PDA

View Full Version : Trigger Yongnuo RF 602 con Nissin Di866

SoXos
02-11-2010, 00:36
Salve!
Ho un problema di funzionamento con il trigger Yongnuo RF 602 ed il flash Nissin Di866.
Ho appena comprato questo trigger data la sua buona reputazione riscontrata nel Forum.
Se collego tramite l'apposito cavetto il trigger Yongnuo alla Canon 7D con il Nissin installato tutto procede regolarmente, la macchina mette a fuoco e il flash parte correttamente.
Se invece voglio usare il flash in modalità off camera piazzando il ricevitore sul flash ed il trasmettitore sulla fotocamera vedo che i led di funzionamento del Yongnuo si accendono regolarmente nel trasmettere il segnale ma il flash non parte (ovviamente è settato in modalità manuale).
Ugualmente il flash non parte se provo ad azionare a mano il trasmettitore togliendolo dalla fotocamera.
C'è qualche modalità o settaggio da effettuare che al momento non sò?
E' la prima volta che utilizzo un trigger e quindi la mia esperienza al riguardo è molto limitata.
Grazie a chi vorrà darmi delle delucidazioni al riguardo.

ilguercio
02-11-2010, 21:36
A memoria penso di poterti dire che è un'accoppiata che non funziona.
;)

onesky
02-11-2010, 22:00
l'accoppiata funzionante testata è con il CTR-301P yongnou

leomrt
02-11-2010, 23:51
Anche io ho comprato il trigger Yongnuo RF 602 per accoppiarlo al nissin però mi deve ancora arrivare quindi non posso fare delle prove, cercando su internet ho trovato una discussione e riporto quello che ha scritto una utelte di flickr::read:

" Ho il nissin e vari trigger. L'ho provato con i cactus V4 e con i TR03 4 canali. L'accoppiata funziona, ma con un grave problema, il nissin emette due lampi allo scatto e purtroppo il secondo lampo è quello emesso in sincrono con l'otturatore. Ne segue che se scatti con potenze alte del flash 1/1, 1/2 e a volte anche 1/4 il lampo è meno potente di quello che hai impostato. Poi i tempi di ricarica si allungano perché è come se lo usassi il doppio e, per lo stesso motivo, stressi il flash inutilmente. Se a ogni scatto fai 2 lampi, per forza di cose ti durerà la metà della sua vita standard.
Mi sono quindi fornito dei trigger della Yongnuo, i RF-602.

Ci sono anche altri trigger che non presentano problemi con i nissin, ma questi sono una spanna avanti a tutti gli altri anche come qualità costruttiva, io sono rimasto veramente impressionato. Mi è capitato di perdere qualche scatto solo in una sessione di lavoro dove avevo il receiver veramente lontano e dietro un muro, ma in quel caso i cactus non mi hanno preso neanche un lampo... vedi tu!
Ho usato gli yongnuo con falsh canon, nissin e nikon e non ho mai avuto nessun problema."

Speriamo sia vero.:wtf: :wtf:

SoXos
05-11-2010, 00:34
Alla fine smanettando un pò sono riuscito a risolvere il problema del mancato funzionamento del Nissin Di866 con il trigger Yongnuo RF 602.
Nel menù del flash la voce "Slave" che presenta le opzioni: SD, SF e Off, l'ho settata su "Off" ottenendo così il regolare funzionamento del flash.
Inutile dire che sono soddisfatto di aver risolto il problema dato che ovviamente mi scocciava non poco non poter utilizzare i due trigger RF 602 che avevo acquistato.
Attualmente con il primo attivo lo scatto della macchina e contemporaneamente con il secondo il flash in modalità off-camera.
La portata di questi trigger è veramente buona come pure il funzionamento, francamente visto il loro costo c'è da essere soddisfatti dell'acquisto.

leomrt
16-11-2010, 19:25
Alla fine smanettando un pò sono riuscito a risolvere il problema del mancato funzionamento del Nissin Di866 con il trigger Yongnuo RF 602.
Nel menù del flash la voce "Slave" che presenta le opzioni: SD, SF e Off, l'ho settata su "Off" ottenendo così il regolare funzionamento del flash.
Attualmente con il primo attivo lo scatto della macchina e contemporaneamente con il secondo il flash in modalità off-camera.

Oggi è arrivato anche a me il trigger Yongnuo RF 602 da abbinare al Nissin Di866 e alla D5000, ho fatto alcune prove e il Nissin scatta regolarmente con la voce "Slave" impostata su tutte le opzioni SD, SF e Off. Quindi mi sembra strano che a te non funzioni.

Avendo anche io i due ricevitori ho provato a collegare un ricevitore al comando di scatto e l' altro al Nissin tenendo il trasmettitore in mano, funziona tutto cioè la macchina scatta e il Nissin emette il lampo, il problema è che si perde la sincronizzazione cioè il lampo parte prima o dopo "non sono riuscito a capirlo" che la macchina scatti, quindi nella foto il lampo del flash non si vede:muro: . A te succede lo stesso oppure è sincronizzato?

SoXos
18-11-2010, 22:32
Nel mio caso il lampo è sincronizzato perfettamente con lo scatto dal momento che uso due trasmettitori; il primo che attivo manualmente è collegato con lo scatto mentre il secondo che è installato sulla macchina attiva il flash.
I due trigger sono regolati su canali diversi in modo da evitare interferenze tra di loro.
Per l'altro problema ossia il settaggio della voce "Slave" penso che possa essere un problema di software, il mio è ancora quello della prima versione e non sono riuscito a flasharlo con la seconda, mi viene fuori durante la procedura di upgrade che la versione scaricata è sempre la prima malgrado che essa in realtà è quella più aggiornata e la cosa non mi ha convinto a ripetere il tentativo, non vorrei ritrovarmi con un flash inutilizzabile.
A parte questa singolarità, tutto funziona regolarmente.

leomrt
19-11-2010, 13:48
Ok, non avevo capito che avevi due trasmettitori.
Anche io non ho aggiornato non credo sia questo il tuo problema, forse il problema e che il tuo è per canon:D