PDA

View Full Version : Light Peak in arrivo nella prima metà del 2011?

Redazione di Hardware Upg
04-11-2010, 08:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/light-peak-in-arrivo-nella-prima-meta-del-2011_34294.html

La tecnologia di interconnessione ottica sviluppata da Intel potrebbe arrivare sul mercato già nel corso del prossimo anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

efrite15
04-11-2010, 08:49
la tecnologia sembra buona, vedremo gli sviluppi....
Iniziano ad esserci un pò troppi standard ad oggi, averne uno che li soppianta tutti potrebbe essere comodo :) !
Tutto starà nei corsi e nella delicatezza della soluzione.

Paganetor
04-11-2010, 09:04
sì ok, ma a parte una batteria di 10 SSD che lavorano insieme che senso ha una simile banda? e quanto costerà un cavetto?

la usb 3.0, retrocompatibile con la stradiffusa usb 2.0, è sufficiente per soddisfare le esigenze attuali e del futuro prossimo (dubito che nel giro di 4-5 anni si arrivi a saturare quella banda)

avvelenato
04-11-2010, 09:05
L'idea di ridurre il numero di connettori utilizzandone uno talmente futureproof da arrivare a 100gbit/s di banda, non è male.
Ma ho seri dubbi sul successo della cosa.
Innanzitutto le apparecchiature odierne hanno connessioni differenti, e anziché ridurne il numero, light peak si accoderebbe alle presenti.
E se ancora adesso è difficile abbandonare la connessione RS-232, ho paura che, prima di vedere le connessioni odierne rimpiazzate totalmente da light peak, ci vorranno lustri, e non pochi.
L'altra considerazione è sul costo. Economie di scala aiuterebbero a ridurre la complessità circuitale di light peak, che se non ricordo male è una tecnologia figlia di brevetti intel sull'integrabilità di circuiti elettronici e fotonici (laser e ricevitore) utilizzando i normali processi fotolitografici su silicio; questo consente di implementare connessioni ottiche a costi convenienti rispetto al convenzionale.
Tuttavia costi sempre maggiori rispetto alle attuali tecnologie: se ricordate, Firewire perse contro lo standard USB proprio per il maggior costo dei controllers sulle periferiche. Differenze di pochi centesimi possono significare tanto a un produttore, se moltiplicate per grandi tirature.

avvelenato
04-11-2010, 09:07
sì ok, ma a parte una batteria di 10 SSD che lavorano insieme che senso ha una simile banda? e quanto costerà un cavetto?

la usb 3.0, retrocompatibile con la stradiffusa usb 2.0, è sufficiente per soddisfare le esigenze attuali e del futuro prossimo (dubito che nel giro di 4-5 anni si arrivi a saturare quella banda)

tanta banda può servire ai display, display port è data per 5gbit/sec. circa.

Inoltre è futureproof. L'idea di unificare tutte le i/o secondo me non è affatto sbagliata.

Paganetor
04-11-2010, 09:24
sì, ma perchè pensare a un nuovo standard quando si può fare come l'usb 3.0, che è retrocompatibile con le "vecchie" 2.0 mentre offre banda a sufficienza anche per le applicazioni future?

Seraph84
04-11-2010, 09:32
solo se un cavetto lightpeak implementerà anche l'alimentazione a 12v e con un buon amperaggio sarà davvero interessante...altrimenti, usb 3.0 al momento è sicuramente più appetibile...

fabri85
04-11-2010, 10:34
@Seraph85

se non ricordo male doveva fornire 100mA sufficienti a far funzionare schermi di piccole dimensioni. Magari mi sbaglio sull'amperaggio ma che dovrebbe fornire anche l'alimentazione ne sono certo.

Perseverance
04-11-2010, 11:26
Questa connessione è rivolta ad apparati fissi, Seraph84 non è che ci devi attaccare l'ipod per la ricarica, o l'hardisk esterno per buttarci la musica. Non penso ci siano problemi a fare un package fibra+rame per trasportare energia, cioè non servono cavi da 2mmq, ma da 0,12 è anche troppo se lo scopo è quello di alimentare un hardiskino o una pennina.

rb1205
04-11-2010, 11:27
Questa è la tecnologia per la quale Intel fa ostruzionismo al USB3 non fornendo supporto nel chipset prima del 2012. Che sia meglio l'una o l'altra non saprei dirlo, ma di sicuro in questa guerra di standard chi ci rimette nel breve periodo sono i consumatori.

Perseverance
04-11-2010, 11:34
Ben detto! Questo discorso del supporto potrebbe avvalorare l'idea che Apple abbia un'esclusiva

elevul
04-11-2010, 12:05
Ottimo.
Speriamo venga integrata in tutte le mobo per sandy bridge.

marchigiano
04-11-2010, 13:10
usb3 è al limite, i cavi diventano costosi e corti, la banda reale non so tra quanto potrà essere sfruttata al massimo, poi ogni tanto vengono fuori casini a installare certe periferiche su usb (mentre per dire su lan funge tutto quasi sempre)

il problema di questo light peak è vedere quanto costeranno e quanto saranno fragili i cavi, quanto costeranno i controller e se saranno più compatibili rispetto a usb (compatibili come un sata o un hdmi intendo, attacchi e funge)

eaman2
04-11-2010, 13:28
Virtualizzazione: se metti 20 server sulla stessa CPU poi dei riuscire a far muovere i dati: questa permetterebbe per lo meno di attacarsi al SAN, migliorando l'accesso ai dati e in pratica radoppiando la banda in uscita verso internet.

Poi dovranno fare degli switch con questa roba suppongo...

blackshard
04-11-2010, 13:41
Virtualizzazione: se metti 20 server sulla stessa CPU poi dei riuscire a far muovere i dati: questa permetterebbe per lo meno di attacarsi al SAN, migliorando l'accesso ai dati e in pratica radoppiando la banda in uscita verso internet.

Poi dovranno fare degli switch con questa roba suppongo...

Ethernet su fibra esiste già da molto molto tempo.
Questa connessione vuole essere per materiale consumer.

Perseverance
04-11-2010, 14:31
Soprattutto, @marchigiano, quanto sarà delicata la giunzione. L'usb è maltrattato abbestia, non credo che questa roba resisterebbe.

Therinai
04-11-2010, 18:15
A titolo di riferimento, già semplicemente con una connessione da 10Gb/s sarebbe possibile trasferire un lungometraggio Blu Ray in meno di 30 secondi.

:rotfl:
Ma bravo e dove pensi di andare a 10Gb/s? Da un capo all'altro del cavo, ecco dove vai... al di fuori di esso però i dati stanno in coda come al casello di melegnano al rientro dalle ferie di agosto :asd:
Ma come si fanno a scrivere tali boiate? Non so quanti ssd devi mettere in raid 0 per arrivare a certi numeri.

elevul
04-11-2010, 18:41
:rotfl:
Ma bravo e dove pensi di andare a 10Gb/s? Da un capo all'altro del cavo, ecco dove vai... al di fuori di esso però i dati stanno in coda come al casello di melegnano al rientro dalle ferie di agosto :asd:
Ma come si fanno a scrivere tali boiate? Non so quanti ssd devi mettere in raid 0 per arrivare a certi numeri.

Gli ssd pci-e arrivano a 2GB/s (16gb/s)...

blackshard
04-11-2010, 19:43

2 GByte/s forse è un po' troppo :)

Vash88
04-11-2010, 20:28
ottimo!!! spero che si faccia il prima possibile.
mi sembra davvero una bestemmia che non esista niente di accessibile per lo scambio di dati ad alta velocità ed universale. Sto creando la rete lan in casa e sono scioccato dal fatto che la maggior parte dei router sia 100mbit.
fra 5 anni tutti con hd SSD, lan lightpeak e... 60 Kbyte in upload! :(

blackshard
04-11-2010, 21:54
ottimo!!! spero che si faccia il prima possibile.
mi sembra davvero una bestemmia che non esista niente di accessibile per lo scambio di dati ad alta velocità ed universale. Sto creando la rete lan in casa e sono scioccato dal fatto che la maggior parte dei router sia 100mbit.
fra 5 anni tutti con hd SSD, lan lightpeak e... 60 Kbyte in upload! :(

100 mbit/s sono 12 Mbyte/s
Uno switch gigabit ethernet costa 30 euro comunque, non è proprio una cifra improponibile e il cavo può essere lungo fino a 100 metri.

Saeba Ryo
04-11-2010, 21:56
Speriamo in un prodotto definitivo all'altezza!!

Therinai
05-11-2010, 00:18

2 GByte/s forse è un po' troppo :)

di pci-e ce ne saranno con prestazioni assurde ma io mi riferisco ai tradizionali sdd sata che attacchi ad una scheda madre consumer da 70€ ... già perché light peak è rivolto al mercato consumer, e già solo per questo mi sembra palese che quei numeroni non li vedremo che tra cent'anni, anche senza ragionare sulle sparate varie tra intel e redattori... boh, confusi forse :asd:

avvelenato
05-11-2010, 17:26
di pci-e ce ne saranno con prestazioni assurde ma io mi riferisco ai tradizionali sdd sata che attacchi ad una scheda madre consumer da 70€ ... già perché light peak è rivolto al mercato consumer, e già solo per questo mi sembra palese che quei numeroni non li vedremo che tra cent'anni, anche senza ragionare sulle sparate varie tra intel e redattori... boh, confusi forse :asd:

se si vuole rimpiazzare ogni i/o 10gbit/secondo servono eccome per un monitor ad alta risoluzione, magari con segnale stereoscopico.
Per il resto è overkill, te lo appoggio. Ma la semplificazione delle i/o è la chiave di volta per creare economie di scala interessanti, che consentono grazie all'apporto della domanda consumer di abbassare il prezzo a tecnologie utili soprattutto nel settore enterprise.

Secondo me la strategia intel è questa, bisogna vedere se le riesce la mossaccia.

Therinai
05-11-2010, 17:41
se si vuole rimpiazzare ogni i/o 10gbit/secondo servono eccome per un monitor ad alta risoluzione, magari con segnale stereoscopico.
Per il resto è overkill, te lo appoggio. Ma la semplificazione delle i/o è la chiave di volta per creare economie di scala interessanti, che consentono grazie all'apporto della domanda consumer di abbassare il prezzo a tecnologie utili soprattutto nel settore enterprise.

Secondo me la strategia intel è questa, bisogna vedere se le riesce la mossaccia.

Con semplificazione delle i/o intendi una generale unificazione dei sistemi di connessione? Se si te l'appoggio, ma si tratta di un miraggio secondo me, purtroppo.

blackshard
05-11-2010, 17:50

Il senso di quella frase è che il collegamento è così veloce che in teoria permetterebbe di scambiare un flusso di dati tale da trasferire in 30 secondi la quantità di dati contenuta in un intero disco blu-ray.

Poi da dove li pigli sti dati e dove li metti è un problema pratico, ciò non toglie che in teoria il link è capace di quanto asserito.

Therinai
05-11-2010, 18:04
Il senso di quella frase è che il collegamento è così veloce che in teoria permetterebbe di scambiare un flusso di dati tale da trasferire in 30 secondi la quantità di dati contenuta in un intero disco blu-ray.

Poi da dove li pigli sti dati e dove li metti è un problema pratico, ciò non toglie che in teoria il link è capace di quanto asserito.

Già, ci sono arrivato anche io... pratiche del genere per me sono forvianti, per questo sono così scettico e contrariato.

foolin
05-11-2010, 18:34
sicuramente USB, elle sue varie declinazioni, costa di meno, ma quanto a banda anche la USB3.0 lascia un po' a desiderare. Io continuo a preferire eSATA o FireWire per spostare grasse quantità di dati, e certamente preferirei anche più LightPeak.

Therinai
05-11-2010, 19:32
Demenziale, ormai sono di uso quotidiano e presenti su quasi ogni pc usb, usb3, firewire, esata, wifi, ethernet connessioni video varie, aggiungiamoci anche light peak tanto il posto c'è sulle motherboard.

elevul
05-11-2010, 19:53
Demenziale, ormai sono di uso quotidiano e presenti su quasi ogni pc usb, usb3, firewire, esata, wifi, ethernet connessioni video varie, aggiungiamoci anche light peak tanto il posto c'è sulle motherboard.

In realtà lightpeak è inteso come uno strumento in grado di sostituire tutte quelle connessioni con una sola. :asd:

Therinai
05-11-2010, 20:35
In realtà lightpeak è inteso come uno strumento in grado di sostituire tutte quelle connessioni con una sola. :asd:

aspe su ho scritto una baggianata, da vecchio rompiballe stavo sbraitando tanto per passare il tempo :asd: e non mi è chiaro come faccio entrare un dvi nell'usb?

marchigiano
06-11-2010, 13:50
aspe su ho scritto una baggianata, da vecchio rompiballe stavo sbraitando tanto per passare il tempo :asd: e non mi è chiaro come faccio entrare un dvi nell'usb?

da quel che ho capito vorrebbero che tutto fosse con lo stesso connettore, quindi ti compri la mobo con 10 porte LP posteriori e 4 anteriori, sicuramente alcune ad alta velocità e altre a bassa velocità, poi ci attacchi tutto (ovviamente le nuove periferiche dovranno essere LP) e si autoconfigura da solo come se attaccassi un router lan, al massimo se attacchi un monitor fullhd a una porta a bassa velocità ti dice che potresti avere prestazioni migliori collegandolo a un'altra porta

connettore unico e plug & play vero senza driver, magari!!!