View Full Version : Pc completo (dedicato a photoshop&Lightroom)
nardustyle
03-11-2010, 09:41
Buongiorno, sto cercando di assemblare un pc dedicato esclusivamente a photoshop, lightroom e la creative suite cs5 adobe, non uso 3d, solo foto 2d .
L'unica cosa che già possiedo sono:
SSd 64gb per il sistema e i programmi
raid0 2x250gb per le foto
2x640gb 7200 per il backup
inoltre possiedo una 8800gts 640mb ( che è anche troppo per quello che mi serve, non gioco)
ho compilato un preventivo ma mi servirebbe sapere se:
-i componenti da me scelti sono compatibili
- che dissipatore prendere per il processore (lo porterò a 3.2 ghz come il fratello 1090)
-La scheda video integrata nell'asus riesce a usare l'accellerazione grafica di photoshop ? altrimenti se inserissi la 8800 potrei avere problemi di compatibilità ?
grazie per il disturbo e i consigli
ecco la configurazione:
http://img221.imageshack.us/img221/5962/20101102172307.png
se lavori solo su foto secondo me il x6 è superfluo e punterei anzi ad un Phenom II x4 955/965, tanto più se vorrai fare anche un pò di OC visto che sono in versione BE
sul sito che proponi attualmente non hanno il 955 (che in OC sale quanto il 965 quindi meglio risparmiare no?)
quindi farei così:
AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 125W Black Box AM3 _125€
ASROCK 890GX Extreme3 AM3 _90€ meglio una mobo in formato atx soprattutto se andrai ad aggiungere la gpu
Zalman CNPS10X Performa CPU Cooler _32€ oppure l' Arctic Xtream rev 2_30€
2x G.Skill DDR3 Ripjaws 4GB (2x2GB) 1333Mhz Cl.7 F3-10666CL7D-4GBRH _137€
andando in OC con procio BE ovvero a moltiplicatore sbloccato non ti servono i 1600MHz, meglio puntare su una latenza inferiore
tot_384.4€
come alimentatore potresti mettere anche un CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU_62€ e perfino un 450W, ma visti i 5€ di differenza punterei al 550
il raid0 lo usi per lavorare e quindi velocizzare vero? hai impostato lì il disco primario da scratch disk? oppure su una partizione dell' ssd?
avere ssd e raid0 forse è un pò ridondante
io non farei oc su un sistema che usi per lavoro... per 50€ in più ti puoi prendere il 1090T che ha anche il moltiplicatore sbloccato e allora puoi fare un oc molto meno rischioso (aumenti solo la frequenza della cpu e non di tutto)
come ram se ti servono 8 gb direi che va bene così
la scheda video integrata non va bene, la 8800 gts basta e avanza e non avrai problemi di compatibilità
l'alimentatore è ottimo
come mobo ti consiglio una atx, non una micro atx, soprattutto se vuoi fare oc e metterci una scheda video importante... e poi le slot per l'espansione tornano sempre comode... se vuoi fare oc è sempre raccomandabile asus...
il masterizzatore non è buono ma quello è un dettaglio... io metterei pioneer.
nardustyle
03-11-2010, 14:38
allora non voglio fare oc estremo non credo mi serva con questo procio, voglio che duri anni. mi dite che la scheda è micro atx, qual'è l'atx che si avvicina di più per prezzo e caratteristiche? il 1055 l'ho scelto come buon rapporto prezzo prestazioni, i dissipatori per soket 775 intel vanno bene su amd ? ho un zalmar 9500, ora provo a vedere quelli linkati, grazie
nardustyle
03-11-2010, 15:27
modificata composizione con case 690 con finestra e scheda madre atx format, resto indeciso solo sul dissipatore, il zalmar 9500 per socket 775 va bene??
http://img529.imageshack.us/img529/705/senzatitolo1ge.jpg
guarda...il processore non lavora molto con le immagini
un A1 con 300dpi e decine di layer (sto parlando di un file di quasi 500mb) lo ha portato al max al 35% e sto parlando di un x4 955...sono molto più importanti ram e dischi
poi decidi tu
il disco sicuramente è la cosa più importante... e più il disco è veloce, più impieghi anche la cpu... restare su un x4 955 sarebbe un risparmio (non enorme) che però non ti farebbe perdere prestazioni... io con l'i7 non ho mai visto cpu sopra al 25% con corel draw... il dissipatore non credo vada bene, c'è da vedere se trovi gli adattatori... un arctic creezer extreme basta e avanza, se vuoi fare oc sempre meglio un bel noctua o un prolimatech o un thermalright o thermaltake, insomma ce ne sono parecchi sopra i 50€ che però funzionano benissimo...
nardustyle
03-11-2010, 17:43
il disco sicuramente è la cosa più importante... e più il disco è veloce, più impieghi anche la cpu... restare su un x4 955 sarebbe un risparmio (non enorme) che però non ti farebbe perdere prestazioni... io con l'i7 non ho mai visto cpu sopra al 25% con corel draw... il dissipatore non credo vada bene, c'è da vedere se trovi gli adattatori... un arctic creezer extreme basta e avanza, se vuoi fare oc sempre meglio un bel noctua o un prolimatech o un thermalright o thermaltake, insomma ce ne sono parecchi sopra i 50€ che però funzionano benissimo...
io ho anche uno xeon E5420 con 6 gb di ram per lavoro, e spesso sono cpu limited su alcuni lavori di pesante esportazione che faccio, preparo cataloghi prodotti di grandi ditte, la cpu lavora anche mezz'ora sempre al 100%
ovviamente a casa non pretendo tanto ma per me è importante avere cpu in abbondanza, anche perchè vorrei tenerlo almeno 4 anni.
sostituisco l'ali con un corsair 550w cmpsu-vxeu (i dati tecnici sono molto migliori)
io ho anche uno xeon E5420 con 6 gb di ram per lavoro, e spesso sono cpu limited su alcuni lavori di pesante esportazione che faccio, preparo cataloghi prodotti di grandi ditte, la cpu lavora anche mezz'ora sempre al 100%
ovviamente a casa non pretendo tanto ma per me è importante avere cpu in abbondanza, anche perchè vorrei tenerlo almeno 4 anni.
sostituisco l'ali con un corsair 550w cmpsu-vxeu (i dati tecnici sono molto migliori)
beh ma allora per 50€ in più prenditi il 1090t, 400 mhz in più e molte più potenzialità in overclock, anche con più stabilità, perchè non devi occare il fsb...
inoltre perchè non consideri un socket 1366? un i7 920 è ancora il top e hai la ram in triple channel... puoi tirarlo a 4 ghz in oc senza troppe difficoltà... l'unica pecca è il costo della mobo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.