Jeremy01
02-11-2010, 13:33
Quali sono i giochi di ruolo piu famosi giocati online (liberamente giocabili anche in italia) che abbiano una bella grafica e un gameplay coinvolgente?
Thunder29
12-11-2010, 15:16
Il più famoso è sicuramente World of Warcraft, è ottimo anche Guild Wars (di questo si paga solo la "scatola", niente abbonamento) e da poco è uscito Final Fantasy XIV. Poi so anche di Aion: Tower of Eternity
Non che me ne intenda, ma ti ho detto le prime cose che mi son venute in mente :)
Jeremy01
06-12-2010, 18:21
solo guild of war non si paga l'abbonamento?
cronos1990
06-12-2010, 19:40
Guild Wars, non Guild of war ;)
Essenzialmente possiamo dire che i giochi di ruolo online (dicasi MMORPG) sono pressochè tutti a pagamento, con alcune distinzioni.
Guild Wars è la prima distinzione, ma si differenzia parecchio dagli altri MMORPG, tant'è che spesso viene indicato come un CORPG (Competitive-online RPG) perchè molto votato al PvP, a differenza di altri giochi del genere. La conseguenza è che molti elementi tipici dei MMORPG comuni non le ritroverai.
La seconda distinzione sono giochi (in genere di origine "coreana" o comunque asiatica) che nascono gratuiti ma che, per avere determinate cose disponibili nel gioco, è necessario pagare, in genere comprando dei "coin" o cose simili che poi permettono l'acquisto di varie features, che variano da gioco a gioco; un pò come avviene per i browser-game, tanto per capirci. Un esempio è "Perfect World" (dove, se vai sul sito, troverai tanti altri giochi che sfruttano lo stesso sistema). Inutile dire che, se non paghi non avrai tutto quello che hanno da offrire. Sono comunque giochi tecnicamente inferiori e con un supporto più labile, seppure alcuni sono discretamente ben fatti.
La terza distinzione riguarda quel limitatissimo parco di giochi che, per un motivo o per un altro, son diventati gratuiti.
Il signore degli anelli e Dungeons & Dragons (giochi Turbine) sono diventati gratuiti, ma a seconda del tipo di account hai più o meno cose che il gioco ti propone. Tanto per capirci, per avere tutto da questi giochi devi "pagare" (come per i giochi di sopra), anche se è "possibile" limitare (per lo meno su LOTRO, su D&D non posso assicurare) questo aspetto completando tutta una serie di cose in gioco che permettono poi di acquisire determinate features.
Ci sono anche altri giochi che sono diventati gratuiti (ne conoscevo un paio, ma non ricordo i nomi :( ) ma in genere si tratta di casi in cui il gioco è stato un flop; in genere, quando questo avviene si tende a chiudere definitivamente i server.
*******************************************************
Sul gameplay, non ti aspettare miracoli; chi più, chi meno, han tutti preso spunto da WoW; spesso si scelgono altri giochi per la grafica o l'ambientazione differente, per alcune differenze nelle meccaniche di gioco o per altri particolari. Ma di base sono pressochè tutti uguali.
Prendiamo "The Lord of the Rings online" (al quale io gioco); le differenze principali con WoW sono l'ambientazione, la resa artistica della grafica (che, se posso dirlo, è veramente ben fatta seppur tecnicamente non è nulla di che) e la gestione delle abilità. Ma essenzialmente ci sono le istanze, c'è il crafting così come su WoW e così via.
L'unico gioco che veramente si differenzia è proprio Guild Wars, che ha meccaniche completamente differenti. Ma come già detto, è più incentrato sul PvP. Se cerchi un PvE simile a WoW, te lo sconsiglio, altrimenti provalo.
*******************************************************
Se posso darti un consiglio, ti dico di provare proprio LOTRO (Signore degli anelli). L'account gratuito ti permette di girare solo le prime zone della mappa, ma ti può permettere senza alcun impegno di provarlo e vedere come ti trovi.
Ti consiglierei per lo stesso motivo D&D online, ma è un gioco schifoso :asd:
Scusa ma vado di fretta, e l'argomento è molto vasto.
[ EDIT ] So che EVE online fornisce una trial di 15 giorni, ma quel gioco dopo è solo a pagamento (e tra l'altro con l'abbonamento più costoso che ci sia). Lo segnalo in ogni caso perchè molto differente sotto il piano del gameplay ed anche dell'ambientazione, nonchè più impegnativo. E' ambientato nello spazio (quindi forse si discosta da quello che cerchi), ma è un gioco che va segnalato a mio avviso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.