PDA

View Full Version : Aiuto per rete LAN e utilizzo switch

carlocalabrese
05-11-2010, 16:01
Salve a tutti, è il mio primo post scritto su questo forum.

Sto realizzando una rete a casa e vorrei sottoporvi alcune questioni:

La rete si strutturerà in 4 ambienti:
- Corridoio: Router Linksys WRT610N
- Camera da letto: PlayStation 3 - Wii
- Mansarda: Altra PlayStation 3
- Ultima Stanza: PC per i download - HardDisk di rete WD MyBook World edition II 2TB - Stampante Canon Pixma MG8150 - Stampante Canon Selphy CP 730.

Veniamo ora alla questione:

Il router presenta soltanto 4 porte LAN e, come potete vedere, gli apparecchi da collegare in rete via cavo sono almeno 7, più il portatile ed il cellulare da collegare, eventualmente, tramite wireless.

Attualmente dal router in corridoio partono 3 cavi: uno va in camera da letto, un altro in mansarda, l'altro nell'ultima stanza.

Ho la necessità che entrambe le PlayStation 3, il PC dei download e l'HardDisk di rete possano sfruttare la massima banda possibile all'interno della rete: il pc deve trasferire i download all'HardDisk, le PS3 devono visualizzare filmati HD in streaming dall'HardDisk.

Avevo pensato di porre nelle due stanze in cui ce n'è la necessità - e cioè camera da letto ed ultima stanza - due switch, in particolare i Linksys EG005W per soddisfare tutte le utenze cablate.

A questo punto però vi chiedo:
mettendo uno switch prima di PC e HardDisk (nell'ultima stanza), è possibile che questi debbano necessariamente "dividersi" la banda, avendo solo un cavo in comune che li collega al router (quello che collega il router allo switch), oppure lo switch e soprattutto il cavo in comune non influiscono sulla banda a disposizione degli apparecchi in questione?
Cioè sarebbe meglio avere un cavo che da ciascun apparecchio vada al router? Oppure lo switch, messo nella posizione che vi ho descritto, non rallenta in alun modo il traffico dati?
La stessa questione vale, ovviamente, per la camera da letto, laddove la PS3 dovrebbe, attraverso un altro switch, "dividersi" la banda con la Wii.

Spero di non essere stato troppo dispersivo nella descrizione...

Grazie

Carlo Calabrese

Dumah Brazorf
05-11-2010, 16:35
Ti fai troppe fisimie.
La rete gigabit è veloce a sufficienza.

carlocalabrese
05-11-2010, 16:38
ahhhh ok perfetto! grazie mille :) :) :)