PDA

View Full Version : Errore all'avvio del sistema operativo ???? help ...

maurosh
04-11-2010, 08:56
Ciao ragazzi !!! l'altro giorno mi trovavo un pc vecchio per le mani, e siccome non sono molto pratico nell'assemblare un pc, mi è venuta vogli odi smontarlo e rimontarlo, perchè voglio imparare .... L'assemblaggio e filato liscio, anche se ci sono state piccole divergenze ma le ho subito risolte :cool: , ora il problema è un'altro ... all'avvio del pc dopo che ho rimontato tutto mi da questo errore ...

"DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"

ho messo il cd di windows xp, ma nulla ... come posso risolvere ??? il pc prima che lo smontavo funzionava, però è molto vecchio e quindi posso farci tutte le prove possibili ed immaginali ... grazie in anticipo !

caredlu
04-11-2010, 11:39
Ciao! Controlla che l'hd sia correttamente attacato!controlla le impostazioni nel bios e che nn ci sia raid attivo!

Zephy
04-11-2010, 15:53
Sempre nel Bios vedi anche le voci:

-first boot device -startup o simili dipende dal bios che hai

-Cd (in genere per primo)
-Hd (per secondo)
-Floppy (se lo hai, abilitalo come ultimo della lista, se no metti disable)

P.s. nel'eventualita che tu abbia un floppy inserito toglilo, vale anche per il cd!
Così dovrebbe partire.

Ciao

tecno789
04-11-2010, 16:59

-Hd (per secondo)

P.s. nel'eventualita che tu abbia un floppy inserito toglilo, vale anche per il cd!
Così dovrebbe partire.

Ciao

devi mettere al primo posto nel boot il tuo hard disk, cosìcchè il sistema operativo parta senza problemi!

beee
04-11-2010, 18:23

-Hd (per secondo)

Così dovrebbe partire.

Ciao

Fai l'esatto contrario!
Primo il floppy (se l'hai), per riparare eventuali gravi problemi (tipo bios corrotto), poi naturalmente l'hd, poi il lettore ottico (inutile, normalmente)

Zephy
04-11-2010, 20:04
Beh! Si l'ordine corretto per il caso specifico
Sarebbe quello di mettere l'HD per primo.
MA perchè fare "l'esatto contrario"?

Floppy per riparare Bios corrotto?

La procedura cho ho descritto è corretta!
(il floppy ormai è solo un'obsoletà eventualità)
Come dice anche tecno789, non deve far altro che mettere il suo HD in modo che parta per primo, se mette prima il cd e poi l'HD, se il cd non è inserito si avvia dall' Hard disk.

==Spetta, spetta scusa tanto Beee, forse sono stato precipitoso, ma credo tu intendessi il floppy disk vuoto che tenta il recupero dalla ROM del Bios!!! Si è vero! ...ma intanto che provi a vedere se gli parte con HD come primo della lista!==

maurosh
05-11-2010, 06:25
Grazie raga, un altra cosa, se tutti questi consigli non sovesciai funzionare???

beee
05-11-2010, 06:45
Grazie raga, un altra cosa, se tutti questi consigli non sovesciai funzionare???

Il messaggio del bios non lascia dubbi: nessun disco avviabile! Per cui o metti a posto il bios, oppure c'è un guasto nella scheda madre o nell'harddisk (o piu semplicemente un connettore non attaccato bene)....

Zephy
05-11-2010, 10:39
Si potrebbe anche essere! la Bios o tutte le altre cose che abbiamo detto!

...l'unica cosa certa della vita è la morte! e spero per lui che non gli sia morta la Bios! o come dici tu la MOBO ...perchè se cosi fosse, come disse Predator a Schwarzy ....sono c....!!!

Vabbè fascci sapere! Ciao e buona fortuna

maurosh
05-11-2010, 11:18
ahahahha una cosa è certa alla morte non c'è rimedio :-) comunque pk, appena torno a casa vedo e provo !!! vi ringrazio e vi faro sapere senz'altro ... :cool: