View Full Version : installazione di un server aziendale
mirko_luk_92
04-11-2010, 22:03
ciao a tutti ragazzi mi serve una mano
nella mia azienda una piccola azienda familiare devo mettere un server per gestire tutti i file lo gia pero e un server usato ma funziona piu che bene solo ke io so montare programmare pc ma i server e le reti aziendali nn sono il mio campo...veniamo al sodo
io ho bisogno ke il server faccia da filtro per internet in modo ke nel modem della azienda ci sia solo l'indirizzo ip del server e nn di tutti i pc collegati alla rete ke sono una decina piu 2 xbox360 (XD quando nn si sa ke fare ci dedichiamo al gioco visto ke la rete della azienda e la stessa di casa) e ci sono anke 2/3 portatili ke vanno e vengono quindi ho bisogno di un acces point wifi solo ke tutta sta teconologia nn la so programmare...mi date una mano???
il server nn a sistema operativo quale mi consigliate di mettere???
se avete una guida da farmi leggere mi accontento
grazie conto sul vostro aiuto e competenza
Master FO
05-11-2010, 08:59
Le virgole sono gratis, usale!
mirko_luk_92
05-11-2010, 11:06
hai ragione scusa. hai qualke riscposta da dare????
Ciao
il server deve solo gestire la connessione o deve distribuire dei servizi come : condivisione file , sito web , AD ecc.. ?
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 13:43
deve gestire anke la condivisione dati.
le stampanti sono collegare hai vari pc quindi nn so, credo ke basti condividerle dal pc.
io devo riuscire a navigare anke su internet con ogni pc e devono aver l'acesso a tutti i dati di tutti i pc in rete.
ma il mio problema e ke ho cambiato operatore telefonico e da contratto nn posso collegare piu di 3 pc contemporaneamente all modem, se ne collego ad esempio 4 solo 3 navigano in internet
Potresti mettere un router o un firewall dopo il modem e creare la sottorete.
Sul server se non vuoi acquistare licenze potresti installare una distro Linux con una condivisione Samba.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 13:55
adesso sono tutti collegari a uno switch e poi al modem
mi anno detto di usare il server come firewall, solo ke nn so come si facia a inpostare.
per i collegamenti nn e un problema le reti le so cablare
io pensavo di mettere il server collegato al moddem con una delle 2 schede di rete,con l'altra andare allo switch,
solo ke lo gią fatto e ho inpostato il server con win server 2008 (in versione prova) con il ponte tra le due schende solo ke e come nn ci fosse il server i pc si vedono da tt e 2 le parti della rete
adesso sono tutti collegari a uno switch e poi al modem
mi anno detto di usare il server come firewall, solo ke nn so come si facia a inpostare.
per i collegamenti nn e un problema le reti le so cablare
io pensavo di mettere il server collegato al moddem con una delle 2 schede di rete,con l'altra andare allo switch,
solo ke lo gią fatto e ho inpostato il server con win server 2008 (in versione prova) con il ponte tra le due schende solo ke e come nn ci fosse il server i pc si vedono da tt e 2 le parti della rete
Ma vuoi usare windows server 2008?la versione di prova dura 180 giorni dopo devi acquistare la licenza o vuoi procedere con soluzioni Free?
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 14:02
free e meglio ma se mi devo comlicare la vita compro la licenza per il 2008
Penso tu debba impostare 2 classi ip diverse e condividere la connessione , il server fa da gateway.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 15:43
nn ne ho la ben ke minima idea nn so molto sulle reti
nn ne ho la ben ke minima idea nn so molto sulle reti
Allora compra un router e risolvi il problema (molto pił semplice da configurare), poi per il server devi decidere se rimanere in ambiente windows o unix.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 16:13
ok ke router mi consigli??? cmq il sitema operativo sono tutti win 7 o xp in azienda nn so se mettere un os unix vada bene
Potresti prendere un router con modem integrato ti consiglio Linksys o netgear.
Per i sistemi Unix/linux non c sono problemi se crei una condivisione samba i client windows accedono senza problemi.
Se vuoi provare una distribuzione linux ti consiglio ubuntu magari la versione desktop.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 16:22
e ma avendo fastweb nn credo ke posso cambiare modem
per l'os magari provo ubuntu. mi sai dare il link per scaricarlo????
garzie
Allora lasci connesso il "modem" di fastweb a una delle 3 porte della LAN colleghi un router e al router connetti lo switch o i pc.
QUI (http://www.ubuntu-it.org/) trovi ubuntu.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 16:31
quele di questa 2 scarico????
Edizione Server
Ubuntu 10.10 - ultimo rilascio
Ubuntu 10.04 LTS - Long-term Support
ma il server dove lo metto???
Conviene la 10.04 ma non ti conviene la versione server prova quella desktop.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 17:51
e cosa cambia dal server al desktop???
La versione Desktop usi l'interfaccia grafica di default, su server devi configurare il tutto a lina di comando o installare una GUI.
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 17:54
a ok grazie e per le configurazioni???
Per configurare ubuntu o samba?
BMW
mirko_luk_92
05-11-2010, 19:27
per configurare ubuntu come server per tutta l'azienda
Installa il server dal cd segui le indicazioni che vedi a monitor , posta i punti che non capisci e ti aiutiamo.
BMW
mirko_luk_92
06-11-2010, 14:00
ho finito di insatallare il sistema operativo e ora??? cosa devo fare???
ho finito di insatallare il sistema operativo e ora??? cosa devo fare???
Devi installare samba per condividere le cartelle e settare i vari permessi.
BMW
mirko_luk_92
08-11-2010, 12:11
ok grazie se ho qualke dubbio tiu faccio sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.