View Full Version : hdd per archiviazione 1 o 2?
CIAO,
alla fine penso che prenderò un ssd VERTEX2 120GB per so e giochi e varie... poi volevo prendere un hdd per archiviazione, download ecc...e da quello che ho capito è logico, o cmq è consigliabile andare su un hdd tipo wd caviar green , visto che non avrò bisogno di alte prestaizoni per quell'uso.. (ditemi se in realtà sbaglio....)
MA QUA AVEVO UN DUBBIO, MEGLIO 2 HDD DA 500GB da mettere eventualmente in raid, O 1 SOLO DA 1TB+? rischio di meno come perdita di dati avendone due e magari guadagno qualcosina (anche se ho detto che non mi serve + di tanto..) in prestazioni
GRAZIE X I VS. PARERI... :)
CIAO,
alla fine penso che prenderò un ssd VERTEX2 120GB per so e giochi e varie... poi volevo prendere un hdd per archiviazione, download ecc...e da quello che ho capito è logico, o cmq è consigliabile andare su un hdd tipo wd caviar green , visto che non avrò bisogno di alte prestaizoni per quell'uso.. (ditemi se in realtà sbaglio....)
MA QUA AVEVO UN DUBBIO, MEGLIO 2 HDD DA 500GB da mettere eventualmente in raid, O 1 SOLO DA 1TB+? rischio di meno come perdita di dati avendone due e magari guadagno qualcosina (anche se ho detto che non mi serve + di tanto..) in prestazioni
GRAZIE X I VS. PARERI... :)
allora le cose sono diverse,se prendi due hd da mettere in raid 1 hai piu sicurezza,altrimenti meglio averne uno singolo da 1tb che costa meno
Marinelli
05-11-2010, 15:35
Esatto.
Invece è assolutamente fuori discussione fare un raid 0 (minore sicurezza).
Se non c'è necessità di avere la ridondanza di tutti i dati stivati sul disco in tempo reale, a mio avviso la soluzione migliore può essere un unico hard disk da 1 TB più un disco esterno su cui fai il backup di sicurezza di ciò che assolutamente non vuoi rischiare di perdere.
Ciao :)
grazie ragazzi..si effettivamente è inutile...però...
ma comprare un esterno da 1 tb o 500 gb e due hdd non vado a spendere uguale alal fine?
Marinelli
06-11-2010, 10:17
Gli esterni costano anche di più a dire il vero. Però:
- l'hard disk esterno, se non collegato costantemente al pc, offre un backup più sicuro per certi versi;
- l'hard disk esterno lo puoi portare in giro facilmente, se necessario (può essere comodo).
Ciao :)
GIUSTO...grazie!:)
ma se prendo un hdd da 1tb..e lo partiziono...se si rompe il disco perdo tutto cmq giusto?
e quindi avendo un ssd,
per l'archiviazione pura cosa consigliate ?
io pensavo al wd caviar green da 5400 rpm, manon so è il solito perchè + pubblicizzato...
e un'ultima cosa: ma la cache 32, 64 (16 penso sia troppo poco) ha importanza , che peso ha?
Marinelli
07-11-2010, 09:40
Se si rompe il disco perdi tutto ovviamente, a prescindere da com'è partizionato.
Un Caviar Green è una buona soluzione e il mio consiglio rimane quello scritto sopra.
La cache più grande, a mio avviso, fa poca differenza. La versione del Green da 1 TB esiste con 32 o 64 MB e io andrei per quello con 32 MB. Solo il 320 GB ha 16 MB.
Ciao!
Se si rompe il disco perdi tutto ovviamente, a prescindere da com'è partizionato.
Un Caviar Green è una buona soluzione e il mio consiglio rimane quello scritto sopra.
La cache più grande, a mio avviso, fa poca differenza. La versione del Green da 1 TB esiste con 32 o 64 MB e io andrei per quello con 32 MB. Solo il 320 GB ha 16 MB.
Ciao!
esatto,gi ala cache influisce pochissimo su un disco usato per il sistema operativo,figuriamoci su un disco di backup.quindi prendi il modello che otrvi,che sia 16 o 32mb poco importa.il wd green è il + gettonato perchè ottimo
;)
THANX RAGAZZI ....AGGIUDICATO X WD GREEN 32 MB!! farò un salto su trova prezzi...:)
:eek:
ma ragazzi guardando in giro ho visto che dei wd green c'è sia la vers 64 (w10ears) mb che 32(w10eads) ma la ears ho sentito dire che avrebbi dei problemi con la sua funzione intelli di parcheggiare le testine...quella funzione non sarebbe poi così intelligente...però io nello specifico non ci capisco...
MA A SUFFRAGARE QUESTO MIO DUBBIO C'è IL FATTO CHE la EARS costa almeno 20€ in meno della EADS, pur avendo + cache..qualcosa sotto ci deve essere?
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.