PDA

View Full Version : Batteria e nuovo Mbp13

leomagic
04-11-2010, 18:36
Salve a tutti,
da ieri sono un felice possessore di macbook pro 13".
La mia domanda è una :
sappiamo che per allungare la durata della batteria una volta che ,a pc acceso e alimentatore collegato, a piena carica della batteria la stessa va rimossa.
Ma cosa succede nei mbp che non si può rimuovere?
Per aumentare la sua vita mi conviene tenerlo sempre attaccato alla corrente e scaricarla una volta a settimana?
se mi cala di un 10% e poi ricollego l'alimentatore,mi considera un ciclo di carica?

Grazie a tutti :-D

Lawilet
04-11-2010, 20:33
Salve a tutti,
La mia domanda è una :
sappiamo che per allungare la durata della batteria una volta che ,a pc acceso e alimentatore collegato, a piena carica della batteria la stessa va rimossa.
Per aumentare la sua vita mi conviene tenerlo sempre attaccato alla corrente e scaricarla una volta a settimana?
se mi cala di un 10% e poi ricollego l'alimentatore,mi considera un ciclo di carica?

per un ciclo di carica si intende una scarica completa ovvero un consumo, anche a più intervalli, del 100% e relativa carica.

per preservare la batteria, usalo e smetti di preoccuparti.

al massimo puoi monitorarne la "salute" tramite un widget che si chiama istat

leomagic
04-11-2010, 23:04
leggendo in giro credo di aver capito che il miglior utilizzo della batteria nel mio caso potrebbe essere che quando sono a casa tenerlo costantemente collegato a corrente, quando sono fuori (utilizzo di circa 3 ore al giorno) utilizzo a batteria..
potrebbe andare?

giofal
05-11-2010, 11:03
Salve a tutti,
La mia domanda è una :

Quello di rimuovere la batteria è un' usanza assurda, inutile e dannosa.

La batteria è parte integrante e una caratteristica peculiare dei notebook.

Svolge un ruolo importantissimo anche col computer attaccato alla rete perchè funge da gruppo di continuità evitando i danni di un'improvvisa mancanza di corrente.

Inoltre mettendola da parte carica e senza usarla, la batteria si deteriora di più che se fosse usata.

Anche se si usa sempre la rete elettrica è quindi buona norma tenere la batteria sempre attaccata ed utilizzarla almeno una volta ogni 1-2 settimane per tenerla in salute.