la leadership su un progetto nato in casa....
LOL! Il gnome census è di luglio 2010... Per il resto devo dedurre che, visto che è roba vecchia, tu non usi X.org, Plymouth, Network-manager, Devicekit, metacity, Policykit, gnome-keyring... Devo continuare? Mono chi pensi che l'abbia sviluppato?
Non capisco perchè io scrivo una cosa e se ne legge un'altra! Vecchio non significa inutile, superato ecc. Semplicemente è stato scritto PRIMA della nascita di canonical. Kjartan Maraas (sto andando a memoria ma sono abbastanza certo che fosse lui) è al terzo posto tra i contributori con oltre 6000 changeset. Parole sue: è dal 2006 che non mette mano a codice gnome. Tutto qui. Ribadisco: prendiamo gli ultimi 5 anni e guardiamo quanto solo i contributi di quel periodo le proporzioni cambiano molto!
(fonte: http://blogs.gnome.org/bolsh/files/2010/07/GNOME-Census.pdf )
E Siegel? Quello che lavora in Canonical? Che spinge per fare adottare i progetti in Launchpad? Davvero sorprendente...:rolleyes:
Sorry ho sbagliato persona, parlavo di Paul Clutter
goldorak
10-11-2010, 09:04
LOL
Gli sviluppatori hanno poche risorse a disposizione. Giustissimo. Non pensi che con le stesse risorse e con strumenti PIÙ FACILI DA USARE si otterrebbero risultati migliori?
Gli sviluppatori di applicazioni non vedono X manco con il binocolo quindi dove sta il problema ? :stordita:
Di chi e' la colpa se il toolkits non vengono ottimizzati ? Non certo di X.
Di chi e' la colpa se una applicazione come Inkscape risulta essere un macigno ? E si parla sempre di ottimizzare ma poi non si fa niente.
Di chi e' la colpa se i drivers sono penosi ? E non citatemi i driver Intel come esempio di un buon lavoro perche' vanno il 50% (nei casi migliori) in meno del gia' supporto orribile che hanno in windows.
Scardinare una componente fondamentale di linux per poter potenzialmente migliorare un 5% e' da IDIOTI, quando tutti i problemi prestazionali stanno molto piu' in alto nello stack software. :rolleyes:
Wayland e' peggio dei sintomi della malattia che "dovrebbe" curare.
Slayer86
10-11-2010, 09:43
Gli sviluppatori di applicazioni non vedono X manco con il binocolo quindi dove sta il problema ? :stordita:
Di chi e' la colpa se il toolkits non vengono ottimizzati ? Non certo di X.
Di chi e' la colpa se una applicazione come Inkscape risulta essere un macigno ? E si parla sempre di ottimizzare ma poi non si fa niente.
Di chi e' la colpa se i drivers sono penosi ? E non citatemi i driver Intel come esempio di un buon lavoro perche' vanno il 50% (nei casi migliori) in meno del gia' supporto orribile che hanno in windows.
Scardinare una componente fondamentale di linux per poter potenzialmente migliorare un 5% e' da IDIOTI, quando tutti i problemi prestazionali stanno molto piu' in alto nello stack software. :rolleyes:
Wayland e' peggio dei sintomi della malattia che "dovrebbe" curare.
ma scusami, non prenderla male... ma come fai a dire questo???
Hai provato wayland??? Hai fatto test comparativi con X???
Hai la certezza che la scarsa ottimizzazione di tutto non sia colpa del server grafico???? Bho qui stiamo sparando su una cosa che tutti hanno da sempre criticato, il server grafico linux! Ora che, finalmente, si parla di un server grafico nuovo non va bene uguale???? :mbe:
AlfiereNero
10-11-2010, 09:54
LOL
A prescindere dal fatto che è tutta da dimostrare la FACILITÀ di sviluppo di una piattaforma nuova rispetto ad una conosciuta (basta vedere, subito dopo il rilascio di un nuovo X.server, le performance video), il problema è proprio nelle priorità degli sviluppatori, quindi non tanto nelle risorse disponibili ma in quelle destinate ai driver linux.
Non capisco perchè io scrivo una cosa e se ne legge un'altra! Vecchio non significa inutile, superato ecc. Semplicemente è stato scritto PRIMA della nascita di canonical. Kjartan Maraas (sto andando a memoria ma sono abbastanza certo che fosse lui) è al terzo posto tra i contributori con oltre 6000 changeset. Parole sue: è dal 2006 che non mette mano a codice gnome. Tutto qui. Ribadisco: prendiamo gli ultimi 5 anni e guardiamo quanto solo i contributi di quel periodo le proporzioni cambiano molto!
(fonte: http://blogs.gnome.org/bolsh/files/2...OME-Census.pdf )
Ok, guardiamo i commits dei mantainers negli ultimi due anni, così possiamo vedere come gcalc-tool e default-icon-theme siano i due moduli gnome che hanno beneficiato delle cure di Canonical...
E non nascondiamoci dietro ad un dito: Plymouth è un progetto nuovo, NetworkManager è un progetto nuovo, PackageKit è un progetto nuovo, Mono è un progetto nuovo. Nel frattempo Canonical ha sviluppato Upstart e SimpleScan, wow! :D
darkbasic
10-11-2010, 11:09
Canonical contribuisce poco o niente upstream, purtroppo questo è un dato di fatto.
Nokia lancerà Meego con su wayland.
Dici? Io ho seri dubbi... anzi spero proprio di no perché questo vorrebbe dire dover aspettare ancora molto prima di mettere le mani sul mio prossimo cellulare (come se non avessi già aspettato abbastanza, è dal 2005 che si parla di una riscrittura di Maemo :muro: )
zephyr83
10-11-2010, 13:43
Canonical contribuisce poco o niente upstream, purtroppo questo è un dato di fatto.
Dici? Io ho seri dubbi... anzi spero proprio di no perché questo vorrebbe dire dover aspettare ancora molto prima di mettere le mani sul mio prossimo cellulare (come se non avessi già aspettato abbastanza, è dal 2005 che si parla di una riscrittura di Maemo :muro: )
come ho detto prima intel prevede meego su smartphone (x86 prima e POI arm) per il prossimo anno (prima della metà). Nokia sta lavorando di tutta fretta per realizzare una versione di meego pronta entro fine anno che prenderà molte cose da maemo e quasi sicuramente avrà ancora X e nn wayland. Dovrebbe essere una versione "pezza" per nn perdere il treno natalizio! speriamo ci riescano anche se continuo a nn capirne il senso :muro: cmq meego si può già provare sul nokia n900 anche se ancora molto lavoro da fare
Anche fedora migra a wayland. Come x ubuntu non ci sono date precise ma il percorso deciso è quello!
darkbasic
12-11-2010, 12:48
A me sembra che per ubuntu le date precise ci siano invece... come al solito a Mark piace spararle :D
???
quali?
dove?
qui http://www.markshuttleworth.com/archives/551 dice:
Timeframes are difficult. I’m sure we could deliver *something* in six months, but I think a year is more realistic for the first images that will be widely useful in our community. I’d love to be proven conservative on that :-) but I suspect it’s more likely to err the other way. It might take four or more years to really move the ecosystem. Progress on Wayland itself is sufficient for me to be confident that no other initiative could outrun it, especially if we deliver things like Unity and uTouch with it. And also if we make an early public statement in support of the project. Which this is!
"Qualcosa" in 6 mesi non vuole certo dire che la prossima ubuntu abbia wayland al posto di X.... probabilmente nei repo ci sarà qualcosa, forse i sorgenti, magari un PPA esterno.
mi piace perchè leggendo in giro c'è gente che ci inventa di tutto :muro:
P.s. aggiungo che l'ultima riga non è riferita al tuo commento (o meglio non solo :P) ma in generale alle sparate che si leggono sul web!
AlfiereNero
12-11-2010, 13:30
Anche fedora migra a wayland. Come x ubuntu non ci sono date precise ma il percorso deciso è quello!
E' un annuncio (o meglio un non-annuncio) che, al pari di quello di Shuttleworth non ha nessun senso. Se per Fedora 15 si ipotizza un "pacchetto nei repo con cui poter giocare", significa un arco temporale d'implementazione misurabile in anni. Ed allora vedremo che cosa ci sarà in giro...
PS: sono comunque curioso di vedere, alla release finale del buon Wayland, tanti bei commits di Canonical...
Beh tanti quasi certamente no.
Dico solo che:
- La mailing list di wayland è stata presa si assalto, stanno arrivando idee, bugfix, test.
- John Carmack ha twittato affermando che cercherà di contribuire a wayland (e Carmack NON È L'ULTIMO DEI PIRLA quando si parla di OpenGL, tant'è che ha messo il naso negli ultimi rilasci), linkando il blog di Mark shuttleworth.
-Googlando un pò si scopre come wayland sia sulla bocca di tutti.
-Si è già trovata una soluzione al problema di IMPOSSIBILE SOLUZIONE (stando ad alcuni) relativo ai driver closed Nvidia.
Questo solo perchè un "fesso" ha parlato. Il termine "contributo" non è solo riferito allo scrivere codice....
AlfiereNero
12-11-2010, 14:39
Beh tanti quasi certamente no.
Dico solo che:
- La mailing list di wayland è stata presa si assalto, stanno arrivando idee, bugfix, test.
- John Carmack ha twittato affermando che cercherà di contribuire a wayland (e Carmack NON È L'ULTIMO DEI PIRLA quando si parla di OpenGL, tant'è che ha messo il naso negli ultimi rilasci), linkando il blog di Mark shuttleworth.
-Googlando un pò si scopre come wayland sia sulla bocca di tutti.
-Si è già trovata una soluzione al problema di IMPOSSIBILE SOLUZIONE (stando ad alcuni) relativo ai driver closed Nvidia.
Questo solo perchè un "fesso" ha parlato. Il termine "contributo" non è solo riferito allo scrivere codice....
Ecco, hai centrato il punto (che è la cosa che più detesto di Canonical): NON E' CONTRIBUIRE. E' fare il markettaro, è sfruttare il lavoro di altri e poi appropriarsene (vedi PackageKit, Plymouth, KMS, Nouveau, Mono, ecc...).
Capire di più se fosse Novell/RH/Intel/Nokia a dire "ehy, Wayland ci attizza ed ora investiamo nello sviluppo in prima persona, chi vuole contribuire?"
Ma Canonical? Non ha mai sviluppato NULLA di universalmente utile ed ora fa l'ennesima sparata su Wayland...
Quindi meglio uno sviluppatore che sviluppa e non sa un cxxzo di comunicazione, marketing ecc, pur con il riscio che lo sviluppatore in questione crei il più bel software di questo mondo ma che al tempo stesso tale software resti limitato a "casa sua"?
Mark shuttleworth non vuole appropriare di Wayland.
Sta PUBBLICIZZANDO un prodotto non suo.
Grazie a questo Wayland (parole del creatore del progetto) ha ricevuto più contributi negli ultimi 10gg che nel resto della sua (giovane) vita.
Secondo me siete "voi" (e per voi intendo quelli che accusano Canonical di non contribuire a sufficienza) ad avere una visione "distorta" del significato di opensource....
pabloski
12-11-2010, 14:53
Ma Canonical? Non ha mai sviluppato NULLA di universalmente utile ed ora fa l'ennesima sparata su Wayland...
giustissimo, ma rimane il fatto che canonical è l'anima markettara di linux
piaccia o no, quando ti trovi a discutere con amici e conoscenti che non lavorano in questo campo sai cosa ti chiedono? "Senti vorrei provare Ubuntu, me lo installi?".....Ubuntu, non Linux!!!
non penso sia un male avere un pò più di pubblicità nel mondo linux....le parole di Shuttleworth hanno causato un terremoto che tutte le buone intenzioni di Redhat e soci non sono riuscite a creare....ieri Wayland era un progetto di una sola persona, per lo più avvolto nell'ombra, oggi è il nuovissimo, fighissimo server grafico delle prossime versioni di linux e come tale sta godendo di interesse, contributions e nuovi sviluppatori
AlfiereNero
12-11-2010, 15:08
@pabloski
Io non lavoro in questo campo, ma se uno davvero non conosce la differenza tra Ubuntu e Linux potresti installargli anche Gentoo e probabilmente non se ne accorgerebbe...
@Barra
Gli estremi non sono mai auspicabili, lo metto sullo stesso piano di Canonical che comunica (a modo suo) ma si limita a scrivere temi gtk e spostare i bottoni, aspettando che qualcuno investa in ricerca e sviluppo.
Se oggi usi Banshee è grazie a Novell, se usi NetworkManager è grazie a RH, se usi KDE è grazie a Nokia...
E' molto facile dire "contribuisco anch'io", ma nel canottaggio conta di più chi rema o chi tiene il tempo?
pabloski
12-11-2010, 15:34
@pabloski
Io non lavoro in questo campo, ma se uno davvero non conosce la differenza tra Ubuntu e Linux potresti installargli anche Gentoo e probabilmente non se ne accorgerebbe...
beh no se ne accorgerebbe appena collega la stampante e cups non si configura in automatico :D
I Fratelli Abbagnale potrebbero spiegarti l'importanza del lavoro di chi tiene il tempo. Fa poca fatica è vero, ma è un lavoro che non può fare il primo dei pirla.
Hai nominato Banshee da http://banshee.fm/about/ riporto:
Banshee is maintained by Aaron Bockover, Alexander Kojevnikov, Bertrand Lorentz, and Gabriel Burt. Over 140 developers, 111 translators, 6 artists, and countless users and volunteers have contributed to Banshee.
L'unico dipendende Novell è Aaron Bockover, senza nulla togliere a Novell non si può certo dire che abbia fatto tutto da sola. L'opensource è questo, il contributo di chi realizza un mockup è importante QUANTO chi poi ne sviluppa il codice.
E anche Banshee (fonte planet mono) ha ottenuto una spinta impressionante in termini di idee, consigli, codice da quando è stato deciso che entrerà in Ubuntu come player predefinito.
Mark Shuttleworth è bravo in questo e non mi pare cosa da poco....
AlfiereNero
12-11-2010, 15:40
beh no se ne accorgerebbe appena collega la stampante e cups non si configura in automatico :D
Ovviamente era un estremismo, se gli installassi Fedora gli scaricherebbe pure i drivers automaticamente, se non presenti nel sistema. :D :D
AlfiereNero
12-11-2010, 15:51
LOL! Gli Abbagnale te li ricordi, ma quello che tiene il tempo devi cercarlo su Google...
Citavo Banshee in quanto applicazione Mono, infrastruttura scritta, sviluppata e mantenuta da Novell. (Icaza, nello specifico...) Canonical? Non pervenuta...
I mockup sono SOLO mockup, stanno a livello di chiacchiere: che fine hanno fatto i Windicators? E le varie applet scritte male e buggate di cui Ubuntu è infarcita?
Suvvia, siamo seri, com'è possibile riconoscere dei meriti a qualcuno che deve andare elemosinando idee, innovazioni e tecnologia? E che ne va fiero, per giunta...
???
Canonical non ha inventato nemmeno Vala se per questo ma la usa (in unity).... che discorso è? Chi usa QT deve per forza contribuire a QT?
Quelle che stiamo facendo qui sono solo INUTILI CHIACCHIERE. Chi sviluppa Banshee HA CALOROSAMENTE RINGRAZIATO l'appoggio di Canonical.
chi sviluppa Zeitgeist ha ringraziato il contributo di canonical. Stesso discorso per compiz, wayland, shotwell (proprio oggi), ecc.
Mi chiedo: se non si lamentano quelli che sviluppano (e che potrebbero quindi sentirsi scippati) di cosa stiamo discutendo?
darkbasic
12-11-2010, 18:05
???
quali?
dove?
qui http://www.markshuttleworth.com/archives/551 dice:
"Qualcosa" in 6 mesi non vuole certo dire che la prossima ubuntu abbia wayland al posto di X.... probabilmente nei repo ci sarà qualcosa, forse i sorgenti, magari un PPA esterno.
Mi sono letto l'annuncio ufficiale, ed effettivamente è messo in maniera diversa rispetto a quello che si legge nelle principali testate online.
mi piace perchè leggendo in giro c'è gente che ci inventa di tutto :muro:
Qui ti do pienamente ragione.
AlfiereNero
12-11-2010, 18:52
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Non è scippo utilizzare il programma X scritto da Y (uso KDE, ma non credo che Fedora abbia scippato Seigo & C.). E' la GPL.
Il problema nasce se tu cerchi di mascherare qualche sparata nella blogosfera ed alcune pseudo-sponsorizzazioni come il contributo del millennio al OSS.
In più quelle quattro cose che ha sviluppato (male) in casa sono a proprio uso e consumo, inutilizzabili in upstream. Ovviamente se sviluppi in Vala, Python o Qt non necessariamente devi contribuire al framework, ma non lamentarti se poi qualcuno ti fa notare che ti coltivi il tuo orticello e niente di più.
zephyr83
15-11-2010, 13:52
anche AMD punta su meego soprattutto per quanto riguarda le apu fusion! si spera quindi in un ottimo supporto di wayland!
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-sceglie-meego-per-le-apu-lavorera-con-intel/28078/1.html?commenti=ultima
darkbasic
15-11-2010, 15:35
I radeon già lo supportano... sono i closed il problema.
Si, però con buona probabilità fusion farà uso di tecnologie 100% open, almeno sul pinguino.
E' tecnologia che nasce per essere integrata in settori dove già ora l'open domina (set-top-box, media player, dispositivi embedded, decoder tv ecc), qui difficilmente puoi entrare con driver closed!
Slayer86
15-11-2010, 18:58
Si, però con buona probabilità fusion farà uso di tecnologie 100% open, almeno sul pinguino.
E' tecnologia che nasce per essere integrata in settori dove già ora l'open domina (set-top-box, media player, dispositivi embedded, decoder tv ecc), qui difficilmente puoi entrare con driver closed!
bhe... che figata!!! :D
mi piace il modo di pensare di amd!!!!
diciamo che mentre intel può permettersi di spendere milioni di euro in risorse che non portano a nulla di buono (vedi larrabee) AMD deve badare ai risultati.
Oggi esistono openCL e altre tecnologie simili dalle quali un'azienda come AMD non può che trarne grande vantaggio. Se a questo aggiungiamo server video come wayland, kms ecc, è scontato che AMD cerchi di farne uso perchè può sfruttare il vantaggio tecnologico che ha nei confronti di Intel!
darkbasic
15-11-2010, 21:55
Quale vantaggio tecnologico? Anche intel ha kms e anche intel supporta già wayland...
Le schede video AMD/ATI sono 1000 volte avanti alle schede Intel.
Il progetto fusion prevede l'integrazione di una scheda video nella CPU ma non si parla solo di costruirli uno attaccato all'altro. GPU e coprocessore matematico condividono buona parte delle risorse.
Il discorso è estremamente complesso sia tal punto di vista hardware che software quindi l'ottimizzazione del software è fondamentale! Per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2607/amd-fusion-preview-di-un-sistema-brazos-parte-1_3.html
Intel supporta si KMS e simili ma la miglior scheda video Intel fatica a raggiungere le prestazioni della più scarsa scheda AMD.
Slayer86
16-11-2010, 00:14
cmq anche la sola idea di supporate la "comunità" per lo sviluppo dei driver open per le schede grafiche è stata una mossa super azzeccata... se per fusion fanno veramente ciò che speriamo potrebbe essere una bella svolta!
Come dicevo qualche giorno fa: http://www.omgubuntu.co.uk/2010/11/amd-fusion-has-open-source-drivers-ready
pabloski
17-11-2010, 17:09
amd sta correndo come un treno, per quanto molti non la vedano così :D
abbiamo dovuto aspettare un anno per avere un minimo di supporto all'evergreen, ma i pezzi ormai sono in place e i driver stanno venendo su molto bene
la cosa che considero fondamentale dell'attuale politica di amd è che così facendo garantiscono a tutti gli os alternativi la possibilità di supportare facilmente il loro hardware
zephyr83
17-11-2010, 21:59
si ma AMD nn lo sta mica facendo per ubuntu? :sofico: AMD lo fa per meego e quindi per i dispositivi embedded (e nn solo)! saranno nokia e intel, grazie a meego a trainare wayland! http://www.tomshw.it/cont/news/amd-sceglie-meego-per-le-apu-lavorera-con-intel/28078/1.html
canonical forse ha capito la mossa e sta cercando di muoversi per prima anche in ambito desktop e magari per nn rimaner tagliata fuori nel settore netbook e tablet visto che in futuro probabilmente si preferirà meego! è indubbio che canonical stia facendo di tutto per entrare in questa fascia, basta vedere la scelta di usare unity come interfaccia!
pabloski
17-11-2010, 22:10
no vabbè mica dico che amd lo fa per canonical, amd lo fa per il futuro delle radeon :D .....da possessore di una radeon 5770 non posso essere che felice notando quanto impegno stanno mettendo nello sviluppo di driver open all'altezza
riguardo ubuntu, credo che da una parte ci sia la necessità di migliorare l'user experience sui netbook ma dall'altra c'è anche la necessità di evitare magre figure ( tipo X che freeza tutta la macchina ) sui pc
che piaccia o no X ha fatto il suo tempo, era una grande tecnologia 30 anni fa, ma oggi è completamente inadatta....la grafica è la parte dell'informatica che richiede maggiori sforzi in termini di ottimizzazione e questo perchè serve potenza a più non posso e X che fa? spreca cicli di clock a mandare messaggini al compositor?
Slayer86
17-11-2010, 22:13
Piuttosto non capisco perchè amd continui a rilasciare i driver closed... ormai sono decisamente inutili (se si concentrasse a pieno negli open...) l'ultima release è 120mb.... assurdo!!!!
zephyr83 vorrei farti notare (andando un pò OT) che AMD collabora con Canonical per fornire ad ogni release driver stabili. Non lo fa per Fedora, Mandriva, opensuse.
Canonical conta poco, pochissimo, ma oggi conta di più di Meego per AMD. Il fatto che sia entrata nel progetto Meego non vuole dire che venga abbandonata la nostra (mia :P) distro preferita!
Sviluppare driver open è utile per molti motivi come dicevo poso sopra, non solo per Meego.
Tra l'altro l'uomo AMD non nominano minimamente Meego!
pabloski
17-11-2010, 22:26
bella domanda ma penso che il problema sia legato alla mancanza di supporto alla decodifica video nei driver open
in sostanza non sono pronti per sostituire del tutto i catalyst
Slayer86
17-11-2010, 23:30
bella domanda ma penso che il problema sia legato alla mancanza di supporto alla decodifica video nei driver open
in sostanza non sono pronti per sostituire del tutto i catalyst
bhe ma penso che non ci voglia molto a creare un modulo closed aggiuntivo...
cmq prob è vero che i driver open non sono pronti... però potrebbero essere pronti prima se quell'ammasso di codice senza verso dei catalyst fosse abbandonato!!!! :muro:
p.s. sono un paio di anni che non uso i driver closed... come sono ora???
Con l'arrivo dei driver open e del supporto (integrato ad essi) a OpenCL non sarà possibile per i player audio utilizzare questa tecnologia per "fregarsene" delle tecnologie proprietarie in ambito video che oggi usano i Catalyst? (http://www.amd.com/us/products/technologies/stream-technology/opencl/Pages/opencl.aspx)
Tra l'altro l'utilizzo di OpenCL renderebbe compatibile questi sistemi anche con le Nvidia e Intel.
Slayer86
18-11-2010, 07:03
Con l'arrivo dei driver open e del supporto (integrato ad essi) a OpenCL non sarà possibile per i player audio utilizzare questa tecnologia per "fregarsene" delle tecnologie proprietarie in ambito video che oggi usano i Catalyst? (http://www.amd.com/us/products/technologies/stream-technology/opencl/Pages/opencl.aspx)
Tra l'altro l'utilizzo di OpenCL renderebbe compatibile questi sistemi anche con le Nvidia e Intel.
bhe diciamo che l'UVD è sempre un qualche cosa in più!
Ma piuttosto perchè non può essere reso open??? di chi è sta tecnologia?
su wiki dice che è una tecnologia ati... cmq qui siamo ot... continuiamo nel thread dei driver open :D
zephyr83
18-11-2010, 12:54
bhe diciamo che l'UVD è sempre un qualche cosa in più!
Ma piuttosto perchè non può essere reso open??? di chi è sta tecnologia?
su wiki dice che è una tecnologia ati... cmq qui siamo ot... continuiamo nel thread dei driver open :D
bhe la tecnologia è di ati ma potrebbe benissimo usare tecnologie o codice coperti da brevetti.
Come dicevo poco sopra (l'ho detto? l'ho solo pensato? boh non ho voglia di controllare) AVIVO e simili (immagino anche UVD) usano tecnologie sviluppate da un'azienda che non c'entra nulla con ATI/AMD (così a memoria mi viene da dire israeliana).
Purtroppo AMD non è google e quindi non può permettersi di acquisire tale azienda per rilasciare il prodotto sviluppato come opensource!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.