PDA

View Full Version : consiglio Assemblaggio pc gaming budget 1000€ o più

happydent
05-11-2010, 16:20
salute a tutti! avevo pensato bene di comprare elementi poco a poco, pur di metterci 4 o 5 mesi,tanto nel frattempo posso usare questo con cui vi scrivo .
Il pc diciamo che mi serve più per fare musica, e vari software creativi, mi piacerebbe comunque veder girare al massimo un gioco con una grafica da console di terza generazione ,visto che di tanto in tanto adoro passarci qualche ora, e ad ogni modo se una macchina puo far girare bene un gioco moderno non credo abbia problemi con altre applicazioni..
Dovrò assemblare un pc completo (compreso il monitor) che sarà l'ultimo acquisto che farò e comunque per un pò vedrò di arrangiarmi con quello che mi ritrovo, quindi diciamo che i 1000€ o qualcosina in più sono solo per la macchina.
per la scheda video, mi piacerebbe una che duri nel tempo in termini di velocità e anche affidamento, nel senso che non mi va che in 2 anni si bruci o che nel arco di 1 anno me lo ritrovo lento con le nuove applicazioni/giochi perciò avevo pensato a una scheda madre che permetta il crossfire, tanto per essere sicuri.
secondo voi è meglio comprare da un rivenditore o su internet?
ho sentito di hard disk ssd ma costano un botto pur avendo una capienza che non superano gli 80 giga, è vero che fanno girare meglio giochi e programmi? sono poi così utili?
diciamo che ci tengo a creare una macchina che potrò sfruttare anche in futuro e che duri nel tempo, quindi anche se di overclock non ci capisco niente, magari potrei lasciarlo a fare a mani esperte quando ne avrò bisogno, se però mi dite che una buona scheda madre sui 100€ potrà sfruttare al massimo nuove schede video e ram nell'arco di 3-4 anni allora diciamo pure che me ne frego del overclock
lo stesso vale per la qualità del dissipatore e del alimentatore se possono servire a non imbattermi in disgrazie da malfunzionamento, perciò vorrei il massimo della sicurezza in termini di surriscaldamento ecc.
grazie a tutti per il vostro tempo.

happydent
06-11-2010, 00:56
up:)

Clotoisn00b
06-11-2010, 02:23
Io personalmente ti sconsiglio di prendere pezzi poco per volta in tempi così lunghi, rischi di trovarti un pc "vecchio"(anche se ovviamente vecchio non sarà) prima ancora di completarlo, aspetta di avere la cifra e compra tutto insieme.
Con "per fare musica" intendi che ti serve un sk.audio? poi lo schermo con che risoluzione lo prenderai?
Per quanto riguarda gli SSD diciamo che esistono di svariati tagli, pure superiori agli 80Gb ed è vero che le prestazioni del PC aumenteranno, ma non avrai benefici a livello di gaming che ne giustifichino la spesa.
Per quanto riguarda il futuro è sempre un terno all otto, però mi sentirei di scartare intel che da quello che so vuole cambiare i skt l'anno prossimo... e quindi via di AMD.
http://img812.imageshack.us/img812/3801/35687524.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/35687524.jpg/)

Ovviamente la scheda video andrà riadattata in base al tuo futuro schermo.
Sconsiglio lo SLI/CF visti i supporti con i driver non sempre all'altezza.
Per quanto riguarda l'ali è uno ottimo e ci dovresti stare pure largo come consumi così da poterlo tenere in caso di futuri upgrade.
Ho scelto una MoBo non particolarmente pensata per OC ma comunque ne garantisce di leggeri in compenso ha USB 3.0 e sata III ed il dissipatore per OC leggeri è ottimo.
Per la scheda audio non sono esperto, ma stavo leggendo una discussione poco prima dove consigliavano questa ad un ragazzo che voleva fare un PC per ascoltare la musica.

AleLinuxBSD
06-11-2010, 09:58
Se vuoi un sistema longevo, se aspetti le nuove apu amd il prossimo anno (però pare che non saranno disponibili queste nuove soluzioni nel primo trimestre ...), potresti avere un buon punto di partenza.

Delle SSD ti è già stato detto così come delle soluzioni basate su doppia scheda grafica.

Il mio consiglio è di spendere 600 euro e dopo 2 anni cambiare la scheda video con qualcosa di meglio.
Nel caso che sceglierai amd, dopo 2-3 anni, potrai pure decidere se cambiare processore.

Spendere tanti soldi subito non ti garantirà prestazioni elevate per lunghi periodi di tempo ma soltanto una prestazione di picco che andrà inesorabilmente a decadere nel giro di alcuni anni.
Spendere poco più della metà e rinnovare il computer dove serve invece ti permetterà di mantenere prestazioni di medio-alto livello, spendendo in totale, la stessa cifra, ma spalmata negli anni.

happydent
06-11-2010, 15:31
si ma con una configurazione da 1000 € tipo un intel i5, ram da 4 o 6giga, una ati 6870 oppure nvidia gtx 470 e tutto il resto penso che riuscirei a stare tranquillo per 2 anni...quando avrò bisogno di piu potenza vedrò di vendermi un pezzo ed aggiornarlo con uno nuovo, non mi sembra poi così' difficile. comunque se ho ben capito state cercando di farmi capire che è stupido fare assemblaggi costosi alla fine dell'anno poichè all'entrata di quello nuovo i prezzi si abbassanno ed escono nuovi prodotti? quanto dovrei attendere per curiosità?:p

p.s per carità non leggete la mia firma che si basa su un pc che ho in un'altra casa e non uso mai! adesso ho un pentium 4 3,ghz 1gb ram, nvidia fx5200 e un samsung che sta andando a pezzi e gia si lamenta con la sigla smart..per altro non è neanche il mio pc, immagino possiate comprendere perchè non mi entusiasma molto il pensiero di attendere tanto tempo!:p

happydent
06-11-2010, 16:10
facendo un giro per la rete ho notato che i phenom 4x vanno meglio degli i5,praticamente se scelgo di acquistare una scheda madre con socket amd a differenza di quelli intel potrei fare un eventuale upgrade con i nuovi processori apu?

freddimercuri
06-11-2010, 16:32
facendo un giro per la rete ho notato che i phenom 4x vanno meglio degli i5,praticamente se scelgo di acquistare una scheda madre con socket amd a differenza di quelli intel potrei fare un eventuale upgrade con i nuovi processori apu?

be a questo punto prendi x6 :

EK00007021 Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 93,00 € 93,00 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 30,00 0,00%
EK00007790 Asus MS227N Monitor 22" DVI Wide - 50.000:1 250cd/m² 2ms black [90LM86101200021C-] € 152,00 € 152,00 0,00%
EK00006795 Western Digital WD20EARS 2.0TB 7200 64mb SATA € 76,00 € 76,00 0,00%
EK00007234 AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box € 189,00 € 189,00 0,00%
EK00014155 Sapphire HD6870 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,2xDP PCI-EXPRESS 2.1 € 208,00 € 208,00 0,00%
EK00006542 Corsair XMS3 Memory - 6 GB ( 3 x 2 GB )-TR3X6G1600C9 - DIMM 240-PIN - DDR3 € 90,00 € 90,00 0,00%
EK00007035 LG BH10LS30 Blu-ray RW Retail black SATA € 85,00 € 85,00 0,00%
EK00006157 Alimentatore PC Modulare Corsair CMPSU-650HXEU 650W 80plus 14cm PLUG V2.x € 95,00 € 95,00 0,00%
EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 65,00 € 65,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.083,00 €

come vedi hai tutto , anche l'usb 3, masterizzatore blueray.

non vorrei fare il capitan ovvio, ma sopra solo s.o 64 bit ! lascia stare xp e vista, metti il 7 ( ti consiglio di ordinare la licenza home premium ).
se usi linux idem.

se vuoi cambia il case con uno che ti piace di piu !

freddimercuri
06-11-2010, 16:44
si ma con una configurazione da 1000 € tipo un intel i5, ram da 4 o 6giga, una ati 6870 oppure nvidia gtx 470 e tutto il resto penso che riuscirei a stare tranquillo per 2 anni...quando avrò bisogno di piu potenza vedrò di vendermi un pezzo ed aggiornarlo con uno nuovo, non mi sembra poi così' difficile. comunque se ho ben capito state cercando di farmi capire che è stupido fare assemblaggi costosi alla fine dell'anno poichè all'entrata di quello nuovo i prezzi si abbassanno ed escono nuovi prodotti? quanto dovrei attendere per curiosità?:p

p.s per carità non leggete la mia firma che si basa su un pc che ho in un'altra casa e non uso mai! adesso ho un pentium 4 3,ghz 1gb ram, nvidia fx5200 e un samsung che sta andando a pezzi e gia si lamenta con la sigla smart..per altro non è neanche il mio pc, immagino possiate comprendere perchè non mi entusiasma molto il pensiero di attendere tanto tempo!:p

le cose si comprano quando servono, se pensi ''domani ne esce uno nuovo a prezzo migliore'' non comprerai mai. ;)

happydent
06-11-2010, 17:05
le cose si comprano quando servono, se pensi ''domani ne esce uno nuovo a prezzo migliore'' non comprerai mai. ;)

e pure tu hai ragione:p

happydent
06-11-2010, 17:09
Sconsiglio lo SLI/CF visti i supporti con i driver non sempre all'altezza.

non capisco di cosa parli:confused:

per il monitor datemi un consiglio che non ci capisco niente, io ho un vecchio lcd da 17 pollici ovviamente non widescreen ed è proprio il 16:9 che mi spaventa, mi piacerebbe giocare a nuovi titoli con le nuove tecnologie ma adoro anche abandonware pixellosi, che non sono compatibili con risoluzioni alte e tanto meno con il 16:9! poi se prendessi un monitor da 21 pollici con i nuovi giochi dovrei per forza giocarci alla risoluzione nativa di 1920x giusto?
comunque il monitor è un acquisto che devo pur fare e a quanto pare non se ne trovano di normali, ad ogni modo se è possibile vorrei almeno che non fosse troppo esteso sui lati!

freddimercuri
06-11-2010, 19:22
non capisco di cosa parli:confused:

per il monitor datemi un consiglio che non ci capisco niente, io ho un vecchio lcd da 17 pollici ovviamente non widescreen ed è proprio il 16:9 che mi spaventa, mi piacerebbe giocare a nuovi titoli con le nuove tecnologie ma adoro anche abandonware pixellosi, che non sono compatibili con risoluzioni alte e tanto meno con il 16:9! poi se prendessi un monitor da 21 pollici con i nuovi giochi dovrei per forza giocarci alla risoluzione nativa di 1920x giusto?
comunque il monitor è un acquisto che devo pur fare e a quanto pare non se ne trovano di normali, ad ogni modo se è possibile vorrei almeno che non fosse troppo esteso sui lati!

cerca su echiave ASUS VB195T è quattro terzi !

comunque si ai videogiochi su schermi con risoluzione alta ci puoi giocare a qualsiasi risoluzione inferiore, magari per farlo andare piu fluido !

AleLinuxBSD
07-11-2010, 00:04
No, non saranno compatibili.
Amd effettua cambi di tecnologia più lentamente nel tempo ma questo non significa che non accadano mai.