View Full Version : Controllare velocità ventole
Ho un mini pc, ECS MD100 che è completamente passivo se non per una piccolissima ventola posta sul retro dle case e attaccata alla mobo... la ventola viene automaticamente gestita dal bios (credo) in quanto a seconda della temperatura cambia di velocità
utilizzando speedfan (unico sw che conosco) non riesco a decidere io la velocità della ventola... devo disabilitare/abilitare qualcosa per poterlo fare?
xcdegasp
04-11-2010, 11:26
devi controlare che sppeedfan abbia riconosciuto correttamente il chipset della tua mobo, se tale chipset consente il controllo della ventola da windows ed infine se la ventola è di tipo tachimetrico altrimenti scordati la possibilità di regolarne la velocità.
ok, vado in ordine.. come verifico se speedfan ha riconosciuto la mobo?
non se sè utile, questo è il log appena lo avvio:
Win9x:NO 64Bit:NO GiveIO:YES SpeedFan:YES
I/O properly initialized
Linked ISA BUS at $0290
Linked Intel 82801GB ICH7 SMBUS at $0400
Scanning ISA BUS at $0290...
SuperIO Chip=IT8718F
Linked ISA BUS at $0A10
Scanning Intel SMBus at $0400...
Scanning ISA BUS at $0A10...
IT8718F found on ISA at $A10
Found ST3250410AS on AdvSMART
Found ACPI temperature (30,0C)
Found Intel(R) Atom(TM) CPU 230 @ 1.60GHz
End of detection
xcdegasp
04-11-2010, 13:55
per sapere se lo ha riconosciuto correttamente devi confrontarlo con il manuale della mobo.
comunque su win98 non ricordo se si potesse fare la regolazione delle ventole da windows, in ogni caso non credo rimanga ancora per molto supportato da speedfan ;)
veramente sto utilizzando XP Pro SP3 :D
perdonami ma non ho capito cosa devo fare esattamente (confrontare cosa con cosa?)
xcdegasp
04-11-2010, 14:15
allora ho interpretato male quei dati che hai pubblicato :)
devi confrontare il chipset segnalato da speedfan con quello indicato nel manuale utente della tua mobo. di sicuro non posso sapere io che cosa c'è nel tuo pc :D
il chispet che ho (spero sia il dato giusto) è Intel i945G/GZ ma continuo a non capire come usare questo dato :\
xcdegasp
04-11-2010, 16:26
se apri il manuale dovresti trovare il chipset che usa speedfan, se non ricordo male è il southbridge mentre quello che hai indicato tu è il northbridge.
se non hai il manuale vai sul sito del produttore che sicuramente puoi scariarlo in formato pdf e lingua inglese :)
il SouthBridge è questo: 82801GB/GR (ICH7 Family) LPC Interface Controller
Però forse mi spiego male io.. non capisco che cosa ci devo fare con questo dato :D Una volta che lo so cosa devo fare esattamente?
xcdegasp
04-11-2010, 16:36
provo a scriverlo in maniera diversa :D
i dati che tu possiedi devono coincidere con l'hardware che identifica speedfan :D
ahh ok e dillo subito! :D
in teoria allora coincide con quanto riporta il log:
"Linked Intel 82801GB ICH7 SMBUS at $0400"
però nella pratica se metto i valori fan da 100% a 0 non cambia una mazza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.