PDA

View Full Version : Richiesta di consigli per acquisto scheda video da utente poco esperto

bruno50
03-11-2010, 08:24
Ciao a tutti! E' vero, di richiesta consigli per acquisti scheda video ce ne sono a decine, però, non essendo molto pratico faccio difficoltà a capire le discussioni.
Espongo il mio caso, ho fatto assemblare un pc nel modo seguente:

- M.B ASUS P5QL-PRO SOCKET 775 ATX FSB 1.333 P43 EPU-4
- MICROP. INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2.83/1333 12M
- 4 SDRAM 2GB DDR2 800MHZ
- SCHEDA VIDEO ASUS NV 9800 GT PCIE 1GB HDTV CUDA PHYSX
- ALIMENTATORE 560W ATX SILENT
- HARD DISK 1TB SATA 2 32MB
- MS WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64-BIT OEM ITA
- MONITOR ACER 22"

Poiché la scheda video è uscita difettosa, devo farla cambiare, cosa mi consigliate di simile o leggermente superiore di spesa sui 200€ circa?
Con il pc non faccio lavori particolari, lo utilizzo molto per le foto, mi piace la silenziosità e la velocità, inoltre sarei interessato al 3D, rarissime volte lo utilizzo per i giochi. Spero che le informazioni che ho dato siano sufficienti, altrimenti chiedete pure.
Grazie anticipatamente a chi volesse dare il proprio apporto.

caredlu
03-11-2010, 12:14
con meno di 200 euro di porti a casa una geforce gtx 460 ! nettamente migliore della tua 9800 e pieno supporto a tutte le nuove tecnologie come dx11!

kinotto88
03-11-2010, 14:52
per le tue necessità va bene una gts450

bruno50
03-11-2010, 22:43
con meno di 200 euro di porti a casa una geforce gtx 460 ! nettamente migliore della tua 9800 e pieno supporto a tutte le nuove tecnologie come dx11!

per le tue necessità va bene una gts450

Ringrazio a entrambi del consiglio. Forse mi piace di più l'idea del gtx 460 per il pieno supporto a tutte le nuove tecnologie, a tal proposito vorrei chiedere se in futuro potrei vederci dei film in 3D, in caso negativo quale potrebbe essere l'alternativa?

kinotto88
03-11-2010, 22:45
Ringrazio a entrambi del consiglio. Forse mi piace di più l'idea del gtx 460 per il pieno supporto a tutte le nuove tecnologie, a tal proposito vorrei chiedere se in futuro potrei vederci dei film in 3D, in caso negativo quale potrebbe essere l'alternativa?

per il 3d devi avere un monitor 120hz che lo supporti

bruno50
03-11-2010, 23:23
per il 3d devi avere un monitor 120hz che lo supporti

Il mio è 50/60 hz, però in futuro potrei cambiarlo, in previsione di questo intanto mi attrezzo con la scheda video, visto che comunque devo cambiarla. Che tu sappia la gtx 460 è adatta per il 3d? Grazie.

caredlu
04-11-2010, 00:05
guarda il 3d e' supportato dalla serie 8000 .. ovvio che piu' potente e' la scheda video meglio e'!! la gtx 460 con un monitor adeguato e gli occhiali 3d del kit nvidia e' uno spettacolo! ma il problema come ad esempio con i giochi "pesanti" e' che servono due schede di fascia piu' alta per farli girare al massimo del dettagli in full hd! se non giochi tanto e quei pochi titoli sono leggeri o fai degli accorgimenti per abbassare risoluzione o dettagli andra' piu' che bene!! conta che usando il 3d i fotogrammi al secondi si dimezzano praticamente! spero di esserti stato utile :D

bruno50
04-11-2010, 07:53
guarda il 3d e' supportato dalla serie 8000 .. ovvio che piu' potente e' la scheda video meglio e'!! la gtx 460 con un monitor adeguato e gli occhiali 3d del kit nvidia e' uno spettacolo! ma il problema come ad esempio con i giochi "pesanti" e' che servono due schede di fascia piu' alta per farli girare al massimo del dettagli in full hd! se non giochi tanto e quei pochi titoli sono leggeri o fai degli accorgimenti per abbassare risoluzione o dettagli andra' piu' che bene!! conta che usando il 3d i fotogrammi al secondi si dimezzano praticamente! spero di esserti stato utile :D

Sei stato utilissimo, grazie. Ti chiedo un'ultima precisazione: per i giochi sono poco interessato quindi non è un problema, nel vedere i film invece si, con i fotogrammi che si dimezzano, a tuo avviso, otterrei comunque una visione accettabile usando la scheda gtx460? Grazie di nuovo.

kinotto88
04-11-2010, 14:44
Sei stato utilissimo, grazie. Ti chiedo un'ultima precisazione: per i giochi sono poco interessato quindi non è un problema, nel vedere i film invece si, con i fotogrammi che si dimezzano, a tuo avviso, otterrei comunque una visione accettabile usando la scheda gtx460? Grazie di nuovo.
servono schede più potenti..

bruno50
04-11-2010, 23:05
servono schede più potenti..

Quali potrebbero essere, a tuo avviso? Grazie.

Corrente Elettrica
04-11-2010, 23:13
Ciao, ho letto tutta la discussione e ti posso confermare che con una gtx 460 sei più che apposto, puoi vedere con sample di video 3d sul sito nvidia come funziona il lettore NVIDIA 3D Vision (http://www.nvidia.com/object/3d-vision-video-player-1.6.4-driver.html), il flusso video è come se avesse 2 filmati ( uno per occhio ) che alterna frame per frame con le otturazioni delle lenti, se tu provi ad aprire uno dei sample con media player classic home cinema per esempio vedrai le 2 angolazioni come 2 differenti video accostati, ecco uno screen per capire meglio

http://img261.imageshack.us/img261/1091/3dvision.png (http://img261.imageshack.us/i/3dvision.png/)

Quindi se davvero vuoi solamente vedere video in 3d ti basta anche una qualsiasi scheda serie 8xxx che sono le prime a supportare il 3d vision visto che fà tutto il lettore nvidia tramite cpu, se poi vuoi anche giocare, con una gtx460 a 1680*1050 giochi in 3d senza problemi

bruno50
06-11-2010, 09:59
Ciao, ho letto tutta la discussione e ti posso confermare che con una gtx 460 sei più che apposto, puoi vedere con sample di video 3d sul sito nvidia come funziona il lettore NVIDIA 3D Vision (http://www.nvidia.com/object/3d-vision-video-player-1.6.4-driver.html), il flusso video è come se avesse 2 filmati ( uno per occhio ) che alterna frame per frame con le otturazioni delle lenti, se tu provi ad aprire uno dei sample con media player classic home cinema per esempio vedrai le 2 angolazioni come 2 differenti video accostati, ecco uno screen per capire meglio

Quindi se davvero vuoi solamente vedere video in 3d ti basta anche una qualsiasi scheda serie 8xxx che sono le prime a supportare il 3d vision visto che fà tutto il lettore nvidia tramite cpu, se poi vuoi anche giocare, con una gtx460 a 1680*1050 giochi in 3d senza problemi

Grazie, gentilissimo. Di giochi non ne faccio, ovvero qualche volta potrei provare a farne qualcuno, ma non sono la priorità, i film in 3D nemmeno, però avendo la scheda giusta qualcosa sarei invogliato a vedere.

Con il pc soprattutto ci lavoro e ho necessità di inserire e vedere auto nei diversi portali di annunci, ho bisogno di una risposta immediata dopo il mio clik, la clessidra di attesa meno la vedo e meglio è.

Il punto focale e importante è di non acquistare una scheda qualsiasi che mi rallenti il lavoro e che sia completa e adatta alle nuove tecnologie, anzi che abbia qualcosa in più per essere in vantaggio sulle nuove scoperte. Non vorrei, a breve, venirmi a trovare nelle condizioni di avere un prodotto insufficiente e già superato.

Poichè la vecchia scheda deve essere sostituita in garanzia (asus 9800 gt) e non viene prodotta più, sto cercando l'alternativa. Per la gtx460 dell'asus il negozio che mi ha assemblato il pc chiede 70/80 euro in più di ciò che si trova su internet e mi dice che comunque la garanzia avrebbe la stessa scadenza di tutto il pc, ossia ne avrei per un mese scarso. Per avere i due anni completi sto valutando l'alternativa di acquistarlo a parte e farlo montare.

Cerco, quindi, suggerimenti anche per quest'ultimo punto. Grazie.

caredlu
06-11-2010, 12:18
occhio che ci sono piu' versioni della gtx 460 con differenze di prezzo ben visibili! ti consiglio la versione da 1gb e magari la gtx 460 gls della gainward che si avvicina se non batte in qualche testa la gtx 470! cmq la puoi benissimo ordinare in qualche negozio online.. installare un sv non e difficile!! e avresti 2 anni di garanzia!!

bruno50
06-11-2010, 13:07
Le soluzioni proposte dal negozio sono:

- ENGTX460 DIRECTCU TOP/2DI/1GD5 Codice: ENGTX460/CUT/1G 225,00

- ENGTX460 DIRECTCU/2DI/1GD5 Codice: ENGTX460/CU/1GB 215,00

Entrambe Asus e i prezzi sono più iva.

caredlu
06-11-2010, 13:32
troppo alti i prezzi! a quei soldi ti porti a casa la versione da 2gb oppure la gtx 470
VGA1280Gigabyte GF GTX470 OC con CUDA (HDMI) = EUR 235,70

Corrente Elettrica
06-11-2010, 14:12
Praticamente da quello che posso capire il suo uso del pc e' rivolto principalmente a:
Visualizzazione foto (primario)
Visione Film 3d (secondario)
Giocare ai Games (terziario)
Dato il suo uso allora io passerei pure a una nvidia gtx450 precisamente a quella msi che ha un ben dissipatore con 2 ventole che sembra anche silenzioso, con i soldi risparmiati mi prenderei un ssd da 64 gb tipo il kingston v.series su cui installare l'os , allora si che il pc sarebbe reattivo a ogni click !

caredlu
06-11-2010, 14:46
concordo si, ma penso che la scheda sia il momento buono per prenderla e aumentare la longevità del sistema , e magari aggiungere altri 2gb ram per aumentare reattività dato che 2 gb su abiente windows 7 ,64bit oltretutto, son pochi

bruno50
07-11-2010, 11:33
Quindi gtx450 o gtx 460 sempre da 1 gb?
All'atto pratico, per quel che serve a me, che differenze avrei nell'uso?

- Per caredlu: ho 8gb di ram

- Per corrente elettrica: poichè sono poco esperto puoi approfondirmi questo aspetto da te citato?: con i soldi risparmiati mi prenderei un ssd da 64 gb tipo il kingston v.series su cui installare l'os , allora si che il pc sarebbe reattivo a ogni click !

Grazie a tutti.

Corrente Elettrica
07-11-2010, 15:20
- Per corrente elettrica: poichè sono poco esperto puoi approfondirmi questo aspetto da te citato?: con i soldi risparmiati mi prenderei un ssd da 64 gb tipo il kingston v.series su cui installare l'os , allora si che il pc sarebbe reattivo a ogni click !
Grazie a tutti.
A mio parere per il suo uso la gtx450 e' la scheda piu' che giusta al suo uso, permette di sfruttare tutte le tecnologie di Nvidia compresa la riproduzione 3d e puo' farla giocare a la maggiorparte dei giochi in commercio ( senza pretendere troppo pero' come effetti ).

l' SSD l'avevo citato perche' mi era sembrato che a lei interessasse un pc molto reattivo e allora quello fa' proprio al caso suo perche' nn c'e paragone con un hdd tradizionale, tempo di avvio del pc dimezzato, caricamento anteprime, foto, cartelle pienissime in un battito d'occhio vengono aperte .

Quindi le consiglierei:
GIGA-BYTE GeForce GTX 450 da 1gb
SSd KINGSTON SNV425-S2/64GB

bruno50
08-11-2010, 23:06
A mio parere per il suo uso la gtx450 e' la scheda piu' che giusta al suo uso, permette di sfruttare tutte le tecnologie di Nvidia compresa la riproduzione 3d e puo' farla giocare a la maggiorparte dei giochi in commercio ( senza pretendere troppo pero' come effetti ).

l' SSD l'avevo citato perche' mi era sembrato che a lei interessasse un pc molto reattivo e allora quello fa' proprio al caso suo perche' nn c'e paragone con un hdd tradizionale, tempo di avvio del pc dimezzato, caricamento anteprime, foto, cartelle pienissime in un battito d'occhio vengono aperte .

Quindi le consiglierei:
GIGA-BYTE GeForce GTX 450 da 1gb
SSd KINGSTON SNV425-S2/64GB

La gtx 450, chi mi ha assembrato il pc, non ce l'ha nel suo listino, allora ho ordinato la gts 450 dell'Asus a 142€ iva compresa. Forse costa un po' di più di altre reperibili su internet, pazienza, fanno tutto loro e io faccio una piccola differenza di 30€ in quanto, quella che avevano montato al momento dell'assemblaggio, costava meno.

Per i tempi di risposta lunghi, il centro assistenza dice che forse può essere un virus installatosi nel sistema operativo. Ho fatto una scansione a tutto il sistema con panda antivirus, ma non è stato trovato nulla. Cosa ne pensi?

Grazie.

Corrente Elettrica
10-11-2010, 15:16
la asus gts 450 e' perfetta :) meglio ancora se e' il modello TOP ma nn credo.
Per i tempi di risposta lunghi del pc le cause potrebbero essere infinite : da un'hdd nn ottimale a un virus, sitema nn ben ottimizzato, a questi punti proverei con un format e vedrei cosa e' cambiato.

bruno50
11-11-2010, 10:27
la asus gts 450 e' perfetta :) meglio ancora se e' il modello TOP ma nn credo.
Per i tempi di risposta lunghi del pc le cause potrebbero essere infinite : da un'hdd nn ottimale a un virus, sitema nn ben ottimizzato, a questi punti proverei con un format e vedrei cosa e' cambiato.

La scheda, come dici tu, non credo sia top, aspetto che arrivi per vederla.
Per il rallentamento, è uscita una finestra con su scritto: Google Chrome non risponde, riavviare? Ok, riavviato. Appena operativo l'ho eliminato subito come programma in quanto, ho pensato, che andasse in contrasto con Windows 7, in effetti ora il pc va bene, la clessidra compare, a volte, solo per pochissimi attimi. Google Chrome lo usavo come browser principale, appena l'ho cambiato con Firefox già andavo meglio, eliminandolo credo di aver migliorato notevolmente. Spero sia stato quello il problema, starò a vedere. Cosa ne pensi?

Corrente Elettrica
11-11-2010, 15:29
Personalmente nn ho mai usato google chrome, ho sempre usato firefox con un po' di add ons installati sopra (adblock plus-downthem all-flagfox-customize google etc) e mi sono sempre trovato bene le consiglio se nn lo ha gia' di scaricare ccleaner (http://www.piriform.com/) per cancellare tutti i cookies etc e tenere in forma il pc :)

bruno50
12-11-2010, 22:18
Personalmente nn ho mai usato google chrome, ho sempre usato firefox con un po' di add ons installati sopra (adblock plus-downthem all-flagfox-customize google etc) e mi sono sempre trovato bene le consiglio se nn lo ha gia' di scaricare ccleaner (http://www.piriform.com/) per cancellare tutti i cookies etc e tenere in forma il pc :)

Adesso sto usando Firefox anch'io, sembra che i problemi di ritardo e altri fastidi siano spariti del tutto.
Con Ccleaner ho avuto un'esperienza negativa, mi ha fatto eliminare diversi file utili al sistema e ho dovuto riformattare, a proposito, a tuo avviso, è possibile che abbia sbagliato io in qualcosa nell'usarlo?
P.S. Se lo desideri, puoi darmi tranquillamente del tu, lascia perdere il lei.

orsogrigione
12-11-2010, 23:01
LA 460 E' HDMI 1.3 IL CHE PERMETTE IL 3D MA SOLO COL KIT NVIDIAVISION (via dvi vicino ad un monitor 120 hz,non va bene vicino ai tv led 3d hdmi1.4)
SE ATTACCHI IL PC ad un tv led 3d hdmi 1.4 con gli occhialini non di nvidiavison con la 460 non vedi 3d
con la 6850 si e' hdmi 1.4 e non devi acquistare nessun kit va bene qualsiasi occhialino...cioe quelli che ti regalano vicino ai tv led 3d.

bruno50
12-11-2010, 23:25
LA 460 E' HDMI 1.3 IL CHE PERMETTE IL 3D MA SOLO COL KIT NVIDIAVISION (via dvi vicino ad un monitor 120 hz,non va bene vicino ai tv led 3d hdmi1.4)
SE ATTACCHI IL PC ad un tv led 3d hdmi 1.4 con gli occhialini non di nvidiavison con la 460 non vedi 3d
con la 6850 si e' hdmi 1.4 e non devi acquistare nessun kit va bene qualsiasi occhialino...cioe quelli che ti regalano vicino ai tv led 3d.

Ti ringrazio del consiglio, però non posso più variare, la scheda ordinata è arrivata e lunedì prossimo porto il pc al centro assistenza per farlo montare.

Per il 3D riprenderò l'argomento con una nuova discussione tra un po' di tempo.

Di nuovo grazie.

orsogrigione
13-11-2010, 14:16
Ti ringrazio del consiglio, però non posso più variare, la scheda ordinata è arrivata e lunedì prossimo porto il pc al centro assistenza per farlo montare.

Per il 3D riprenderò l'argomento con una nuova discussione tra un po' di tempo.

Di nuovo grazie.

ma figurati;)

Corrente Elettrica
14-11-2010, 17:10
arrivata la scheda video?

bruno50
14-11-2010, 22:39
arrivata la scheda video?

Si è arrivata, domani porto il pc al centro assistenza per farla installare, devono sostituirmi anche l'hd che è rumoroso.
Grazie per l'aiuto che mi hai dato.