PDA

View Full Version : Overclock amd sempron 2600+ , 1.6 ghz????

maurosh
03-11-2010, 13:14
Ciao amici ! ho sentito in giro che possibile aumentare i ghz di un pc, e cio, grazie ad un processo, l'overclock, mi spiegate bene os'è ? che risch ici sono ? purtroppo ho un pc vecchiotto, e al momento non posso permettermi un pc nuovo e quindi vorrei aumentare anche io i miei ghjz, mi spiegate come ??? ... vi elenco le caratteristiche del mio pc , grazie a uttti anticipatamente ! :

Scheda madre:
Tipo processore:AMD Sempron, 1600 MHz (8 x 200) 2600+
Nome scheda madre:Gigabyte GA-K8VT800 v2 (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre:VIA K8T800Pro, AMD Hammer
Memoria di sistema:1536 MB (DDR SDRA
Tipo BIOS:Award Modular (07/25/05)

Proprietà BIOS:
Produttore:Award Software International, Inc.
Versione:FA
Data rilascio:07/25/2005
Dimensione:256 KB
Periferiche di boot:Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM, ATAPI ZIP, LS-120
Caratteristiche.Flash BIOS, Shadow BIOS, Selectable Boot, EDD, BBS
Standard supportatiMI, APM, ACPI, PnP
Caratteristiche avanzate:PCI, AGP, USB

Proprietà processore:
Produttore:AMD
Versione:AMD Sempron(tm) Processor 2600+
Velocità di clock in uscita:200 MHz
Velocità di clock massima:4000 MHz
Velocità di clock corrente:1600 MHz
ipo:Central Processor
Voltaggio:1.4 V
Stato:Attivo
Upgrade:ZIF
Socket:Socket 754

se è possibile mi spiegaye come si fa ??? grazie ...

niki89
03-11-2010, 13:34
allora prima di tutto i rischi quali sono :
1 ) rischi di bruciare la cpu e le ram perchè se aumenti overclock della cpu nello stesso tempo si alzano i clock delle ram
2 ) dipende dalla scheda madre quanto margine ha di overclock prima di impallarsi e non avviarsi piu (in caso se te lo fa stacca la batteria della scheda madre e riparte senza problemi)

Prima di fare overclock :
1) se lo devi fare di pochi mhz puoi stare con il dissipatore originale basta che gli cambi la pasta termica e gli dai una bella pulita alle ventole e al case in generale.
2 ) se lo devi fare di tanti mhz ti serve cambiare prima di tutto il dissipatore del processore e due comprare i dissipatori per le ram per resistere di piu alle tolleranze del overclock.
3 ) cerca di salire piano piano con overclock e fai dei test magari con un gioco per vedere se la temperatura si stabilizza e non vada troppo in alto(magari metti allarme alla scheda madre che raggiunta una certa temperatura si spegne)
Per avviare l'overclock
Basta che aumenti clock uscita che nel tuo caso 200 a 210 dovresti avere gia 100 mhz in piu se non erro. ovviamente se invece lo vuoi alzare a 250 clock di uscita ricordati di aumentare il motiplicatore del voltaggio della cpu.

spero che ti ho dato tutte le risposte.

maurosh
03-11-2010, 13:43
ciao niki, allora io vorrei alzare i miei ghz di poco , che ne so portarlo da 1.6 a 2 ghz ... è troppo secondo te ??? e come devo fare??? grazie ..

bongo74
05-11-2010, 15:45
ciao niki, allora io vorrei alzare i miei ghz di poco , che ne so portarlo da 1.6 a 2 ghz ... è troppo secondo te ??? e come devo fare??? grazie ..
devi fare un passo alla volta, 200x8 , dunque il x8 non lo puoi modificare facilmente, prova da bios a mettere 210, poi il pc lo strausi anche pesantemente (ci sono anche programmi che lo stirano per bene)
se va bene inizi ad aumentare di 5 in 5 imho