PDA

View Full Version : Dwarf Fortress -

Pagine : 1 2 [3]

Noir79
30-11-2011, 22:36
Fighe le tombe lussuose, suppongo che te le abbia richieste qualche nobile... o le hai dedicate tu ai guerrieri migliori?!

La seconda. I miei nobili non meritano nulla piú che una tomba comune, tranne quando non si distinguono sul campo come tutti gli altri. Ho creato solo una tomba di livello "Royal" che assegno di volta in volta all'idiota di turno, ma che poi non uso mai. Un nobile morto non assegna mandati.

E a proposito di arcieri, ho ampliato la squadra passando da tre a sei nani, 5 in train e uno in licenza, a rotazione. Da quel momento hanno smesso totalmente di tirare al bersaglio per fare varie esercitazioni di gruppo :fagiano: . Devo ammettere che sti arcieri stanno diventando una spina nel sedere, che devo fare per obbligarli a tirare al bersaglio? Perchè in caso di eccessiva frustrazione potrei "casualmente" mandarli in ricognizione avanzata durante il prossimo assedio... :fiufiu:

Mettili in allerta Inactive e disattiva ogni lavoro. Andranno ad allenarsi tutti immediatamente, nel loro tempo libero. "Cannot follow order" é un sintomo di parecchie diverse condizioni, una di queste é non avere una caserma assegnata, ma non solo. Ricorda che un bersaglio puó essere usato solo da un nano alla volta, quindi costruisci un bersaglio per ogni nano.

Controlla anche che la direzione di tiro sia corretta.

Noir79
30-11-2011, 22:52
Comunque sto diventanto sadico :D

Nessun problema, é un sintomo comune a molti giocatori di Dwarf Fortress :D
Un tizio (vero o troll che sia) ha creato un thread sull'argomento che é un vero capolavoro (leggete la prima risposta, vi sfido a non sbottare a ridere):

You are all monsters (http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=68556.0)

L'arena della morte che mi hai consigliato di costruire usando la funzione pit è una delle parti più divertenti, ho cominciato a chiudere dentro la stanza i guerrieri migliori e farli scontrare anche con due goblin alla volta! :boxe:
Certo per ora metto nelle gabbie solo goblin disarmati, ma tra un pò.....

Mi raccomando, crea una Uniform per spade/ascie/lance da addestramento da usare nell'arena - in questo modo il tuo "collaudatore di ferocia nanesca" dura di piú. Per simulare i martelli usa balestre di legno, sono ancora piú innocue delle armi da allenamento - al povero goblin sembrerá di morire ucciso a colpi di cucchiaino. E in ogni caso dopo un pó tutti quanti sono sfiniti dalla stanchezza, quindi i loro attacchi diventeranno estremamente inefficaci - cosa che ti avvantaggia in entrambi i sensi.

Punti bonus se sguinzagli contro al poveraccio i tuoi cani da guerra una volta che ti sei stancato di 20 pagine di combat report pieni di "miss". O i tuoi ORSI da guerra. O fai uscire i nani e allaghi l'arena di lava (che ha anche il piacevole effetto di spazzare via tutti gli oggetti non magma-safe, tipicamente quelli non fatti di metallo).

Un'arena simile, ma con un fossato per dividere le parti, é utilizzabile anche per addestrare i marksdwarves. Ma chiudere un assedio di nemici tra il ponte levatorio esterno e quello interno del tuo accampamento, e poi mettere i tuoi marksdwarves su di una torre con feritoie su tutti i lati al centro funziona anche meglio.

The_Real_Poddighe
01-12-2011, 08:33
Porridge, o come si chiama

:ncomment:

Noir79
01-12-2011, 09:03
:ncomment:

Scusa, il tuo ultimo commento era diverse pagine fa e non compariva nel riepilogo, ho dovuto improvvisare :)

Sil3nt
01-12-2011, 11:38
Mettili in allerta Inactive e disattiva ogni lavoro. Andranno ad allenarsi tutti immediatamente, nel loro tempo libero. "Cannot follow order" é un sintomo di parecchie diverse condizioni, una di queste é non avere una caserma assegnata, ma non solo. Ricorda che un bersaglio puó essere usato solo da un nano alla volta, quindi costruisci un bersaglio per ogni nano.

Controlla anche che la direzione di tiro sia corretta.

Guarda mi è bastato dividerli in due squadre da tre e a rotazione quattro si allenano e due nel tempo libero vanno a tirare, perfetto.

Mi raccomando, crea una Uniform per spade/ascie/lance da addestramento da usare nell'arena - in questo modo il tuo "collaudatore di ferocia nanesca" dura di piú. Per simulare i martelli usa balestre di legno, sono ancora piú innocue delle armi da allenamento - al povero goblin sembrerá di morire ucciso a colpi di cucchiaino. E in ogni caso dopo un pó tutti quanti sono sfiniti dalla stanchezza, quindi i loro attacchi diventeranno estremamente inefficaci - cosa che ti avvantaggia in entrambi i sensi.

Punti bonus se sguinzagli contro al poveraccio i tuoi cani da guerra una volta che ti sei stancato di 20 pagine di combat report pieni di "miss". O i tuoi ORSI da guerra. O fai uscire i nani e allaghi l'arena di lava (che ha anche il piacevole effetto di spazzare via tutti gli oggetti non magma-safe, tipicamente quelli non fatti di metallo).

Un'arena simile, ma con un fossato per dividere le parti, é utilizzabile anche per addestrare i marksdwarves. Ma chiudere un assedio di nemici tra il ponte levatorio esterno e quello interno del tuo accampamento, e poi mettere i tuoi marksdwarves su di una torre con feritoie su tutti i lati al centro funziona anche meglio.

:D 'spetta che ho visto che si possono costruire griglie di ferro, mo ti tiro furi l'Octagon nanesco, con tanto di spalti per il pubblico da cui i nani ubriachi urleranno insulti, incoraggiamenti e tireranno granaglie varie. Nell'arena i nani più forti combatteranno contro troll e forgotten beast per guadagnarsi l'alloro dei campioni e ottenere alloggi lussuosi e tombe sfavillanti, oltre a fama e ricchezza :sofico:

p.s. come si equipaggia un prigioniero con l'uniforme che voglio io?

EDIT: ragazzi ho bisogno di costruire un pozzo, ma la prima fonte d'acqua si trova intorno al 150° livello.... stessa cosa per il magma, come c... faccio ad arrivarci... è impossibile..

dierre
01-12-2011, 20:47
http://img16.imageshack.us/img16/636/13384455.png

Noir79
01-12-2011, 20:57
http://img16.imageshack.us/img16/636/13384455.png

Gatti tremate!!! :D :D

dierre
01-12-2011, 22:04
Un nano posseduto che sta fermo al centro della meeting hall, che vuole? Come capisco che gli serve?

Noir79
01-12-2011, 22:11
Un nano posseduto che sta fermo al centro della meeting hall, che vuole? Come capisco che gli serve?

Posseduto da cosa? Che messaggio ricevi?
Credo (non mi é mai capitato) che potresti non avere il workshop che gli serve...

dierre
02-12-2011, 06:58
Posseduto da cosa? Che messaggio ricevi?
Credo (non mi é mai capitato) che potresti non avere il workshop che gli serve...

dice solo "had been possessed". Sì immagino che sia perché gli manca il workshop ma non capisco quale gli devo costruire.

Noir79
02-12-2011, 07:56
dice solo "had been possessed". Sì immagino che sia perché gli manca il workshop ma non capisco quale gli devo costruire.

Dipende dai suoi skill. Esamina la lista delle sue abilitá e costruisci i workshop relativi che mancano, cominciando da quelle a livello piú alto.

dierre
02-12-2011, 09:57
Dipende dai suoi skill. Esamina la lista delle sue abilitá e costruisci i workshop relativi che mancano, cominciando da quelle a livello piú alto.

ok, stasera provo :sisi:

dierre
02-12-2011, 18:42
"Needs raw green". E' un glassmaker. Al momento io ho solo red sand. Va bene? Nel frattempo lo sto murando vivo in attesa di risposta.

Donbabbeo
02-12-2011, 18:44
Nel frattempo lo sto murando vivo in attesa di risposta.

Sempre la soluzione migliore :asd:

dierre
02-12-2011, 19:59
http://img710.imageshack.us/img710/6452/provawl.png (http://imageshack.us/photo/my-images/710/provawl.png/)
E' rimasto chiuso dentro il mio mason migliore....porc.... -_-

http://img832.imageshack.us/img832/1256/peova.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/peova.jpg/)
fortuna che il mio mason spacca i culi!

Noir79
02-12-2011, 20:34
Requiescam in pacem.

E per la cronaca, il vetro verde dalla sabbia rossa si poteva fare. Oh beh, pazienza.

dierre
02-12-2011, 21:07
Requiescam in pacem.

E per la cronaca, il vetro verde dalla sabbia rossa si poteva fare. Oh beh, pazienza.

Se non fosse che ho sterminato una mandria per fare le pelli, ma qualsiasi minchia di sacchetto è stato usato per i semi -_-

Donbabbeo
02-12-2011, 22:32
Se non fosse che ho sterminato una mandria per fare le pelli, ma qualsiasi minchia di sacchetto è stato usato per i semi -_-

protip: quando arrivano i mercanti acquista sempre una grossa quantità di sabbia. Ogni singola unità di sabbia costa 1 e viene fornita insieme ad un sacchetto di pelle di qualità e materiali random.

dierre
03-12-2011, 14:03
[IMG]http://img406.imageshack.us/img406/7726/dfdfda.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/406/dfdfda.jpg/)

Conviene che muro? Comunque è in alto, non al piano terra.

Noir79
03-12-2011, 19:15
[IMG]http://img406.imageshack.us/img406/7726/dfdfda.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/406/dfdfda.jpg/)

Conviene che muro? Comunque è in alto, non al piano terra.

Caverne?

dierre
04-12-2011, 09:03
Caverne?

yep

dierre
04-12-2011, 18:06
Cmq fighissime ste caverne, solo che devo ancora metter su l'esercito. Non son capace ancora :(

Noir79
04-12-2011, 18:19
Lo screenshot che hai postato mostra che c'é un passaggio in diagonale dalle scale alle caverne - se puoi murarlo (o costruire dei pavimenti "tappo" sulle scale) faresti meglio.

Le caverne sono piene di risorse, seta e legno esotico su tutte, ma hanno anche un'altra utilitá: mostrano uno spaccato dei vari livelli sotterranei intorno alla profonditá in cui si trovano; questo ti permette di farti una buona idea di quali metalli siano disponibili nel sottosuolo della tua fortezza. Se puoi permetterti di rischiare la vita di un nano, assegna un hauling job in qualche posto remoto del tuo campo visivo (o la raccolta di seta, o il taglio di un albero, ecc.) - il tuo nano rivelerá porzioni molto ampie della caverna durante il suo percorso (e sará probabilmente attaccato da diverse creature).

Non hai un esercito? Eppure conosci il gioco piuttosto bene; questo thread offre notevole spunti per cominciare.

dierre
04-12-2011, 18:32
Sì l'esercito ancora non mi è entrato in testa. A 56 nani sarebbe ora. Anche perché ho comprato 15mila hammer ed armature.

dierre
05-12-2011, 19:22
Non ho capito una cosa, ma il comandante dell'esercito come si sceglie? E' il primo caposquadra?

Noir79
05-12-2011, 20:26
Il comandante dell'esercito va assegnato dalla schermata dei nobili; sará anche il primo caposquadra.

dierre
12-12-2011, 21:59
ma quando entra per esempio un goblin thied, non c'è modo che lo riesca a rintracciare in qualche modo? Me lo perdo e non so come ritrovarlo.

Donbabbeo
13-12-2011, 15:37
ma quando entra per esempio un goblin thied, non c'è modo che lo riesca a rintracciare in qualche modo? Me lo perdo e non so come ritrovarlo.

Hai dei cani legati all'ingresso? Potresti metterne anche altri legati nelle zone cruciali della fortezza, tanto se hai un maschio ed una femmina avrai sicuramente sovrabbondanza di cani e quindi puoi "sprecarne" qualcuno per fargli fare da guardia alle stanze "preziose".
Il mio consiglio è prendere tutti i muscolosi o forti da usare come guardiani ed i grassi/magri/deboli da macellare. Se fosse possibile ti direi di tenere da parte i due migliori per farli accoppiare in modo da generare una prole sempre di più alta qualità, ma visto che si riproducono a distanza non ha alcun senso tenerli separati.

alex9
13-12-2011, 16:04

clicca a per vedere gli annunci poi vai all'annuncio del goblin e clicca z

dierre
13-12-2011, 17:29
clicca a per vedere gli annunci poi vai all'annuncio del goblin e clicca z

sì questo però mi porta sulla zona dove ERA il goblin. Cmq si, ho messo 4 cani da guardia all'unica entrata della fortezza ed il problema del goblin non è mai stato un reale problema.

Noir79
13-12-2011, 17:30
Curioso - mi risulta che, una volta scoperti, i ladri non possano tornare in stealth...

dierre
13-12-2011, 19:43
Curioso - mi risulta che, una volta scoperti, i ladri non possano tornare in stealth...

Non so se tornano in stealth, semplicemente non so se c'è un menu da cui posso zoomare. Dagli annunci mi zooma da dove si trovava.

Donbabbeo
23-01-2012, 10:55
Avete visto? La Paradox, famosa per i suoi 4X games, sta sviluppando un gioco simil-dwarf fortress chiamato 'A Tale of Dwarves'...

Che sia la volta buona che ci troviamo tra le mani un Dwarf Fortress con grafica decente? :O

Sil3nt
23-01-2012, 11:21
Avete visto? La Paradox, famosa per i suoi 4X games, sta sviluppando un gioco simil-dwarf fortress chiamato 'A Tale of Dwarves'...

Che sia la volta buona che ci troviamo tra le mani un Dwarf Fortress con grafica decente? :O

Magari... se mi dessero una grafica un pelo migliore e un'interfaccia migliorata ci rigiocherei subito :-)

Noir79
23-01-2012, 11:23
La grafica di Dwarf Fortress va bene cosí com'é.

Estwald
23-01-2012, 11:39

Non "Tale" ma "Game":
http://www.paradoxplaza.com/games/a-game-of-dwarves

E ad occhio e croce direi che sarà ad anni luce di distanza da DF ...

Donbabbeo
23-01-2012, 14:24
Non "Tale" ma "Game":
http://www.paradoxplaza.com/games/a-game-of-dwarves

E ad occhio e croce direi che sarà ad anni luce di distanza da DF ...

Ops, errore mio per il nome :D

Da quel che ho capito sarà più un Dungeon Keeper con dei nani che un Dwarf Fortress, quest'ultimo è estremamente più complesso, son d'accordo, ma alla fine "il succo" dovrebbe essere più o meno quello.

La grafica di Dwarf Fortress va bene cosí com'é.

Ho usato un termine errato, più che la grafica, avrei dovuto dire l'interfaccia.
La grafica di DF va bene com'è anche per me, specialmente perchè è customizzabile, però ci sono un elenco innumerevole di cose che il tizio potrebbe fare per rendere ancora più gradevole il suo gioco.
Ad esempio NON utilizzare lo stesso elemento grafico per le scritte e per la grafica oppure usare un tile unico per ogni buildings. Credo che queste cose facciano più piacere rispetto a 10.000 specie diverse di animali che alla fin fine sono tutte uguali (sponsored animals, che fa quando non ha voglia di aggiungere altre feature).

Il mio sogno bagnato è comunque che chieda aiuto per ricostruire TUTTA l'interfaccia in modo modulare e customizzabile da file, un pò com'è accaduto per la compatibilità con i tileset, visto che è stata fatta da un utente a cui ha concesso esclusivamente e temporaneamente l'accesso al codice sorgente.

The_Real_Poddighe
25-01-2012, 13:58
Ciao ragazzi come vanno i vostri nani malefici??? :D

Noir79
25-01-2012, 14:15
E' un pó che non gioco - devo trovare un modo di automatizzare la "pulitura" dopo gli assedi, ci vuole davvero troppo tempo a raccattare tutto...

Donbabbeo
25-01-2012, 14:25
Io aspettavo che uscisse la nuova release, sembrava quasi dovesse essere in dirittura d'arrivo...
Quanto mi sono sbagliato :O

Donbabbeo
25-02-2012, 18:27
Signori, è uscita la 0.34!
Qualcuno di voi l'ha provata?

Cambiando discorso, nell'ultimo Indie Royale c'è Towns, un giochino in sviluppo sullo stesso genere di Dwarf Fortress, davvero bello!

Donbabbeo
09-03-2012, 08:25

Nessuno?
Quali sono i cambiamenti? Non l'ho ancora provata ma ho letto che hanno messo i vampiri, gli zombie e queste cose qua.

Noir79
09-03-2012, 11:42
Ho letto parecchio il forum ufficiale e trovo molto interessanti le ultime modifiche, ma non ho davvero avuto tempo di provarlo - troppi impegni ultimamente...

Jon Irenicus
14-10-2012, 10:52
Per caso sono incappato in sto gioco:

Mage Tower (http://www.redbuttongames.com/magetower)
Lo posto qui perchè è decritto così:Take the depth of Dwarf Fortress, add a bunch of lazy mages and update the interface to modern standards? That's Mage Tower in a nutshell.

We're building something really ambitious - a world that you can build to your own whim, while carefully balancing resources, knowledge, and external threats.C'è anche il demo...

Donbabbeo
14-10-2012, 12:43
Per caso sono incappato in sto gioco:

Mage Tower (http://www.redbuttongames.com/magetower)
Lo posto qui perchè è decritto così:C'è anche il demo...

Molto interessante
mò me lo guardo per bene. :D

The_Real_Poddighe
07-02-2013, 22:14

Dwarf Fortress 0.34.01 Released

Here's the release we've been working on for nearly eleven months. I've tried to collect the major changes below, but it won't be a complete list. I hope you enjoy the game!

New stuff
(*) cities in adventure mode that have various buildings, dungeons, items, livestock, etc.
(*) protect your community from secret vampire dwarves or hunt them as an adventurer
(*) defend your fort during the full moon or risk a werewolf infestion -- hunt/be hunted as an adventurer
(*) face armies of the dead in dwarf mode or visit their necromancers' towers and learn their secrets as an adventurer
(*) evil regions where the dead and pieces of the dead can come alive, with evil mists and rain
(*) tombs built in world gen which can be visited in adv mode, either beneath towns or out in the wilds -- beware the dead!
(*) revamped justice/witness/death notification system in dwarf mode
(*) immigrants to your fortress will now be historical figures whenever possible, which means more family relationships and history for each one
(*) dropped items/bodies tracked between plays in the wilderness anywhere in the world
(*) more battlefield information tracked/war dead raisable in world gen
(*) all sponsorship animals and their giant/man versions are in the game now
(*) various new abilities for creatures (see file_changes.txt for list and syntax)
(*) adventurers can use creature abilities/learned powers and they can be tested from the arena
(*) new site travel map to make navigating towns easier
(*) reading/swimming/observer (for traps) relevant in adv mode now
(*) established historical figures can lead bandits
(*) rivers block movement in adv mode travel
(*) eating/drinking required in adv mode
(*) ingested syndromes are now possible
(*) ability to make campfire (from 'g') and warm items at campfire/fire/magma (from 'I') in adv mode
(*) traps work in adv mode, once spotted they can be ignored
(*) gems now have different cuts
(*) necromancers can write books about various topics (all books are in their towers as it stands)
(*) moon phase indicator in fort
(*) alphanumeric world gen seeds and some more world gen params (see file_changes.txt)
(*) the legends xml has a lot of new info for historical figures

Major bug fixes
(*) buffer overload from aborted world gen fixed
(*) fixed cave-in-on-embark issue with hidden underground structure, and a few others

Other bug fixes/tweaks
(*) designations over z levels all at once now possible
(*) unit screen divided into four sections
(*) rivers/pools have ramps now
(*) able to trade portions of stacks in both modes
(*) messed with adv mode currency trading and made items teleport to you
(*) tweaked how fire damage works
(*) made vision work through floor grates and bars properly
(*) fixed some road/bridge problems
(*) crystal glass items possible again
(*) tweaked adventure mode swimming and alt-movement readout (use alt-movement to get into a river you want to cross)
(*) skeletons/zombies replaced by animation effect
(*) demons masquerading as gods will try a little harder
(*) restricted mandates so they'll be more reasonable
(*) stopped blank map from being exported when you back out of detailed map export

Tanta roba... e nel frattempo sono arrivati alla 0.34.11.
Mi sa che è tempo di un pò di Dwarf Matrix Fortress...

Donbabbeo
08-02-2013, 12:27
Prima o poi devo rimettermici seriamente...

Comunque se qualcuno cercasse un'alternativa con interfaccia più umana, può dare un occhio a Towns e Gnomoria, il secondo è praticamente come giocare a DF tramite Stonesense :eek:
(ovviamente c'è molta meno roba, è in sviluppo da solo un anno :O )

The_Real_Poddighe
08-02-2013, 13:32
Gnomoria sembra carino, ma Dwarf Fortress merita più tempo, ci ho giocato troppo poco e ci sono un sacco di cose che nn ho ancora fatto. :D

Noir79
08-02-2013, 13:34
Prima o poi dovró provarlo ancora...

The_Real_Poddighe
08-02-2013, 13:48
Sto facendo un nuovo embark in questo istante... :asd:
Mi pare che ci siano un botto di skills in più.
(Madò, nn mi ricordo un cazzo!!!)

Noir79
08-02-2013, 13:50
Tienici aggiornati! Mi fará piacere re-immergermi nel mondo di DF, anche solo indirettamente....

The_Real_Poddighe
08-02-2013, 14:19
Certo. Per ora sono ancora in fase embark, sto cercando di mettere insieme pezzi della mia memoria, per ricordare quali skills e quali items mi servono all'inizio.
Con le skill dovrei esserci; 2 miner, un woodcutter/carpenter, 1 mason, 1 brewer, uno swordman/maceman per il training militare e un nano leader/appraiser/recordkeeper come suggeriva Donbabbeo qualche migliaio di pagine fa.
Con gli items base sono apposto, mi avanzano anche 342 punti che spenderò in cagate... :asd:

Ed eccoci qua:

http://i49.tinypic.com/1zn91qw.png

Strike the earth!!!

Donbabbeo
09-02-2013, 13:23
Buona fortuna :D

Mi raccomando, crea una centrale nucleare ad acqua ed una cisterna per il magma :O
Sperimentare con gli ingranaggi è sempre stata una delle cose più divertenti :D

PS: un pò ot ma neanche troppo: ho scoperto che il progetto di Goblin Camp non viene più portato avanti :(

The_Real_Poddighe
11-02-2013, 11:00
Sono dovuto partire e ho iniziato una nuova fortezza vicino alla sorgente di un fiume, figata, voglio fare la centrale nucleare ad acqua :asd:

Piccolo update:
La mia popolazione di 64 nanozzi lavora duro, coltiva la terra, scava la roccia e beve di brutto.
Da registrare tre nascite e tre strange mood, due possesed nn hanno trovato le risorse necessarie e sono stati sacrificati al dio nanico degli artefatti.
Uno invece è riuscito a creare: Anvavutlith a perfect rose quartz. (Come si faceva a vedere il valore in cash dell'oggetto???)
Sono preoccupato perchè la fortezza nn è molto protetta, ci sono solo due cani da guardia all'ingresso e una serie di cage trap davanti a loro.
L'industria del cibo lavora bene con i campi e i fisher, ora devo capire dove vado a trovare i metalli per forgiare items e armi.

Questi bastardi figliano a manetta, sono nati altri due micronani... la meeting hall sembra un asilo...

Grandi emozioni, un piccolo nanetto è cresciuto in un giovane peone fatto e finito!!!

The_Real_Poddighe
12-02-2013, 22:23
Maledetti Goblin, hanno seminato morte e distruzione all'esterno della mia fortezza.
Piangiamo la morte di 7 nani maledetti e di tutti gli animali da pascolo.
La fortezza è salva, ma la tantrum spiral è dietro l'angolo.
Servono mura più grosse, trappole più cazzute e squadre di nani mazzolatori.
E' appena morto un goblin ucciso da uno steel bolt che nn so da dove sia venuto, visto e considerato che ho solo cage trap e nessun nano sbirro.
Il mistero...

The_Real_Poddighe
19-02-2013, 14:37
Nani contenti!!! Mancano le sedie, ma i miei sudditi hanno i calli al culo!!!

http://i46.tinypic.com/25plcpi.jpg

Ho 5 Hammerdwarf armati di martelli d'argento, pronti a spaccare teste.
Ora devo iniziare ad addestrare Marksdwarf, sono graditi suggerimenti!!!

Noir79
19-02-2013, 14:38
Ho 5 Hammerdwarf armati di martelli d'argento, pronti a spaccare teste.
Ora devo iniziare ad addestrare Marksdwarf, sono graditi suggerimenti!!!

(riduci l'immagine che é meglio)
(EDIT: caspita che rapiditá!)

addestrare i Marksdwarves non é banale... ci avevo provato l'anno scorso con discreto successo - se cerchi i miei post con screenshot troverai materiale interessante a riguardo.

Donbabbeo
19-02-2013, 14:42
addestrare i Marksdwarves non é banale... ci avevo provato l'anno scorso con discreto successo - se cerchi i miei post con screenshot troverai materiale interessante a riguardo.

Io non ci son mai riuscito in modo accettabile invece :asd:

Onestamente però li ho sempre usati esclusivamente con finalità difensive sfruttando la famosa tecnica del labirinto d'ingresso, quindi erano relativamente al sicuro ed anche se erano scarsi poco importava :O

The_Real_Poddighe
19-02-2013, 14:46
(riduci l'immagine che é meglio)
(EDIT: caspita che rapiditá!)

Lol mi ero accorto di aver cappellato... :asd:

Ok do un'occhio dietro allora.
Ho messo il tileset di mayday, mi pare, e devo dire che ne è valsa la pena.
Ho scassato la prima goblin ambush, ma sono preoccupato per i siege, se me ne arriva uno penso che mi sfonda!!!
Gli Hammerdwarf sono ancora delle pippe, e non posso iniziare a chiudermi dentro se prima nn fornisco cibo e stanze a tutti i miei cittadini.
Magari stasera vi faccio un resoconto preciso della situazione così potete dirmi un pò cosa ne pensate.
Ora sono ad un buon punto ma prima di arrivare qua ho perso una marea di fortezze per i motivi più assurdi.
Come nn citare il biome dove d'inverno mi si è congelata tutta l'acqua e i nani sono morti di sete... :rotfl:

Noir79
19-02-2013, 14:48
Crea una zona aperta recintata per le farm - e nel frattempo scava dove trovi fango, puoi tranquillamente creare coltivazioni sotterranee.

The_Real_Poddighe
19-02-2013, 14:54
Crea una zona aperta recintata per le farm - e nel frattempo scava dove trovi fango, puoi tranquillamente creare coltivazioni sotterranee.

Ty, ma sotto quell'aspetto sono già a posto, ho tre farm plot sotterranei che mi garantiscono cibo e materiale per il brewer. Oltre che i pig tails e i dimple cups per l'industria tessile.
Ho fatto anche la mossa di mettere un drawbridge come chiusa per sfruttare il fiume come canale di irrigazione per i campi. Certo mi sono inondato mezza fortezza :asd: ma alla fine, tutto a posto.
Ho avuto la sfiga di trovare solo silver, quindi non posso fare picozze extra e sono bloccato a soli due minatori, però ci ho tirato fuori i 5 Silver War Hammer che come danno contundente fanno parecchio brutto!!!
Devo lavorare sulla sicurezza, ma senza metalli sono un pò incasinato, senza considerare con non ho MAI fatto un trade con le carovane.

Noir79
19-02-2013, 15:01
senza considerare con non ho MAI fatto un trade con le carovane.

Fallo, é essenziale. Il mio embark non aveva metalli oltre all'argento, e ciononostante ho 20 nani in Steel Plate completa - tutto mediante trading. Ogni volta compravo QUALSIASI cosa fosse di ferro o acciaio e la rifondevo. Evvai.

The_Real_Poddighe
19-02-2013, 15:02
Fallo, é essenziale. Il mio embark non aveva metalli oltre all'argento, e ciononostante ho 20 nani in Steel Plate completa - tutto mediante trading. Ogni volta compravo QUALSIASI cosa fosse di ferro o acciaio e la rifondevo. Evvai.

Allora metto il craftdwarf a fare rock crafts a pioggia!!!
Ah ecco qual'era l'altro problema, sono in un biome a temperatura High, quindi ci sono pochi alberi, quindi poco legno, quindi poco charcoal.
Cazzo devo fare??? Visto e considerato che il legno serve anche per il carpenter.

Noir79
19-02-2013, 15:04
Allora metto il craftdwarf a fare rock crafts a pioggia!!!
Ah ecco qual'era l'altro problema, sono in un biome a temperatura High, quindi ci sono pochi alberi, quindi poco legno, quindi poco charcoal.
Cazzo devo fare??? Visto e considerato che il legno serve anche per il carpenter.

Chiaramente, lo smelting ha senso solo con le fornaci a lava.

The_Real_Poddighe
19-02-2013, 15:07
Chiaramente, lo smelting ha senso solo con le fornaci a lava.

Stai chiedendo troppo alla mia niubbaggine :asd:
Non ho mai visto la lava in questo gioco...
E' appena morto di sete un bambino, perchè??? Il mistero... si vede che era destino...

Noir79
19-02-2013, 15:13
Stai chiedendo troppo alla mia niubbaggine :asd:
Non ho mai visto la lava in questo gioco...

La lava la trovi, prima o poi, scavando in basso. É assai piú facile individuarla se la trovi in uno dei cavern layer - una volta fatto ció, é assai banale scavare un canale che la trasporti sotto il pavimento di una stanza dedicata alla piú nobile delle arti, la metallurgia.

Basta scavare un tunnel fino ad una sola casella di distanza dal mare di lava, salvo poi ricordarsi di mettere:

-un floodgate - per poter aprire (far entrare) e chiudere (tenere dentro) la lava;
-una grata metallica (per impedire a strane creature di passare insieme alla lava);
-ricordarsi di lasciare scoperto solo il tassello che servirá alla foundry di accedere alla lava, lascaire pozzi aperti é pericoloso. Basta costruire un pavimento su tutte le sezioni del canale scoperte.

Infine, usa il chanelling per rimuovere (da sopra) l'ultimo blocco che separa la lava dal tuo canale, et voila :)

Il mio setup é qui:
http://i148.photobucket.com/albums/s11/Noir_79/Dwarf%20Fortress/BelowForge.jpg

The_Real_Poddighe
19-02-2013, 15:17
Sto scavando in giù.
Tanto so già che troverò il demonio o chi per lui e mi devasteranno la fortezza.
Ma sono i rischi del mestiere... :asd:

Update: Evvai ho trovato una caverna e il mio carpenter è diventato leggendario!!! :asd:

Update2: Porca puttana è entrato un Gremlin!!! Lo sapevo che dovevo farmi i cazzi miei. :asd: Mo gli mando i martellatori addosso e vediamo cosa succede... Se mi va ad aprire la leva della chiusa succede un casino :asd:

Update3: Lol ci ha pensato il nano tessitore, con una manata gli ha aperto la testa. :rotfl: (Don't mess with the Weaver!!!)

The_Real_Poddighe
20-02-2013, 12:21
E' arrivato il primo siege.
Sono 15 goblin maceman e un solo goblin crossbowman.
Il cretino del crossbowman è rimasto incastrato in un tile di fiume 7/7 assieme ad un cave crocodile che credo sia tamato dal suddeto goblin cretino.
La situazione è in stallo direi, tutti i miei nani civili sono confinati nel burrow all'interno della fortezza, i 5 nani mazzuolatori sono pronti a scattare appena dietro le mura di cinta, solo che i goblin nn si allontanano dal socio incastrato nel fiume e io di certo nn vado ad attaccarli con 5 pippe.
Ora aspetto nella speranza che il crossbowman muoia affogato e gli altri si schiantino contro le mie trappole.

Edit: Il cretino nn muore, nel frattempo ho fatto un'altra squad da 5 hammerdwarf, faccio passare ancora un pò di tempo e se nn muore affogato vado all'attacco.

Edit: Abbiamo vinto, ma a che prezzo... otto Hammerdwarfs morti nella battaglia, il mason prepara le tombe, brutta storia...

Donbabbeo
26-02-2013, 09:28
Disclaimer: questo è un rant.

Ieri per puro caso leggo un articolo su Ars Technica sul nostro caro DF. L'ho letto tutto, comprese le numerose pagine di commento ed alla fine mi sono fatto un piccolo esamino di coscienza e sono giunto alla conclusione che odio Dwarf Fortress e devo comunicarlo in qualche modo.

Potrà suonare strano avendoci giocato assiduamente per oltre un anno, progettato fortezze durante l'orario di lavoro ( :asd: ) ed avendo io stesso aperto questo thread per divulgare il verbo ( :O ), ma è la pura verità.
Anzi, io adoro il concept, le potenzialità e le possibilità del gioco, quello che in realtà odio è come esse vengano espresse; il problema non è il gioco, il problema è chi l'ha creato: ecco, io odio Toady per come si accanisce contro il gioco.

Per carità, onore e gloria e quello che vi pare, dopotutto vive (male, andate a leggervi quell'articolo del NewYorker o quello che era) di donazioni e sta dedicando la sua intera vita al progetto, "Il gioco è suo e può farci quello che vuole, è la sua creatura", come i suoi difensori sono soliti dichiarare è quello che sta frenando il gioco.

È chiaro che sebbene abbia la visione non è in grado assolutamente di comunicarla. Capisco che preferisca concentrarsi su nuove feature, ma se le basi non sono solide prima o poi il castello è destinato a crollare.
C'è bisogno di qualcuno che si occupi a tempo pieno della parte grafica e dell'interazione con l'utente: non sto parlando di quanto brutta sia la grafica ASCII, può starci benissimo, quello di cui parlo è l'interfaccia estremamente confusionaria e contradditoria in più punti, i controlli macchinosi e la difficoltà nell'eseguire molte delle funzioni più basilari.
Oppure vogliamo parlare della pesantezza esagerata di questo gioco quando si raggiunge un numero di entità elevato? Vi lascio con un pensiero confortante: il gioco è singlecore ed è destinato a rimanerci visto che il passaggio ad un sistema multicore è una mole di lavoro immane. Il che significa che i vantaggi sui nuovi sistemi sono marginali e quando mai sarà feature complete sarà virtualmente ingiocabile in ogni caso.

I soliti difensori sostengono che Toady fa bene a concentrarsi su nuove feature piuttosto che consolidare la base, ma è una buffonata, l'atteggiamento attuale sta bloccando un numero potenziale di nuovi utenti estremamente elevato che, proprio grazie alla curva d'apprendimento molto ripida (artificiosamente, non è difficile in sé, è difficile fare le cose) non toccherebbero il gioco neanche con un bastone.

Goblin Camp, pace all'anima sua, per quel poco che vale aveva dimostrato basi decisamente più solide con un'interfaccia sana e mouse-centrica e supporto completo al multicore.

Il gioco ha le potenzialità per essere il nuovo Minecraft (e pensare che quest'ultimo nasce come ispirazione proprio da DF è tristemente comico), quello di cui c'è bisogno è che Toady tiri fuori la testa dalla sabbia e realizzi che senza aiuto è destinato a fallire.

The_Real_Poddighe
28-02-2013, 14:34
Quella di Toady è una nobile causa, perpetrata in maniera troppo estremista.
Credo che, anche se DF avesse un'interfaccia più umana la situazione non cambierebbe molto.
La scena "Gaming" è molto cambiata e questo tipo di giochi sono destinati ad una nicchia sempre più ristretta.
Personalmente ho trovato molto più stimolante "Imparare a giocare a DF, piuttosto che giocarci effettivamente" ma io sono un caso a parte... :asd:
Per quanto riguarda lo sviluppo futuro, sono fiducioso, tanto, ora della prima release ufficiale nè dovrà passare di acqua sotto ai ponti e potranno succederne di ogni. Ad un certo punto il tipo dovrà rendersi conto che serve un UI decente ed un certo tipo di ottimizzazione hardware e allora le cose saranno due, o formerà un cazzo di team o lo sviluppo di DF subirà una battuta d'arresto tale da mettere il povero Toady di fronte ad un bivio: o collabori con qualcuno o ti fermi qui.

E poi spesso ci dimentichiamo della modalità "avventura", anzi ora la provo visto che nn l'ho mai cagata :D
E' tempo di visitare le mie fortezze abbandonate :asd:

Donbabbeo
28-02-2013, 16:24
Credo che, anche se DF avesse un'interfaccia più umana la situazione non cambierebbe molto.
La scena "Gaming" è molto cambiata e questo tipo di giochi sono destinati ad una nicchia sempre più ristretta.
Personalmente ho trovato molto più stimolante "Imparare a giocare a DF, piuttosto che giocarci effettivamente" ma io sono un caso a parte... :asd:
Per quanto riguarda lo sviluppo futuro, sono fiducioso, tanto, ora della prima release ufficiale nè dovrà passare di acqua sotto ai ponti e potranno succederne di ogni. Ad un certo punto il tipo dovrà rendersi conto che serve un UI decente ed un certo tipo di ottimizzazione hardware e allora le cose saranno due, o formerà un cazzo di team o lo sviluppo di DF subirà una battuta d'arresto tale da mettere il povero Toady di fronte ad un bivio: o collabori con qualcuno o ti fermi qui.

E poi spesso ci dimentichiamo della modalità "avventura", anzi ora la provo visto che nn l'ho mai cagata :D

La modalità avventura non l'ho mai cagata di striscio manco io, c'ho giocato giusto una volta per provare il combat ed è estremamente lolloso, del tipo che aggancio gente per il collo e gli stacco la testa a morsi e poi la uso per ammazzare un'altra persona :asd:

Per quanto riguarda lo sviluppo dell'interfaccia (ma anche del gioco in generale eh) non condivido la direzione corrente che consiste nell'aggiungere quante più cose possibili fregandosene dei bug vecchi ed anzi, costruendo sopra i vecchi bug in modo da rendere estremamente più ardua la correzione in seguito.
Probabilmente abbiamo superato il punto di non ritorno da un pezzo: secondo me molti dei cambiamenti e delle correzioni in sospeso non possono essere messe in atto se non ricostruendo da capo intere porzioni di codice.

Certo il gioco è un alpha ma qual'è lo scopo dell'alpha?
Che io sappia serve per far testare le meccaniche di gioco e correggere i bug trovati, peccato che Toady non metta a disposizione (né ha la minima intenzione di farlo) nessuno strumento che permetta di capire cosa diavolo stia succedendo e questa è una chiara mancanza dell'interfaccia di cui al contrario ne trarrebbero giovamento tutti, lui compreso in primis.

È assurdo oltre ogni misura che il sistema più comodo attualmente per interagire con il gioco richieda di modificare l'area di memoria riservata dal gioco (DwarfTherapist ed i vari DFHack) e che solo grazie a questi ultimi si è scoperto che ad ogni tick il gioco spreca risorse preziose (e tutti noi che abbiamo avuto a che fare con fortezze da 100 e più nani sappiamo quanto importanti siano) per calcolare la lunghezza della barba dei nani.
Viene usato nel gioco questo dato? No. Viene in qualche modo almeno presentato all'utente nella descrizione del nano? No. È completamente inutile? Sì. Eppure non è mai stato tolto dal codice perché Toady ha di meglio da fare.

Stessa cosa si può fare con la crescita delle skills: sapevi che nelle fortezze oltre un certo anno d'età la crescita delle abilità dei nani è completamente sballata e smette praticamente di salire (o qualcosa del genere, ora non ricordo benissimo, quando ho tempo ricerco ed edito)? Neanche Toady lo sapeva perché non ha mai testato il gioco adeguadamente, si è scoperto solo grazie a DFHack, ma il bug è ancora presente e non c'è la minima intenzione di risolverlo a breve.

Sia chiaro, il mio non è un discorso da hater, io adoro ed ho adorato DF; sono semplicemente preoccupato che l'attuale governance sia assolutamente inadatta allo scopo e che se si perdura con quest'atteggiamento da parte sua si rischia di fare più male che bene al progetto.

The_Real_Poddighe
28-02-2013, 16:36
Leggendo questo:

http://www.bay12games.com/dwarves/dev.html

Mi erano parso un pelo più organizzato rispetto a come lo descrivi tu, evidentemente mi sbagliavo :asd:
Io pensavo che i nuovi nani non imparassero le skill velocemente come i primi per una questione di FPS, con molti nani il gioco va più lento quindi ho supposto fosse quello il motivo, invece...
Bha speriamo che il progetto nn naufraghi, ci sono i presupposti per qualcosa di unico, sarebbe un vero peccato...

Donbabbeo
28-02-2013, 18:27
Leggendo questo:

http://www.bay12games.com/dwarves/dev.html

Mi erano parso un pelo più organizzato rispetto a come lo descrivi tu, evidentemente mi sbagliavo :asd:
Io pensavo che i nuovi nani non imparassero le skill velocemente come i primi per una questione di FPS, con molti nani il gioco va più lento quindi ho supposto fosse quello il motivo, invece...
Bha speriamo che il progetto nn naufraghi, ci sono i presupposti per qualcosa di unico, sarebbe un vero peccato...

Per la cronaca ho controllato e ricordavo male: sono le stat che spesso non salgono usando alcune skills.

Donbabbeo
24-03-2013, 13:33
IAmA di Tarn Adams su Reddit (http://www.reddit.com/r/IAmA/comments/1avszc/im_tarn_adams_of_bay_12_games_cocreator_of_dwarf/)

Qualche spunto interessante sul suo lavoro e sui futuri update.

Mgz
24-03-2013, 17:07
Cmq Donbabbeo se Dwarf Fortress non ti interessa più fai un salto sul topic di Town che lì c'è tanto bisogno di te :asd:

alex9
24-03-2013, 18:16

Idem... impararlo ha un non so che di estremamente soddisfacente: ti sembra davvero di far qualcosa di complesso... non che il gioco, una volta imparato, sia noioso: però effettivamente dopo le prime partite diviene molto più meccanico...

Donbabbeo
25-03-2013, 08:44
Cmq Donbabbeo se Dwarf Fortress non ti interessa più fai un salto sul topic di Town che lì c'è tanto bisogno di te :asd:

:asd:

Non ti ho risposto perché la risposta non la so neanche io :D

Siamo gli unici due ad avercelo mi sa e quasi sicuramente tu c'hai giocato più di me! Ora sono in fissa con Castle Story che sebbene sia solamente in alpha spacca di brutto :O

Idem... impararlo ha un non so che di estremamente soddisfacente: ti sembra davvero di far qualcosa di complesso... non che il gioco, una volta imparato, sia noioso: però effettivamente dopo le prime partite diviene molto più meccanico...

Il mio problema è la mancanza di stimoli una volta che hai rodato.

Alla fin fine si è autosufficenti molto facilmente, raggiunto quel punto puoi anche chiudere il portone di ingresso e si può andare avanti praticamente all'infinito.

L'unica cosa divertente a quel punto è riuscire a costruire qualcosa di grosso ed imponente, ma a me piacerebbe lavorare più sui meccanismi e gli ingranaggi, peccato che siano fortemente buggati ed inutili :(

Comunque leggetevi lo IAmA che ho linkato, molti spunti interessanti sugli algoritmi (l'IA è estremamente basilare ed è un semplice switch con i vari stati, mentre il pathfinding usa un algoritmo A*), i metodi di lavoro usati (su cui avrei molto da ridire, neanche usa il version control :O ) ed il futuro di DF (possibilità che diventi multithread prossima allo 0 perché non sa come farlo)

Noir79
25-03-2013, 09:19
Il mio problema è la mancanza di stimoli una volta che hai rodato.

*

Idem qui. Il mio stimolo é stato quello di costruire un'esercito degno di questo nome, e l'ho fatto. Dopo essere in grado di sopravvivere a qualsiasi forma di assedio, la mia sfida sarebbe stata quella di allevare orsi da guerra, mettere su un esercito di 100 nani e vedere se riesco a tener testa ai clown... ma la morte per FPS mi ha raggiunto prima. Peccato.

Donbabbeo
25-03-2013, 10:48
*

Idem qui. Il mio stimolo é stato quello di costruire un'esercito degno di questo nome, e l'ho fatto. Dopo essere in grado di sopravvivere a qualsiasi forma di assedio, la mia sfida sarebbe stata quella di allevare orsi da guerra, mettere su un esercito di 100 nani e vedere se riesco a tener testa ai clown... ma la morte per FPS mi ha raggiunto prima. Peccato.

Tra l'altro si è autosufficenti in modo estremamente banale.
Una volta tirata su una piantagione di plump helmet non hai più bisogno di altro per bere e mangiare, a quel punto basta chiudere il portone e nessuno può entrare.
La mancanza di stimoli è un problema comune a chiunque in ogni caso, difatti i giocatori di vecchia data spesso si creano limiti artificialmente per aumentare la sfida altrimenti oltre la curva di apprendimento ripida (anch'essa in modo artificioso per svogliatezza e non per l'effettiva difficoltà) il gioco in sè è molto facile.

Spero che tra un paio d'anni sia molto più avanzata la gestione, in teoria prevede di completarlo tra 10 anni (che in realtà saranno una 15 buoni di sicuro).

Curiosità sull'IAmA: una delle domande più frequenti è stata cosa accadrà al codice in caso di morte prematura di Toady.
A quanto sembra gli è stata chiesta la stessa cosa dal centro di arte moderna blah blah dove DF è in mostra permanente: l'idea è che il codice sarà conservato anche nei loro server e rilasciato con licensa opensource alla sua morte, ma la cosa è in sospeso per il timore che possa venir ucciso di proposito :mbe:

The_Real_Poddighe
06-10-2013, 13:14
Mio dio ogni volta che mi rimetto a giocare nn mi ricordo una ceppa.
Qualcuno ha provato a fondo la 0.34.11?

Noir79
06-10-2013, 13:19
hahaha... no, non ci gioco da un pó ormai.

Donbabbeo
06-10-2013, 13:36
È una vita che non lo tocco, ho troppi e sempre più numerosi arretrati da giocare :D

Comunque da tenere d'occhio pure questo RimWorld (http://www.kickstarter.com/projects/tynansylvester/rimworld), quasi quasi 20 $ ce li tiro...

The_Real_Poddighe
06-10-2013, 14:15
Graficamente assomiglia molto a prison architect.

Donbabbeo
06-10-2013, 19:44
Graficamente assomiglia molto a prison architect.

La grafica è temporanea, il dev non ha capacità artistiche ed i primi soldi serviranno proprio a mettere una grafica diversa :O

alex9
06-10-2013, 20:10
già così com'è mi pare ottima per il tipo di gioco... :asd:

Donbabbeo
07-10-2013, 08:39
già così com'è mi pare ottima per il tipo di gioco... :asd:

Rispetto a DF qualsiasi cosa ha grafica ottima :asd:

Rispetto a DF però, al momento non ci sono gli Z-level, tutto su un singolo piano :O

The_Real_Poddighe
07-10-2013, 12:01
Mi sono messo a giocare col tileset di Phoebus e devo dire che gli occhi ringraziano. Riesco a fare session molto più lunghe senza diventare cieco.
Ho tirato su un fortezzone da 240 nani e mi arrivano ancora ondate di migranti senza contare che avrò sui 30 Dwarf Child, maledetti a loro, bocche da sfamare nullafacenti!!!
Devo abbassare il pop cap la prossima volta. Ho paura della morte per FPS, mi seccherebbe molto perdere il lavoro fatto fino ad ora, considerando che sono riuscito a sopravvivere ad un attacco di un Tucano spara palle di fuoco!!!

P.S.: Cmq qui ci deve essere un bug. Mi ricordavo che la pop cap di default fosse settata a 200 e infatti è così. Quello che nn capisco è, come mi sia potuta arrivare un'ondata di migranti quando avevo già 220 e passa nani in casa. Li morti loro!!! E poi dove sta il baron che dovrebbe arrivare a 100 nani, o dipendeva dal wealth nn ricordo.

Noir79
07-10-2013, 12:15
240 nani?! La FPS death a me si appropinquava intorno ai 120!!
Peró all'epoca avevo un'altra CPU, ora le cose dovrebbero essere cambiate...

The_Real_Poddighe
07-10-2013, 12:22
241 nani di cui 70 bambini, mannaggia il clero!!!
Tra l'altro mi sa che i mercanti si sono presi a male perchè nn gli ho fatti entrare, ed ora che mi servono mi snobbano, ma i soci del mountainhome dovrebbero arrivare lo stesso no?
Cmq questa è la mia fortezza migliore credo, farm a palla, mason, carpenter, wood cutter e 5 miner leggendari, 6 artefatti, trappole mistiche.
Come al solito il mio problema è la parte militare... la metto su troppo tardi e sono troppo niubbo per riuscire ad avere squadre efficenti.
Dei miei 5 marksdwarf che hanno combattuto contro il tucano spara palle di fuoco ne è tornato solo uno lol.

The_Real_Poddighe
07-10-2013, 12:49
Tristezza; un nano chiuso nel workshop fallisce uno strange mood e va in berserk. Era chiuso dentro con i suoi due figli... :asd:

Donbabbeo
07-10-2013, 14:19
Tristezza; un nano chiuso nel workshop fallisce uno strange mood e va in berserk. Era chiuso dentro con i suoi due figli... :asd:

L'importante è che i workshop abbiano ognuno una porta da inchiavare.
Vedila così, hai 3 bocche in meno da sfamare :asd:

Per la popcap non ricordo bene, mi pare che i bambini non contino ed i migranti controllano la popcap alla partenza, può darsi che quando arrivano hai già raggiunto il cap.

The_Real_Poddighe
07-10-2013, 14:36
I miei workshop hanno 4 porte ognuno, si devono muovere in fretta sti nani... :asd:

Popcap sistemata, anche se ora devo eliminare qualcuno, 257 nani sono troppi anche per me.
La fortezza è diventata una metropoli, non ero mai arrivato così avanti, ora mi aspetto orde di nobili in arrivo, presto, scavate delle maledette royal bedroom!!!

alex9
07-10-2013, 19:09
Rispetto a DF qualsiasi cosa ha grafica ottima :asd:

Rispetto a DF però, al momento non ci sono gli Z-level, tutto su un singolo piano :O

guardando il video ho aspettato per tutto il tempo che passasse a un altro piano... ma invano. Ma li metteranno in seguito?

The_Real_Poddighe
08-10-2013, 19:55
Qualcuno sa perchè i nani nn dumpano items come legs/arms/hands/heads?
Devo ripulire l'ingresso dai pezzi di cadaveri ma, nonostante abbia settato la garbage/dump zone, gli infami nn si muovono.

Risolto: andava cambiato l'ordine "Ignore outside refuse".

The_Real_Poddighe
14-10-2013, 12:27
Recentemente ho tentato di costruire una danger room.
Questi sono i risultati:

http://i41.tinypic.com/euk3lz.jpg

Bella lì...

Mi sa che danger room, bambini e gatti non vadano molto d'accordo...

Noir79
14-10-2013, 12:41
Sempre e solo chiusa a chiave...

The_Real_Poddighe
14-10-2013, 12:48
BUHAUHAUAHUAHUAHAUHAUAH

Allora: ho piazzato 6 trappole "Upward spike" con 10 Training Spears ognuna, nel corridoio principale che porta alla dining room. Il tutto collegato ad una leva perennemente azionata dai nani nella sala.
Tempo 2 giorni e metà dei bambini della mia fortezza sono stati impalati prima di arrivare in sala mensa. :asd:
Ora le madri si stanno incazzando, rotfl, vabbè vediamo come evolve... :asd:
A Dunebells, o ci si allena, o si muore!!!

Noir79
14-10-2013, 13:00
Ma lol... tocca davvero guadagnarselo quel piatto di funghi, eh? :asd:
Sparta? Tsk. This. Is. DWARF FORTRESS!!!

The_Real_Poddighe
14-10-2013, 13:39
Ma porc, il mio mason è stato trovato "completely drained of blood"... :what:

Donbabbeo
14-10-2013, 14:14
Ma porc, il mio mason è stato trovato "completely drained of blood"... :what:

C'hai dei vampiri nella fortezza...

Prima devi scoprire te chi è, poi in qualche modo farlo scoprire ai nani e gestire per bene la situazione (rinchiudi in camera o fai arrestare o uccidere)

Auguri :asd:

Donbabbeo
16-10-2013, 09:52
Oddio, oddio, oddio...

Spacebase DF-9 (http://spacebasedf9.com/)

The_Real_Poddighe
16-10-2013, 11:48
La devi smettere di farmi vedere questi giochi, poi mi ci azzecco per 6 mesi... :asd:

Donbabbeo
16-10-2013, 14:20
Visto che sono buono:

Maia (http://maiagame.com/)
Prison Architect (http://www.introversion.co.uk/prisonarchitect/)
RimWorld (http://ludeon.com/blog/rimworld/)
Towns (http://www.townsgame.com/)
Gnomoria (http://gnomoria.com/)
StoneHearth (http://stonehearth.net/)
DwarfCorp (http://www.dwarfcorp.com/site/)
Unclaimed World (http://unclaimedworld-game.com/)
Clockwork Empires (http://clockworkempires.com/)

Tutti di ispirazione DwarfFortressiana. :asd:
Credo di non averne dimenticato nessuno. :asd:

alex9
16-10-2013, 19:04
Visto che sono buono:

Maia (http://maiagame.com/)
Prison Architect (http://www.introversion.co.uk/prisonarchitect/)
RimWorld (http://ludeon.com/blog/rimworld/)
Towns (http://www.townsgame.com/)
Gnomoria (http://gnomoria.com/)
StoneHearth (http://stonehearth.net/)
DwarfCorp (http://www.dwarfcorp.com/site/)
Unclaimed World (http://unclaimedworld-game.com/)
Clockwork Empires (http://clockworkempires.com/)

Tutti di ispirazione DwarfFortressiana. :asd:
Credo di non averne dimenticato nessuno. :asd:

Il brutto è che nessuno di questi giochi è veramente uscito, nella maggior parte dei casi son beta (a volte alfa addirittura). Quanto dovrò aspettare per avere un gioco completo df-like? :cry:

Donbabbeo
16-10-2013, 19:24
Tanto :o :asd:

Donbabbeo
16-10-2013, 20:58
Ok, ora sono al PC e posso rispondere con più calma.

Purtroppo questa è una delle tipologie di gioco più complesse (ma fortunatamente anche la migliore da vendere in early access), quindi i folli che ci si cimentano preferiscono crescere con calma aggiungendo mano a mano feature senza mai diventare release anche per evitare paragoni con DF (lol il tuo gioco ha 5 feature in croce, DF ne ha 50 ed è ancora beta!)

Ma di certo prima o poi DF crollerà su se stesso perché il gioco ha poche chance di ottimizzazione, le priorità di sviluppo sono totalmente sballate, l'autore è troppo protettivo verso la sua opera e la comunità è troppo difensiva verso l'autore.

alex9
16-10-2013, 21:59
Ok, ora sono al PC e posso rispondere con più calma.

Purtroppo questa è una delle tipologie di gioco più complesse (ma fortunatamente anche la migliore da vendere in early access), quindi i folli che ci si cimentano preferiscono crescere con calma aggiungendo mano a mano feature senza mai diventare release anche per evitare paragoni con DF (lol il tuo gioco ha 5 feature in croce, DF ne ha 50 ed è ancora beta!)

Ma di certo prima o poi DF crollerà su se stesso perché il gioco ha poche chance di ottimizzazione, le priorità di sviluppo sono totalmente sballate, l'autore è troppo protettivo verso la sua opera e la comunità è troppo difensiva verso l'autore.

Quello che dici è logico. Ma quindi vuoi dire che non usciranno mai in versione definitiva? Non è che si può inseguire df anche perchè perdi già in partenza (sul fronte quantità di cose da fare).
Il punto è che il gioco della vita ce l'avremmo già per le mani, ma con quell'interfaccia ci metti dieci minuti anche per fare una qualsiasi cavolata.

Donbabbeo
17-10-2013, 09:22
Quello che dici è logico. Ma quindi vuoi dire che non usciranno mai in versione definitiva? Non è che si può inseguire df anche perchè perdi già in partenza (sul fronte quantità di cose da fare).

Chi può dirlo... Di sicuro c'è solo che prima o poi DF dovrà smettere di introdurre nuove funzioni e preoccuparsi dell'ottimizzazione e lì sarà la fine del gioco.
A quel punto ci sarà qualcuno che come feature riuscirà ad eguagliare ed anche superare DF visto che parte con delle fondamenta già solide.

Il punto è che il gioco della vita ce l'avremmo già per le mani, ma con quell'interfaccia ci metti dieci minuti anche per fare una qualsiasi cavolata.

L'interfaccia è solo uno dei problemi.
Dovrebbe concentrarsi sulla vita della fortezza e dopo espandersi su nuove feature.

Ha senso avere un'intero mondo con la sua storia? Quanto tempo ha perso dietro alla creazione procedurale del mondo? Se avesse detto che la mappa del gioco ha tot dimensione e bona sarebbe stato decisamente più semplice, chi voleva se la editava, chi non voleva lasciava quella standard; tempo per implementare una generazione del mondo e la selezione del luogo di inizio ci sarebbe stata in seguito.

Per avere carovane migliori si è imbarcato nell'impresa di riscrivere tutti gli eventi a livello globale così da tracciare i percorsi delle carovane di città in città con le loro merci e tutto il resto. Ha senso? Non era meglio avere una carovana ad intervalli prestabiliti e fine?

C'è qualcuno che usa effettivamente l'assegnazione dei lavori dall'interno del gioco? Se non esistesse DwarfTherapist sarebbe impossibile gestire la fortezza. Non ne è consapevole perfino lui? Perché non si decide a creare un'API seria e rimuovere totalmente l'interfaccia così da farla fare per bene dagli utenti? Perché in futuro ha una vaga idea di implementarla, ma nel frattempo ci teniamo un'aborto di interfaccia.

E come queste ce ne sono tante altre di magagne. Ma no, questo è il lavoro della sua vita, è la sua creatura, vai Toady, fai quello che ti senti che ti vogliamo bene.

Noir79
17-10-2013, 09:23
Eccome - con tutto il rispetto per l'ENORME lavoro svolto, in termine di programmazione pure hanno molto da imparare.

Aprirsi un pó alla community, secondo me, sarebbe la cosa migliore.

Donbabbeo
17-10-2013, 09:41
Eccome - con tutto il rispetto per l'ENORME lavoro svolto, in termine di programmazione pure hanno molto da imparare.

Aprirsi un pó alla community, secondo me, sarebbe la cosa migliore.

Non per nulla una delle più grosse evoluzioni è stata l'introduzione della libreria SDL per la grafica e difatti è stata fatta da un'altra persona :O

Vogliamo parlare del fatto che il gioco è singlethread e per sua stessa ammissione durante l'AMA di Reddit non sa come fare per portarlo multithread vista la mole del codice?

È un castello di carte, non ci si preoccupa di consolidare le fondamenta e prima o poi è destinato a cadere.

C'è una minoranza che propone critiche costruttive, ma la maggior parte degli utenti hanno fede cieca e lo difendono a spada tratta.
E per favore, togliesse la modalità avventura che non serve a niente :asd:

Arzack
17-10-2013, 10:14
L'autore non rende il gioco open source perchè non vuole rinunciare alle donazioni degli utenti purtroppo.

Quindi finchè qualcuno non si impegna ad "emulare" df e renderlo open source, non c'è speranza.

Donbabbeo
17-10-2013, 11:03
L'autore non rende il gioco open source perchè non vuole rinunciare alle donazioni degli utenti purtroppo.

Quindi finchè qualcuno non si impegna ad "emulare" df e renderlo open source, non c'è speranza.

Nessuno parla di renderlo opensource, sia chiaro (anche perché il codice sarà un tale spaghetti da renderlo illeggibile).
Si chiede solo di avere priorità che siano sensate e di seguire più la community.