PDA

View Full Version : 5D old vs D90

scardix
04-11-2010, 11:54
Ciao a tutti!
Chiedo qualche parere hai piu' esperti!
Visto che canon mi attrae sempre di piu' e considerandoe che adesso le 5D old si inziano a trovare a prezzi molto interessanti che ne pensate di qs cambio?
Mi prenderei una 5D usata e qualche buona ottica (tipo 24 70 2,8-50 1,4-70 200 f4) poi magari piu avanti (molto) si puo pensare di sostiture il corpo con la nuova 5D...nn mi insultate troppo grazie:D :D :D

SuperMariano81
04-11-2010, 17:40
cioè tu venderesti:
Nikon D90, Nikkor af-s dx 17-55 f 2,8, Nikkor af 50 f 1,4D, Tokina af 11-16 f 2,8.

per 5d + vari ottiche?

perchè cambi? cosa non ti piace della nikon d90? e delle sue ottiche? che limiti hai trovato? perchè vuoi passare a FF?
no perchè cambiare tanto per non ha un minimo di senso, secondo me va ponderato MOLTO bene il passaggio visto l'esborso economico non da poco:
5d = 800 euro ca
24-70 2.8 = 900 euro ca
50 1.4 = 250 euro ca
70-200 f/4 lissio = 450 ca
totale: 2.400

zyrquel
04-11-2010, 17:42
cioè vorresti vendere la tua D90 [ e corredo ] per prendere la 5d???

ma la D700 che ti ha fatto di male?? :fagiano:

e ti puoi tenere sia il 50ino che il 11-16/2,8 [ diventa praticamente un fisso da 16mm ]

SuperMariano81
04-11-2010, 18:37
11-16/2,8 [ diventa praticamente un fisso da 16mm ]
non vignetta su full freim?

zap65
04-11-2010, 18:50
Ciao,sicuramente ci sarà differenza tra la 5D e la D90,la prima con 12 mp su FF e la seconda 12 mp su APS-c,ma credo solo in condizioni di luce critica,per il resto delle riprese non credo ci sia poi tutta questa differenza.
La cosa più impegnativa è sicuramente il cambio di tutte le ottiche,io mi terrei la D90 con tutto il resto e se proprio volessi passare a Canon 5d inizierei piano piano...con il 50ino.
Proprio oggi,facendo alcune prove ho rivalutato molto la mia vecchia D100 che con un fisso AI 35/f 2,8 ha tirato fuori delle foto perfette anche se solo da 6 mp.

zyrquel
04-11-2010, 18:50
non vignetta su full freim?
solo fino a 14mm... dai 15mm in su :sofico: si può usare senza problemi

scardix
04-11-2010, 22:17
cioè vorresti vendere la tua D90 [ e corredo ] per prendere la 5d???

ma la D700 che ti ha fatto di male?? :fagiano:

e ti puoi tenere sia il 50ino che il 11-16/2,8 [ diventa praticamente un fisso da 16mm ]

bè l'idea è passare a ff con canon! prenderei la 5d vecchia perchè se ne iniziano a trovare intorno hai 700€, e venderei il mio corredo per comperere qualche ottica decente....poi quando potrò rivenderò la vecchia 5d per passare alla nuova!
La D700 usata costa vermente troppo, ci si prende quasi la 5dmk2 e poi l'assistenza nikon nn mi pice per nulla....
sono un pò troppo contorto?? mi sa di si...

zyrquel
04-11-2010, 22:41
bè l'idea è passare a ff con canon!
questo era chiaro, ma non si capisce il perchè proprio con canon avendo già qualcosa nikon di ottima qualità e utilizzabile anche su FX
prenderei la 5d vecchia perchè se ne iniziano a trovare intorno hai 700€, e venderei il mio corredo per comperere qualche ottica decente....poi quando potrò rivenderò la vecchia 5d per passare alla nuova!

l'eventuale risparmio nel prendere una 5d secondo me verrebbe in parte vanificato nella vendita dell'attrezzatura nikon [ a meno di averla comprata usata a un buon prezzo ] tanto più che già stai pensando a comprare la 5DmkII , tanto vale continuare con a D90 e aspettare la D800 ...imho ;)

La D700 usata costa vermente troppo, ci si prende quasi la 5dmk2
la D700 nuova&import costa quanto [ forse pure meno ] la 5DmkII nuova

poi è chiaro i soldi sono tuoi mica posso dirti come devi spenderli :D

SuperMariano81
05-11-2010, 08:37
questo era chiaro, ma non si capisce il perchè proprio con canon avendo già qualcosa nikon di ottima qualità e utilizzabile anche su FX

l'eventuale risparmio nel prendere una 5d secondo me verrebbe in parte vanificato nella vendita dell'attrezzatura nikon [ a meno di averla comprata usata a un buon prezzo ] tanto più che già stai pensando a comprare la 5DmkII , tanto vale continuare con a D90 e aspettare la D800 ...imho ;)

la D700 nuova&import costa quanto [ forse pure meno ] la 5DmkII nuova

poi è chiaro i soldi sono tuoi mica posso dirti come devi spenderli :D

quotone con applauso!

personalmente, passare a canon "perchè la 5d usata costa solo 750 euro" è da pazzi (senza offesa ovviamente), se il motivo fosse "ho bisogno di iso alti usabili, ho estremo bisogno di una full freim" o cose del genere allora si inizia a guardarsi in giro altrimenti no.... non ascoltare il marketing ;)

SuperMariano81
05-11-2010, 08:38
un altro appunto, comprare un macchina, per poi sapere già che in futuro la rivenderai, è ancora peggio secondo me.... che senso ha?

scardix
05-11-2010, 10:09
ringrazio tutti per i pareri espressi, e chiaramente nn mi offendo altrimenti nn avrei chiesto consigli su un forum...

Cerco di chiarire un pò di concetti:
- l'idea fondamentele è prendere una macchia FF, sarà anche maketing, ma ho provato per un pò di tempo una 5D old di un amico e secondo me per il tipo di foto che faccio io la differenza si vede!
Fattore nn da poco in qusto momento (rivendendo anche il corredo nikon) avrei un pò di disponibilità economica che poi nn avrò piu'...muto casa:cry: :cry:
P.S. il mio corredo Nikon è stato acquistato tutto usato, tranne la D90 che è Nital, compereta in negozio fisico!

- perchè canon e perchè 5D old! Canon è un'ottima azienda al pari di Nikon, ma a differnza di nikon a un centro assistenza nella mia città, e sopratutto nn fà problemi di garanzie per materiali nn acquistati direttamente dall'importatore(vedi acquisto D700 import)!! Per me è importantissimo questo...
L'idea iniziale era prendere la MK2, ma prendendo la mk2 sarei dovuto rimanere per un bel pezzo con un solo obiettivo (i soldi sono quelli che sono) invece prendendo la vecchia 5D usata avrei potuto investire un pò di piu' sulle ottiche e in futuro magari(se ne sentissi l'esigenza) sostituire la macchina, anche se ha detta di tutti (e secondo il mio moresto parere!!) la vecchia 5D è ancora una signora macchina!!

Grazie a tutti per i preziosi giudizi/consigli....

betullo
05-11-2010, 10:10
Aspettare una buona occasione per una D700... quando uscirà la sostituta!

EDIT: l'ho scritto prima di vedere il tuo ultimo post :)

zyrquel
05-11-2010, 17:32
ma infatti nessuno ti sta s-consigliando il FF, le perplessità erano solo riguardanti il salto di marca, avessi detto mi prendo la 7D sarebbe stata la stessa cosa

a questo punto l'unico consiglio aggiuntivo che mi sento di dare è qeullo di aspettare cosa combina nikon, direi che la D800 [ o comecavolosichiameràmailasostitutadellaD700 ] non dovrebbe essere troppo distante...vuoi mai che nikon presenti una FX "economica" il giorno dopo che tu hai comprato una 5D :ciapet:

Vinc
05-11-2010, 17:42
Beh, comunque se vuoi fare il passaggio a Canon effettivamente conviene farlo adesso visto che hai una sola ottica FF (tra l'altro il 50 1.4 si vende bene)...
Anche rimanendo in casa Nikon dovresti rivendere praticamente tutto (per quanto il tokina sia utilizzabile su FF non sarebbe comunque una scelta definitiva).

scardix
05-11-2010, 21:46
Beh, comunque se vuoi fare il passaggio a Canon effettivamente conviene farlo adesso visto che hai una sola ottica FF (tra l'altro il 50 1.4 si vende bene)...
Anche rimanendo in casa Nikon dovresti rivendere praticamente tutto (per quanto il tokina sia utilizzabile su FF non sarebbe comunque una scelta definitiva).

infatti è per qusto che nn mi sento così legato a nikon(apparte i problemi sopra descritti)...comunque sono un tantino confuso:muro: :muro:
l'unica certezza è la voglia di passare ad FF;)

zyrquel
05-11-2010, 21:59
prendi la canon...subito!! :D

dopo l'ultima offerta "speciale" di nital sulla D700 la nikon si merita di perdere più clienti possibili :fagiano:

scardix
06-11-2010, 10:58
prendi la canon...subito!! :D

dopo l'ultima offerta "speciale" di nital sulla D700 la nikon si merita di perdere più clienti possibili :fagiano:

Un'aspirapolvere fa sempre comodo:D :D :D :D
che cavolo di campagna....boooo:doh: :doh:

zap65
06-11-2010, 18:52
infatti è per qusto che nn mi sento così legato a nikon(apparte i problemi sopra descritti)...comunque sono un tantino confuso:muro: :muro:
l'unica certezza è la voglia di passare ad FF;)

Ah beh...quando prende la fregola....impossibile resistere,dillo a me...che la prossima settimana sono combattuto tra ordinare la 5D MKII oppure la 700D...per me è un grande dilemma.
Sicuramente prenderò la Canon per via del crop che si può operare sui file,ma mi interessa anche il video,dato che ormai investire anche per la telecamera (ho una Canon XL1,ormai quasi obsoleta) per aggiornarmi mi costerebbe troppo,quindi due piccioni con una fava.
D'altronde i tanti scatti al secondo della Nikon D700 non mi servono molto e l'autofocus 'meno' pregevole della Canon comunque mi soddisfa (ho una 400D),poi difficilmente scatto a più di 800 ASA,facilmente raggiungibili anche dalla Canon,un saluto.

scardix
07-11-2010, 21:46
Ah beh...quando prende la fregola....impossibile resistere,dillo a me...che la prossima settimana sono combattuto tra ordinare la 5D MKII oppure la 700D...per me è un grande dilemma.
Sicuramente prenderò la Canon per via del crop che si può operare sui file,ma mi interessa anche il video,dato che ormai investire anche per la telecamera (ho una Canon XL1,ormai quasi obsoleta) per aggiornarmi mi costerebbe troppo,quindi due piccioni con una fava.
D'altronde i tanti scatti al secondo della Nikon D700 non mi servono molto e l'autofocus 'meno' pregevole della Canon comunque mi soddisfa (ho una 400D),poi difficilmente scatto a più di 800 ASA,facilmente raggiungibili anche dalla Canon,un saluto.

anche io sono orienteto su canon, anche se l'autofocus della mk2 nn mi fà morire....beato te che hai deciso:cry: :cry:

zap65
08-11-2010, 12:09
anche io sono orienteto su canon, anche se l'autofocus della mk2 nn mi fà morire....beato te che hai deciso:cry: :cry:

Ho scelto Canon seguendo un ragionamento.
A breve (4 mesi,6 mesi,fine 2011?) uscira le nuova Nikon D800 che secondo me e anche dato il successo della 700,non sostituirà la D700 che resterà ancora in vendita (ha grandissime qualità),ma avrà un nuovo sensore che forse non garantirà le stesse sfumature dell'attuale 12 mpx e qualcosa in meno rispetto alla D3X per evitare di sovrapporre modelli ed evitare di non vendere più la D700.
Alla luce di questo penso che la qualità dell'immagine tra la D800 e la Canon 5D MkII sarà all'incirca la stessa,ma costerà senz'altro più dell'attuale prezzo della 700 che a sua volta sarà riposizionata qualche cento euro in meno.

scardix
08-11-2010, 14:28
Ho scelto Canon seguendo un ragionamento.
A breve (4 mesi,6 mesi,fine 2011?) uscira le nuova Nikon D800 che secondo me e anche dato il successo della 700,non sostituirà la D700 che resterà ancora in vendita (ha grandissime qualità),ma avrà un nuovo sensore che forse non garantirà le stesse sfumature dell'attuale 12 mpx e qualcosa in meno rispetto alla D3X per evitare di sovrapporre modelli ed evitare di non vendere più la D700.
Alla luce di questo penso che la qualità dell'immagine tra la D800 e la Canon 5D MkII sarà all'incirca la stessa,ma costerà senz'altro più dell'attuale prezzo della 700 che a sua volta sarà riposizionata qualche cento euro in meno.

e la nuova 5D secondo te quando uscira?? anche lei potrebbe/dovrebbe essere sostituita a breve...

zap65
08-11-2010, 15:37
e la nuova 5D secondo te quando uscira?? anche lei potrebbe/dovrebbe essere sostituita a breve...

Sicuramente ancora più in là della ipotetica uscita della D800 ed a me serve ora per star pronto la prossima stagione di lavoro.Le migliorie saranno a livello di AF ed altre mancanze,ma la risoluzione rimarrà quella ovviamente.

scardix
08-11-2010, 17:07
Sicuramente ancora più in là della ipotetica uscita della D800 ed a me serve ora per star pronto la prossima stagione di lavoro.Le migliorie saranno a livello di AF ed altre mancanze,ma la risoluzione rimarrà quella ovviamente.

..bè se ci devi lavorare ti capisco!! io ero partito sparato per la mk2, ma poi mi ha bloccato qualche notizia che parla di un af nn all'altezza....parlo per me che sono un principiante chiaramente!!

zap65
08-11-2010, 18:55
..bè se ci devi lavorare ti capisco!! io ero partito sparato per la mk2, ma poi mi ha bloccato qualche notizia che parla di un af nn all'altezza....parlo per me che sono un principiante chiaramente!!

Beh...che l'autofocus Canon sia inferiore in velocità rispetto al Nikon non ci sono dubbi,ma questo può essere un problema solo in casi estremi,ad esempio in foto d'azione oppure con poca luce,ma nel normale utilizzo con la mia attuale 400D non ho mai avuto problemi ed è uscita molto prima della 5D,sempre a 9 punti comunque.
Se hai possibilità prendi la 5D old,è stata una gran macchina ed è una cosidetta FF come la vecchie pellicole,la qualità delle immagini è eccellente,non è possibile paragonarla alla D90 perchè sono 2 cose diverse e danno una resa diversa in parecchi ambiti.