View Full Version : Consigli per gli acquisti
Salve a tutti,
avrei la necessità di acquistare una fotocamera entro il 21/11 in sostituzione della mia Canon PowerShot A80 acquistata nell'ormai lontano, vado a memoria, 2003 :D
Per questo acquisto ho ipotizzato un budget tra i 150 ed i 180€, non voglio andare oltre.
Non mi interessa che la macchina sa supercompatta o stilosa, cerco solo di capire quale potrebbe essere la migliore in questa fascia di prezzo.
L'uso prevalente della macchina sarà per foto di esterni (panorami, monumenti, ecc), ma anche macro, interni di edifici più o meno illuminati ed i soliti ritratti e foto di famiglia in interni (questi ultimi spesso non molto bene illuminati :D).
Gradita la possibilità di poter realizzare filmati in HD con sonoro (anche senza avere uscita HDMI dedicata sulla macchina) e poter usare normali pile stilo ricaricabili.
Avrei messo gli occhi sulla Canon PowerShot SX130IS e sulle Fuji F70EXR/F80EXR che bene o male rispondono ai miei requisiti e hanno ottenuto recensioni positive.
Qualcuno ha queste 2 macchine e mi può dare qualche feedback? Altre macchine che potrei tenere in considerazione?
Grazie ;)
La canon è ottima, una super zoom veremente ben fatta, se pensi che possa fare per te prendila senza problemi. Se inizi a pensare , a chiedere e a cercare diversi modelli entrerai in un circolo vizioso dal quale non uscirai molto facilmente. Se hai le idee abbastanza chiare prendila senza problemi. Ho anche visto in giro che si trova online a prezzi "bassi" sui 160€ in negozio la vedo sempre a 200€ circa.
Simone
Se inizi a pensare , a chiedere e a cercare diversi modelli entrerai in un circolo vizioso dal quale non uscirai molto facilmente.
Simone
Sì infatti, questa frase è molto vera e in parte mi ci ritrovo, però è ovvio che prima di spendere dei soldi, anche se non parliamo di cifre esorbitanti, si cerchi di capire se si sta prendendo un buon prodotto o se allo stesso prezzo si può trovare di meglio.
Alla fine come vedi ho ristretto il campo a 2 macchine visto che ho sentito parlare molto bene anche di quelle 2 Fuji che mi attirano per essere discretamente più compatte della Canon, per avere il flash che non è da aprire/chiudere manualmente ogni volta e per costare anche un buon 15-20€ in meno (ovviamente online), di contro batterie proprietarie e no filmati in HD sulla F70.
Alla fine l'indecisione si basa su questi dettagli perché a livello di foto credo che bene o male siamo su buoni livelli per entrambe le macchine considerata la loro fascia di prezzo.
In ogni caso grazie per il contributo ;)
Sono entrambe buone, se vuoi i video HD 720p prendi la canon. Prova a fare qualche confronto tra le tre su questo sito (http://http://snapsort.com/compare/Canon_PowerShot_SX130_IS-vs-Fujifilm_FinePix_F80EXR).
la F70 e la F80 le ho trovate in negozi fisici anche a 160€
mentre la canon, un modello più nuovo per la precisione, non lho vista al di sotto dei 195, online
come qualità foto sono tutte ottime, però il sensore exr delle fuji da qualcosa in più con scarsa luce, come già detto filmati non al top per le prime due.
lil sensore exr delle fuji da qualcosa in più con scarsa luce
Io ho trovato molte opinioni discordanti su questo sensore, ma ho anche visto alcuni video in cui le foto scattate sono veramente ben composte con colori reali e recupero dei dettagli in zome in ombra mantenendo una generale armonia del soggetto/paesaggio inquadrato.
Leggi in giro le opinioni o magari se sei fortunato avrai qualche amico con questi prodotti e potrai provarli..
Simone
Buondì a tutti,
ho la possibilità di alzare il budget di un centinaio di € per motivi che non vi sto a raccontare :D, a questo punto con 250-280€ secondo voi una FZ38 è ancora una buona scelta nonostante abbia già più di 1 anno di vita o posso guardare al altre fotocamere?
Grazie.
Buondì a tutti,
ho la possibilità di alzare il budget di un centinaio di € per motivi che non vi sto a raccontare :D, a questo punto con 250-280€ secondo voi una FZ38 è ancora una buona scelta nonostante abbia già più di 1 anno di vita o posso guardare al altre fotocamere?
Grazie.
bah non guardare a queste cose, io sto valutando una sony hx1 che è uscita nel febbraio 2009, quindi siamo a 2 anni, ma se un prodotto vale...
cmq si la FZ38 è sempre una scelta eccellente, anche perchè a quel prezzo non trovi molto di meglio :)
Io ho trovato molte opinioni discordanti su questo sensore, ma ho anche visto alcuni video in cui le foto scattate sono veramente ben composte con colori reali e recupero dei dettagli in zome in ombra mantenendo una generale armonia del soggetto/paesaggio inquadrato.
Leggi in giro le opinioni o magari se sei fortunato avrai qualche amico con questi prodotti e potrai provarli..
Simone
sinceramente ho letto molto negli ultimi mesi, mi si incrociano gli occhi :O
il sensore exr fu descritto come una novità eccellente e tale si è dimostrato, la F70 è una delle compatte superzoom più riuscite non a caso...
bah non guardare a queste cose, io sto valutando una sony hx1 che è uscita nel febbraio 2009, quindi siamo a 2 anni, ma se un prodotto vale...
cmq si la FZ38 è sempre una scelta eccellente, anche perchè a quel prezzo non trovi molto di meglio :)
No beh quello è pacifico, il mio più che altro è più un discorso relativo al supporto/pezzi di ricambio.
Tipo sullo shop Panasonic non è possibile ordinarla poiché c'è solo la Z45 (ma vabbé è normale che spingano sull'ultimo prodotto però già eliminare il precedente...) quindi di conseguenza non c'è nemmeno la batteria di ricambio.
Il manuale in formato pdf non è più scaricabile, spero sia un problema temporaneo però intanto volevo farmi un'idea consultandolo e non posso (tra l'altro uno straccio di manualino in carta nella confezione potevano metterlo...)
Aggiornamenti firmware? Ne hanno fatti uscire? Ne sviluppano ancora?
Piccolezze magari ma è sempre meglio tenerne conto no? ;)
Ciao, la FZ38 è ottima, prendila e non tene pentirai.
Personalmente dubito che un firmware a distanza di un anno dall uscita del prodotto possa cambiare qualcosa all interno della fotocamera.
I firmware vengono rilasciati in seguito all uscita sul mercato di un nuovo prodotto me modificare quei bug che possono verificarsi.
A distanza di un anno il prodotto è già stato sistemato quindi non ne avresti bisogno.
Per il manuale, bè se non c'è puoi sempre scrivere all'assistenza via mail e fartelo mandare.
Simone
la piccola canon interesserebbe anche a
io non sono un esperto ma vedo che ha una focale poco 'ampia' come escursione.
la ualità della foto ci rimette?????
a proposito di fz38, quali sono iprezzi oggi?
consigli per qualche buon sito per acquisti? ance la 18 e la 28 potrebbero tornare interessanti ....
Per caso qualcuno sa dirmi le dimensioni in mm. del display della FZ38?
So che è un 2,7" ma ho bisogno dei mm. perché vorrei capire se ci sono anche delle pellicole per proteggere il display.
Grazie.
Per caso qualcuno sa dirmi le dimensioni in mm. del display della FZ38?
So che è un 2,7" ma ho bisogno dei mm. perché vorrei capire se ci sono anche delle pellicole per proteggere il display.
Grazie.
Non importa la diagonale in mm, esistono pellicole universali che poi ti ritaglierai a piacimento, ma basta avere un pò di cura con la fotocamera e difficilmente si sfricia il display..
Simone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.