View Full Version : alone sopra cpu
toretto0921
04-11-2010, 20:17
salve ragazzi sopra l'HIS della cpu appena comprata ho notato che c'è un alone e in basso dove c'è la scritta diffused in germany made in malaysia ci sono dei minuscoli puntini neri... sapreste dirmi cosa può essere???
Capellone
04-11-2010, 22:00
sono i virus. :D
toretto0921
05-11-2010, 06:38
impossibile non l'ho mai usata è nuova quindi non può essere non diciamo cazz...
the_truth_about_heaven86
05-11-2010, 09:31
fai una foto!! cmq di sicuro non è niente! la parte superiore di tutti i processori fà schifo di natura!
toretto0921
05-11-2010, 13:17
bhe dalla foto non si vede molto praticamente ho passato l'acool quello per disinfettare però quello bianco e un pò è andata via però nella parte di sotto dov'è c'è la scritta made in malaysia si sono creati dei piccoli puntini grigiastri dopo aver passato l'alcool... ho letto ke l'HIS ke sarebbe la parte in metallo serve solamente a proteggere le core vere e proprie quindi credo non sia nulla... dico bene???
devil_mcry
05-11-2010, 13:40
impossibile non l'ho mai usata è nuova quindi non può essere non diciamo cazz...
ahahah ma xke secondo te anche se l'avessi usata potevano essere i virus XD? :sofico: :sofico:
cmq nn è un problema
predator87
05-11-2010, 13:58
ahahah ma xke secondo te anche se l'avessi usata potevano essere i virus XD? :sofico: :sofico:
cmq nn è un problema
:asd:
toretto0921
05-11-2010, 14:02
allora dite ke non mi devo preoccupare di aver rovinato le core della cpu???
devil_mcry
05-11-2010, 14:14
no, c'è gente che lo passa sulla carta vetrata
vai tranquillo
Capellone
05-11-2010, 14:19
a parte gli scherzi, senza vedere una fotografia è difficile giudicare questa "sporcizia" sulla cpu.
comunque penso che non sia niente di grave, forse un residuo della saldatura tra il core e l'IHS.
toretto0921
05-11-2010, 14:25
ma fatemi capire meglio la parte in metallo dove sopra c'è la scritta della cpu serve solamente e proteggere le core vere e proprie ke si trovano al di sotto di questo strato di acciaio???
Capellone
05-11-2010, 14:59
si, e non è acciaio ma rame nickelato
toretto0921
05-11-2010, 15:05
ah cpt quindi è solo uno strato di protezione per le core...
predator87
06-11-2010, 08:33
ah cpt quindi è solo uno strato di protezione per le core...
si, ed in alcuni casi, alcuni utenti lo levano per abbassare un pò le temperature..
morgoth90
07-11-2010, 15:15
si, ed in alcuni casi, alcuni utenti lo levano per abbassare un pò le temperature..
ma non diciamo cavolate, se lo levi:
A) spacchi a metà il chip in silicio interno visto che è incollato ad esso
B) come dissipi il calore? non serve mica come protezione, è in quel materiale per assorbire e scambiare con l'esterno il calore che emette il chip
toretto0921
07-11-2010, 15:31
appunto è incollato con una specie di pasta termica e sotto questo strato di metallo ci sono le core... ad esempio i vecchi processori amd non avevano questo strato di metallo sopra e la pasta termoconduttiva si metteva direttamente sopra la core
F1R3BL4D3
07-11-2010, 15:39
B) come dissipi il calore? non serve mica come protezione, è in quel materiale per assorbire e scambiare con l'esterno il calore che emette il chip
Si può fare senza rompere nulla ed effettivamente si riescono ad avere buoni risultati anche nell'abbassare la temperatura. Perché spesso gli IHS non sono perfettamente planari e quindi non fanno toccare correttamente la base del dissipatore con l'IHS stesso ed in più sono comunque del materiale che si va ad aggiungere tra core vero e proprio e dissipatore.
toretto0921
07-11-2010, 15:42
quindi se c'è questo alone nell'HIS non è niente perchè le core vere e proprie sono al di sotto di esso... giusto???
F1R3BL4D3
07-11-2010, 15:44
quindi se c'è questo alone nell'HIS non è niente perchè le core vere e proprie sono al di sotto di esso... giusto???
:D te l'hanno già detto: la risposta è SI! (o 42).
Comunque sono "i core" non "le core".
toretto0921
07-11-2010, 15:45
ok giusto allora non mi preoccupo più...
Be anche te hai detto diverse inezzattezze visto che:
A)Non e' vero che su tutti i processori spacchi a meta il DIE del processore togliendo l'HIS, dipende in che modo e' stato applicato (se saldato oppure solo incollato) ed e' stato fatto anche da diversi utenti di questo forum, qui un paio di link che fa vedere il procedimento http://www.nexthardware.com/forum/overclocking-e-cpu/40347-venice-3200-cabrio-tccd.html
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=136776&page=1;
B)come pensi si dissipasse il calore al tempo dei Pentium 3 o degli Atlon Thunderbird-xp-barton?
L'HIS serve propio a protezione del core,visti anche i frequenti scheggiamenti del DIE quando quest'ultimo era a vista, ed e fatto di rame nichelato propio per le sue propieta di conducibilità termica, visto che apporre uno strato di qualche altro materiale (tralasciando l'argento) tra il DIE ed il dissipatore peggiorerebbe la dissipazzione.
Ciao!!!:)
toretto0921
07-11-2010, 16:01
giusto è solamente una protezione quindi al diavolo tutte ste cazz degli aloni dei puntini neri ke significa ci sono le core danneggiate... guardate le foto...
matti157
07-11-2010, 21:12
con 16 messaggi non dovresti neanche contraddire un utente esperto, fatti una ricerchina sul forum con scritto "scoperchiare cpu" oppure "rimuovere HIS" e impara un po' di cose nuove ;)
ora i puntini sull'HIS della cpu non fanno per nulla pensare ad un danneggiamento dei ore in quanto sotto lo strato in metallo il tutto è annegato in pasta termoconduttiva e sotto di essa ci sono "I" core (dai "le core" non si può leggere :asd:), danneggiarli è quindi abbastanza diffcile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.