PDA

View Full Version : Controller o Box Esterno per hd veloce?

MIKc
03-11-2010, 16:46
Ciao a tutti,
visto che ho problemi con un hd seagate devo per forza prendere almeno un hd da 2 tb.
Ho deciso per un Western Digital veloce (mi interessa l'affidabilità e la velocità non la silenziosità ed il risparmio energetico): la mia scelta si è ridotta tra il WD2001FASS Caviar Black 2TB ed il WD2003FYYS RE4 RAID 2TB ma sono propenso a prendere il primo per una questione di migliore rapporto qualità/prezzo.
Il fatto è che ho tutte e 4 le prese sata occupate da periferiche mi trovo quindi a un bivio: o monto un controller (con almeno 4 prese sata ii) oppure prendo un box esterno (ho una mobo con porta esata) possibilmente sempre con 4 prese sata per eventuali upgrade.
La soluzione più pratica sarebbe probabilmente un "box" esata possibilmente con capacità raid da collegare alla presa esata ma a quanto ho visto in questi "box" non è possibile impostare una password per l'accesso ai dati (me lo confermate?).
Resta quindi il controller: me ne potete consigliare uno con almeno 4 prese sata? Mi potete confermare che questi dispositivi non entrano in conflitto con il raid della mobo (ho una asrock ASROCK ConRoeXFire-eSATA2 Soket 775)?
Ciao a tutti, grazie a chiunque vorrà rispondermi

lucky85
04-11-2010, 11:28
Ciao a tutti,
visto che ho problemi con un hd seagate devo per forza prendere almeno un hd da 2 tb.
Ho deciso per un Western Digital veloce (mi interessa l'affidabilità e la velocità non la silenziosità ed il risparmio energetico): la mia scelta si è ridotta tra il WD2001FASS Caviar Black 2TB ed il WD2003FYYS RE4 RAID 2TB ma sono propenso a prendere il primo per una questione di migliore rapporto qualità/prezzo.
Il fatto è che ho tutte e 4 le prese sata occupate da periferiche mi trovo quindi a un bivio: o monto un controller (con almeno 4 prese sata ii) oppure prendo un box esterno (ho una mobo con porta esata) possibilmente sempre con 4 prese sata per eventuali upgrade.
La soluzione più pratica sarebbe probabilmente un "box" esata possibilmente con capacità raid da collegare alla presa esata ma a quanto ho visto in questi "box" non è possibile impostare una password per l'accesso ai dati (me lo confermate?).
Resta quindi il controller: me ne potete consigliare uno con almeno 4 prese sata? Mi potete confermare che questi dispositivi non entrano in conflitto con il raid della mobo (ho una asrock ASROCK ConRoeXFire-eSATA2 Soket 775)?
Ciao a tutti, grazie a chiunque vorrà rispondermi

guarda i controller non vanno in conflitto con la mobo,ormai sono stabili su interfaccia pci,ed anzi sono migliori di quelli integrati nelle mobo.come marche non sono molto esperto quindi aspettiamo altri consigli.ma posso dirti che tra gli hd da te citati se cerchi l'affdabilita il caviar black non va bene,devi prendere il wd re4 che è molto + affidabile essendo un disco enterprise

MIKc
07-11-2010, 15:40
Ciao a tutti,
grazie lucky85 per la risposta.
Volevo chiederti un chiarimento sugli hd da prendere:
Prima della tua risposta pensavo di prendere 2 hd da 2 tb wd black WD2001FASS Caviar Black 2TB e metterli in raid 1 in totale spenderei circa 288 euro comprese spese spedizione.
Prendendo invece due WD2003FYYS RE4 RAID 2TB arriverei a spendere 430 euro in tutto.
Secondo te la differenza di affidabilità vale la spesa?
Se invece ne prendessi un WD2001FASS ed un WD2003FYYS (per circa 360 euro) mi confermi che non avrei problemi ad impostare un raid 1 (su internet ho letto che per fare un raid 1 è preferibile prendere hd di marca diversa ma con caratteristiche simili).
Ciao, grazie

MIKc
07-11-2010, 16:34
Ciao a tutti,
volevo farVi cortesemente un ultima domanda:
se prendessi un controller raid interno (x 4 sata ii) pci invece che pciexpress avrei un rallentamento con dischi veloci?
Ciao, grazie