PDA

View Full Version : Cambiamento automatico del v core

pma61
02-11-2010, 20:26
Salve. Mi sono documentato sul problema in titolo e ho scoperto una cosa scioccante.
Di solito il v core diminuisce di qualche mV se la cpu è sotto stress, causa un scadente alimentatore. Bene, io oggi ho scoperto che il v core della mia cpu invece aumenta (se lo dice cpu-z...).
Ho provato a disattivare il load line calibration che dovrebbe essere il responsabile di queste oscillazioni di voltaggio, ma il sistema non si avvia.
Siccome il voltaggio cambia da 1.452 a 1.47 (ps, dal bios io ho settato 1.447) mi sono preoccupato un po'.
Consigli?

orsogrigione
04-11-2010, 14:02
lasacialo il load line CALIBRATION ,E' LUI IL RESPONSABILE MA NON IN CATTIVO.
cpuz non da sempre valori esatti controllali dal bios,per il resto fai bene a dare un voltaggio manuale, ma non mi preoccuperei piu di tantO.
ANCHIO HO QUELLE OSCILLAZIONI ANCHE SE SETTO IL VCORE MANUALE anche se di meno.
c'e anche everest che vede meglio i voltaggi e poi cambia alimenatatore se scarso.
nel frattempo la cpu potrebbe scaldare qualke grado in piu ma roba da 1-2 gradi in full.

pma61
04-11-2010, 17:06
Grazie mille... L'alimentatore è un corsair 950 w (http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_34&products_id=3295) da 135 €, non credo che sia lui. Ora guardo da everest e posto per aiutare chi ha magari il mio stesso problema.
Comunque strano che cpu-z faccia così, è il più affidabile perchè effettua le misurazioni "personalmente"...
Grazie ancora.

F1R3BL4D3
04-11-2010, 17:17
Il v-core non diminuisce perché "l'alimentatore è scadente" ma perché è una specifica dettata da Intel (e credo anche da AMD) per evitare che le CPU possano danneggiarsi. CPU-Z a volte sbaglia (ma tendenzialmente lo fa di parecchio e ci si accorge). Meglio sarebbe misurare attraverso tester (se si sa dove prendere le tensioni).

pma61
04-11-2010, 17:24
Grazie anche a te. Anche in everest il v core viaggia letteralmente dai 1.44 ai 1.48 durante il test prime95. Questa scheda madre ha già un po' di problemini, solo che volevo rassicurarmi che non gli succeda niente. Prossimamente proverò con un tester. Grazie a tutti e due ancora!

orsogrigione
04-11-2010, 19:01
si testalo col tester ....cmq 1.44 a 1.48 son troppi per essere amputabile al load line ...sembra un oscillazione di quando si fa oc lasciando in auto il vcore,e anche quando l'oc non e' stabile succede.....prova a dargli un altro vcore nel bios.
io direi di scendere a 3.7 e vcore 1.42 col tuo procio

pma61
05-11-2010, 13:03
Strano, ha passato il test di stabilità di due ore, non è mai andato in crash, quindi... Provo lo stesso