PDA

View Full Version : recupero file system/dati

TimeBomb
04-11-2010, 10:02
Ciao a tt,
un grande grazie a chi mi aiuterà; premetto che ho già letto la guida presente nelle faq ma ho cmq parecchi dubbi e nn ho tanto tempo x approfondire.
Il problema è il portatile Asus con XP pro sp3 di un collega, si è corrotto il file system e non si avvia +; dovrei quindi provare o a ricostruire il fs o recuperare la cartella di Lotus (il grosso dei dati è in un partizione fat32 D che nn ha prob).
Qlc mi può aiutare e darmi qlc suggerimento? Il nb è in rete quindi nn ho prob di backup e ovviamente ho il cd di xp.
Normalmente direi di ripristinare xp dal cd ma nn mi è mai capitato di farlo con una xdita del fs nn so quindi come procedere e come poi si comporta la procedura (formatta tutto, a che livello, cerca di ricostr il fs, ecc...???); penso anche a rendere una penna avviabile con i prog che mi servono o a installare XP su D nn toccando quindi C e usando poi i prog dal so x provare di recuperare quello che mi interessa.
Insomma, come dicevo ho un pò di confusione sulla strada migliore e su come fare.
Grazie a tt x l'aiuto

focuswrc
04-11-2010, 10:56
prova con testdisk ad accedere al disco e a copiare i dati che ti servono, poi formatta e fai un test degli errori del disco (es. hdtune)

TimeBomb
04-11-2010, 11:20
grazie x la risposta,
Siccome nn sono tr pratico, come faccio a rendere una penna usb o un cd bootable e metterci sopra i 2 prog che dici?
Grazie

focuswrc
04-11-2010, 12:42
unetbootin

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1154

edit: bene poi fammi sapere

TimeBomb
04-11-2010, 15:23
Il mondo è strano....
in pausa pranzo parlando con un collega mi ha detto di essersi imbattuto in un sw italiano Sardu che fa proprio quello che cercavo e che nella configurazione di default comprende proprio testdisk e altri prog. Il prog sembra davvero molto flessibile e comodo sto finendo di prepararlo e poi ti dico come è finita.
Ciao e grazie

TimeBomb
05-11-2010, 10:56
che pacco....sono arrivato alla fine della procedura con testdisk ma non riesco a far salvare l'immagine di C nell'altra partizione, non me la vede.
Aiutoooo

focuswrc
05-11-2010, 11:26
come non la vede? magari posta uno screenshot

TimeBomb
05-11-2010, 11:35
mi fa vedere una lista delle unità logiche da a > z e solo con a e b ti entra nella penna.
Sono entrato in Boot e mi dice che il boot sector è ok, il backup del bs è ok e che i settori sono identici (questa non l'ho capita).
Dice poi che per recuperare ogni dato deve essere presente un settore fat boot valido anche se la partizione nn è avviabile.
Qlc idea di come andare avanti?

TimeBomb
08-11-2010, 12:56
nessun suggerimento?

aldo marama
08-11-2010, 13:35
se hai la possibilità di staccare l'hard disk la procedura seguente è quella che io utilizzo di solito
colleghi l'hdd dove ci sono i dati da salvare come secondario in un pc correttamente funzionante (o lo colleghi tramite un cassettino estero per es. USB)
se il contenuto del disco risulta comunque non visibile
scarichi e installi questo software
http://www.data-recovery-software.net/ (costa 79 $ - ma nel mio caso sono stati soldi ben spesi)
la versione demo free ti fa vedere i dati ma NON ti permette di salvarli - puoi usare la demo per vedere se il software fa al caso tuo
a questo punto fai una scansione del disco dove devi recuperare i dati e vai a vederti se trovi i dati che ti servono
(questo software fa la scansione e non va in alcun modo ad alterare lo stato del disco)

wjmat
08-11-2010, 16:09
per testdisk ho una guida in firma, se non risolve o comunque vuoi qualcosa di più visuale vedi qui (http://www.fattoebloggato.com/2010/09/recuperare-una-partizione-persa-disco.html)