PDA

View Full Version : USB Dongle Wi-Fi...perché?

ric53
05-11-2010, 20:38
Chiedo scusa se non so dove postare questa domanda ma non ho trovato risposte da nessuna parte ( se il moderatore potesse spostarla nel topic adeguato -tastiere ? BIOS ? mia Mobo?- gliene sarò riconoscente )

Il problema sorge se provo a spostare il dongle ( adattatore trasmettitore ) della tastiera /mouse Wi Fi su una porta usb ( del monitor ) più accessibile ma diversa da quella abituale in altre parole posso utilizzare senza problemi tastiera e mouse a SO avviato ma se spengo il computer non si riaccende a meno che il dongle non sia inserito nell' USB " originario "
inoltre posso usare tranquillamente sia la vecchia tastiera/mouse ( Silver crest da battaglia )che la nuova tastiera (Apple USB ) con nuovo mouse ( Microsoft 3500 ) ma SOLO se il vecchio Dongle è inserito sulla SUA porta USB
ovviamente i driver sono aggiornati ( almeno su 7 )ed ho disabilitato/abilitato nel BIOS l' usb legacy senza alcuna differenza
la cosa succede sia con 7 che con XP ( 2 HD diversi )

certo posso sempre risolvere empiricamente il problema rinunciando ad eliminare il vecchio dongle e lasciarlo perennemente inserito nella SUA porta ma vorrei capire per quale motivo se lo rimuovo il computer non si avvia
Grazie al "tecnico "

( Asus P5kE WiFi , e8400 , ati5700vapor x , Hyperx 800 4g , W. 7 64bit pro e XP pro)

KennethD
05-11-2010, 21:26
Se il supporto delle porte usb del monitor non sono supportate direttamente dal bios, finchè il SO non è avviato, e quindi è stato caricato il driver per il tuo monitor, non risultano accessibili (e credo che sia molto improbabile che siano supportate).

Sicuro che il bios non sia impostato per fermare il boot in assenza di tastiera o altri errori simili? Non conta l'usb legacy ma lo "stop on x error" dove x può essere un dispositivo di I/O (come appunto la tastiera).

Quando scrivi "la SUA" porta USB ti riferisci a quella presente sul case (a prescindere da dove sia) e quindi collegata direttamente alla scheda madre, il problema dovrebbe essere tutto lì.

Spero di essere stato utile :)

ric53
05-11-2010, 21:35
incredibilmente rapido e "logico ". GRAZIE !
ehm... c'é un metodo , passo passo per "abilitarle" ?
( per risolvere il problema dello stop senza tastiera, immagino da Bios, che fo' ?

FreeMan
05-11-2010, 22:01
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

anche se già dovresti saperlo dato che ci avevi già postato

CLOSED!!

>bYeZ<