DarKilleR
01-11-2010, 23:38
Come da titolo, vorrei sapere delle informazioni riguardo all'aumento dei consumi su di un'auto cambiando le dimensioni delle ruote.
Ho acquistato recentemente (mi dovrebbe arrivare mercoledì) una nuova Citroen C3...1.4 benza + GPL 75cv
Di serie monta le seguenti ruote su cerchi in acciaio con borchie. 185/65 R15..
avevo intensione di metterci io i cerchi in lega visto che quelli della casa sono brutti e costano un occhio della testa.
Da libretto c'è anche la possibilità di montare anche delle 195/55 R16.
Ora le seconde hanno un'impronta più larga quindi il consumo di carburante e costo ed usura dei pneumatici dovrebbero aumentare un po' con conseguenti minori prestazioni del veicolo.
Però l'aumento di rigidezza totale della ruota visto i cerchi da 16 con spalla minore, dovrebbero comportare una migliore scorrevolezza del pneumatico e minori deformazioni isteretiche dello stesso.
A questo punto il mio dubbio è.
-Consumo di più? se si in che entità è quantificabile?
-Consumo uguale?
-Consumo meno? (lo so impossibile :D)
Qualcuno ha qualche dato e/o prova effettuata in modo serio e rigoroso?
Ho acquistato recentemente (mi dovrebbe arrivare mercoledì) una nuova Citroen C3...1.4 benza + GPL 75cv
Di serie monta le seguenti ruote su cerchi in acciaio con borchie. 185/65 R15..
avevo intensione di metterci io i cerchi in lega visto che quelli della casa sono brutti e costano un occhio della testa.
Da libretto c'è anche la possibilità di montare anche delle 195/55 R16.
Ora le seconde hanno un'impronta più larga quindi il consumo di carburante e costo ed usura dei pneumatici dovrebbero aumentare un po' con conseguenti minori prestazioni del veicolo.
Però l'aumento di rigidezza totale della ruota visto i cerchi da 16 con spalla minore, dovrebbero comportare una migliore scorrevolezza del pneumatico e minori deformazioni isteretiche dello stesso.
A questo punto il mio dubbio è.
-Consumo di più? se si in che entità è quantificabile?
-Consumo uguale?
-Consumo meno? (lo so impossibile :D)
Qualcuno ha qualche dato e/o prova effettuata in modo serio e rigoroso?