PDA

View Full Version : AIUTO!! Il pc si spenge e non riparte più


Ganik
04-11-2010, 07:33
Ragazzi ci sto impezzendo e non trovo la causa..
Configurazione: Mobo ASUS P5Q + Intel Quad core 2,8 ghz + 8giga RAM Corsair in dual channel+Zotac GT470 + ali da 1050W + case coolemaster + windows 7 home premium originale,tutta roba nuova di pacca assemblata l'anno scorso

Premetto una cosa importante;a Marzo ci fu una sovratensione in casa mentre avevo il pc acceso che mi bruciò l'alimentatore Corsair da 850watt e l'alimentatore del sistema soobwoofer.Li cambiai e la macchina ricominciò a funzionare perfettamente come prima
Il pc è andato bene per altri 3-4 mesi,poi improvvisamente in estate è iniziato il calvario;appena lancio un'applicazione un pò pesante (gioco ,benchmark o video) la macchina si spenge da sola e si riavvia senza però ricaricare windows ma rimane in risparmio energetico con l'HD che gira e il monitor nero e non parte più.Riparte solo il giorno dopo(probabilmente l'ali va in protezione e deve raffreddarsi,non lo so..) per poi rifare la stessa cosa e via,così ormai da 3 mesi.
Ho pensato che scaldasse troppo allora ho provato ad aprire il case e addirittura mettergli un ventilatore da camera di fronte ma niente,temperature a 36°c e macchina di nuovo spenta.
Ho anche fatto un check delle temp della gpu e non hanno mai superato i 60°
Pensando fosse una delle ram partita le ho sostituite con altre nuove ma niente,lo faceva ugualmente.
Ho smontato il processore e sostituito la pastina termoconduttrice che era un pò secca ma niente da fare
Allora ho pensato che fosse la scheda video(una GTX 295) e ieri ho sostituito anche quella con una Zotac GT470 nuova di pacca.Nulla,appena ho lanciato uno di quei video dimostrativi sulle direct x è successo di nuovo.Bum,si spenge tutto.
Che sia l'alimentatore da 1050watt? O la scheda madre?E' qualcosa che appena chiedo più risorse alla macchina me la fa spengere ma non capisco cosa
AIUTATEMI perchè ci impazzisco..:muro:

alecomputer
04-11-2010, 16:14
Sicuramente hai un problema di tipo hardware , difficile pero dire se il problema e l' alimentatore o la scheda madre .
Per verificare quale puo essere il problema dovresti provare a sostituire l' alimentatore potrebbe essere guasto o difettoso , non e che per caso hai un ups ? , se fosse cosi prova a toglierlo del tutto .

Ganik
05-11-2010, 08:23
Trovato il colpevole!E' l'alimentatore!
ieri sera ho staccato il mio Extreme technology da 1050w e ci ho provato un Enermax recuperato a lavoro che tra l'altro è da 450w a non avrei mai creduto riuscisse a reggere la Ge force gtx470 + 2 HD +4 ventole e tutto il resto e invece con questo alimentatore il pc andava alla perfezione,sono riuscito a fare un paio di benchmark 3d,ho giocato ad assassins creed (prima il pc si spengeva a metà del filmato introduttivo..),ho visto un paio di filmati su Youtube.
L'ennesima conferma che da un alimentatore di marca ad uno qualunque ci corre come dal giorno alla notte..
Tra l'altro ho scoperto che l'ali difettoso è ancora in garanzia e ho trovato pure lo scontrino.Secondo voi me lo cambieranno se glielo porto smontato o devo portargli tutto il pc?

zappy
05-11-2010, 08:48
Trovato il colpevole!E' l'alimentatore!
ieri sera ho staccato il mio Extreme technology da 1050w e ci ho provato un Enermax recuperato a lavoro che tra l'altro è da 450w a non avrei mai creduto riuscisse a reggere ...

dopo aver letto il primo post stavo per scivere subito che gli ali da 1000W sono una cosa ridicola e nel 99% dei casi sono roba per fessi.
ma vedo che ci sei arrivato da solo ;)

comunque, a titolo informativo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2602/consumi_full.png
se non fosse chiaro, sono i consumi di TUTTO il pc, con diverse sk video.

L4ky
17-12-2010, 14:21
Se riuscito a fartelo cambiare? se si dove?
Amperaggi?