PDA

View Full Version : Cercasi volontari per creazione assets grafici per videogame (progetto universitario)

mux85
02-11-2010, 16:41
Ciao a tutti, sto seguendo il corso di "videogame design and programming" al Politecnico di Milano. Come progetto per il corso dobbiamo creare un videogioco, il mio gruppo è composto da 5 studenti come me. Quindi siamo tutti programmatori e di conseguenza il prof ha detto che possiamo affidarci a fonti esterne per gli assets grafici. Il mio gruppo userà UDK e UnrealScript, il gioco che vogliamo fare è in 3d e in prima persona.
Avremo quindi bisogno di modelli, animazioni, texture, ecc... (anche suoni ma direi che non la sezione giusta). Non pretendiamo ovviamente grafica allo stato dell'arte ne grosse quantità di roba (sarà ovviamente un piccolo gioco) anche perchè nel caso non trovassimo nessuno dovremmo poterci arrangiare da soli.
Il professore ci ha detto che come obbiettivo dovremmo avere quello di creare un gioco per potrebbe arrivare in finale in un concorso di giochi indie.
Se viene fuori qualcosa di bello il gioco potrebbe anche essere pubblicato su internet. Potrebbe avere anche una certa visibilità nell'industria videoludica italiana in quanto nel corso sono coinvolte persone della Milestone (http://www.milestone.it/IT-it/index.htm) e della Novecento Games (http://www.novecentogames.com/).
Il progetto durerà circa 4 mesi, se non potete aiutarci entro questo periodo grazie lo stesso, sarà per un altra volta :).
Ovviamente chi ci aiuta sarà menzionato nei credits ma niente di più, per cui lavorereste per divertimento, passione e magari un po' di gloria :D.
Se volete sapere altro chiedete pure.
Grazie in anticipo per l'attenzione

frikes
03-11-2010, 23:56
se illustri il progetto e si crea una discussione interessante accresci la voglia di partecipare.
se apri una delle tente discussioni in cui si chiede aiuto per un progetto personale e si rimanda alla discussione privata, credo che avrà il seguito delle altre numerose discussioni simili aperte in passato. ;)
dal lato grafico cercherei di raccogliere il più possibile materiale esistente per concentrare maggiormente le forze sui vostri obiettivi. in rete ci sono molte risorse gratuite.
hai già un'idea precisa degli elementi che bisogna creare, personaggi, ambientazioni? :)

hai la firma irregolare, per piacere editala come da regolamento

* massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
* un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

mux85
04-11-2010, 09:26
se illustri il progetto e si crea una discussione interessante accresci la voglia di partecipare.
se apri una delle tente discussioni in cui si chiede aiuto per un progetto personale e si rimanda alla discussione privata, credo che avrà il seguito delle altre numerose discussioni simili aperte in passato. ;)
dal lato grafico cercherei di raccogliere il più possibile materiale esistente per concentrare maggiormente le forze sui vostri obiettivi. in rete ci sono molte risorse gratuite.
hai già un'idea precisa degli elementi che bisogna creare, personaggi, ambientazioni? :)

hai la firma irregolare, per piacere editala come da regolamento

scusami, io la vedo su 3 righe ma sarà perchè ho lo schermo largo 1920, ora la edito.
io non ho scritto che discuterò del progetto solo in privato per cui se qualcuno vuole fare delle domande qui nel thread ben venga :D.
ovviamente ho già preso in considerazione l'idea di cercare risorse gratuite su internet ma per il momento non l'ho ancora fatto. avete qualche sito da consigliare?
oggi mi incontro con il gruppo e decideremo qualcosa in più. appena avrò tempo darò qualche dettaglio in più sul gioco e su cosa ci potrebbe servire.
grazie

mux85
05-11-2010, 23:13
ciao a tutti, il gioco sarà in prima persona, non un fps ma qualcosa di più simile a puzzle. l'ambientazione sarà un classico dungeon fantasy. avremo bisogno di pochi modelli di creature (mostri, personaggi,...) mentre ci serviranno soprattutto oggetti e decorazioni per il dungeon. tipo mobili, porte, statue, catene, torce e chi più ne ha più ne metta, non abbiamo ancora deciso dettagliatamente il contenuto di ogni stanza. man mano che capiamo cosa ci serve lo comunicheremo a chi ci vorrà aiutare. inoltre servirebbero effetti particellari per le magie. sono sempre disponibile per altre domande.
grazie a tutti

mux85
16-11-2010, 09:59
buon giorno a tutti, sono già stato contattato da una persona (ha preferito farlo direttamente in pvt) e in più c'era già mio fratello. Quindi abbiamo già 2 grafici, che con 5 programmatori non è male, però se c'è qualcun altro che vuole aggiungersi ben venga. Anche solo per fare 2 o 3 modelli giusto per aumentare un po' la varietà all'interno del gioco. In particolare se siete esperti di skeletal mesh e animazioni (e magari anche creazione di normal maps) o particle effects ci farebbe molto comodo il vostro aiuto. Come al solito se volete chiarimenti chiedete pure.
Grazie

mux85
26-11-2010, 15:18
faccio un piccolo up. con il gameplay e la creazione dei livelli (beh del livello in realtà :D ) stiamo finalmente iniziando sul serio, e si sa che chi ben comincia è già a metà dell'opera :).
per farvi capire il tipo di gioco che abbiamo in mente vi dico che dovrebbe essere una sorta di Portal in versione fantasy (con una certa varietà di magie al posto dei portali). quindi molto puzzle e poco fps.
a questo punto avere un po' di assets grafici carini da mettere dentro ci farebbe comodo (in particolare ci mancano personaggi e animazioni, i robot inclusi in udk sono un po' fuori tema). vedendo le gallery che vengono postate in questa sezione direi che la gente brava non manca. spero che qualcuno voglia darci una mano. resto anche in attesa di consigli riguardo a siti dove trovare qualcosa di già fatto. grazie a tutti

mux85
29-11-2010, 11:34
Sul forum di indievault (http://www.indievault.it/) ho trovato un'altra persona che ci aiuterà :D.
Ho saputo che alla fine del corso alla presentazione dei progetti potrebbe essere presente anche qualcuno di una rivista specializzata tipo tgm o qualcosa del genere, ma non è ancora sicuro.
Su UDN (Unreal developer network) ho trovato alcune skeletal mesh da cui partire per fare quelle dei nostri mostri, il che ci potrebbe semplificare molto la vita. In questo modo possiamo utilizzare senza problemi le animazioni già presenti in UDK. Dovremo cmq fare qualche animazione nuova per alcune cose tipo un mostro che da una mazzata visto che in udk non ci sono animazioni per il combattimento in corpo a corpo. Cmq è già un buon inizio, metto il link nel caso a qualcuno dovessero servire:
http://udn.epicgames.com/Three/UT3Mods.html (in fondo alla pagina).
Il 13 dicembre dobbiamo fare una prima presentazione di un semplice prototipo del gioco, più incentrato sul gameplay che sulla grafica ma dopo quella magari inizio a postare qualche screenshot.
Ciao a tutti

KoDen78
06-01-2011, 17:36
Scusate se uppo il thread ma la curiosità rode... come va il progetto? Ci aggiorni? :)

mux85
06-01-2011, 18:53
Grazie per l'interessamento :D , dai un'occhiata qui:
http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=2831

karlettto
16-01-2011, 18:08
Ciao. Anch'io studio al poli milano, e francamente non sapevo esistesse un corso del genere.
Però dal punto di vista grafico potrei aiutarvi, e mi piacerebbe collaborare.
:D

mux85
17-01-2011, 09:16
Ciao. Anch'io studio al poli milano, e francamente non sapevo esistesse un corso del genere.
Però dal punto di vista grafico potrei aiutarvi, e mi piacerebbe collaborare.
:D

che facoltà fai? per il fatto di collaborare direi che per il momento non c'è molto da fare, abbiamo la consegna finale tra 10 giorni. magari ne riparliamo se, come spero, il progetto proseguirà oltre la fine del corso. grazie per la disponibilità

karlettto
17-01-2011, 17:29
Faccio Design del prodotto (in bova).

Sì, avevo immaginato che il corso fosse ormai alla fine.
Comunque mi sarebbe sempre piaciuto fare un progetto del genere... è che di solito quelli che mancano sono proprio i programmatori.

Ti ho lasciato la mail nel messaggio che ti ho mandato.
Fammi sapere gli sviluppi. Grazie! ;)

Hurloon minotaur
17-01-2011, 23:45
Ciao, Come siete messi con le musiche? Potrei scriverle, ditemi se ci vanno? In quali fasi del gioco esse vengono eseguite?
Circa lo stile in cui dovrei scriverle? Verso quale Periodo musicale?
fatemi un esempio, del messaggio che deve trasmettere la/le musica/musiche? (Allegra, triste, misteriosa...
Magari datemi degli esempi per capire meglio.

Grazie

mux85
18-01-2011, 14:21
Faccio Design del prodotto (in bova).

Sì, avevo immaginato che il corso fosse ormai alla fine.
Comunque mi sarebbe sempre piaciuto fare un progetto del genere... è che di solito quelli che mancano sono proprio i programmatori.

Ti ho lasciato la mail nel messaggio che ti ho mandato.
Fammi sapere gli sviluppi. Grazie! ;)

Ok, tu fai solo 2D o anche 3D?

Ciao, Come siete messi con le musiche? Potrei scriverle, ditemi se ci vanno? In quali fasi del gioco esse vengono eseguite?
Circa lo stile in cui dovrei scriverle? Verso quale Periodo musicale?
fatemi un esempio, del messaggio che deve trasmettere la/le musica/musiche? (Allegra, triste, misteriosa...
Magari datemi degli esempi per capire meglio.

Grazie

Ti farò sapere se abbiamo bisogno, per il momento abbiamo già un'altra persona che si è resa disponibile per le musiche. Tu hai un qualche sito con dei tuoi lavori precedenti?

Cmq non credo che troverò qualcosa da farvi fare prossimamente, mentre se eventualmente portiamo avanti il progetto dopo la fine del corso è molto probabile.
Grazie a voi per l'interessamento e la disponibilità

karlettto
18-01-2011, 14:24
entrambi. lavoro indubbiamente meglio in 2d (http://carlo-disegni.blogspot.com) perché ho più esperienza, ma sto imparando anche il 3d.

Personalmente uso Maya. :cool:

mux85
24-01-2011, 18:55
Se vi va andatevi a vedere il trailer (link in firma), possibilmente in 720p.
Ciao a tutti