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View Full Version : Dota 2: quali sono i piani di Valve?


Redazione di Hardware Upg
03-11-2010, 15:29
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2603/dota-2-quali-sono-i-piani-di-valve_index.html

Valve ha annunciato qualche giorno fa la nuova edizione di Defense of the Ancients, battendo Blizzard sul tempo. Cosa bisogna aspettarsi da questo ritorno alle origini?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Elrim
04-11-2010, 21:32
Prevedo macelli sul nome Dota, Blizzard ha fiutato la cosa (un po' in ritardo) e difficilmente si lascerà fuggire il marchio per mano di Valve. Blizzard ne è l'ispiratrice, Dota è un team deathmatch con eroi alla War3, che a loro volta sono riduzioni degli eroi di Diablo. Dota non è altro che una custom map di War3, e ben si capisce come l'intrusione di Valve e la registrazione del nome del "mod" venga percepita come un'intrusione.
D'altro canto a Blizzard non mancano i mezzi e replicare e migliore Dota su SC2 è possibile, anche se imo il motore di Diablo 3 sarebbe perfetto se si dovesse puntare ad un gioco stand alone per controbattere Valve.
Valve da parte sua non ha nessuna esperienza in questo genere di gioco, ma può contare sulla carta Icefrog, ossia il tizio che ha in gestione il mod originale da oltre 5 anni.
Se Blizzard non molla la presa, prevedo due sicuri perdenti nella battaglia tra Blizzard e Valve: HoN e LoL. Ma staremo a vedere...

Alekz
05-11-2010, 12:41
Non conosco bene la situazione, ma dota mi sembra fosse un mod indipendente di wc3, non vedo come possa la blizzard reclamare diritti su una mod privata, un'idea di un singolo che non è un dipendente blizzard.

Se domani io rilascio un altro sparattutto source, non credo che la valve possa reclamare il nome che ho usato per tale fps e impedirmi di rivolgermi a un publisher terzo per un eventuale seguito.

Elrim
07-11-2010, 00:35
La cosa è molto più complessa, dal momento che Dota non è una creatura di Icefrog. In principio fu Eul (tono biblico :D), che scopiazzando qua e là dai vari Aeon of Strife, da mappe Blizzard e da altri modder coniò il nome Dota per la sua creatura. Dopo meno di un paio d'anni mollò il colpo e la gestione passò a Guinsoo (ora sapete da dove viene il nome dei certe armi), che scopiazzando allegramente da Great Strategy, dalle arene, e da altre mappe arricchì notevolmente il comparto items e heroes, aggiungendo il suffisso "All Stars" alla mappa. Quando anche Guinsoo mollò, la mappa finì nelle mani di Icefrog, che semplificò ed equilibrò notevolmente i parametri estetici, puntando tutto sul perfezionamento del bilanciamento e sulla profondità del gameplay, aggiungendo piano piano moltissimi personaggi.
Eul ha già fatto sapere che non gliene frega più nulla. Idem Guinsoo. Stando così le cose, la mappa di fatto non è di nessuno, Icefrog ne ha solo la gestione, e fino all'intromissione di Valve, a Blizzard questa situazione andava benissimo.
E giusto per essere chiari, Dota contiene svariati elementi pescati a piene mani da Warcraft 3, c'è una bella differenza tra il creare un mod col Source con skin e texture originali e il crearne uno prendendo elementi a raffica da HL2. E Dota non è una mod privata indipendente da War3, gira col matchmaking di War3, gira su Battlenet e si appoggia a server Blizzard.

rokusho
15-11-2010, 10:52
DOTA?

http://www.youtube.com/watch?v=c_cCsFU6pak

:D