View Full Version : Consiglio per eventuale "hwupgrade"
Ciao ragazzi!
Vorrei chiedervi un consiglio su un eventuale aggiornamento del mio pc oppure un totale cambio di piattaforma.
In pratica io ho una scheda madre P965 che vedete in firma, abbinata ad un E8400 e 4 giga di DDR2; secondo voi mi conviene cambiare scheda madre con una più recente (P45) oppure i cambiamenti sarebbero esigui?
Il punto è se questa configurazione con un eventuale cambio di scheda madre e/o scheda video mi permetterà di giocare ancora per qualche tempo oppure mi conviene direttamente orientarmi su Intel Core o Amd Phenom?
Grazie a tutti :)
D.
Trudi_smashdream
03-11-2010, 21:58
secondo me prendendo una buona P45 fai un po di OC e vai tranquillo....meglio aspettare l'anno prossimo per cambiare config...
perchè avresti bisogno di cambiare mobo se così funziona? stai reggendo un buon oc, non hai mosto da invidiare ad un i3, quindi cambierei solo scheda video... certo poi bisogna vedere se rimane stabile, dato che la 9600 consuma poco, cambiandola aumenteresti i consumi...
secondo me prendendo una buona P45 fai un po di OC e vai tranquillo....meglio aspettare l'anno prossimo per cambiare config...
In verità di oc non pensavo nemmeno di farlo, pensavo di cambiare mobo in modo da guadagnare qualche frame qua e là e migliorare il supporto al mio procio che sulla AB9Pro è una cosa implementata all'ultimo momento su un bios beta.
perchè avresti bisogno di cambiare mobo se così funziona? stai reggendo un buon oc, non hai mosto da invidiare ad un i3, quindi cambierei solo scheda video... certo poi bisogna vedere se rimane stabile, dato che la 9600 consuma poco, cambiandola aumenteresti i consumi...
Oc come dicevo su non ce n'è, ho cambiato il divisore ed agito un pò sull'fsb perchè altrimenti le ram stavano a meno di 800mhz ed essendo delle buone ram volevo sfruttarle un pò.
In pratica quindi se dovessi fare oc mi converrebbe cambiare mobo, ma siccome non itendo farne me ne resto così fino al cambio di piattaforma?
Per quanto riguarda discorso consumi, pensando magari di prendere una GTX 460 mi sa proprio che dovrei cambiare ali..
beh, è pur sempre un tagan, dovrebbe farcela, il processore consuma poco... Però in realtà tu hai un po' di oc, cioè se hai alzato il fsb hai alzato la frequenza di tutto il computer... In questo stato sicuramente consuma di più... Hai ottenuto miglioramenti prestazionali significativi? Hai provato qualche bench? Hai provato a tenere le ram al massimo che può fare la mobo non in oc e abbassare le latenze? L'impatto della ram sulle prestazioni è trascurabile, secondo me se porti tutto a default e cambi scheda video anche lmalimentatore ce la fa...
Trudi_smashdream
04-11-2010, 17:49
beh, è pur sempre un tagan, dovrebbe farcela, il processore consuma poco... Però in realtà tu hai un po' di oc, cioè se hai alzato il fsb hai alzato la frequenza di tutto il computer... In questo stato sicuramente consuma di più... Hai ottenuto miglioramenti prestazionali significativi? Hai provato qualche bench? Hai provato a tenere le ram al massimo che può fare la mobo non in oc e abbassare le latenze? L'impatto della ram sulle prestazioni è trascurabile, secondo me se porti tutto a default e cambi scheda video anche lmalimentatore ce la fa...
gli unici modelli consigliabili della tagan sono i PiperRock, che io sappia
No, niente di significativo.. quando consuma una 460 in più della mia?
Ma quindi secondo voi non conviene proprio fare il cambio piattaforma adesso?
(Un Phenom o un Core i5)
MarcoAK47
04-11-2010, 23:59
ciao io ho appena cambiato scheda madre perchè l'avevo fusa (ho giocato con il saldatore a stagno), fossi in te prenderei la asus p5q-d turbo e overclockerei il processore almeno a 3,8GHz (ci arriva a tensione default), poi cambierei alimentatore (con un corsair vx550) e scheda video con una ati HD6870 o nvidia gtx460 1GB.
La gtx460 consuma circa il doppio della 9600gt.
p.s il "nostro" processore è ancora validissimo, devi solo spingerlo un po' :)
Trudi_smashdream
05-11-2010, 00:23
infatti...sa ancora il fatto suo :cool:
comunque si, volendo potresti fare cambio piattaforma adesso, però sappi che se in futuro vorrai upgradare dovrai cambiare anche scheda madre (forse, ma molto forse, ma molto molto, arrivo previsto per il 2014 infatti) e ram, oltre che processore.
Zeorymer
05-11-2010, 00:55
Ciao ragazzi!
Vorrei chiedervi un consiglio su un eventuale aggiornamento del mio pc oppure un totale cambio di piattaforma.
In pratica io ho una scheda madre P965 che vedete in firma, abbinata ad un E8400 e 4 giga di DDR2; secondo voi mi conviene cambiare scheda madre con una più recente (P45) oppure i cambiamenti sarebbero esigui?
Il punto è se questa configurazione con un eventuale cambio di scheda madre e/o scheda video mi permetterà di giocare ancora per qualche tempo oppure mi conviene direttamente orientarmi su Intel Core o Amd Phenom?
Grazie a tutti :)
D.
Dato che i giochi vengono renderizzati dalla scheda video, io direi di cambiare scheda video....
Zeorymer
05-11-2010, 00:58
ciao io ho appena cambiato scheda madre perchè l'avevo fusa (ho giocato con il saldatore a stagno), fossi in te prenderei la asus p5q-d turbo e overclockerei il processore almeno a 3,8GHz (ci arriva a tensione default), poi cambierei alimentatore (con un corsair vx550) e scheda video con una ati HD6870 o nvidia gtx460 1GB.
La gtx460 consuma circa il doppio della 9600gt.
Anche senza "spinte" un E8400 è ben più che capace di reggere una 6870
innanzitutto grazie delle risposte :)
Ricapitolando, se mi dite che il procio regge bene una scheda di nuova generazione anche senza oc penso che manterrò l'attuale config ancora per un pò aggiornando l'ali e la scheda video.
Ali: qualcuno mi consigliava il Corsair VX 550 che ho visto sta intorno ai 70€, esiste qualcosa di modulare sulla stessa fascia di prezzo?
Scheda video: queste ATI serie 6 non le ho seguite, mi pare siano soltato un refresh della 5 no? Mi pare che la scelta sia tra una GTX 460 ed una HD 6850, quale mi consigliate? Quale consuma meno?
:)
MarcoAK47
05-11-2010, 10:23
Anche senza "spinte" un E8400 è ben più che capace di reggere una 6870
sì è vero, ma è un peccato tenerlo a default, io il mio lo tengo da 2 anni sempre sopra i 4GHz e non si è mai lamentato :D
Ho fatto ieri la prova con il benchmark di far cry 2 (a massimo dettaglio) e con processore a default faccio 48fps di media e 25fps minimi, con il processore a 4,2GHz faccio 65fps di media e 37fps minimo, dunque c'è una bella differenza (che forse nel mio caso è anche accentuata dalla configurazione in sli delle schede video).
No, niente di significativo.. quando consuma una 460 in più della mia?
Ma quindi secondo voi non conviene proprio fare il cambio piattaforma adesso?
(Un Phenom o un Core i5)
io riporterei tutto a default e cambierei solo scheda video. magari con una bella potente che poi la conservi anche se cambi sistema. se vedi che l'alimentatore ce la fa lasci tutto così, la prima volta che non si accende o dà segnali strani o crasha per i fatti suoi mentre sei in game cambi alimentatore e dai un po' di oc, dopo l'ali lo recuperi quando cambi sistema... cambiare adesso una piattaforma che comunque per i giochi è ancora sufficiente non ha molto senso perchè a brevissimo usciranno nuove proposte sia amd che intel...
io riporterei tutto a default e cambierei solo scheda video. magari con una bella potente che poi la conservi anche se cambi sistema. se vedi che l'alimentatore ce la fa lasci tutto così, la prima volta che non si accende o dà segnali strani o crasha per i fatti suoi mentre sei in game cambi alimentatore e dai un po' di oc, dopo l'ali lo recuperi quando cambi sistema... cambiare adesso una piattaforma che comunque per i giochi è ancora sufficiente non ha molto senso perchè a brevissimo usciranno nuove proposte sia amd che intel...
Stavo riguardando il bios: praticamente io non ho occato nulla, ho solo agito sui divisori. Ho fatto in modo che le ram stessero a 1000 a 2.1V (che è il voltaggio ECC per la CAS 4 a 800mhz). Ho anche riprovato a metterle a 800 cas 4 ma non è possibile perchè non c'è una combinazione di divisori adeguata: la scheda madre infatti non era stata progettata per i Wolfdale ed il supporto è rimasto in fase beta, il divisore 1333 per il processore non esiste.
Ok quindi prendo una scheda video e faccio la prova del nove :D
Quindi tra 6850 e 460, cosa conviene?
Oppure vale la pena di spendere di più?
MarcoAK47
05-11-2010, 10:49
Stavo riguardando il bios: praticamente io non ho occato nulla, ho solo agito sui divisori. Ho fatto in modo che le ram stessero a 1000 a 2.1V (che è il voltaggio ECC per la CAS 4 a 800mhz). Ho anche riprovato a metterle a 800 cas 4 ma non è possibile perchè non c'è una combinazione di divisori adeguata: la scheda madre infatti non era stata progettata per i Wolfdale ed il supporto è rimasto in fase beta, il divisore 1333 per il processore non esiste.
Ok quindi prendo una scheda video e faccio la prova del nove :D
Quindi tra 6850 e 460, cosa conviene?
Oppure vale la pena di spendere di più?
ho cercato info sul tuo alimentatore e non è malvagio, io ti consiglio la HD6850 che consuma meno, come prestazioni la gtx460 e hd6850 sono equivalenti e si trovano allo stesso prezzo. La serie hd6800 è solo un refresh però è migliorata molto, soprattutto dove prima era più debole (efficienze del crossfire rispetto allo sli e tecniche di tessellation).
Il processore regge anche a default, però come ho scritto pochi post sopra è un peccato tenerlo a girarsi i polici, anche considerando che possiedi un buon dissipatore.
Io oltre alla scheda video cambierei anche la scheda madre con la asus p5q-d turbo e farei overclock....... però decidi tu ;) ciao
ho cercato info sul tuo alimentatore e non è malvagio, io ti consiglio la HD6850 che consuma meno, come prestazioni la gtx460 e hd6850 sono equivalenti e si trovano allo stesso prezzo. La serie hd6800 è solo un refresh però è migliorata molto, soprattutto dove prima era più debole (efficienze del crossfire rispetto allo sli e tecniche di tessellation).
Stavo vedendo un pò di recensioni, dai valori riportati sui consumi mi pare di capire che il consumo tra la 9600GT e la 460 non cambi poi molto..
Comunque ora mi vedo un pò di prezzi :)
MarcoAK47
05-11-2010, 11:12
Stavo vedendo un pò di recensioni, dai valori riportati sui consumi mi pare di capire che il consumo tra la 9600GT e la 460 non cambi poi molto..
Comunque ora mi vedo un pò di prezzi :)
:confused: la gtx460 consuma quasi il doppio della 9600GT, forse ti riferivi al confronto tra gtx460 e hd6850?
A riposo la gtx460 e hd6850 sono equivalenti come consumi, in full load la gtx460 consuma circa 40W in più, come prestazioni sono equivalenti. é tutta questione di prezzi, preferenza per una marca o per una particolare versione dotata di dissipatore diverso da quello stock.
Sono due schede validissime, qualunque sceglierai sarà un ottimo acquisto ;)
Forse non ho capito io come si leggono i grafici..
Stavo vedendo le recensioni di HWup di 9600 GT (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1906/nvidia-geforce-9600-gt-torna-la-fascia-media_6.html) e GTX 460 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html), quando hai un attimo di tempo dacci un'occhiata :)
EDIT: per quanto riguarda i prezzi invece vedo la 460 sui 130€ e la 6850 sui 150€
MarcoAK47
05-11-2010, 12:10
Forse non ho capito io come si leggono i grafici..
Stavo vedendo le recensioni di HWup di 9600 GT (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1906/nvidia-geforce-9600-gt-torna-la-fascia-media_6.html) e GTX 460 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html), quando hai un attimo di tempo dacci un'occhiata :)
EDIT: per quanto riguarda i prezzi invece vedo la 460 sui 130€ e la 6850 sui 150€
I consumi delle due recensioni non li puoi comparare perchè nella recensione della 9600GT hanno usato programmi di stress intensivo della cpu e della gpu per il consumo in full load, mentre in quello della gtx460 hanno semplicemente misurato i consumi durante l'utilizzo di un gioco, che non stressa al 100% nè la gpu nè tantomeno la cpu ;)
Le cose stanno così: in idle 9600GT, gtx460 e HD6850 sono circa equivalenti, durante il gioco la 9600GT consuma poco meno della metà della gtx460, e la HD6850 si trova circa a metà strada, consumando circa 40W meno della gtx460.
Per i prezzi devi fare molto attenzione, perchè la gtx460 c'è in versione da 768mb di ram e in versione da 1gb, quella da 768mb è più lente perchè oltre ad avere meno ram, ha anche una ampiezza di banda inferiore e meno ROPs. Tu devi guardare i prezzi di gtx460 da 1gb e hd6850 che sono equivalenti di prestazioni.
I consumi delle due recensioni non li puoi comparare perchè nella recensione della 9600GT hanno usato programmi di stress intensivo della cpu e della gpu per il consumo in full load, mentre in quello della gtx460 hanno semplicemente misurato i consumi durante l'utilizzo di un gioco, che non stressa al 100% nè la gpu nè tantomeno la cpu ;)
Le cose stanno così: in idle 9600GT, gtx460 e HD6850 sono circa equivalenti, durante il gioco la 9600GT consuma poco meno della metà della gtx460, e la HD6850 si trova circa a metà strada, consumando circa 40W meno della gtx460.
Per i prezzi devi fare molto attenzione, perchè la gtx460 c'è in versione da 768mb di ram e in versione da 1gb, quella da 768mb è più lente perchè oltre ad avere meno ram, ha anche una ampiezza di banda inferiore e meno ROPs. Tu devi guardare i prezzi di gtx460 da 1gb e hd6850 che sono equivalenti di prestazioni.
Ho capito tutto, grazie ancora :)
EDIT: un'ultima cosa, per il discorso PhysX la mia 9600GT mi conviene tenerla?
uppino per l'ultima domanda
Trudi_smashdream
06-11-2010, 17:54
imho no
MarcoAK47
06-11-2010, 17:56
ciao
a parte che secondo me physx è una cag@ta colossale, tenendo quella scheda madre non hai a disposizione due porte pci-express 16x "meccaniche", puoi montare solo una scheda video alla volta......cos' hai scelto poi, gtx 460 o hd6850?
ciao
a parte che secondo me physx è una cag@ta colossale, tenendo quella scheda madre non hai a disposizione due porte pci-express 16x "meccaniche", puoi montare solo una scheda video alla volta......cos' hai scelto poi, gtx 460 o hd6850?
Si, ma infatti pensavo in un futuro.. comunque mi sa che la vendo alla fine :)
Come scelta ho visto che di gtx 460 si trovano a 150€ delle bellissime Gainward GS, che dovrebbero essere di ottima qualità.
Le HD invece sui 160€ ho visto solo sapphire e altre marche poco affidabili tipo powercolor o palit o club3d.. che cosa ne pensi?
Grazie ancora a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.