View Full Version : Problema dopo formattazione
nail1988
02-11-2010, 12:43
Ciao a tutti! :D
Volevo chiedervi consigli e aiuti su questa situazione: ho dovuto formattare il pc in seguito a un virus che non ne voleva sapere di andar via, ma dopo la prima formattazione ho avuto vari problemi con i driver (s.o. Xp) sia audio che video.
Ho dunque riformattato, reinstallato i driver e mi si è presentato un altro problema: il mouse, fino a poco prima riconosciuto, improvvisamente ha smesso di funzionare correttamente, lasciando il puntatore fermo da una parte dello schermo, pur continuando a funzionare (infatti premendo ad esempio il tasto destro mi appariva in un punto dello schermo il menù a tendina).
Non ho ben capito da cosa sia dovuto il problema, ma riformattandolo ho fatto caso che dopo aver installato i driver video succede questa cosa.
Ho cambiato mouse, cambiato porta usb, addirittura fatto partire un cd datomi con il pc con i driver delle porte usb (di solito non ne hanno bisogno, ma in questo caso le ho provate tutte), ma niente.
In più i driver della scheda audio non sono andati a buon fine e cioé è come se ne avesse installato solo una parte (non sento comunque rumori) e i driver video dopo avermi dato problemi e averli installati e reinstallati ora pare vadano bene.
Ne sapete qualcosa? Almeno per sto beneddto mouse!? Non si è fregato il pc vero :stordita:
Grazie mille!
tallines
02-11-2010, 20:39
Ciao a tutti! :D
Volevo chiedervi consigli e aiuti su questa situazione: ho dovuto formattare il pc in seguito a un virus che non ne voleva sapere di andar via, ma dopo la prima formattazione ho avuto vari problemi con i driver (s.o. Xp) sia audio che video.
Ho dunque riformattato, reinstallato i driver e mi si è presentato un altro problema: il mouse, fino a poco prima riconosciuto, improvvisamente ha smesso di funzionare correttamente,............
Non ho ben capito da cosa sia dovuto il problema, ma riformattandolo ho fatto caso che dopo aver installato i driver video succede questa cosa.
Ho cambiato mouse, cambiato porta usb, addirittura fatto partire un cd datomi con il pc con i driver delle porte usb (di solito non ne hanno bisogno, ma in questo caso le ho provate tutte), ma niente.
In più i driver della scheda audio non sono andati a buon fine e cioé è come se ne avesse installato solo una parte (non sento comunque rumori) e i driver video dopo avermi dato problemi e averli installati e reinstallati ora pare vadano bene.
O sbagli configurazione per quanto riguarda il mouse nuovo, perchè è strano.....
Fatto la procedura di installazione corretta del mouse?
O sono i driver ?
I driver hanno una certa importanza ;)
Comunque il fatto che installi i driver della scheda audio a metà....non è bene .
Che computer hai ? Desktop (ossia fisso) o portatile ?
Il disco è Sata o Ide ?
nail1988
03-11-2010, 20:16
Allora il mouse non va configurato, lo riconosce da solo (sia quello che ho sempre avuto, sia qualsiasi altro che ho provato), ma comunque il puntatore è fisso da una parte.
Appena acceso il pc il mouse funziona correttamente, dopo qualche minuto mi abbandona.
Non credo dipenda dunque dal mouse....
Il pc è fisso, è un celeron, e per quanto riguarda sata o ide...scusa l'ignoranza ma mi devi dire come fare a capirlo :muro:
grazie, ciao!
nail1988
03-11-2010, 20:19
...ho comunque l'impressione che all'inizio funzioni perché viene riconosciuto.
poi dopo che ha caricato tutto smette di funzionare.
può essere che va in contrasto con qualche driver tipo video?:confused:
tallines
03-11-2010, 22:29
Ti ho chiesto se l'hard disk è Sata o Ide per i driver.
per saperlo visto che hai il fisso puoi smontare la parte laterale del case e vedere che cavi ci sono .
Come da figura che ti posto il primo cavo che è rosso è un Sata, il secondo classico è un Ide.
A parte il colore del cavo, Sata-rosso, Ide-grigio, l'attaco Sata è più corto di quello Ide .
Cavo Sata - Ide (http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.ixbt.com/short/2k2-07/serialATA_cable_vs_ata133.jpg&imgrefurl=http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D1844024&usg=__n79ZevU2Vwht4qwZgR7b7WCa3_A=&h=340&w=400&sz=9&hl=it&start=8&zoom=1&tbnid=k0_8UyQeyEqCSM:&tbnh=111&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dcavo%2Bsata%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it%26sa%3DX%26biw%3D800%26bih%3D427%26tbs%3Disch:1,lr:lang_1it0%2C2310%2C2310%2C231&um=1&itbs=1&ei=68_RTLfaGMeOjAf12omXDA&iact=hc&vpx=254&vpy=155&dur=19717&hovh=178&hovw=209&tx=120&ty=139&oei=wM_RTK3XKsaJ4QaimJXKDA&esq=9&page=2&ndsp=8&ved=1t:429,r:5,s:8&biw=800&bih=427)
Volendo puoi anche vederlo con CriystalDiskInfo, chè è un utility free, portable che ti dice varie cose dell'Hd tra cui questa .
tallines
03-11-2010, 22:33
Prova a vedere se c'è qualche punto esclamativo in Gestione periferiche .
Dai il comando sfc /scannow dalla finestra Start/Esegui, che prevede
l'inserimento del cd originale del SO nel lettore cd/dvd .
nail1988
04-11-2010, 16:12
Ha il cavo grigio, quindi Ide.
Comunque ora funziona...così all'improvviso...
La periferica nella gestione risulta funzionare correttamente.... :mc:
Mah...
Che dici cerco comunque driver e li installo?
nail1988
04-11-2010, 16:24
Ok, ora il mouse pare funzionare, ma riprovando a installare correttamente i driver audio mi compare il seguente errore:
Impossibile rilevare un prodotto supportato sul sistema. Prima di eseguire il programma di installazione, assicurarsi che il prodotto sia installato correttamente.
cosa abbastanza assurda dato che i driver son quelli...
Provo a scaricare da internet anche quelli?
tallines
04-11-2010, 19:53
Fai ugualmente l'sfc /scannow. Hai si il cd originale ?
Se non ce l'hai non lo puoi fare .
In più vai in C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk. Metti il segno di spunta ad ambedue le scelte che vedi nella finestra e riavvia il pc.
In quanto ti chiederà se lo vuoi fare al successivo riavvio del sistema.
La domanda viene posta, in quanto il sistema, o meglio l'unità sulla quale tu chiedi di fare lo scandisk è al momento in uso ;)
Poi dimmi come ti sembra lo stato del pc.
nail1988
04-11-2010, 20:56
Nu, niente cd originale.
Ora provo a fare lo scandisk..speriam -.-
AMIGASYSTEM
05-11-2010, 00:15
Nu, niente cd originale.
Riguardo il mouse potrebbe essere la scheda video,prova ad ad avviare il sistema in modalità provvisoria,se ho ragione il mouse funzionerà.Riguardo l'audio,il messaggio è strano,ma certamente non è un problema di driver,la scheda audio non è riconosciuta,quindi potrebbe essere rotta.Conclusione i tuoi problemi credo siano derivati da una corruzione grave del sistema,oppure hai un sistema che ha i driver infettati.Anche se il sistema è fresco formattato,può essere che hai usato e copiato sul nuovo sistema,vecchi dati presi da un PC precedentemente infettato.Se quanto detto non è avvenuto,potremmo parlare di problemi hardware,che non credo sia possibile,altrimenti non avresti mai installato XP exnovo.
tallines
06-11-2010, 13:46
Nu, niente cd originale.
Uhmmm senza cd originale la manutenzione deve essere ancor più attenta .
Se ti si pianta tutto.....poi con 'sti virus......
Hai un portatile ( con partizione di ripristino nascosta) o un desktop (pc fisso) come computer?
Io proporrei un pò di scan antivirus ;)
nail1988
30-11-2010, 21:01
Scusate la mia assenza, ma tra le noie che questo pc mi dà e i lavori che dovevo finire e consegnare non ho avuto proprio tempo.
Allora, è un pc fisso e dall'ultima volta che vi avevo scritto l'ho riformattato e stavolta il mouse va, i driver della scheda madre e video li ha presi senza storie e quelli audio dopo un primo tentativo fatto con il cd datomi con il computer, li ho scaricati e vanno.
Rimane un grosso problema: il pc sia all'avvio che subito dopo è lentissimo. I programmi che prima usavo sempre per lavorare senza particolari difficoltà (come per esempio photoshop, lightroom) impiegano tantissimo a partire e se ho più cose aperte (mozilla, msn, vlc) il pc va a scatti e addirittura l'audio salta.
E cosa più allucinante, quando il pc pare sovraccarico, le casse emettono un suono infernale e devo solo raivviare il pc (ho testato che non sono le casse).
Non so più che pensare...
tallines
01-12-2010, 22:06
Scusate la mia assenza, ma tra le noie che questo pc mi dà e i lavori che dovevo finire e consegnare non ho avuto proprio tempo.
Allora, è un pc fisso e dall'ultima volta che vi avevo scritto l'ho riformattato e stavolta il mouse va, i driver della scheda madre e video li ha presi senza storie e quelli audio dopo un primo tentativo fatto con il cd datomi con il computer, li ho scaricati e vanno.
Rimane un grosso problema: il pc sia all'avvio che subito dopo è lentissimo. I programmi che prima usavo sempre per lavorare senza particolari difficoltà (come per esempio photoshop, lightroom) impiegano tantissimo a partire e se ho più cose aperte (mozilla, msn, vlc) il pc va a scatti e addirittura l'audio salta.
E cosa più allucinante, quando il pc pare sovraccarico, le casse emettono un suono infernale e devo solo raivviare il pc (ho testato che non sono le casse).
Non so più che pensare...
O è un problema di processore o di ventola.
Se la ventola è piena di polvere, gira male, non raffredda bene come dovrebbe, la temperatura del pc si alza e di conseguenza, si rallenta il sistema operativo e esce il rumore .
Visto che hai un fisso, apri lo chassis o case, e pulisci la ventola, e non solo ;) . Prova e vedi se cambia qualcosa .
O altrimenti cambi ventola .
nail1988
02-12-2010, 19:23
La ventola l'ho pulita un paio di mesi fa...
Ma dici che può essere collegato al fatto che il pc rallenta e le casse fanno quel rumore?
Eppure succede anche appena acceso...anzi di più appena acceso!
tallines
03-12-2010, 13:22
La ventola l'ho pulita un paio di mesi fa...
Ma dici che può essere collegato al fatto che il pc rallenta e le casse fanno quel rumore?
Eppure succede anche appena acceso...anzi di più appena acceso!
In teoria dovrebbe essere la ventola, anche se è pulità magari sono i cuscinetti che provocano questo rumore, o qualche filo che tocca qualcos'altro.
Ma quest'ultima ipotesi la vedo strana...
Comunque dovresti aprire il case, prova a smontare e rimootare la ventola, al limite, inizialmente quando inizia il rumore, prova a tenere ferme le lamelle della ventola , per vedere se cessa il rumore .
Prova a cambiare al limite anche la ventola ;)
nail1988
04-12-2010, 09:14
grazie mille, ci proverò.
per la lentezza del pc (che ormai è costante, soprattutto all'avvio) cosa posso fare? Ho passato antivirus, anti trojan, anti spywere... sembra pulito, eppure...:muro:
tallines
04-12-2010, 22:12
grazie mille, ci proverò.
per la lentezza del pc (che ormai è costante, soprattutto all'avvio) cosa posso fare? Ho passato antivirus, anti trojan, anti spywere... sembra pulito, eppure...:muro:
La lentezza può essere data da più fattori, sia hardware che software.
Per quanto riguarda il software puoi usare le seguentu utilities, tutte freeware, alcune anche portable, quindi ;)
Usa ATF Cleaner, RegSeeker, CCleaner e Advanced SystemCare della Iobit.
Quello che fa uno, non lo fa l'altro ;)
I primi due li puoi lanciare inizialmente all'avvio del pc e anche prima di chiuderlo
Per RegSeeker vai anche alla voce Cronologia/vecchie voci menu start/avvio .
Per Advanced SystemCare oltre che in Gestione Windows e Diagnosi di sistema, vai anche in Utilità/Tuneup/Pulizia Disco e usi l'utility integrata DiskCleaner.
In più sempre con Advanced SystemVare vai in Utilità/Strumenti di amministrazione/Iobit Uninstaller . La seconda voce che compare a sinistra è Toolbar.
La selezioni e vedi se hai delle toolbar . Se le hai meglio toglierle ;) in quanto portatrici di malware in generale .
Lancia HijackThis e cancella gli ads (malware) che trovi (questo vale solo se il computer che hai è in Ntfs)
Nella finestra che ti si apre di HijackThis vai su Config…
Scegli l’ultima voce che ti appare sopra, Misc Tools
In System Tools clicca su Open Ads Spy…
Alla finestra successiva togli il segno di spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only) Clicca su Scan.
Cancella tutte le voci che ti appaiono
Dimmi solo quante e se ne hai trovate
Rilancia Hijackthis (Scan) e posta il log su www.wikisend.com
nail1988
05-12-2010, 14:20
Grazie mille, ora faccio tutto, ho appena letto.
Tra quei programmi comunque usavo solo ccleaner (e poi uso spybot, malewerebytes e adware, aoltre ad avira antivir), ma ora faccio come mi hai consigliato.
Ci sentiamo dopo! :rolleyes:
nail1988
05-12-2010, 17:32
Ok, ho passato tutto ciò che mi hai detto.
Domanda: con il programma Advanced System Care, in diagnosi del sistema, in" Security Defense" e in "Security Analyzer" dovrebbe rimuovere spywere e processi sospetti. Gli spywere li ho rimossi tutti nella prima sezione, ma nella seconda sembra un po' il log di Hijackthis..come devo comportarmi?
Per quanto riguarda le voci che ha trovato cliccando scan in Hijack this, non ne ha trovata nessuna e il log eccolo
hijackthis.log (http://wikisend.com/download/538390/hijackthis.log)
tallines
05-12-2010, 21:56
Ok, ho passato tutto ciò che mi hai detto.
Domanda: con il programma Advanced System Care, in diagnosi del sistema, in" Security Defense" e in "Security Analyzer" dovrebbe rimuovere spywere e processi sospetti. Gli spywere li ho rimossi tutti nella prima sezione, ma nella seconda sembra un po' il log di Hijackthis..come devo comportarmi?
In Security Defense, praticamente ti immunizza i programmi che hai nel sistema, ossia li protegge da possibili attacchi spyware .
In Security Analyzer cerca i settaggi hijacked, se li trova, li puoi cancellare, cliccando sulla voce Ripara che ti appare dopo lo scan .
Per quanto riguarda le voci che ha trovato cliccando scan in Hijack this, non ne ha trovata nessuna e il log eccolo
hijackthis.log (http://wikisend.com/download/538390/hijackthis.log)
Intendi lo scan per la cancellazione degli ads (alternate data stream) ?
Beh se non te ne ha trovato nessuno, sei bene ;)
Per il responso del report di hijackthis, lo analizzo e poi ti faccio sapere ;)
nail1988
06-12-2010, 13:39
Si intendevo lo scan per la cancellazione degli ads, quindi meglio così.
Ok, allora immunizzo in security analyzer facendo ripara, io credevo cancellasse le cose.
Grazie ancora, aspetto cosa mi dici del log, ciao!
tallines
06-12-2010, 21:48
Si intendevo lo scan per la cancellazione degli ads, quindi meglio così.
Ok, allora immunizzo in security analyzer facendo ripara, io credevo cancellasse le cose.
Grazie ancora, aspetto cosa mi dici del log, ciao!
In Security Defense ;) , vengono protetti da attacchi spyware .
Il log di HijachThis va bene .
Puoi fixare questa voce :
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
rilanciando HijackThis stesso, mettendo il segno di spunta alla voce interessata e cliccando sul pulsante Fix checked .
Adesso come va il pc in generale, rispetto ai problemi iniziali ?
nail1988
08-12-2010, 11:13
Uff..niente il pc è ancora troppo lento rispetto a prima dell'infezione e della formattazione.
Sembra davvero che non ce la faccia appena ho due cose aperte, e come ti dicevo anche il semplice mozilla e un player video o msn...
Putroppo è diventato impossibile lavorarci in photoshop e lightroom, è davvero snervante infatti ne sto usando un altro...
Se non ci sono infezioni o pericoli...è il pc dunque?
tallines
08-12-2010, 15:28
Uff..niente il pc è ancora troppo lento rispetto a prima dell'infezione e della formattazione.
Sembra davvero che non ce la faccia appena ho due cose aperte, e come ti dicevo anche il semplice mozilla e un player video o msn...
Putroppo è diventato impossibile lavorarci in photoshop e lightroom, è davvero snervante infatti ne sto usando un altro...
Se non ci sono infezioni o pericoli...è il pc dunque?
Hai usato tutti i pulitori o solo Advanced SystemCare della Iobit ?
Fai una deframmentazione e creati un solo punto di ripristino andando in Risorse del computer/Proprietà .
Seleziona Ripristino configurazione di sistema, alla voce Disattiva ripristino config di sistema metti il segno di spunta, aspetti che ti azzeri tutti i punti di ripristino e poi togli il segno di spunta .
Riavvia il pc .
Prima di fare tutto ciò, vai a vedere e dimmi quanti punti di ripristino hai, in Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Ripristini config di sistema .
Nella finestra che ti si aprirà, clicca su Avanti (guardando che il pallino verde di spunta sia su Ripristina uno stato precedente del computer) .
Adesso a destra ti compare il calendario dove ti dice quanti punti di ripristino hai per data . A destra la specifica per data, ossia se hai un punto di ripristino o più punti di ripristino in un giorno, a seconda di quello che scegli a sinistra, nel calendario .
Poi li azzeri e te ne crei solo uno ;)
nail1988
09-12-2010, 13:50
Si, allora ho un solo punto di ripristino per data, tranne per un paio di date che mi dà più voci ad esempio "installazione di HiJackThis" e altri programmi che ho installato quel giorno.
E si, ho utilizzato tutti i pulitori che mi hai consigliato (conta che Ccleaner lo usavo già prima frequentemente).
tallines
11-12-2010, 12:51
Si, allora ho un solo punto di ripristino per data, tranne per un paio di date che mi dà più voci ad esempio "installazione di HiJackThis" e altri programmi che ho installato quel giorno.
E si, ho utilizzato tutti i pulitori che mi hai consigliato (conta che Ccleaner lo usavo già prima frequentemente).
E ti da sempre problemi ? Nel senso che è lento ?
Quanta ram hai ? Non mi ricordo se te l'ho chiesto......forse è lento anche per il fatto che usando un determinato tipo di software (photoshop....), ha poca memoria.....
nail1988
12-12-2010, 16:40
Bè ho 2 giga di ram, non saranno eccessivi...ma prima di questa maledetta formattazione non era così lento.
Per questo ho paura che sia un problema hardwere e non softwere, dato che grazie ai tuoi consigli (e hai visto anche tu dal log di hijackthis) il pc pare sia pulito!
Continua ad avere un avvio eccessivamente lungo (rispetto a prima ti parlo) e soprattutto appena acceso deve passre qualche minuto prima che carichi antivirus e tutto ciò che parte all'avvio (avira, adaware, pennetta wireless)
E' snervante da morire!
tallines
15-12-2010, 21:22
Bè ho 2 giga di ram, non saranno eccessivi...ma prima di questa maledetta formattazione non era così lento.
Per questo ho paura che sia un problema hardwere e non softwere, dato che grazie ai tuoi consigli (e hai visto anche tu dal log di hijackthis) il pc pare sia pulito!
Continua ad avere un avvio eccessivamente lungo (rispetto a prima ti parlo) e soprattutto appena acceso deve passre qualche minuto prima che carichi antivirus e tutto ciò che parte all'avvio (avira, adaware, pennetta wireless)
E' snervante da morire!
Ciao, prova digitando msconfig nella finestra Start/Esegui ad andare alla voce Avvio di Utilità Configurazione di sistema
Togli tutti i segni di spunta tranne che all'antivirus .
Poi, però starai un pò di tempo se hai mille programmi ;) , metti il segno di spunta ai programmi uno alla volta e riavvii e vedi come si comporta il pc .
Se la lentezza rimane già al primo riavvio con tutti i programmi deselezionati, il problema credo che sia hardware, poi...;)
In più per vedere se il problema è hardware o software, potresti provare ad avviare il pc con un live di Linux .
Downloadi qualsiasi distribuzione (Ubuntou Fedora, Mint.....) da www.distrowatch.com. masterizzi l'iso e fai partire il cd autoavviante che hai fatto, a meno che tu non abbia già un cd di linux live (live sta per autoavviante, nel senso che non occorre installarlo) .
Per downloadare l'iso scegli il live di linux guardando a destra la classifica delle distribuzioni, selezioni quella che ti interessa e accedi alla pagina della stessa distribuzione da te scelta .
Se hai dei problemi non indifferenti nell'hardware, i live di linux, non si avviano .
nail1988
20-12-2010, 12:34
Grazie mille, farò la prova che mi hai detto levando l'avvio automatico dei programmi in msconfig, anche se non ho molto che parte all'inizio.
Poi penso di potermi procurare i driver di linux abbastanza facilmente tramite mio fratello, insomma farò le prove che mi hai detto, e mi sa che ci risentiamo a gennaio perché torno giù a casa dai miei e il fisso rimarrà qui.
Ti ringrazio per la pazienza,sei stato gentilissimo a spiegarmi tutto passo passo :stordita:
Un mega grazie e auguri di buon natale se non ci sentiamo!
ciaooo!
tallines
23-12-2010, 13:00
Grazie mille, farò la prova che mi hai detto levando l'avvio automatico dei programmi in msconfig, anche se non ho molto che parte all'inizio.
Poi penso di potermi procurare i driver di linux abbastanza facilmente tramite mio fratello, insomma farò le prove che mi hai detto, e mi sa che ci risentiamo a gennaio perché torno giù a casa dai miei e il fisso rimarrà qui.
Ti ringrazio per la pazienza,sei stato gentilissimo a spiegarmi tutto passo passo :stordita:
Un mega grazie e auguri di buon natale se non ci sentiamo!
ciaooo!
Non ho capito la storia dei driver di linux...., non devi procurarti i driver di linux, ma una versione Live di Linux ;) , ossia un cd autoavviante, che si avvia appena inserito nel lettore dvd/cd-rom .
Se non ce l'hai questo cd che si auto avvia, puoi downloadare dalla rete, in quanto Linux è un sistema operativo gratuito, freeware, il cd stesso, o meglio : downloadi il file Iso.
Poi lo devi masterizzare su un supporto cd-rom.
Una volta masterizzato l'immagine Iso che avevi downloadato (di Unbuntu, di Mint, di Fedora.......o quant'altro...), il cd masterizzato è autoavviante.
Avvii il computer, appena il lettore cd-rom è disponibile, inserisci il cd autoavvianbte e lui per magia ;) si autoavvia. O meglio dovrebbe autoavviarsi da solo .
Auguroni anche a te di Buon Natale e di Buone Feste, sperando che alla fine riusciamo ad arrivare a un risultato, giusto ;) ?
Ciao e buone feste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.