PDA

View Full Version : Rilasciata Fedora 14: molte le novità per gli sviluppatori

Redazione di Hardware Upg
04-11-2010, 07:20
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/rilasciata-fedora-14-molte-le-novita-per-gli-sviluppatori_34280.html

E' stata da poco rilasciata la versione 14 di Fedora, la popolare distribuzione Linux supportata da Red Hat

Click sul link per visualizzare la notizia.

JackZR
04-11-2010, 08:02
Considerando che Ubuntu ultimamente mi sta deludendo Fedora potrebbe essere una buona alternativa.

Wolfenstein
04-11-2010, 08:37
considerando che ubuntu da problemi anche a me, mi fa il login in formato testo e dura tipo 2-3 minuti (tty1) misa che metto fedora come secondo sistema insieme a win7 e vediamo com'è!

Dolphin86
04-11-2010, 09:13
Domanda da utente che è sempre stato su debian e derivate:

Quanto è facile reperire software online rispetto ad altre distro? Esistono repository non ufficiali più aggiornati o al di fuori di quelli "di serie" non c'è molto?

Io passerei volentieri da ubuntu ad altro (anche perchè non mi piace la direzione che sta intraprendendo), quello che mi frena è proprio la disponibilità di repo aggiornati (sullo stile dei ppa di launchpad per intenderci) sulle altre distribuzioni come fedora o opensuse.

Eulogy
04-11-2010, 09:42

Quanto è facile reperire software online rispetto ad altre distro? Esistono repository non ufficiali più aggiornati o al di fuori di quelli "di serie" non c'è molto?

Io passerei volentieri da ubuntu ad altro (anche perchè non mi piace la direzione che sta intraprendendo), quello che mi frena è proprio la disponibilità di repo aggiornati (sullo stile dei ppa di launchpad per intenderci) sulle altre distribuzioni come fedora o opensuse.

Su fedora conosco http://rpmfusion.org/ come repository non ufficiale per tutto.

unnilennium
04-11-2010, 11:03

rpmfuzion è per i software non free, codec e similia. esistono anche alri repo, ma hai ragione, rispetto ai ppa di ubuntu e a buildservice di opensuse fedora è un passo indietro.. cmq è una distro upstream, hanno quasi sempre le ultime versioni, come openoffice 3.3... cmq basta vedere quali sono i software che ti servono aggiornati, e poi valutare. io mi trovo benissimo...

chiaro_scuro
04-11-2010, 13:16
A me il link http://fedoraproject.org/it/ non funziona a voi?

Ciao.

SpyroTSK
04-11-2010, 13:49
Non ho nulla contro fedora, io ho usato per 4-5 anni Fedora, passando dalla Fedora Core 3, 4 ,5 ,6...poi ho usato debian e infine ubuntu (anche se già tutti e due li avevo in test da diverso tempo su un'altra macchina, sono arrivato a 5 OS installati su quella macchina >,>) però devo dire che Fedora è rimasta tale e quale dalla 4 alla 14, stessi problemi.

- I driver ancora vanno installati come FC3 (repo livna, installa gli headers da yum, bla bla bla, scrivi sul file Xorg "nvidia" ecc), roba OLD
- I programmi/Software closed (come codec ecc) vanno ancora installati da repo esterni e a MANO! (OLD)
- Alcuni software nei repo sono "antichi" -.-'
- Non c'è ancora un'alternativa a Synaptic che sia abbastanza decente.

Per il resto sembra ok.

considerando che ubuntu da problemi anche a me, mi fa il login in formato testo e dura tipo 2-3 minuti (tty1) misa che metto fedora come secondo sistema insieme a win7 e vediamo com'è!

questo problema è dovuto al 90% dei casi a scheda video ATi...

nullten
04-11-2010, 14:18
ciao ragazzi

una domanda da chi sta cercando di avvicinarsi al mondo linux...

quale programma usate per il dual boot..?

ciao e grazie

killercode
04-11-2010, 14:27

No, non esiste nulla del genere, esiste un repository neanche troppo fornito per software closed e basta. In compenso i software sono spesso più aggiornati rispetto ad ubuntu

Non ho nulla contro fedora, io ho usato per 4-5 anni Fedora, passando dalla Fedora Core 3, 4 ,5 ,6...poi ho usato debian e infine ubuntu (anche se già tutti e due li avevo in test da diverso tempo su un'altra macchina, sono arrivato a 5 OS installati su quella macchina >,>) però devo dire che Fedora è rimasta tale e quale dalla 4 alla 14, stessi problemi.

- I driver ancora vanno installati come FC3 (repo livna, installa gli headers da yum, bla bla bla, scrivi sul file Xorg "nvidia" ecc), roba OLD
- I programmi/Software closed (come codec ecc) vanno ancora installati da repo esterni e a MANO! (OLD)
- Alcuni software nei repo sono "antichi" -.-'
- Non c'è ancora un'alternativa a Synaptic che sia abbastanza decente.

Per il resto sembra ok.

questo problema è dovuto al 90% dei casi a scheda video ATi...

Fedora, essendo per la maggior parte sviluppata da dipendnti redhat non è una distro prettamente desktop-oriented

KaaioUpgrade
04-11-2010, 19:44
Fedora, essendo per la maggior parte sviluppata da dipendnti redhat non è una distro prettamente desktop-oriented

Mah, non direi che non sia desktop-oriented.. i problemi che si elencavano prima sono dovuti all'installazione di software proprietari, che sono esclusi per una precisa scelta e non per questioni tecniche..
Ma ormai il problema è solo per i codec, già con i driver nvidia non ricordo di aver dovuto modificare alcun file di configurazione..

killercode
04-11-2010, 23:22
Mah, non direi che non sia desktop-oriented.. i problemi che si elencavano prima sono dovuti all'installazione di software proprietari, che sono esclusi per una precisa scelta e non per questioni tecniche..
Ma ormai il problema è solo per i codec, già con i driver nvidia non ricordo di aver dovuto modificare alcun file di configurazione..

A dire il vero, proprio ora i driver nvidia hanno bisogno di una configurazione manuale, ma è colpa di un bug, quindi niente di voluto.
Quello che intendevo dire è che quando sviluppano una nuova versione di fedora si concentrano su particolari di poco interesse per l'ambiente desktop, basta vedere le principali novità di questa versione: http://fedoraproject.org/wiki/Releases/14/FeatureList
Tutta roba per programmatori o amministratori di sistema

drpucico
07-11-2010, 13:43
ciao ragazzi

una domanda da chi sta cercando di avvicinarsi al mondo linux...

quale programma usate per il dual boot..?

ciao e grazie

provo io a risponderti:
doppia risposta in base a quale SO di partenza hai:
- windows: si arrangia la distro linux a fare il dual boot, installando un programma apposito (ce ne sono 2: grub e lilo, ogni distro ha la sua preferenza ma mi pare che grub sia di gran lunga il più usato)
- mac: c'è bisogno prima di un programma della apple chiamato bootcamp che ti permette di mettere altri SO.