PDA

View Full Version : Netgear WPN824 e WPN111: accoppiata infelice?


Lotharius
04-11-2010, 19:59
Apro questo thread perchè proprio questa sera ho sbattuto le corna contro quello che ritengo essere uno specchietto per le allodole bello e buono. Vi spiego nel dettaglio: posseggo da qualche tempo un router wireless Netgear WPN824 v2 il quale vanta la tecnologia MIMO, RangeMAX e l'Auto 108Mb (che in pratica abilita la connessione Wi-Fi draft-n, visto che il router in questione non è ancora 802.11n standard).
Ora, visto che questo router lavora in un appartamento MOLTO grande, avevo due opzioni: o comprare un access point / ripetitore di segnale (che però costa e dimezza il bandwidth verso il router dei PC che vi si connettono) oppure utilizzare una semplice antenna WiFi USB, nello specifico la Netgear WPN111. Ovviamente ho scelto questa antenna perchè sulla scatola del router c'è scritto a chiare lettere "Maximum performance when used with RangeMAX Wireless Adapters": cioè il router e questo adattatore wireless USB utilizzano le medesime tecnologie MIMO, RangeMAX e Auto 108, permettendo, stando alle dichiarazioni del produttore, non solo una connessione WiFi a 108Mb, ma anche una migliore copertura di segnale che arriva addirittura a 10x !

Ok, prima di tutto loggo nel router, abilito tutte le opzioni che riguardano potenziamenti del segnale, tecnologie speciali e bla bla bla... Poi vado sul sito del produttore, scarico e installo su un netbook l'ultima versione del driver/software dell'adattatore WiFi USB WPN111; quindi collego il suddetto e... SORPRESA! L'utility Negear non vede la rete. Va bene, mi avvicino al router e l'utility lo rileva, restituendo una potenza del segnale a dir poco misera. Mi collego, poi allontano di nuovo nella posizione in cui dovrà essere utilizzato stabilmente l'adattatore WiFi e... niente, morto di nuovo.
Allora rientro nel router, ricontrollo tutti i parametri e riprovo a connettermi, stavolta nella stessa stanza in cui è locato il router. ALTRA SORPRESA! L'adattatore WiFi USB rileva una potenza del segnale medio-alta (tipo 8 pallocchie su 10) e si collega sempre e comunque a 54g al massimo.

Ma come, tutte queste storie di "Maximum performance, up to 10x coverage" tecnologia MIMO a 7 antenne, RangeMAX e menate varie e poi i due dispositivi NELLA STESSA STANZA si collegano a 54g e per giunta nemmeno al 100% di potenza del segnale? Ma stiamo scherzando? Che devo fare? Comprare un biglietto aereo e andare a prendere a calci nel culo il signor Luigi Netgear che vive in Great America Parkway a Santa Clara, in USA?

Ovviamente prima di sbroccare mi sono accertato di provare ad utilizzare l'adattatore WiFi USB sia con l'inutility Netgear che con il gestore connessioni di WindowsXP, ma il risultato ovviamente è lo stesso identico: copertura misera. Addirittura il netbook sul quale ho fatto questa prova riesce a connettersi meglio con l'adattatore WiFi integrato che con quello Netgear specifico per il router. Tra l'altro sta scavolo di pennetta USB scalda da far paura, dopo una mezz'ora è ustionante, manco stesse supportando tutto il traffico internet della dorsale atlantica! :doh:

Qualcuno di voi mi sa dire se c'è una via d'uscita, se posso davvero avvantaggiarmi della meravigliosa tecnologia MIMO, RangeMAx ecc ecc per connettermi al router in modo decente, oppure sono destinato a prendermi il cetriolo laddove quotidianamente lo prende l'ortolano?