PDA

View Full Version : Ripristino files con Caldera DR-Dos o TestDisk?


Fabrizio.Scicli
04-11-2010, 13:52
Salve,ho avuto un problema col pc.. difatti non mi fa accedere a XP perchè durante l'accensione mi da l'errore lsass.exe errore di sistema... cliccando su ok si riavvia.
Le ho provate tutte, ripristinare in tutti i modi ma sempre lo stesso risultato anche in mod provvisoria. Inoltre se faccio subito Ripristina con R, mi porta al prompt dei comandi che tra mi chiede prima che partizione voglio usare (e schiaccio 1, Windows) e poi la password del sistema, che mi da sempre errata, anche se non ho digitato nulla. Ho anche provato con diversi cd boot reset assword come Passware, ma al momento di resettare mi è stato detto "Non hai una pass da resettare" o na cosa simile.

Perciò tra i vari cd boot ne ho trovato uno che si chiama Supermicro Windows PE, che nn posso nemmeno usare, e un'altro che si chiama Caldera DR-Dos, che mi porta al promt di comandi di DR-Dos.
Sono riuscito anche ad osservare i miei dati all'interno.. ma non so come ripristinarli e non so come funziona.. chi sa utilizzare questo Boot? Ho l'impressione che sia inutile, perchè anche se li ripristino, poi inserendo il cd di Windows mi da sempre l'errore lsass.exe, che dovrei (penso) aggiustare solo tramite il prompt del cd di XP e non del DR-Dos. Ho scaricato Testdisk e masterizzato anche come cd boot ma per assurdo mi compare dinuovo Caldera O____o Mah.. sono sconsolato.

Dovrei quindi recuperare la password dell'Administrator che mi è stata cambiata automaticamente per prima cosa.

Aiutatemi non ne posso piu... Di formattare non se ne parla proprio.. ci sarà un modo.

alecomputer
04-11-2010, 17:56
Se il pc ti da l' errore lsass.exe , quasi sicuramente hai un virus sul pc . Il virus di solito modifica qualche file di sistema e ti impedisce l' avvio del pc .
Per tentare di risolvere puoi provare :
1) scaricati il cd di boot di avira e fai una scansione tramite cd di boot sul disco fisso del pc .
2) ripristina windows . Per farlo devi fare attenzione , la prima volta che ti appare "premere R per la console di ripristino" , non devi premerla e vai avanti . Sucessivamente dopo alcune schermate ti verra chiesto a video se vuoi ripristinare l' installazione di windows , devi premere su ripristina . I tuoi file personali non verranno toccati . Durante questa nuova installazione ovviamente non devi formattare per nessun motivo il pc .

Fabrizio.Scicli
04-11-2010, 18:56
Si il ripristino con F8, quello che intendi tu, è stata la prima cosa che ho fatto.

Ah, mi hai fatto ricordare a proposito, originariamente il mio pc mi dava l'errore di un file sysstem danneggiato o assente, e seguentemente faacendo questo benedetto ripristino,mi è comparsa la suddetta problematica del lsass.exe.
E non credo sia un virus, almeno...

alecomputer
05-11-2010, 14:10
In questo caso il problema potrebbe essere di un altro tipo . E anche possibile che ci siano problemi al disco fisso come eventuali settori danneggiati .
A questo punto ti conviene passare i tuoi dati personali su un disco esterno , e poi formattare e reistallare windows . Per passare i dati su disco esterno ,puoi utilizzare un qualsiasi cd di boot tipo hiren's booot cd o un cd di boot live di linux .

Fabrizio.Scicli
09-11-2010, 23:48
Forse ho trovato una soluzione migliore... ho smontato l'HD fisso e lo rimonterò su un portatile tramite un adattatore, così da poter copiare, se posso, l'occorrente..

Fabrizio.Scicli
12-11-2010, 12:36
Ragazzi, ho salvato tutto come detto nel post precedente su un'altro HD, poi, ho rimontato l'hd fisso sul pc danneggiato, e soddisfatto ho messo il cd di XP finalmente, pensando di poter formattare senza problemi.

MA QUALE!! Quando ho inserito il cd, ha come normale, cominciato a caricare i drivers, ma poi si è fermato dicendomi:

Il file swmc810.sys ha causato un errore imprevisto (4096) alla riga 3540 in d:\xpsp\base\boot\setup\setup.c.

Cosa cavolo posso fare, che.....................:help: :help:

alecomputer
12-11-2010, 17:18
Di solito l' installazione di windows si blocca quando hai qualche problema di tipo hardware . Potrebbe essere il lettore cd/dvd , disco fisso o memoria .
Spesso problemi del genere vengono risolti semplicemente canbiando lettore cd/dvd . In ogni caso ( visto anche il guasto precedente ) se ti e possibile controlla anche lo stato del disco fisso , magari utilizzando il programma hdtune .

Fabrizio.Scicli
16-11-2010, 21:32
Allora. Mi sono rimasterizzato XP e adesso mi ha caricato tutti i driver, perciò dopo mi ha chiesto se voglio premere Invio per formattare, R per ripristino ecc.. schiaccio Invio e compare:

Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore



Da come ho letto su altri siti, dovrei scaricarmi i drivers dell'HD Sata?? Dove li trovo? Il mio HD è un Maxtor da 160gb...

alecomputer
16-11-2010, 22:25
I driver per il disco che ti servono sono in realta i driver del controller del disco integrato della scheda madre . Questi driver puoi trovarli dentro al cd che ti hanno dato insieme alla scheda madre , oppure li scarichi da internet una volta che sai che controller per il disco che usa la tua scheda madre .

Se non trovi i driver puoi comunque installare windows xp , basta che vai sul bios e inposti la modalita " sata compatible eide " e disattivi la voce "sata ahci" .

Fabrizio.Scicli
17-11-2010, 11:38
Io il cd dove ci sono tutti i Driver della scheda madre ce l'ho. Ma come dovrei utilizzarlo, se ho gia dentro il pc il cd di installazione Windows?

alecomputer
17-11-2010, 13:02
I driver per il controller del disco vanno copiati su un vecchio floppy disk, poi durante l' installazione di windows premi f6 ( qundo compare su schermo la possibilita di premerlo ) , in seguito verranno chiesti i driver , quindi dovrai inserire il flppy disk nel lettore floppy .
Se non hai il lettore floppy dentro al pc , i driver vanno aggiunti al cd di installazione di windows mediante il programma nlite , tramite questo programma verra creata una nuova copia di windows xp , dove verranno aggiunti i driver .

Fabrizio.Scicli
17-11-2010, 19:31
In pratica sto provvedendo a usare nLite. Solo che mi è sorto un dubbio. Nel cd dei driver, c'è appunto la cartella Driver, la apro e ce ne sono diverse tra cui quella dove c'è messo Sata Floppy ecc, la apro ma vedo che un'altra cartella dove c'è scritto WIndows64 ecc..da li capisco che si parla di 65 bit quindi decido di copiare tutta la cartella precedente dei driver onde evitare di installare un solo driver sbagliato.

Adesso , se non dovesse funzionare, come posso rintracciare tramite internet il driver del mio HD sata? così non sbaglio e copio un unico driver. il mio hd è un Maxtor DiamondMax 10, Model: 6v160e0 160gb Sata 3.0gb HDD

alecomputer
17-11-2010, 20:31
Il nome del disco fisso non serve in questo caso .
Per cercare in internet i driver del disco devi conoscere il nome del controller dei dischi della scheda madre . Il nome del controller molte volte lo trovi sul manuale della scheda madre ed e simile al nome del chip che controlla i dischi .

Fabrizio.Scicli
18-11-2010, 11:49
Uhm.. in pratica la mia scheda madre è una AM2NF6G-VSTA , ergo, i driver Sata dovrebbero essere qui: http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=AM2NF6G-VSTA&o=XP

Scusate l'ignoranza ma chiedo l'ultimo sforzo, non vorrei sbagliare quindi vorrei sapere qual'è l'unico e singolo file che devo copiare?? Mi spiace ma è l'ultimo sforzo dai :DD

alecomputer
18-11-2010, 15:30
Non ti so dire se sono quelli giusti visto che viene indicato che sono per il raid , ma prova con questi :

SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)

Fabrizio.Scicli
18-11-2010, 15:53
in ogni caso si deve rimasterizzare una volta aggiunto il driver nell'iso, no? o si aggiunge automaticamente sul cd??

Fabrizio.Scicli
18-11-2010, 16:30
comunque ho finito nlite ed inserito il driver. Adesso ho il Cd creato racchiuso in WinRar. Lo estraggo in una cartella tutto? o lo masterizzo con Winrar stesso? Perchè non è un solo file iso, ma un Winrar dove ci sono tutti i files del cd di XP

alecomputer
18-11-2010, 16:54
Il programma nlite ti crea un file .iso da masterizzare con il programma che preferisci tipo nero , alcool 120% , ecc..
Se vedi l' icona di winrar sul file che ti ha creato nlite , significa solo che hai associato i file .iso con il programma winrar .
Per masterizzarlo comunque il file , basta che apri il tuo programma di masterizzazione preferito che puo essere nero burning rom o altro , e selezioni il file .iso da masterizzare .

Fabrizio.Scicli
18-11-2010, 21:53
Allora.. l'Iso non viene creato, mi crea il Winrare, e se estraggo il winrar ci sono tutte le cartelle del sistema operativo. Se apro Nero e faccio masterizza Iso, non mi visualizza ilWinrar. perciò ho deciso di masterizzare l'immagine direttamente da nlite... finisco di masterizzarlo con successo, e cosa ne esce? un cd vuoto.

Ho parlato cn un amico sul fatto della formattazione, e mi ha detto che non dovevo formattare tramite il secondo pc quando l'hd era stato trasformato in portatile..(Formattazione da risorse del computer). Quindi mi ha detto di cambiare sul Bios una cosa che non ricordo bene, tipo da Sata a Ide, ma non la trovo.. boh. Tra l'altro non so perchè mi è uscito un cd vuoto visto che è stato masterizzato tramite il programma nlite stesso...

alecomputer
18-11-2010, 23:06
Prova a seguire questa guida qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

Se proprio non riesci modifica le voci nel bios che ti ho suggerito ,
imposti " sata compatible eide " e disattivi la voce "sata ahci" .
in questo modo non ti servono i driver del disco per l' installazione e windows riconosce il disco senza problemi .

Fabrizio.Scicli
19-11-2010, 10:53
Sul mio Bios non esistono le voci che hai scritto.. Se devo elencarti proprio tutte le voci che parlano di IDe e Sata te le elenco qui:

CPU Configuration>
SATA Spread Spectrum: Enabled

IDE Configuration>
OnBoard IDE Controller: Enabled
OnBoard Sata Controller: Enabled (Ho provato anche Disabled)
- SATA Operation Mode: non-Raid (Se faccio RAID scompaiono SATAII 1 e SATAII 2)

IDE Master: ATAPI CDROM
IDE Slave: Not Detected
SATAII 1: Not Detected
SATAII 2: Not Detected

PCIPnP Configuration>
PCI IDE BusMaster: Enabled


E direi che è tutto!

alecomputer
19-11-2010, 17:21
Prova a dire il nome della tua scheda madre .

Fabrizio.Scicli
20-11-2010, 11:02
ASROCK AM2NF6G-VSTA