View Full Version : RAID 0 è solo utopia
galaxygalaxy
03-11-2010, 11:57
Allora ieri ero schiffarato e così ho fatto alcuni test per verificare il reale vataggio nell'usare un RAID 0.
ho preso i miei due HD WD 500gb e li ho configurati in RAID 0. ho fatto diverse prove prendendo il tempo impiegato con cronometro alla mano.... quindi nessun test, MA PROVA PARTICA NELL'USO QUOTIDIANO, tra cui:
- copia di un unico file di 1gb all'interno del sistema (no hd o memorie esterne ovviamente)
- installazione di crysis e caricamento del primo livello
poi ho nuovamente installato il sistema operativo su un solo hd WD 500gb.
Volete sapere cosa ho scoperto! i tempi sono identici. solo 1/2 secondi in meno sul RAID 0.
In poche parole, non cambia nulla. Lo stesso Windows 7 (attendibile o no) come risultato da 5.9 in entrambe le modalità
il menne
03-11-2010, 14:16
Hmmmmm ho dei dubbi sul tuo test in quanto:
se copi un file da 1gb da un disco all'array o viceversa sei LIMITATO dalla velocita in read o write del disco dove e o salvi il file che è fuori dell'array..... quindi ti livelli alla velocità del disco nn membro dell'array....
Installazione di crysis idem con patate: copi da dvd e quindi sei limitato dalla velocità di trasferimento del dvd stesso....
Gli 1/2 secondi di differenza li prendi tutti imho nel caricamento da disco del primo livello di crysis. ( anche qui poi ci sarebbe da vedere il partizionamento e la frammentazione dell'unità, e lo stripe size/caching dell'array, il che può influire...)
I risultati di win7 lascia stare, che lasciano il tempo che trovano....
E'chiaro che con questa tipologia di test i risultati siano più o meno gli stessi, sia con un array raid0 che con un single drive.....
:fagiano:
galaxygalaxy
04-11-2010, 09:00
forse non mi sono spiegato :read: ;)
la copia del file di 1gb ho scritto che l'ho eseguito all'interno del sistema e quindi all'interno dell'array
Per crysis ho usato il demo quindi niente dvd
tu hai scritto:
(((Gli 1/2 secondi di differenza li prendi tutti imho nel caricamento da disco del primo livello di crysis. ( anche qui poi ci sarebbe da vedere il partizionamento e la frammentazione dell'unità, e lo stripe size/caching dell'array, il che può influire...)))
Questo non l'ho capito e comunque la frammentazione del disco non c'entra perchè ho scritto che ho formattato quindi sistema pulito
Ma la cosa più importante è che SONO queste le operazioni di tutti i giorni e se non vedo miglioramenti in queste cose, mi dici cosa mi interessa avere un risultato migliore su qualche test fatto apposta x gli HD?
il tono sembra arrabbiato, ma non lo è :p semmai sono arrabbiato per come ci prendono in giro
Squall 94
04-11-2010, 09:08
Comunque sia il Raid deve portare per forza miglioramenti prestazionali evidenti,basta pensare che il tempo di accesso all'HDD si dimeza e le prestazioni in lettura e scrittura quasi raddoppiano,devi fare dei test con dei programmi,altrimenti non puoi vedere le reali differenze
il menne
04-11-2010, 09:18
C'è allora qualcosa che non mi torna.... non è possibile che copiando un grosso file da una cartella a un altra nell'array ci voglia più o meno lo stesso tempo con una unità o con due in raid0, idem per la lettura e le operazioni di un installer demo ..... :wtf:
Che controller gestisce l'array ? Che stripe size hai confgurato? Hai abilitato la cache ?
Hai modo di postare uno screenshot di hdtune a disco singolo e col raid0? :confused:
galaxygalaxy
04-11-2010, 10:45
la scheda madre è quella in firma il controller è ich8/ich9, ad ogni modo ho installato intel matrix storage ed è tutto funzionante perfettamente e la cash è attiva. lo stripsize è quello che mi consigliano sulla mobo e durante la creazione del RAID 0 (mi sembra di ricordare 128)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.