PDA

View Full Version : Aiuto: consiglio su come comportarmi

Smileface
03-11-2010, 10:12
Ciao a tutti,
una settimana fa ho comprato per un amico i seguenti pezzi da assemblare:

Case) SILVERSTONE SG01B-F
Cpu) AMD Athlon II X3 445
MoBo) ASROCK 880GMH / USB3 R2.0
Dissi) SILVERSTONE NT06-E Evolution V3
Ali) CORSAIR "VX" 450W 6xSATA
Ram) OCZ DDR3 DIMM "Gold Ed. LV" 4GB KIT (2GBx2) PC3-10666
Hd) WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 500GB
BD) LITE ON iHOS104
WiFi) D-LINK DWA-547 RangeBooster

Ed ora iniziano i problemi :(
Una volta montato tutto, l'ho acceso ma è andato in freeze completo dopo pochi secondi. La situazione non è cambiata nel tempo, anzi è peggiorata, ad ogni riavvio forzato da pulsante o da alimentazione, il freeze è arrivato sempre prima, fino a quando non eseguiva nemmeno più il POST :eek: :eek: , dopo N riavvi praticamente non da neanche più l'impulso video alla scheda interna....

Mi serve un vostro aiuto per cercare di capire cos'è successo, queste sono le prove che ho fatto ovviamente tutte con esito negativo:
1. Ho staccato la scheda wi-fi pci, mouse e tastiera
2. Ho resettato il bios da jumperino come da guida
3. Ho spostato i 2 banchi di ram tra i vari socket
4. Ho LEVATO completamente la ram... ...e qui mi sono preoccupato seriamente in quanto non è stato fatto nemmeno un bip misero di mancanza ram :(
5. Ho smontato e rimontato il dissi con la cpu
6. Ho attaccato una scheda video pci-e aggiuntiva (la scheda che ho messo ha la caratteristica di far andare la ventola al massimo appena accesa e poi durante il post del pc si abbassa... ...è sempre rimasta al massimo)
7. Ho staccato tutti i cavi degli hd, del pannelo frontale del case sia l'alimentazione che il cavo "dati"

Ora io un piccolo dubbio ce l'ho, volevo solo sapere se era possibile una cosa del genere: nella fase di montaggio iniziale cpu+dissi, ho messo come di consueto, la pasta conduttiva sul processore (già inserito nel socket della mobo) e poi ho appoggiato il dissi sopra per fissarlo, mentre giravo le viti mi sono accorto che stava al contrario, allora l'ho levato, o meglio, ho tentato di levarlo, il dissi aveva fatto talmente tanta pressione sulla cpu che la pasta praticamente era diventata colla, allora tira tira e tira ed è venuto via TUTTO il processore attaccato alla base del dissi (e qui sono venuti giù un paio di santi :( ).....
Sperando nel meglio, ho pulito tutto ed ho riappoggiato la cpu sul socket ma... ...un paio di pin si erano leggermenti piegati, io piano piano con le unghie li ho raddrizzati ed ho rimesso dentro la cpu ed ho finito di montare, ma sono scaturiti i problemi quelli descritti in precedenza.

Potrebbero essere stati quei due pin del cavolo ad avere rotto la cpu? Oppure si è rotta la mobo oppure erano già rotti prima? Insomma io non so cosa pensare...

Ho parlato con il negoziante (non dicendogli della disavventura del dissi) ma praticamente non solo devo aprire 2 rma ma poi loro testano i pezzi e quelli che funzionano ti chiedono 40€ mentre per gli altri devo aspettare l'assistenza della casa madre ovvero, circa 1 mese e mezzo.....
L'idea mia era di comprare un'altra cpu e vedere se tutto funzionava, in caso positivo ridavo in assistenza la cpu rovinata ed aspettavo il ritorno per poi vendermi una delle due, ma se non è la cpu ad essere rotta?

Grazie anche solo di aver letto questo papiro..

Ciao

ps: vi posso assicurare che non è il primo computer che monto, le mani nei pc le so mettere, certo può sempre capitare un problema come infatti è successo.....

caredlu
03-11-2010, 13:18
staccato via il procio gia inserito nel socket? :mbe: xD fantastico xD no dai ! i continui spegnimenti possono essere dati dal ventolame della cpu mal messo controlla che sia tutto ok e non si tolga da nessun dei 4 lati, metti meno pasta termica a misura minore di 2 tubetti che diventino colla! e magari controlla il socket e procio se non hai fatto danni!

Smileface
03-11-2010, 13:29
staccato via il procio gia inserito nel socket? :mbe: xD fantastico xD no dai ! i continui spegnimenti possono essere dati dal ventolame della cpu mal messo controlla che sia tutto ok e non si tolga da nessun dei 4 lati, metti meno pasta termica a misura minore di 2 tubetti che diventino colla! e magari controlla il socket e procio se non hai fatto danni!

Infatti assurdo che è venuto via il procio attaccato al dissi, cmq vabbè ormai se c'è stato il danno è stato fatto :(

In realtà il dissi è passivo, non ci sono ventole, avevo pensato anche io ad una cosa del genere, però ho provato ad attaccare una ventola del case sui pin della ventola della cpu ma non è cambiato nulla.

Il danno sul procio in realtà c'è stato, si sono leggermente piegati 2 pin, non molto in realtà, però quel tanto che bastava per non farlo entrare pulito.

Stasera rismonto tutto per l'ennesima volta e ricontrollo da capo, non sia mai ad una botta di ciapet ;)

caredlu
03-11-2010, 13:38
sarebbe da provare con un procio compatibile e vedere se hai distrutto quello! :) stasera riprova.. e fammi sapere! buona fortuna :D

Smileface
03-11-2010, 14:01
sarebbe da provare con un procio compatibile e vedere se hai distrutto quello! :) stasera riprova.. e fammi sapere! buona fortuna :D

ad avercelo.... l'unica cosa che posso fare stasera è smontare, pulire, verificare e rimontare tutto...

predator87
03-11-2010, 20:23
stessi problemi, era la mobo da me.. sono letteralmente impazzito..

Smileface
06-11-2010, 12:37
---Aggiornamento---

Iniziamo con una cosa buona:

4. Ho LEVATO completamente la ram... ...e qui mi sono preoccupato seriamente in quanto non è stato fatto nemmeno un bip misero di mancanza ram :(

I bip vengono emessi, solamente che la mobo essendo MICRO non ha nessun cicalino incorporato, ho trovato dei jumper dove attaccare una cassa presa da non ricordo più quale pc vecchio ed ecco i bip per mancanza di ram!!! :) :)

Continuando con le prove, ho estratto tutto quanto dal case e mi sono messo su una sorta di "banco di lavoro" da me creato ed ho iniziato a testare singolarmente i due banchi di ram su ogni singolo slot e qui sono iniziate le sorprese: con uno dei due banchi non c'è verso di farlo avviare, con l'altro messo però solamente in alcuni slot, non tutti, arriva al post e riesco ad accedere anche al bios!!!!!

Le cose strane comunque continuano, nel senso che anche se riesco a far partire il pc e superare il post, si ferma tutto subito dopo il riconoscimento delle periferiche sata, una sola volta è riuscito a partire il boot da dvd con il S.O. ma mi ha subito dato un errore di tipo CRC error in lettura (!!!!), quando il dvd funziona correttamente visto che l'ho usato il giorno dopo per installarci un'altro pc....
La seconda cosa strana è che comunque sia la scheda video intergrata non ne vuole sapere di funzionare, fortuna che ne avevo un'altra pci-e....

A questo punto le cose sono due, escludendo la cpu: la prima è la ram fallata, essendo un kit 2+2 magari è uscito fuori male e magari anche la scheda video integrata che si appoggia alla ram di sistema ne risente e non parte...
la seconda è, come presupponevo già dall'inizio, la scheda madre....

Oggi pomeriggio passo al negozietto sotto casa e sento se mi possono testare al volo la ram, male che vada ne prendo un modulo scrausissimo che costa meno di tutti e la provo, se è la ram, meglio così, meno casini, altrimenti, prevedo tempi bui per la scheda madre....

caredlu
06-11-2010, 12:58
mamma mia ! un parto questo assemblaggio! spero tanto che sia la ram.. anche se presumo sia la mobo.. se neanche la vga va..

Smileface
06-12-2010, 09:36
Dopo un mese e due schede madri ritorno purtroppo senza risultati apprezzabili :(

In questo periodo sono riuscito a farmi testare le ram ad un negozietto sotto casa e visto che per le lui non ci stavano problemi, mi sono deciso ad ordinare una nuova scheda madre per poter mandare l'altra in assistenza i cui tempi di attesa si aggiravano intorno ai 2 mesi, poi vabbè ne è passato uno per altri problemi, ma lasciamo stare....

Ieri sera vado a montare tutto sulla nuova scheda e che succede? Gli stessi errori del c.... presenti sulla vecchia mobo !!!!!
Almeno su questa nuova (che è gigabyte e non asrock) il bios parte, così come la scheda video, quindi ho potuto fare una paio di cosette in più, tra qui agire sui settaggi e cose varie ma senza esito positivo....

Come ultima prova ho caricato da usb l'ultima versione di memtest, la faccio partire ed indovinate un pò? Vengono trovate non 1, non 2, non 300.000, non 1.000.000, ma INFINITI errorri sulle memorie!!!!!
Ora mi domando, primo come me l'ha testata il negozio, secondo se può succedere una cosa del genere, ovvero che entrambi i banchi siano completamente fallati, terzo se potrebbe essere rotto il controller della ram che, se non sbaglio, sulle cpu amd è integrato dentro al core, giusto?

Nel terzo caso tutto quadrerebbe, tutti gli errori passati e presenti avrebbero un senso: CPU ROTTA!!!

Ora non so che fare, oggi pomeriggio ero quasi tentato di prendere un banchetto singolo di ram nuovo al negozio per provarla, però se poi non è nemmeno la ram, devo prendere anche la nuova cpu...... voi che mi consigliate?

ps: se vi state chiedendo perchè non porti il tutto in assistenza visto che è nuovo poi ve lo spiego con calma, è una faccenda lunga :P

Smileface
10-12-2010, 10:52
ho trovato il problema: la RAM!!!!

Mamma mia che film...