View Full Version : Compaq Proliant Troooppo rumoroso!
Lupin The 3rd
05-11-2010, 00:37
Ho recentemente acquistato un server rack della Compaq/HP modello Proliant DL380 G2 (rack 2u). E' un biprocessore PIII 1.4ghz e lo volevo utilizzare come muletto "home" nonché da macchina per esperimenti.
Ora riguardo le prestazioni devo dire che spinge parecchio ma ... è decisamente troppo rumoroso!!!
Le ventole girano sempre al 100% (6 + Alimentatore) e vorrei silenziare il tutto.
Attualmente gira una Red Hat Enterprise 4 e con il pacchetto System Health di HP il rumore è diminuito ma non di molto.
Come mi consigliate di procedere per non avere in cucina un turbofan di linea?
(Vorrei restare in ambito Linux, ma se conoscete qualche soluzione in ambiente windows vi ascolterò!)
Tasslehoff
05-11-2010, 21:10
Il problema non è il server, ma l'approccio.
Un server è per definizione una macchina che deve avere certe priorità, e tra queste di sicuro non ci sono ne silenziosità ne comfort :)
Do per scontato che tu l'abbia già aperto e pulito da eventuali "gomitoli" di sporco che possono azzoppare l'efficenza dei dissipatori.
Se la macchina è dotata di due PSU verifica bene che siano entrambi alimentate e funzionanti.
In genere se salta un alimentatore (per guasto o mancanza di alimentazione) la BMC fa partire "a cannone" tutte le ventole; tu parli di ventole che girano al massimo ma a me viene il sospetto che questo non sia il tuo caso, perchè in genere quando partono al massimo fanno un fracasso tale che occorre urlare per farsi sentire :sofico:
Eventualmente puoi provare a togliere qualche ventola e monitorare le temperature con lm sensors.
Lupin The 3rd
06-11-2010, 01:33
Il problema non è il server, ma l'approccio.
Un server è per definizione una macchina che deve avere certe priorità, e tra queste di sicuro non ci sono ne silenziosità ne comfort :)
Do per scontato che tu l'abbia già aperto e pulito da eventuali "gomitoli" di sporco che possono azzoppare l'efficenza dei dissipatori.
Se la macchina è dotata di due PSU verifica bene che siano entrambi alimentate e funzionanti.
In genere se salta un alimentatore (per guasto o mancanza di alimentazione) la BMC fa partire "a cannone" tutte le ventole; tu parli di ventole che girano al massimo ma a me viene il sospetto che questo non sia il tuo caso, perchè in genere quando partono al massimo fanno un fracasso tale che occorre urlare per farsi sentire :sofico:
Eventualmente puoi provare a togliere qualche ventola e monitorare le temperature con lm sensors.
Allora il case era già pulito lavato e stirato e quindi niente tracce di polvere ... ho provato a staccare un alimentatore ma va uguale anzi meglio (non si sente la ventola dell'ali ridondante che gira) ... Ho lasciato solo una ventola per le due cpu e il rumore un po' è diminuito. Poi ho installato la suite di HP (System Health e AdvancedSystemManagement aka hpasm) che ha ridotto la velocità delle ventole da High a Normal. In effetti quando il server fa il boot (cioè fintanto che il sistema operativo non carica il servizio hpasm) le ventole sono a razzo e bisogna urlare per dire che il caffè è pronto ! :sofico:
Ora , in previsione di ricevere un armadio rack la mia domanda è la seguente ... se metto il server in un armadio e quest'ultimo lo riempio di materiale fonoassorbente (conico gommapiuma-style) riesco a silenziare il tutto ancora un po'?
Grazie!
OUTATIME
16-11-2010, 06:40
Ora , in previsione di ricevere un armadio rack la mia domanda è la seguente ... se metto il server in un armadio e quest'ultimo lo riempio di materiale fonoassorbente (conico gommapiuma-style) riesco a silenziare il tutto ancora un po'?
Grazie!
Certo.... appena cuoci il server, sentirai che silenzio.... :D
SnaKeZ83
16-11-2010, 07:35
Secondo me il rumore è inevitabile soprattutto per quelli in formato rack; sono pensati solitamente per metterli in armadi o cmq luoghi distanti dalla vita comune di ogni individuo.
Potrai ridurre un po' di rumore...xò secondo me rimarrà sempre di un certo livello.
Lupin The 3rd
16-11-2010, 09:17
Certo.... appena cuoci il server, sentirai che silenzio.... :D
Mmm giusto ... con il pacchetto Advanced System Management (aka hpasm) il livello di rumorosità è diminuito un bel po' ... la settimana prossima dovrebbe arrivarmi un armadio rack con anta in vetro ... speriamo diminuisca ancora un po' il rumore!
Mi dispiacerebbe venderlo visto che rispetto al muletto che avevamo (che lentamente sta tirando le cuoia) va che è una cannonata!
Ti faccio i miei auguri, far diventare silenzioso un server rack è una sfida non da poco!
Occhio che come dice giustamente Tasslehoff anche se ad esempio apri o tieni aperto il case, oppure qualche parametro è sballato la BMC manda a manetta tutte le ventole, senza contare che normalmente non sono ventole, ma turbine da 7k giri! :D
Coi i tower, almeno per esperienza, hai molta più fortuna...
Lupin The 3rd
19-11-2010, 12:56
Ti faccio i miei auguri, far diventare silenzioso un server rack è una sfida non da poco!
Occhio che come dice giustamente Tasslehoff anche se ad esempio apri o tieni aperto il case, oppure qualche parametro è sballato la BMC manda a manetta tutte le ventole, senza contare che normalmente non sono ventole, ma turbine da 7k giri! :D
Coi i tower, almeno per esperienza, hai molta più fortuna...
E' una sfida allora! Vedrò dunque di vincerla ... troverò una soluzione pur di tenerlo ... anche in giardino andrebbe bene!:sofico:
E' una sfida allora! Vedrò dunque di vincerla ... troverò una soluzione pur di tenerlo ... anche in giardino andrebbe bene!:sofico:
ciao, ho da poco acquistato anch'io un dl380 g2. :D
Ho installato debian 5, e poi ho scaricato hpasm e quindi il rumore si è ridotto molto.
Tu sei riuscito a ridurre ulteriormente il rumore?
ancora non ho avuto modo di cercare bene, ma immagino che ci siano dei parametri in hpasm per poter ridurre i giri delle ventole.
Un'ultima domanda, ma quando avvii il server anche a te chiede di premere F1?
grazie, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.