PDA

View Full Version : Problema boot w7


Andy!
04-11-2010, 13:38
Buongiorno a tutti, avviso che scriverò un po'.
Mio padre aveva un vecchio pc con un hd con sopra xp, per il suo compleanno gliene ho montato un altro con un hd singolo da 500gb su cui ho fatto una fresh install di w7 ultimate 64.
L'altro hd, che gli avevo consigliato di backuppare e formattare era rimasto con xp (che a volte aveva problemi ad avviarsi anche col vecchio pc) e ovviamente con le impostazioni del pc vecchio. Provando a bootare con quello il pc si riavviava appena usciva la barra del caricamento di windows xp e servendogli un programma che aveva su quel disco mi chiese di fixarlo.
Col cd di windows xp sono entrato nel c:\windows dell'hd vecchio ed ho provato a fare fixboot e fixmbr con scarsi risultati, ancora non partiva, vabbè.
Il problema è che adesso riswitchando all'hd che prima andava benissimo con la fresh install di w7, appena finita la schermata del bios lo schermo rimane nero con la barretta del tipo in attesa di qualcosa da scrivere, ovviamente non ci si può scrivere niente. Ho provato col dvd di w7 facendo il fix disk ma mi dava errore "questa versione di windows non combacia blablabla" quando invece sono sicuro che quello è il dvd con cui è stato installato il so.
Ora il problema è probabilmente che facendo fixboot e fixmbr col cd di xp qualcosa abbia toccato l'altro hd (sono sicuro che però scegliendo da dove lanciare la console di recupero di wxp io abbia scelto quello giusto con xp).
Qualcuno ha qualche idea su come procedere? il pc non è neanche mio e gli serve per lavoro :(
Grazie in anticipo

Contemax59
04-11-2010, 16:33
Mio padre aveva un vecchio pc con un hd con sopra xp.......

Premesso che su un "vecchio pc" sarebbe stato meglio installare una Starter piuttosto che la Ultimate, il consiglio è di staccare fisicamente il vecchio disco con XP e operare solo con quello nuovo effettuando una nuova installazione.

Ciauz

Andy!
04-11-2010, 16:51
Ho scritto che il pc gliel'ho rifatto praticamente tutto, di vecchio c'è solo quell'hd dove appunto cercavo di far partire winxp per cercare dei dati che gli servivano ,_,

Contemax59
04-11-2010, 17:10
Ho scritto che il pc gliel'ho rifatto praticamente tutto,

Scusa, rincominciamo daccapo :)

C'era un vecchio pc, tu lo hai sostituito con un'altro più recente con un nuovo disco su cui hai installato W7. Giusto?

Poi cosa hai provato a fare? Ad attaccare il vecchio disco con XP sul computer "nuovo" cercando di farlo partire? E' giusto?

Se così fosse, beh non ci sono soluzioni: un nuovo pc non potrà mai partire con una installazione di Windows fatta su altri computers. Lo puoi collegare solo ed esclusivamente come disco secondario ed andarti a prendere i dati che ti servono da Windows 7.

Ciauz