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View Full Version : Rage e id Tech 5 pronti anche per iPhone


Redazione di Hardware Upg
02-11-2010, 10:25
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rage-e-id-tech-5-pronti-anche-per-iphone_34262.html

John Carmack spiega come è riuscito ad adattare la nuova tecnologia per sistemi dell'attuale generazione, basata sul virtual texturing, anche ai dispositivi portatili.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darth Gabry
02-11-2010, 11:22
Carmack SPACCA!

dwfgerw
02-11-2010, 11:23
grande, ora aspetto anche il titolo che sfrutta l'ue 3, su ipad

JackZR
02-11-2010, 12:19
Ma si sa se poi una volta uscito l'id Tech 5 il 4 diventerà Open Source come successo ai predecessori?

ragugo
02-11-2010, 12:26
Peccato che ID sia 10 mesi in ritardo rispetto alla concorrenza!
Unreal Engine farà il suo debutto in iPhone a dicembre 2010 (Project Sword) mentre bisognerà aspettare settembre 2011 per IdTech... la vedo dura!

Max_R
02-11-2010, 12:38
Come ai tempi di Unreal Tournament vs Quake 3 Arena :asd:

Maury
02-11-2010, 12:46
Si ma basta che la ID si muova... l'ultimo loro gioco risale al paleolitico :rolleyes:

Elrim
02-11-2010, 15:35
ma soprattutto, l'ultimo grande gioco iD risale a ben 11 anni fa. Non capisco tutto l'hype per Rage, un altro engine nativo Dx9, il solito gameplay trito e ritrito (almeno per quanto si è visto). Boh...

javaboy
02-11-2010, 19:24
ma soprattutto, l'ultimo grande gioco iD risale a ben 11 anni fa. Non capisco tutto l'hype per Rage, un altro engine nativo Dx9, il solito gameplay trito e ritrito (almeno per quanto si è visto). Boh...

Anche starcraft 2, call of duty, fifa 2011 il 99% dei giochi hanno il solito game play trito e ritrito. Rage almeno non è un seguito e poi penso che la casa che ha ideato gli sparatutto abbia tutto il diritto di fare degli altri giochi di questo genere.
In ogni caso rage introduce dei nuovi elementi rispetto ai vecchi giochi id: veicoli, armi non convenzionali, personaggi non giocanti con cui interagire e altri piccoli elementi di gioco di ruolo. Le ambientazioni poi sono molto più varie e sopratutto meno claustrofobiche rispetto a quelle dei vecchi giochi della id.

Per quanto riguarda l'engine, il fatto che non supporti le directx10 non significa assolutamente che sia vecchio. Per creare un software innovativo non sei costretto ad usare l'ultima versione di ogni API o l'ultimo linguaggio di programmazione ideato. I giochini per android sono scritti con un linguaggio di programmazione del 95, crysis con un linguaggio dell'85.

In ogni caso rage è stato premiato all'e3 con l'award per la miglior grafica.

Elrim
02-11-2010, 20:09
Anche starcraft 2, call of duty, fifa 2011 il 99% dei giochi hanno il solito game play trito e ritrito. Rage almeno non è un seguito e poi penso che la casa che ha ideato gli sparatutto abbia tutto il diritto di fare degli altri giochi di questo genere.
In ogni caso rage introduce dei nuovi elementi rispetto ai vecchi giochi id: veicoli, armi non convenzionali, personaggi non giocanti con cui interagire e altri piccoli elementi di gioco di ruolo. Le ambientazioni poi sono molto più varie e sopratutto meno claustrofobiche rispetto a quelle dei vecchi giochi della id.



concordo solo a metà. Ovviamente se mi parli di sequels di sequels per forza ci troviamo di fronte a meccaniche collaudate, ciò non toglie che Fifa 11 sia il miglior gioco di calcio mai visto, SC2 l'rts più competitivo mai creato e CoD... beh.... diciamo il più venduto (sigh...).
Non ha senso criticare un genere, il fatto è che Rage non solo sembra non presentare nulla che non si sia già visto altrove, ma sembra che il gameplay sia profondamente simile a quello che io chiamo gli fps alla iD/Raven.
Poi è chiaro che ancora il gioco non ce l'abbiamo per le mani, dico solo che tutto questo hype mi pare ampiamente ingiustificato e sento replicarsi la bolla "Doom 3".



Per quanto riguarda l'engine, il fatto che non supporti le directx10 non significa assolutamente che sia vecchio. Per creare un software innovativo non sei costretto ad usare l'ultima versione di ogni API o l'ultimo linguaggio di programmazione ideato. I giochini per android sono scritti con un linguaggio di programmazione del 95, crysis con un linguaggio dell'85.

In ogni caso rage è stato premiato all'e3 con l'award per la miglior grafica.


Ma che discorso è? Un gioco che esce nel 2011 che sfrutta DirectX di 9 anni prima e non quelle di 5 e 2 anni prima? Anche se finalmente con le Dx11 abbiamo la possibilità di usare il tassellatore, nisba, niente feature impossibili da implementare su console.
Console game, ecco tutto, ingiustificabile. Anni fa iD non si sarebbe abbassata a tanto.


Anche Doom 3 venne premiato all'E3 non solo come miglior grafica, ma pure come miglior gioco. Il che la dice lunga sulla credibilità dei premi all'E3.

javaboy
02-11-2010, 21:23
concordo solo a metà. Ovviamente se mi parli di sequels di sequels per forza ci troviamo di fronte a meccaniche collaudate, ciò non toglie che Fifa 11 sia il miglior gioco di calcio mai visto, SC2 l'rts più competitivo mai creato e CoD... beh.... diciamo il più venduto (sigh...).
Non ha senso criticare un genere, il fatto è che Rage non solo sembra non presentare nulla che non si sia già visto altrove, ma sembra che il gameplay sia profondamente simile a quello che io chiamo gli fps alla iD/Raven.
Poi è chiaro che ancora il gioco non ce l'abbiamo per le mani, dico solo che tutto questo hype mi pare ampiamente ingiustificato e sento replicarsi la bolla "Doom 3".
Premesso che sto solo esprimendo una opinione. Le critiche principali rivolte a doom 3 erano dovute al fatto che era troppo buio, troppo monotono, troppo claustrofobico.....Rage non sembra avere nessuno di questi difetti.


Ma che discorso è? Un gioco che esce nel 2011 che sfrutta DirectX di 9 anni prima e non quelle di 5 e 2 anni prima?

Visto che non hanno aggiunto niente di realmente indispensabile....


Anche se finalmente con le Dx11 abbiamo la possibilità di usare il tassellatore,

Carmack ha già espresso il suo poco interesse nei confronti di questa tecnologia e pare intenzionato a non usarla neanche nel prossimo engine che sarà più probabilmente basato sui voxel.


nisba, niente feature impossibili da implementare su console.

Il grosso del mercato si è spostato su console, non mi sembra che case come epic stiano riservando al pc un trattamento migliore rispetto ad id. Chiaramente non possono sviluppare un engine e sopratutto degli asset che non vanno bene su console. Potevano implementare un inutile supporto directx10 per attirare gli allocchi come ha fatto crytek con crysis ma hanno fatto bene ad esser coerenti.


Anche Doom 3 venne premiato all'E3 non solo come miglior grafica, ma pure come miglior gioco. Il che la dice lunga sulla credibilità dei premi all'E3.

Doom 3 aveva probabilmente la miglior grafica della sua generazione. Può piacere più o meno di half life 2, dato che i due engine seguono strade completamente diverse, ma certo non si può dire che l'engine di doom3 non avesse caratteristiche innovative e una resa eccezionale.

Max_R
02-11-2010, 22:58
Doom 3 aveva probabilmente la miglior grafica della sua generazione. Può piacere più o meno di half life 2, dato che i due engine seguono strade completamente diverse, ma certo non si può dire che l'engine di doom3 non avesse caratteristiche innovative e una resa eccezionale.Di certo un'ottima gestione dell'illuminazione, buone textures e delle animazioni assolutamente straordinarie.

Elrim
04-11-2010, 04:49
Premesso che sto solo esprimendo una opinione. Le critiche principali rivolte a doom 3 erano dovute al fatto che era troppo buio, troppo monotono, troppo claustrofobico.....Rage non sembra avere nessuno di questi difetti.

Difetti come "troppo buio e troppo claustrofobico" sono menate da recensori incapaci, si sapeva che D3 virava all'horror. Il problema era il gameplay in sè, ancorato a modelli di 15 anni fa. Spara, spara, spara, non pensare nemmeno mezzo secondo. E ogni singolo fps iD o Raven è uguale, non importa quanti gadget astrusi ci infilano.


Visto che non hanno aggiunto niente di realmente indispensabile....

questa è una brutta argomentazione. Tutto è utile, niente è indispensabile.


Carmack ha già espresso il suo poco interesse nei confronti di questa tecnologia e pare intenzionato a non usarla neanche nel prossimo engine che sarà più probabilmente basato sui voxel.

Carmack magari vuole fare il cavaliere solitario quando tutto il mercato va da un'altra parte, c'è solo il dettaglio che se già il Tech 4 non ha vissuto i fasti del Tech 3, un motivo c'era. Solo 6 anni fa sbandierava ancora l'idea di usare solo la punta di diamante dell'hardware pc. Vabbè...



Il grosso del mercato si è spostato su console, non mi sembra che case come epic stiano riservando al pc un trattamento migliore rispetto ad id. Chiaramente non possono sviluppare un engine e sopratutto degli asset che non vanno bene su console. Potevano implementare un inutile supporto directx10 per attirare gli allocchi come ha fatto crytek con crysis ma hanno fatto bene ad esser coerenti.

Questa è una scusa, e pure brutta. Valve e Blizzard dimostrano continuamente che il mercato pc, se sfruttato a dovere, è più che redditizio. Certo l'utente pc non si fa inchiappettare" duramente come quello console.
Epic ha floppato duramente con UT3, ma non perché la gente abbia piratato il gioco, ma perché il gioco era una porcata rispetto ai diretti predecessori, con un gameplay semplificato a decisamente orientato alle console.
Sono sempre stato il primo detrattore delle Dx10 e di Vista, tuttavia non vedo come si possa applicare lo stesso ragionamento alle Dx11. Sia chiaro, non giustifico nemmeno Crytek,



Doom 3 aveva probabilmente la miglior grafica della sua generazione. Può piacere più o meno di half life 2, dato che i due engine seguono strade completamente diverse, ma certo non si può dire che l'engine di doom3 non avesse caratteristiche innovative e una resa eccezionale.

Il Tech4 aveva una straordinaria gestione di luci/ombre, ma a livello "ambientale/fisico" era il nulla cosmico. Tutto statico, anche i nemici, a prescindere dall'Havoc. Certamente al momento della sua uscita non aveva rivali, ma solo 3 mesi dopo c'era HL2. E se il Source ha venduto il triplo del Tech4, un motivo c'è.