PDA

View Full Version : CloneDVD vs DVDShrink

Pico1965
03-11-2010, 09:53
Salve a tutti!!

Ho bisogno della vostra esperienza per dirimere un "contenzioso" con un utente di altra board.

Premetto che non ho una profonda conoscenza della transcodificazione video e che la mia opinione è del tutto basata su congetture (che spero che voi smonterete)

1. PREMESSA
Sono ben consapevole che dato un file, con particolari algoritmi lo posso "rimpicciolire" in modo reversibile senza che vi sia alcuna perdita di dati nell'eseguire l'operazione inversa.
(es. ZIP, FLAC, ecc.)
Per rippare i miei DVD ho sempre usato CloneDVD e fino a qualche mese fa riducevo la dimensione del video rippato al formato DVD5.
Da quando ho l'LCD la mia politica di rip è cambiata, lavorando solamente con la copia 1:1 del solo film.

2. LA MATERIA DEL CONTENDERE
Su altra board un utente condivide un film dichiarandolo solo film ITA senza compressione e shara un file ISO di 4,7Gb.
Cercando nei miei archivi segreti mi sono accorto che io tempo fa avevo già lavorato lo stesso film (sempre solo film ITA) ottenendo con CloneDVD una compressione video del 64% e audio dell'81% per farlo stare in un DVD5.
Chieste spiegazioni all'utente questi rispondeva:
La versione completa full del DVDè 7,14 Gb io ho eliminato lingue, contenuti speciali, menu, trailer, dopiagi , how to e commenti regista o eliminato i menù ed inoltre con dvdshink ho ottimizzato i file senza compressionee sono arrivaato ai 4,24 Gb dell'archivio RAR che con la ISO stanno in un 4,7 Gb di dvd5 :)

3. VERIFICHE
Non avendo mai usato detto software mi sono precipitato a scaricarlo e, devo dire, non è poi così particolarmente difficile da usare.
Ho fatto quindi una prova comparativa tra il CloneDVD e il DVD Shrink entrambi aggiornati alle ultime versioni con un DVD originale (diverso da quello oggetto della discussione de qua).
RIBADISCO CHE STO' PARLANDO DI COPIE 1-1 SENZA COMPRESSIONE
Ho rippato il solo film con audio ITA ottenendo una cartella VIDEO_TS:
CLONEDVD: 6,84Gb
DVDShrink: 7,11 Gb

4. CONSIDERAZIONI
Premesso che non mi pare che ci sia nulla di "miracoloso" da configurare in DVDShrink ritengo (per COPIE SENZA COMPRESSIONE) che le differenza dimensionale dell'output tra i due software debba essere molto piccola, cosa che così non è stata e che comunque vede DVD shrink perdente.

5. LA DOMANDA
Vorrei che riusciste a spiegarmi come quell'utente riesce a ottenere qual goal o, in altre parole come si possano «ottimizzare senza compressione» i file con DVDShrink.

6. IL SOSPETTO
Beh... nella mia ignoranza ho un forte sospetto......

Grazie dell'aiuto

Styb
03-11-2010, 14:01
Il sospetto è infondato, cioè dovresti fare le prove con lo stesso dvd dell'altro utente. Se quel dvd era pieno zeppo di contenuti extra, perché non credere che il solo filmato possa stare in un dvd5 ?

Verifica le tue prove poiché non è possibile che rippando 1:1 tu abbia due risultati diversi usando i due software.

Esavoc
03-11-2010, 14:18
Beh, c'è poco da ottimizzare, se il film principale ha una data dimensione il rippaggio in se non applica nessuna compressione, è una operazione di eliminazione delle protezioni e di copia 1:1 del film (o dell'intero dvd) quindi tutto dipende dalle dimensioni del film principale, dovresti controllare (per il film in questione) a quanto ammonta il peso complessivo di tutti i VOB che lo comprendono, verificando se può entrare così com'è in un dvd lasciando un pò di spazio per l'eventuale menù e per i file di IFO e BUP e un centinaio di MB per la gestione del disco ed in questo caso l'obbiettivo è raggiunto, basta fare il re-authoring con Shrink e la compressione sarà pèari a zero.

Con il film che hai provato è evidente che una certa compressione andrà applicata ma probabilmente la durata in minuti è piuttosto alta, sopra la media degli 80/90 minuti visto che il peso si aggira intorno ai 7 GB.

Ti linko un bel calcolatore di bitrate per dvd così puoi fare delle prove teoriche e renderti conto meglio.
http://www.videohelp.com/calc.htm

Pico1965
03-11-2010, 14:44
Il sospetto è infondato, cioè dovresti fare le prove con lo stesso dvd dell'altro utente. Se quel dvd era pieno zeppo di contenuti extra, perché non credere che il solo filmato possa stare in un dvd5 ?

Per il semplice fatto che avendo io fatto la stessa operazione (levare extras ecc.. ecc.) per farlo stare in un DVD5 l'ho dovuto quasi dimezzare

Beh, c'è poco da ottimizzare, se il film principale ha una data dimensione il rippaggio in se non applica nessuna compressione, è una operazione di eliminazione delle protezioni e di copia 1:1 del film (o dell'intero dvd) quindi tutto dipende dalle dimensioni del film principale, dovresti controllare (per il film in questione) a quanto ammonta il peso complessivo di tutti i VOB che lo comprendono, verificando se può entrare così com'è in un dvd lasciando un pò di spazio per l'eventuale menù e per i file di IFO e BUP e un centinaio di MB per la gestione del disco ed in questo caso l'obbiettivo è raggiunto, basta fare il re-authoring con Shrink e la compressione sarà pèari a zero.

Con il film che hai provato è evidente che una certa compressione andrà applicata ma probabilmente la durata in minuti è piuttosto alta, sopra la media degli 80/90 minuti visto che il peso si aggira intorno ai 7 GB.

Ti linko un bel calcolatore di bitrate per dvd così puoi fare delle prove teoriche e renderti conto meglio.
http://www.videohelp.com/calc.htm

Quindi è corretto dire che se io rippo il film 1:1 con il CLONEDVD e tu lo stesso film 1:1 con il DVDShrink il risultato (mega+, mega -) deve essere lo stesso... non c'è nessuna programmazione segreta da fare.

Quindi punto 6?

Grazie sempre

Styb
03-11-2010, 15:16
Qua dicevi che il dvd è diverso:
Ho fatto quindi una prova comparativa tra il CloneDVD e il DVD Shrink entrambi aggiornati alle ultime versioni con un DVD originale (diverso da quello oggetto della discussione de qua).
Per questo dicevo che il sospetto è infondato, a meno che tu non abbia altre informazioni che non hai detto. Ma tutto ciò non è importante.
Ribadisco però che il ripping 1:1 non può dare cartelle video_ts di dimensioni diverse a seconda del software che usi: dovrai verificare le impostazioni dei software.

Esavoc
03-11-2010, 16:32
Premesso che a volte mi "addormento" sulle risposte e le lascio in sospeso fino ad inviarle quando ormai diventano doppioni e di questo Styb me ne darà venia :D

Il sospetto (punto 6) è molteplice, il primo riguarda proprio Shrink che mi meraviglia riuscendo a rippare un film presumo attuale visto il suo non più recente sviluppo, il secondo riguarda CloneDVD, sarei curioso di vedere due screenshot delle cartelle VIDEO_TS che hai ottenuto impostando nel menù delle cartelle visualizza -> dettagli per vedere il numero dei files ed il loro peso.

Pico1965
03-11-2010, 19:53
sarei curioso di vedere due screenshot delle cartelle VIDEO_TS che hai ottenuto impostando nel menù delle cartelle visualizza -> dettagli per vedere il numero dei files ed il loro peso.

Anche se non capisco cosa ci sia di interessante...

http://img831.imageshack.us/img831/5663/clonedvd.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/clonedvd.jpg/)

http://img514.imageshack.us/img514/3595/shrinku.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/shrinku.jpg/)

A proposito... dato che ci siamo....
Perchè il DVD è diviso in 2 titoli da due ore esattamente uguali ?

Esavoc
03-11-2010, 20:51
Eh... invece di interessante c'è.

Come puoi vedere il film ha le stesse dimensioni in entrambe le cartelle, è composto dai 6 file VOB (VTS_01_xx.VOB) più l'ultimo da circa 890 MB. Quello è il film, la differenza di dimensioni è nel primo VOB ( VTS_01_00.VOB) che in genere contiene il menù, nella cartella di Shrink è presente, nell'altra no.
In più c'è la conferma che il film è più lungo della norma (4 ore).

Perchè il DVD è diviso in 2 titoli da due ore esattamente uguali ?

Da quanto vedo qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Amiche_per_l%27Abruzzo) l'originale è composto da 2 dvd e complessivamente dura qualcosa più di 240 minuti, sarà per quello?

Pico1965
03-11-2010, 22:58
Come puoi vedere il film ha le stesse dimensioni in entrambe le cartelle, è composto dai 6 file VOB (VTS_01_xx.VOB) più l'ultimo da circa 890 MB. Quello è il film, la differenza di dimensioni è nel primo VOB ( VTS_01_00.VOB) che in genere contiene il menù, nella cartella di Shrink è presente, nell'altra no.

Mi compiaccio per il tuo acume.
Ma dallo shot che ho postato, il menù non era selezionato...:eek:

Da quanto vedo qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Amiche_per_l%27Abruzzo) l'originale è composto da 2 dvd e complessivamente dura qualcosa più di 240 minuti, sarà per quello?

Questa non l'ho capita.....

Gli shot si riferiscono al DVD1.
Esso è diviso in due titoli uguali identici e precisi, sia come durata che come contenuti.

Anzi per meglio dire non è diviso.
Contiene due titoli uguali identici e precisi in duraTA e contenuto.

Comunque... concludendo... possiamo dire con certezza che:

qualunque sia il programma di ripping, in assenza di compressione il video risultate deve essere lo stesso.

Quindi io dico... punto 6 a manetta !!!

Esavoc
04-11-2010, 20:45
Sì, la conclusione è quella anche se non ho capito bene cosa implica per te il punto 6 :D

Orca... se è solo un dvd la doppia dimensione non saprei da cosa può derivare, non è neppure multi angolo. Visto che Clone DVD te ne da l'opportunità, selezionando un solo titolo o tutti e due cambia qualcosa nel risultato finale? (Dimensione, contenuti...)

Pico1965
08-11-2010, 18:26
Sì, la conclusione è quella anche se non ho capito bene cosa implica per te il punto 6 :D
:D :D

Orca... se è solo un dvd la doppia dimensione non saprei da cosa può derivare, non è neppure multi angolo. Visto che Clone DVD te ne da l'opportunità, selezionando un solo titolo o tutti e due cambia qualcosa nel risultato finale? (Dimensione, contenuti...)

=== identiche precise in tempi e contenuto :confused:

Esavoc
08-11-2010, 18:50
Beh... a questo punto resterà un mistero, usane uno solo a sei a posto. ;)