PDA

View Full Version : Salvataggio vecchio computer fisso

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
03-11-2010, 10:18
Nello studio dove lavoro c'è un vecchio computer fisso. Si tratta di un Pentium III 800 mhz montato su scheda madre Asus, 512 mb di ram pc133 mhz con scheda video Matrox.
Questo computer ha preso il vizio di riavviarsi senza motivo.
Cosa potrebbe avere? E' il caso di fare il test della ram?

Vorrei farlo arrivare alla morte in maniera decente, con la maggior parte dei pezzi funzionanti (scheda video, ram, disco, ecc.) perchè io ho in casa un Pentium III 600 mhz perfettamente funzionante e i suoi pezzi mi servirebbero come ricambi per il mio. Come capire quando darà la scarica finale e brucerà (cosa che vorrei evitare)?

zappy
03-11-2010, 10:52
Nello studio dove lavoro c'è un vecchio computer fisso. Si tratta di un Pentium III 800 mhz montato su scheda madre Asus, 512 mb di ram pc133 mhz con scheda video Matrox.

Vorrei farlo arrivare alla morte in maniera decente, con la maggior parte dei pezzi funzionanti (scheda video, ram, disco, ecc.) perchè io ho in casa un Pentium III 600 mhz perfettamente funzionante e i suoi pezzi mi servirebbero come ricambi per il mio. Come capire quando darà la scarica finale e brucerà (cosa che vorrei evitare)?

direi che è molto vecchio... 7-8 anni o giù di lì. forse sta andando.
guarda nel registro eventi di win se ci sono errori, e a che componente sono riferiti

Saturn891
03-11-2010, 11:33

Il problema potrebbe essere nella ram. Ma prima di fare questo test io staccherei la spina del reset del case che va sulla scheda madre, non si sa mai se quel tasto sia difettoso.

zappy
03-11-2010, 12:36
Il problema potrebbe essere nella ram. Ma prima di fare questo test io staccherei la spina del reset del case che va sulla scheda madre, non si sa mai se quel tasto sia difettoso.
a me sembra che potrebbe essere qualunque cosa.

focuswrc
03-11-2010, 16:19

può essere l'alimentatore o la scheda madre, prova a montare solo un banco di ram e vedi se lo fa ancora

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
03-11-2010, 19:33
Se il mio ha 12 anni, questo ne avrà almeno 10.
Il mio è stato completamente modificato e di originale c'è solo processore (con ventola da P4 perchè la sua era andata), mainboard, alimentatore e floppy. Per il resto ho già sostituito tutto comprando pian piano prezzi nuovi (anzichè 128 mb di ram ce ne sono 648, al posto della scheda video s3 trio 3d c'è sotto una Sapphire 9200 Atlantis SE 128 mb, masterizzatore dvd lightscribe, ecc.). Il mio tira tranquillamente, per questo mi interessavano i pezzi ed in particolare la Matrox.

Saturn891
03-11-2010, 19:46
a me sembra che potrebbe essere qualunque cosa.

Io direi di iniziare proprio dalla spina del reset. Pensa che l'anno scorso ebbi lo stesso problema dei riavvii. Persi un mese e mezzo a cambiare quasi tutti i componenti pur di trovare quello difettoso che provocava il riavvio, mi mancava di cambiare solo la cpu e la scheda madre quando mi venne in mente che poteva anche essere quella spinetta del reset. E ci azzeccai.

Fai una cosa, staccala. E poi provi con tutto il resto dei componenti finchè trovi quello difettoso.

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
04-11-2010, 19:55
A me i bios delle Asus mi sembrano sempre più incomprensibili. Un po' di tempo fa ho disattivato il quick boot chiedendo la verifica di tutti i pezzi, ma il check si riavvia all'infinito sulla ram. Ho staccato tutta la ram, ho preso un pezzo dal mio computer (pezzo quasi nuovo e perfettamente funzionante) e fa lo stesso giochetto. Testa la ram all'infinito senza mai dare l'ok nonostante il pezzo sia perfettamente funzionante.

Sono riuscita a astabilizzare il pc (non si riavvia più o così sembra) inserendo un pezzo da 128 mb funzionante. Ora dovrei reinserire i suoi da 256 mb...come faccio a capire chi è il pezzo di ram "ballerino"? Se uso Memtest inserendoli uno per volta lo scopro? Memtest è in grado di rilevare i blocchi "ballerini" (per i bios sono ok ma poi quando ne hanno voglia saltano) o devo per forza chiamare quel genio del bios della mia QDI Advance 10? Ha 12 anni e staccargli la sua ram (che per altro sono pc133 nuove pagate un capitale) mi viene freddo.

Saturn891
05-11-2010, 11:08
Ora dovrei reinserire i suoi da 256 mb...come faccio a capire chi è il pezzo di ram "ballerino"?

Per un test più accurato delle ram devi disattivare le cache di primo e secondo livello della cpu prima di usare Memtest e programmi affini.

giacomo_uncino
05-11-2010, 11:13
usa Windiag è più semplice http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp naturalmente testando un banco alla volta, e il test completo