PDA

View Full Version : Fibra: è possibile tagliare e riattaccare?


VitOne
03-11-2010, 19:37
Avrei l'esigenza di spostare di far arrivare il cavo fastweb in fibra (è un cavo in fibra blu, molto più sottile di un cavo ethernet) in un altro punto della casa. Sostanzialmente si tratterebbe di tagliare il cavo attuale ad un certo punto e riattaccarci il connettore bianco che c'è attualmente alla fine (una sorta di scatola bianca) da cui poi parte il cavo grigio che va all'HAG (o come si chiama) fastweb.
Il problema è che non riesco a trovare nulla su quella che qui viene classificata come "borchia": http://www.fastweb.it/offerte/domande-e-risposte/?id=1
Ho trovato alcune vecchie discussioni dove si dice che per chiudere il cavo in fibra è necessario un attrezzo da 6000 euro: http://www.risposteatutto.com/forum-fastweb/about6509.html
Magari adesso si trova qualcosa di più economico.
Cosa mi consigliate di fare?
Se lo faccio fare alla ditta fastweb di zona mi chiedono tra i 90 ed il 300 euro (il primo caso se voglio accorciare, il secondo caso se devono cambiare il cavo in fibra da dove parte, se volessi farlo arrivare ancora più lontano in casa).
Ogni suggerimento è ovviamente ben venuto (anche se conoscete qualche ditta che si fa pagare di meno).

Il Bruco
03-11-2010, 21:16
Da quello che so, quando abbiamo cablato in Fibra Ottica gli Uffici dove lavoravo, il cavo non si può giuntare, per cui è giusta la cifra chiesta, e serve una pinza speciale per crimpare i terminali che costa ancora circa 1000/1200 €.

_BlackTornado_
03-11-2010, 21:32
Assolutamente non si può con mezzi "convenzionali" e pure ad avere tutta l'attrezzatura mi da idea che è una di quelle cose che "devi saper fare".
Già solo tagliando male il cavo rischi di sputtanarlo.

Se può interessarti però ti dico che parecchio tempo fa a me sono venuti di domenica a riattaccarlo, poi la fibra funzionava male, e quindi hanno ripassato il cavo fino all'appartamento. Il tutto per soli 50€, e senza che ci fosse alcuna responsabilità da parte loro (avevamo fatto dei lavori e i muratori avevano smontato la borchia e nastrato il cavo come fosse un cavo di rame normale :P).

Ma parlo di parecchio tempo fa (quando fastweb era appena agli inizi con la fibra), quindi se adesso hanno alzato i prezzi e/o cambiato politica non ci troverei nulla da ridire.

VitOne
04-11-2010, 08:56
Grazie ad entrambi, ho già informato i tecnici. Vediamo quando vengono a casa quanto mi chiedono per entrambe le soluzioni (solo tagliare la fibra e spostarla e ripassare tutto da sotto) quando sono in casa (spero che al telefono mi abbia dato dei limiti massimimi di spesa).