PDA

View Full Version : Problemi almeno credo.... Alimentatore....

peo14
03-11-2010, 15:54
Ciao ragazzi.. sono passati già tre giorni e questo problema comincia a infastidirmi un pò....perciò chiedo a voi... sempre sono nel posto giusto....quale fosse.

Ora vi dico cosa mi succede, magari è una cosa da poco ma, non se posso più. Allora, preannuncio che io il pc lo usi esclusivamente come PC game, perciò ogni volta che mi metto a giocare con un gioco, dopo 15-45 minuti il pc mi si spegne e poi si riaccende, cioè una sorta di riavvio. Mi succede in particolare con ilo gioco Spore.

Ora vi chiedo, cosa potrebbe essere il problema? ALIMENTATORE? SCHEDA VIDEO? SCHEDA MADRE? O QUALCOS'ALTRO?

Ah la scheda video : ATI RADEON HD 3870X2
scheda madre : Asus Maximus Formula
Alimentatore : Enermax Infiniti 720W

Sono in attesa, grazie per le eventuali risposte...fatemi sapere se vi serve altro...

bongo74
03-11-2010, 19:17
le temperature come stanno?
se lo tiri al massimo con delle conversioni video ti si spegne?
se navighi o fai lavori leggeri si spegne mai?

magnum71
03-11-2010, 23:22
Dice che si Riavvia, no Spegne. Se ho capito bene.
Solitamente un problema di temperatura spegne il pc, non lo riavvia.
Dimmi le varie prese come e a cosa sono collegate, se hai un ups, se hai una stampante laser, se l'impianto elettrico dove hai attaccato il pc e varie è dotato di presa terra e se è stata controllata da quando hai questo problema.
Penso seriamente ad una dispersione che scarichi sul case e infine sull'alimentatore.
Prova a collegare con un pezzo ( per fare la prova, se va bene poi vedremo) di filo elettrico il case del pc ad un tubo del termosifone o ad un tubo dell'acqua ( opportunamente puliti e saldi col filo tramite una fascetta metallica magari) e vedi come va. facci sapere.ciao

bongo74
04-11-2010, 15:27
Dice che si Riavvia, no Spegne. Se ho capito bene.sapere.ciao
mica sempre vero, mi è successo un sacco di volte che alimentatori funzionavano per 8-10 minuti poi tac, riavvio improvviso...

cambia l'ali che è sicuramente quello il problema

peo14
04-11-2010, 15:31
le temperature come stanno?
se lo tiri al massimo con delle conversioni video ti si spegne?
se navighi o fai lavori leggeri si spegne mai?

Ciao grazie per la risposta.... Cmq cpu è ok.... viaggia sui 40-43°... la scheda madre tutto ok... éla scheda video che non mi sembra tutto apposto. Io ho, come detto, un ati radeon hd 3870x2 perciò un a gpu dual e facendo un esame con il programma techpowerUp gpu, noto che uno dei due processori ha una temperatura attorno ai 77-78°, credo troppo alta. mentre l'altro processore sta sui 52-53° valore che mi sembra giusto...

Cosa mi dici?.... potrebbe essere la scheda video, visto che mi succede esclusivamente quando gioco? forse mi si riavvia (PC) perchè raggiunge temperatura troppo alte(scheda video) e per questo alimentatore si riavvia per non rischiare che si surriscaldi.

peo14
04-11-2010, 15:36
Dimmi le varie prese come e a cosa sono collegate, se hai un ups, se hai una stampante laser, se l'impianto elettrico dove hai attaccato il pc e varie è dotato di presa terra e se è stata controllata da quando hai questo problema.
Penso seriamente ad una dispersione che scarichi sul case e infine sull'alimentatore.
Prova a collegare con un pezzo ( per fare la prova, se va bene poi vedremo) di filo elettrico il case del pc ad un tubo del termosifone o ad un tubo dell'acqua ( opportunamente puliti e saldi col filo tramite una fascetta metallica magari) e vedi come va. facci sapere.ciao

Ho fatto alcuni controlli che gli hardware che ho elencato prima e l'unico che mi sembra non corretto è stato con i risultati della scheda video....

Ho già scritto che mi succede, poi leggerlo. Secondo te è proprio problema della scheda video? Queste temperature alla GPU sono giuste?

peo14
04-11-2010, 15:54

Ho fatto alcuni controlli che gli hardware che ho elencato prima e l'unico che mi sembra non corretto è stato con i risultati della scheda video....

Ho già scritto che mi succede, poi leggerlo. Secondo te è proprio problema della scheda video? Queste temperature alla GPU sono giuste?

peo14
05-11-2010, 12:35
Trovato il problema. Dopo alcuni test e alcuni risultati ho confermato che il problema è proprio la SCHEDA VIDEO.

Grazie per la vostra attenzione e disponibilità... alla prossima....

bongo74
05-11-2010, 18:49
Cosa mi dici?...

se la scheda madre ha la grafica integrata usa quella cavando la vga aggiuntiva...se non ce l'ha puoi recuperare una vga in prestito da un amico, o prenderti una super-entry-level da 30euro
o una vga usata da 10-15euro

le vga ultimamente durano veramente poco imho

mirko_luk_92
05-11-2010, 19:44
sono interessato al discorso, anke io ho quella scheda grafica su un pc.
come hai risolto il problema??? cosi se capita a me so come risolverlo
grazie

peo14
05-11-2010, 20:25
se la scheda madre ha la grafica integrata usa quella cavando la vga aggiuntiva...se non ce l'ha puoi recuperare una vga in prestito da un amico, o prenderti una super-entry-level da 30euro
o una vga usata da 10-15euro

le vga ultimamente durano veramente poco imho

Ho smontato la mia scheda video e poi l'ho anche pulita smontandola tutta, magari così qualcosa sarebbe migliorato. Infetti in un primo momento sembrava così ma dopo un'orata la scheda cominciava a surriscaldarsi. Temo proprio che non sia più usabili. Opinione tua?
Ora ho montato una vera pietra miliare la ATI X1300, naturalmente provvisoria finché non ne trovo un altra o l'acquisti.

A una cosa secondo te non è proprio più utilizzabile? Si può fare qualcosa o è proprio da scartare? ....

peo14
05-11-2010, 20:32
sono interessato al discorso, anke io ho quella scheda grafica su un pc.
come hai risolto il problema??? cosi se capita a me so come risolverlo
grazie

Tu che problema hai? Come ho detto io un ho un problema di surriscaldamento verificato con alcuni test e soprattutto col programma GPU per scheda madre.

Ora sto chiedendo gli ultimi sconsigli, ma penso che la scheda non sia più usabile....Almeno per i GAMES....

mirko_luk_92
05-11-2010, 21:45
io ho notato ke la mia a un processore piu caldo dell altro ma di 6/7gadi quando gioco, niente di preoccupante, ma e un pc ke uso per testare giochi, programmi e un po di overclock, e sempre spento solo ke volevo provare a montarne 2 per vedere come migliora la grafica quindi se decidi di nn usarla piu te la compro io sempre se mi fai un prezzo ragionevole...tanto per quello ke la uso io credo ke vada piu ke bene fammi sapere magari via pm

cmq per il problema nn so come potresti risolverlo magari qualkuno piu esperto di me lo sa