PDA

View Full Version : [Cani] Scegliere la razza

*sasha ITALIA*
05-11-2010, 15:53
Ciao ragazzi, io ci riprovo... voglio sto benedetto cane :D

Mi date una mano per scegliere la razza adatta?

Io vorrei questi punti:

- carattere giocoso e buono, un vero compagno intelligente e fidato
- stazza media/medio grande
- possibilmente pelo corto comodo da asciugare
- che non sbavi
- che sappia stare in appartamento

io opterei per il Golden Retriever. Ha il pelo lungo ma amen... ha in teoria tutto ciò che voglio, in primis il carattere.. intelligente, devoto, buono, affezionato al padrone, giocherellone e coccolone.

In secundis ci sarebbe il labrador ma ho letto che ha un temperamento un pochino più brusco del Golden e necessita forse di maggiore movimento.

Voi che mi consigliate? Tenete presente che qui a Bolzano siamo pieni di parchi ed aree per cani, e ne ho uno a 50 metri da casa...

Altra cosa, maschio o femmina? Ho notato che alcuni hanno il pelo decisamente più lungo.. perchè?

http://www.montedelre.com/public/upload/2/categorie_portale/gr.jpg

pinzano
05-11-2010, 16:15
Non condivido assolutamente il pensiero di chi desidera cani di razza, visto il rapporto che si crea tra padrone e compagno sarebbe come scegliere un figlio (secondo me).

Al di là di questo i cani di razza sono notoriamente più "delicati" e suscettibili a malattie per ovvie ragione genetiche, se non sono necessari per qualche reale motivo (vedi pastorizia, ma anche li....) sconsiglio in ogni modo l'acquisto.

Andando al canile puoi esser certo delle dimensioni, della lunghezza del pelo e sarai SICURO che ti daranno l'anima per il resto della loro vita.

Ho un border collie (comprato su suggerimento) per gestire un gregge di capre e posso garantirti che gli altri cani, pur non avendo ricevuto i medesimi insegnamenti, si comportano esattamente allo stesso modo...

Gli altri 3 cagnolini che ho sono tutti incroci recuperati qua e la, e non hanno NULLA da invidiare ad animali di razza, anche esteticamente.

La prima cagnetta la volevo così: taglia piccola e pelo corto... invece è diventata taglia media e pelo lungo, mai sorpresa fu più gradita :P

Una cagnolina che è arrivata dopo è taglia "micro" e pelo cortissimo, che si conficca in ogni abito.. ripulirli è un'impresa :P

Fidati, vai al canile; fai un bel gesto e ti garantisco che sarai anche più soddisfatto!

Ziosilvio
05-11-2010, 16:15
Questo thread non è né scientifico né tecnico.