PDA

View Full Version : Assicurazione medica in viaggio

gpc
02-11-2010, 23:17
Ciao tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo alle assicurazioni mediche che si stipulano quando si va all'estero.
Il dubbio nasce da una esperienza diretta qui negli USA dove mi trovo per qualche giorno. Niente di grave, però ho dovuto passare una notte al pronto soccorso per un familiare che si è sentito male (posso testimoniare che non è vero che ti chiedano la carta di credito per prenderti sull'ambulanza :D e devo dire che sono rimasto impressionato per la gentilezza sia dei passanti -soprattutto pensando agli ultimi eventi in Italia...- e del personale medico) e al momento di uscire dall'ospedale c'è stato il problema dell'assicurazione.
Noi abbiamo stipulato l'assicurazione con il tour operator per qualunque evenienza, però è risultato che noi dobbiamo anticipare le spese e che poi ci verranno rimborsate.
Non si è trattato di una gran spesa onestamente per il trattamento ricevuto, ma visto che qui si paga tutto con carta di credito, c'è il discorso del limite della carta che può rendere impossibile pagare quanto richiesto. Da parte sua, l'assicurazione dice che loro si metteranno poi in contatto con l'ospedale per pagare, e l'ospedale che non gliene può fregar di meno perchè o hanno un contatto qui che autorizzi subito il pagamento, oppure loro il conto te lo presentano all'uscita (ovviamente molto più gentilmente ma il succo è questo).
Insomma, a me pare una cosa assurda che si stipuli un'assicurazione per casi di emergenza e che poi si debba seguire la solita stupida burocrazia all'italiana di fax e autorizzazioni e giorni di attesa.
Ma funzionano tutte così? Oppure c'è qualche tipo di assicurazione o di compagnia che sia più efficiente in casi in cui ci sono da pagare delle spese?

Paganetor
04-11-2010, 13:25
ehilà!
innanzitutto mi fa piacere sentire che la cosa si è risolta.
Esperienze direte non ne ho, ma nei vari viaggi che ho fatto ho sempre stipulato l'assicurazione Elvia e lì c'è scritto espressamente che pagano direttamente loro (infatti c'è il numero di assicurazione da dare all'ospedale per il ricarico delle spese sostenute). Niente "anticipo" da parte mia, quindi.

Io l'ho sempre fatta acquistando i biglietti aerei su lastminute anche perchè chiedevano cifre molto basse, tipo 135 euro in totale per 2 persone e 4 settimane di viaggio, con massimali belli alti).

nel documento del tour operator è specificato che dovete anticipare voi i soldi? non avete un "numeretto" di assicurazione da comunicare?

gpc
05-11-2010, 13:28
Il viaggio non è stato fatto tramite tour operator, l'assicurazione è stata presa tramite l'agenzia viaggi.
A me onestamente quello che pare assurdo è che, visto che si tratta di spese potenzialmente ingenti, è estremamente probabile che uno non possa coprire la spesa con la carta di credito. A quel punto l'assicurazione diventa inutile, fondamentalmente...

Comunque per i prossimi viaggi mi fa piacere sapere che ci sono assicurazioni "soldi in mano" in caso di necessità...

Per la cronaca, l'anticipo per viaggio in ambulanza e una sfilza di esami di controllo è stato di 600$...

OUTATIME
05-11-2010, 15:55
Guarda... sono tornato dagli USA a fine settembre, e fortunatamente non ho avuto esperienze dirette.
Immagino però che gli ospedali in USA non abbiano alcun tipo di convenzione o conoscenza delle assicurazioni italiane, quindi immagino che l'unico sistema per loro, sia un'assicurazione che in tempo reale fa un bonifico sul C/C dell'ospedale....

Altri modi non me ne vengono in mente.....

gpc
05-11-2010, 18:56
Sì, loro dicevano, se l'assicurazione del viaggio ha una sede in USA non c'è problema, la contattiamo e non sganciate un centesimo. Se invece non ha una sede o un contatto in USA, allora "non ce ne facciamo niente", nel senso che non hanno garanzie, non mandano documenti oltre oceano, etc. Deve essere l'assicurazione a mettersi in contatto e a fare tutto, o nel caso semplicemente rimborsa ció che uno ha già pagato.

C'è anche da dire poi che la rogna deriva dal fatto che l'hotel ti blocca 2000$ da una parte pure se hai già pagato, la macchina 300$, un po' qua, un po' là, alla fine uno si trova senza credito pur senza aver speso nulla.

Fides Brasier
08-11-2010, 13:33
posso testimoniare che non è vero che ti chiedano la carta di credito per prenderti sull'ambulanzanon ti chiedono soldi all'ingresso ma non ti fanno uscire se non paghi :D
un po' come le discoteche "ingresso gratis consumazione obbligatoria" :D

per curiosita': quando e' arrivata l'ambulanza vi hanno chiesto se eravate assicurati?

gpc
08-11-2010, 13:34
non ti chiedono soldi all'ingresso ma non ti fanno uscire se non paghi :D
un po' come le discoteche "ingresso gratis consumazione obbligatoria" :D

per curiosita': quando e' arrivata l'ambulanza vi hanno chiesto se eravate assicurati?

No, assolutamente.
Nemmeno quando siamo entrati in ospedale e hanno iniziato a fare gli esami.
Dopo un po' c'hanno chiesto i documenti e se avevamo l'assicurazione del viaggio.

Pot
09-11-2010, 08:52
Viaggiando spesso sono sempre piu' convinto che una carta di credito con un massimale molto alto e' una manna... diciamo che costa un po' di piu' ma ti salva da una marea di casini....

Per lavoro usiamo mondial e da quello che so negli usa e' accettata direttamente.

The Pein
09-11-2010, 09:04
No, assolutamente.
Nemmeno quando siamo entrati in ospedale e hanno iniziato a fare gli esami.
Dopo un po' c'hanno chiesto i documenti e se avevamo l'assicurazione del viaggio.

Bene bene! :stordita:

Paganetor
09-11-2010, 09:07
Viaggiando spesso sono sempre piu' convinto che una carta di credito con un massimale molto alto e' una manna... diciamo che costa un po' di piu' ma ti salva da una marea di casini....

Per lavoro usiamo mondial e da quello che so negli usa e' accettata direttamente.

a me non hanno chiesto un "extra" per alzare il massimale... quello standard era 1300 euro/mese e l'ho portato a 2600 (Visa con Fineco) senza dover pagare nulla. Il prossimo step è 5200, ma devi dimostrare di averne bisogno (è a loro discrezione, ovvio che se tutti i mesi spendi 500 euro non te lo danno, ma se sei sempre intorno ai 2500 e hai un po' di soldi sul conto non credo facciano problemi ;) )

gpc
09-11-2010, 10:56
a me non hanno chiesto un "extra" per alzare il massimale... quello standard era 1300 euro/mese e l'ho portato a 2600 (Visa con Fineco) senza dover pagare nulla. Il prossimo step è 5200, ma devi dimostrare di averne bisogno (è a loro discrezione, ovvio che se tutti i mesi spendi 500 euro non te lo danno, ma se sei sempre intorno ai 2500 e hai un po' di soldi sul conto non credo facciano problemi ;) )

Che stipendio devi avere per spendere ogni mese 2500€ solo di carta di credito? :asd:
La mia è la visa di IWBank e viene con 2500€ di massimale standard. Finora m'è andata bene, ma se dovessi andare da solo negli USA non mi sentirei troppo tranquillo con solo quella...

Paganetor
09-11-2010, 11:01
Che stipendio devi avere per spendere ogni mese 2500€ solo di carta di credito? :asd:
La mia è la visa di IWBank e viene con 2500€ di massimale standard. Finora m'è andata bene, ma se dovessi andare da solo negli USA non mi sentirei troppo tranquillo con solo quella...

no be', non li spendo! :D mi sono serviti il primo anno che sono andato in vacanza all'estero con la morosa: ho comprato i biglieti aerei su lastminute e la cifra era di circa 2000 euro, per quello ho richiesto l'upgrade ;)
Da allora praticamente per ogni vacanza estiva, quando compro i biglietti aerei, spendo più dei 1300 euro del vecchio platfond (gli altri mesi invece li passo a leccarmi le ferite da dissanguamento del conto corrente :D )

diciamo comuqnue che un platfond un po' più alto aiuta con le spese fori programma (tipo la TV nuova :stordita: )

OUTATIME
10-11-2010, 07:19
Solo io con 1500 euro di massimale ci ho fatto tranquillamente 3 settimane?
Sono il più furbo o il più pezzente?? :(

Paganetor
10-11-2010, 07:49

io parlavo dell'acquisto del biglietto aereo (per 2 persone), dove i 1300 euro del mio vecchio massimale non bastavano.

poi, una volta che ti sei pagato il volo e l'auto (e magari qualche notte), non serve più un platfond alto ;)

OUTATIME
10-11-2010, 08:56
io parlavo dell'acquisto del biglietto aereo (per 2 persone), dove i 1300 euro del mio vecchio massimale non bastavano.

poi, una volta che ti sei pagato il volo e l'auto (e magari qualche notte), non serve più un platfond alto ;)
Ah, ok.... ;)

Pot
10-11-2010, 09:11

solo la macchina per 3 settimane mi e' costata 1570 dollari... ci vai un po' stretto secondo me ;)

OUTATIME
10-11-2010, 09:22
solo la macchina per 3 settimane mi e' costata 1570 dollari... ci vai un po' stretto secondo me ;)
Se paghi tutto con la carta si....
Se con la carta di vivi solo, ti bastano e avanzano...

Pot
11-11-2010, 09:31
i.e. la macchina se la paghi dall'italia tramite agenzia spendi 250 euro in piu' secchi.. e online non la puoi pagare, quindi bisogna i soldi tu te li porti con te in qualche modo.
ho affittato un HD per un paio di giorni e volevano 1000 di cauzione, che devi dare con una carta...
etc...etc...
non e' che puoi andare dall'altra parte de mondo e fare i conti che se ci vivi solo e non spendi nulla stai dentro il massimale.

Poi ognuno si arrangia come vuole, io viaggiando molto spesso vado in giro con due carte: AMEX + Carte blue (bancomat + visa) e sinceramente dopo aver fatto hit del massimale della visa mi sto prendendo dietro anche la carta fineco. Diciamo che dato che i viaggi non sono di piacere, ma di lavoro le spese sono piu' alte, ma avere un paio di carte su cui contare quando si e' via non e' una brutta idea, lo sa bene un mio amico la cui carta e' deceduta mentre era a tokyo e a cui abbiamo dovuto mandare 1000 euro con MoneyGram....

Cmq in generale direi che un massimale equivalente al doppio del proprio stipendio dovrebbe essere sensato...

Paganetor
11-11-2010, 09:42
i.e. la macchina se la paghi dall'italia tramite agenzia spendi 250 euro in piu' secchi.. e online non la puoi pagare, quindi bisogna i soldi tu te li porti con te in qualche modo.
ho affittato un HD per un paio di giorni e volevano 1000 di cauzione, che devi dare con una carta...
etc...etc...
non e' che puoi andare dall'altra parte de mondo e fare i conti che se ci vivi solo e non spendi nulla stai dentro il massimale.

Poi ognuno si arrangia come vuole, io viaggiando molto spesso vado in giro con due carte: AMEX + Carte blue (bancomat + visa) e sinceramente dopo aver fatto hit del massimale della visa mi sto prendendo dietro anche la carta fineco. Diciamo che dato che i viaggi non sono di piacere, ma di lavoro le spese sono piu' alte, ma avere un paio di carte su cui contare quando si e' via non e' una brutta idea, lo sa bene un mio amico la cui carta e' deceduta mentre era a tokyo e a cui abbiamo dovuto mandare 1000 euro con MoneyGram....

Cmq in generale direi che un massimale equivalente al doppio del proprio stipendio dovrebbe essere sensato...

be' oddio, io usando lastminute (che poi si appoggia alla Alamo) ho sempre speso meno rispetto ai siti diretti delle compagnie americane (Alamo, National, Budget ecc.)... si vede che hanno qualche convenzione particolare.

confermo il discorso della caparra da lasciare con la "strisciata" anche se a me in genere fermavano tipi 400 dollari.

ottima l'idea delle due carte di credito: nel mio caso si tratava di viaggi di piacere, e andandoci con la morosa avevamo un'altra carta di credito con il medesimo massimale (quindi 2600+2600 euro) e da pagare solo alcuni pernottamenti, le spese varie ecc. (voli, auto e gli ghotel già pianificati erano pagati dall'Italia con carta di credito qualche mese prima, qindi il massimale durante il viaggio era "pulito")

poi ovvio, ci si porta un po' di contanti (quest'estate avevamo con noi 3000 dollari in contanti presi quando il cambio dollaro/euro era a 1.49 :D quindi 2000 euro --> 3000 dollari circa)

così facendo siamo riusciti anchea risparmiare un po' usando poco la carta ;)