PDA

View Full Version : 2 XP + 2 Seven + 2 Linux sullo stesso pc

sandero8
03-11-2010, 21:00
Buonasera,

premettendo che ogni hd può contenere 4 partizioni primarie.

Ho provato tante volte a far coesistere tutti questi so sullo stesso pc ma poi si presente il problema con grub e pur leggendo e scartabellando su tanti forum dedicati e leggendo tanto anche con clonezilla e supergrub disc e anche a mano non riesco a capire bene come posso fare in modo per riuscire nel mio obiettivo.

Tenete presente che l'hd master conterrà 2 xp e 2 seven i 4 partizioni.
I due ubuntu saranno su disco secondario.
Ho anche altri due dischi sata ma in overclock non posso usarli.

Preciso che installo xp 1,xp2,seven 1,seven 2 e poi ubuntu e preciso che so che posso installare il grub su floppy e su hd esterno.

Tante volte installando xp1,xp2,seven 1 e seven 2 e ubuntu su hd esterno pur studiando attentamente tutte le opzioni di installazioni al prossimo boot mi dava un errore di grub.Perchè?

Eppure sul forum di ubuntu c'è scritto che si può installare su hd esterno e che per far caricare tutti i so bisogna avere l'accortezza di installare il grub nella partizione principale e io così ho fatto.

Devo usare un boot manager esterno?

E' fattibile quello che voglio fare o no?

La difficoltà di modificare il file di grub è perchè ho tanti hd e tante partizioni: se fosse c e d sarebbe semplice.

Su hd esterno sono riuscito a installare windows xp.
Il mio problema è far coesistere tutto e poi bacckuppare tutto con acronis true image.

Aiutatemi per favore

omerook
03-11-2010, 21:18
prova con gag
lo usai tempo fa e ci avviavo di tutto!

patel45
04-11-2010, 08:04
installa i 4 win nel primo disco senza gli altri attaccati, poi i due Linux nell'altro disco sempre senza gli altri attaccati, poi riattaccali tutti, imposta il bios per avviare quello con linux, dai il comando sudo update-grub e sei a posto.

elypepe
05-11-2010, 10:18
installa i 4 win nel primo disco senza gli altri attaccati, poi i due Linux nell'altro disco sempre senza gli altri attaccati, poi riattaccali tutti, imposta il bios per avviare quello con linux, dai il comando sudo update-grub e sei a posto.
più chiaro e semplice di cosi
ottimo consiglio

sandero8
09-11-2010, 21:59

grazie mille per il consiglio,
proverò quanto prima previo backup dati

sandero8
09-11-2010, 21:59

Il tuo discorso vale anche per dischi esterni di tipo usb?

posso installare linux su dischi usb?

patel45
10-11-2010, 09:58
certamente, anche su chiavetta a scapito della reattività