PDA

View Full Version : overclock 8600 GS

Trokji
02-11-2010, 17:25
Ho un pc acer con Q6600 e 8600 gs.
Mi chiedo come provare a fare un po' di overclock perché né rivatuner né altri programmi mi sembrano consentirlo..e non ho idea del motivo.. grazie

ceresara
03-11-2010, 22:51
Neanche EVGA Precision MSI Afterburner GPUTool ?

Altrimenti se hai voglia di sbatterti un po gli flashi un bios sempre della 8600 gs
cercandolo qui
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=NVIDIA&manufacturer=&model=8600+GS&interface=&memSize=0
Prendi quello con la stessa quantità di ram e dopo OC...

Trokji
04-11-2010, 00:32
grazie..provo!

fede8686
05-11-2010, 14:54
io avevo una 8500 gt 512Mb , giocando a giochi come fuel of war non notavo miglioramenti di sorta nemmeno con overclock che consentivano stabilità di poche decine di minuti ... con rivatuner si possono modificare tutte le frequenze

Trokji
05-11-2010, 15:17
Con rivatuner non funzionava.. mentre con msi afterburner ho visto funziona.
Tuttavia alla fine il pc nn è il mio.. quindi andrò a default..:Prrr:
Alla fine sono ormai schede troppo poco potenti, anche se per esempio a dark messiah sono riuscito a giocarci bene direi

ceresara
05-11-2010, 15:34
Io la 8400 GS da 256mb :sofico: ce l'ho nel muletto :) con dissipatore passivo artigianale mi pare del Celeron o P3 adesso nn ricordo...
Ci ho fatto qualche esperimento ai tempi e guadagnavi abbastanza di prestazioni x la scheda che è, ( solo per divertimento, nel pc game avevo la Sapphire 4870 da 1gb ) avevo provato anche ad abilitare il bus a 128 bit e 8 ROPs con un mod che sulla 8400M GS fungeva ma nada, cmq bei pomeriggi passati a smanettarci..

Cya

Reevy
16-12-2010, 13:58
io un acer con amd 9500 e 8600 gs la overcloccavo con EVGA Precision

ora ho una 5670 1gb , non ricordo quanto la overcloccavo , se vuoi ti passo i profili di evga

mont_htb
31-03-2011, 15:40
ciao,

ma con questi programmi indicati fare l'overclock è semplice? dato che capisco veramente poco desideravo sapere se lìoperazione era semplice od è possibile che faccia qualche danno?:muro:

quali benifici posso trarne, im modo particolare con i MMORPG?
può contribuire ad abbassarmi la latenza?

grazie ciao

Trokji
31-03-2011, 15:56
Con afterburner funziona.
I rischi ci sono come in ogni overclock ovviamente.. se non overvolti i rischi sono quasi 0. Se decidi di overvoltare ovvio un po' di più, ma se comunque hai una scheda con una buona temperatura è ok.
Sinceramente però se hai un pc ancora in garanzia magari è meglio evitare, diverso è se è una scheda che hai preso usata allora magari ti ci puoi divertire

mont_htb
31-03-2011, 16:28
Con afterburner funziona.
I rischi ci sono come in ogni overclock ovviamente.. se non overvolti i rischi sono quasi 0. Se decidi di overvoltare ovvio un po' di più, ma se comunque hai una scheda con una buona temperatura è ok.
Sinceramente però se hai un pc ancora in garanzia magari è meglio evitare, diverso è se è una scheda che hai preso usata allora magari ti ci puoi divertire

ciao
il pc che ho ha 2 anni, credo, quad core 6600 se non ricordo male.
... overvoltare?? cioè?

grazie ciao

Trokji
31-03-2011, 16:32
Overvoltare significa aumentare la tensione alla gpu. Questo rende l'overclock più stabile quindi puoi aumentare di più le frequenze, in compenso aumenta molto anche la temperatura ed il calore.
Però non so se la tua scheda lo supporta e come detto il rischio esiste in queste operazioni, sopratuttto se non dissipi il calore come dovuto nel lungo termine la scheda può rompersi.
Se lo supporta comunque sia via software nei programmi tipo msi afterburner o altri si può impostare.
Però se puoi farlo la cosa migliore che puoi fare è cambiare scheda.. oggi una 4870 per esempio costa poco e va 5 volte almeno più della 8600 gs

raffy2
31-03-2011, 17:06
Overvoltare significa aumentare la tensione alla gpu. Questo rende l'overclock più stabile quindi puoi aumentare di più le frequenze, in compenso aumenta molto anche la temperatura ed il calore.
Però non so se la tua scheda lo supporta e come detto il rischio esiste in queste operazioni, sopratuttto se non dissipi il calore come dovuto nel lungo termine la scheda può rompersi.
Se lo supporta comunque sia via software nei programmi tipo msi afterburner o altri si può impostare.
Però se puoi farlo la cosa migliore che puoi fare è cambiare scheda.. oggi una 4870 per esempio costa poco e va 5 volte almeno più della 8600 gs

Quoto assolutamente.

mont_htb
01-04-2011, 12:04
quindi se la ritocco di poco sena alzare troppo la temperatura ho qualche beneficio con pochi rischi.

grazie ciao

Trokji
01-04-2011, 13:27
sì, tieni d'occhio le temperature in game e vedi se rimangono normali.. testa la stabilità.. se è tutto ok dovresti migliorare gli fps medi penso attorno al 15% o poco più.. magari qualche gioco che ti andava leggermente scattoso ti andrà più fluido. Anche la pratica dell'overvolt se puoi farla può darti dei vantaggi, ma come detto prevede sempre che le temp siano ok e se non lo sono può essere necessario mettere un dissipatore più perfomante (a volte può bastare solo cambiare la pasta termica dato che quella stock fa pena).
Come detto però sono operazioni con le quali perdi la garanzia e con le quali ti assumi qualche rischio.
Un'altra scheda che consuma poco e va molto più della tua è la 4770, o anche le 5570-5670, nel caso che decidessi un upgrade abbastanza economico

raffy2
01-04-2011, 20:26
quindi se la ritocco di poco sena alzare troppo la temperatura ho qualche beneficio con pochi rischi.

grazie ciao

Effettivamente è così ;)

megati
04-04-2011, 01:04
io nn ti consiglio di over.. quel tipo di scheda video da molti problemi

sbudellaman
04-04-2011, 01:53
io nn ti consiglio di over.. quel tipo di scheda video da molti problemi

overcloccato quella scheda a morte senza nessun problema. Il tutto con rivatuner.

Procedi pure con l'oc, assicurati solo di mantenere costanti le temp. Io a voltaggio default alzai le frequenze così in alto che per controllare le temp misi davanti al case un ventilatore da tavolo xD fu divertente, ma la scheda reggeva senza problemi, oltre un certo limite dava artefatti perchè la tensione era insufficiente, ma era normale. La portai oltre la 8600 gts senza dubbio.

miragex
04-04-2011, 12:01
Ho un pc acer con Q6600 e 8600 gs.
Mi chiedo come provare a fare un po' di overclock perché né rivatuner né altri programmi mi sembrano consentirlo..e non ho idea del motivo.. grazie

sul sito asus esiste un programmino assai semplice che puo fare al caso tuo: asus SmartDoctor.
sbircia in giro chi prima di te ha gia fatto delle prove e tenta di testare la scheda con un buon benchmarker.
ti consiglo vivamente di settare la ventola di raffreddamento a pieno reggime.
difficilmente sulle Gpu si riesce a spremere oltre un 10%-15% di prestazioni extra. non sempre quindi il gioco vale la candela.
cmq pare che con quella scheda si ottengano ottimi margini (ho visto anche un +40%)
sbircia quuesta: http://www.techpowerup.com/gpuz/x5ns/

mont_htb
04-04-2011, 12:41
ok grazie ciao