PDA

View Full Version : Aggiornamento Hard disk: help!

archicampa
03-11-2010, 17:41
arriva in Natale e quindi quale migliore occasione per farsi un bel regalino?

questa è la mia configurazione attuale:
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
Cooler Master Elite 334 Black
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Asus M4A785TD-V EVO AM3
Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
e 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS in Raid0 partizionato in 2 per dati e So/programmi

A questo punto l'idea sarebbe mettere i 2 wd black in raid1 (che non si sa mai..) e per So e programmi prendere un Velociraptor da 300gb.

Che ne pensate?
Ne vale la pena?
Si riesce a passare tutti i programmi e So ora in Raid 0 sul vraptor senza fare danni?

..lo so una SSD sarebbe meglio ma usandolo per lavoro e avendo un bunget sui 130/150€ mi pare l'unica soluzione "affidabile" perchè ne non ho capito male le SSD hanno una decadenza nel tempo per ora (almeno quelle a prezzi umani).

Perseverance
03-11-2010, 18:16
Con Clonezilla dovrebbe essere possibile in modo indolore; 1 volta l'ho fatto ad un amico e ha funzionato, perciò 1/1 è il 100%, ci sono ottime speranze :D

Il velociraptor costicchia, io preferirei uno spinpoint F4 o un raid0 di spinpoint F4 monopiatto, spendi meno e vai di più del velociraptor.

lucky85
04-11-2010, 11:25
arriva in Natale e quindi quale migliore occasione per farsi un bel regalino?

questa è la mia configurazione attuale:
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
Cooler Master Elite 334 Black
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Asus M4A785TD-V EVO AM3
Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
e 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS in Raid0 partizionato in 2 per dati e So/programmi

A questo punto l'idea sarebbe mettere i 2 wd black in raid1 (che non si sa mai..) e per So e programmi prendere un Velociraptor da 300gb.

Che ne pensate?
Ne vale la pena?
Si riesce a passare tutti i programmi e So ora in Raid 0 sul vraptor senza fare danni?

..lo so una SSD sarebbe meglio ma usandolo per lavoro e avendo un bunget sui 130/150€ mi pare l'unica soluzione "affidabile" perchè ne non ho capito male le SSD hanno una decadenza nel tempo per ora (almeno quelle a prezzi umani).

guarda i black da mettere in raid 1 non è che siano cosi affidabili.poi perche vuoi cambiare hd?secondo me non vale la pena fare il cambio con un vr

Perseverance
04-11-2010, 11:29
Appunto non hai necessità di cambiare, hai già un raid0. Se devi sputt**** soldi in un velociraptor, allora con 10€ di più prendi una SSD.

lucky85
04-11-2010, 11:32
Appunto non hai necessità di cambiare, hai già un raid0. Se devi sputt**** soldi in un velociraptor, allora con 10€ di più prendi una SSD.

esatto,anzi aspetta l'anno nuovo che gli ssd caleranno di prezzo e ci sara un miglior raporto qualita prezzo e costo per gb

archicampa
08-11-2010, 11:38
Tks per i chiarimenti. Mi sa che allora aspetto il prox anno e mi facio un bel SSD :sofico:

lucky85
08-11-2010, 12:24
Tks per i chiarimenti. Mi sa che allora aspetto il prox anno e mi facio un bel SSD :sofico:

ottima scelta ;)

archicampa
03-06-2014, 16:43
RISPOLVERO IL MIO VECCHIO TOPIC XCHE E' ARRIVATO IL MOMENTO:

La premessa è che fino ad ora la configurazione iniziale (indicata ad inizio discussione) è stata perfetta e veloce fino ad oggi. Adesso però outlook stenta a caricare le mail e dopo 2/3 h di utilizzo si pianta tutto.... provato a scansionare x virus o altro ma nulla di fatto. Ripristino provato ma senza soluzione.

Quindi l'alternativa è rifar il sistema operativo.

Pensavo di tenere i 2 wd black da 500gb in raid 0 ( o eventualemente metterli in 1 che non si sa mai...) x dati mentre per il SO prendere un SSD però mi serve un 250Gb. La questione è:

SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail Model : MZ-7TE250BW (un pelo fuori budget)

o

SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3
Model : CT240M500SSD1

ALTRO?

Prima di tutto avrei bisogno di affidabilità (uso ufficio, cad, 3D e fotoritocco) e performace.

C'è qualche esperto che mi può aiutare?
Grazie.
Fab

bobafetthotmail
03-06-2014, 16:54
RISPOLVERO IL MIO VECCHIO TOPIC XCHE E' ARRIVATO IL MOMENTO:

La premessa è che fino ad ora la configurazione iniziale (indicata ad inizio discussione) è stata perfetta e veloce fino ad oggi. Adesso però outlook stenta a caricare le mail e dopo 2/3 h di utilizzo si pianta tutto.... provato a scansionare x virus o altro ma nulla di fatto. Ripristino provato ma senza soluzione.Se è un problema solo di outlook magari può essere un'idea provare a reinstallare solo outlook, o passare ad un'alternativa più aggiornata e moderna (Tunderbird di Mozilla o Windows Live Mail installabile col pacchetto gratuito Windows Live Essentials 2012, di microsoft ovviamente).

archicampa
04-06-2014, 09:26
Se è un problema solo di outlook magari può essere un'idea provare a reinstallare solo outlook, o passare ad un'alternativa più aggiornata e moderna (Tunderbird di Mozilla o Windows Live Mail installabile col pacchetto gratuito Windows Live Essentials 2012, di microsoft ovviamente).

Proverò con questi. IL problema in realtà è anche che dopo circa 2/3 ore che uso i vari programmi si piantano tutti: li chiudo e ok... quando li riapro ci mettono alcuni minuti per avviarsi se non addirittura non partono proprio...

arresto il sistema e stacco corrente, aspetto qualche secondo, riavvio e paarte tutto come se nulla sia sucesso per le successive 2/3ore.... e via così.

bobafetthotmail
04-06-2014, 12:20
Da quello che dici ho il sospetto che ci sia qualche programma che piano piano si mangia tutta la RAM per sè, e gli altri programmi (e il sistema) senza RAM si piantano.
Riavviando il PC questo programma riparte da capo da una quantità normale e piano piano aumenta.

Tieni Gestione Risorse aperto (come amministratore del sistema) e controlla quanta RAM è in uso, e se aumenta senza motivo col tempo.

Poi identifichi che programma si sta mangiando tutta la RAM sempre da Gestione Risorse, pannello "processi", clicca su "mostra processi di tutti gli utenti".

Se non trovi nulla cercando da google con il nome del processo, posta qui il nome e magari qualcuno ne sa di più.

archicampa
04-06-2014, 14:50
Da quello che dici ho il sospetto che ci sia qualche programma che piano piano si mangia tutta la RAM per sè, e gli altri programmi (e il sistema) senza RAM si piantano.
Riavviando il PC questo programma riparte da capo da una quantità normale e piano piano aumenta.

Tieni Gestione Risorse aperto (come amministratore del sistema) e controlla quanta RAM è in uso, e se aumenta senza motivo col tempo.

Poi identifichi che programma si sta mangiando tutta la RAM sempre da Gestione Risorse, pannello "processi", clicca su "mostra processi di tutti gli utenti".

Se non trovi nulla cercando da google con il nome del processo, posta qui il nome e magari qualcuno ne sa di più.

Ok, grazie... gia vedo che ho aperto solo firefox e gia quello prende quasi 190MB: non è un po' tantino?
poi c'è svchost.exe 113MB (non ho idea di cosa sia,e dropbox 67mb....

Totale 91 processi, 18/20% CPU e 46% memoria fisica in uso, ma aperto solo FIrefox su questa pagina (e gestione attività). Mi sa che allora, prima di tutto sarà necessario capire quali processi sono disattivabili .... sarà meglio aprire discussione opportuna. Grazie della dritta.

bobafetthotmail
04-06-2014, 21:11
Firefox o comunque i browser internet consumano sempre tanta RAM. Ma non è un problema nel tuo caso.

Quello che non è normale e che temo stia accadendo nel tuo caso è che un programma che resta attivo consuma sempre più RAM col tempo.
Inizia con una quantità normale, poi la guardi dopo un pò ed è triplicata... dopo un'ora è quasi un gigabyte.... e dopo due si sta mangiando tutto lo spazio disponibile.

archicampa
05-06-2014, 15:40
Firefox o comunque i browser internet consumano sempre tanta RAM. Ma non è un problema nel tuo caso.

Quello che non è normale e che temo stia accadendo nel tuo caso è che un programma che resta attivo consuma sempre più RAM col tempo.
Inizia con una quantità normale, poi la guardi dopo un pò ed è triplicata... dopo un'ora è quasi un gigabyte.... e dopo due si sta mangiando tutto lo spazio disponibile.

Ho fatto alcune prove tentedo aperto il task e ho visto che quelli che consumano di più sono firefox o chrome (prima ho provatu con uno e poi con l'altro) .... arrivano a 250mb circa e non funziona più nulla....ma lo strano è che la percentuale di memoria fisica utilizzata è massimo 50-55%.
Mi sa che alla fine formatto e rinstallo sperando che sia solo un problema sw e tutto la risolvo così:

ssd samsung 840 EVO 250gb (o crucial M550 da 2456gb che costano praticamente uguali) per S.O.
i due vecchi HD wd black da 500gb in raid 1 per il lavoro
+1 HD wd caviar blu o red da 1 o 2 gb per archivio, foto, musica ecc.... (che mi serve subito per un bel back up prima di formattare tutto)

che ne dite?