PDA

View Full Version : Interferenza tra WIFI e linea Fastweb

vinpvc
01-11-2010, 16:20
Salve a tutti.
Ho Fastweb a fibra ottica e un router wi-fi Edimax che - pur perfettamente configurato da un tecnico - mi crea da più di un anno problemi infiniti sia con la linea telefonica (continui sbalzi, voce metallica, impossibilità di comunicare, ecc.) che con la tv di fastweb (continui salti del video e dell'audio), qualche volta anche rallentando molto la connessione internet dei miei 2 pc...
Quando spengo il router, tutto funziona bene...
Ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che è un problema che capita spesso, ma che non possono consigliare con assoluta certezza la compatibilità con Fastweb di nessuna marca e di nessun modello di router in particolare...
Tuttavia, dopo un pò di insistenza da parte mia per sapere almeno cosa funziona meglio da un punto di vista "statistico", mi hanno consigliato l'acquisto di un "router wi-fi per reti LAN 802.11 sia G (54mb) che N (300mb)"...
A questo punto mi affido a voi...
Quale router mi consigliate?
L'importante per me è:
1) che sfrutti a 100% la velocità e le performance offerte dalla fibra ottica
2) che non crei più interferenze con la linea e la tv di Fastweb
Vi ringrazio in anticipo :)

P.S.
Qui ho trovato una lista, ma non so nulla della sua affidabilità:
http://tuttofastweb.info/hag:modelli-router-compatibili

vinpvc
02-11-2010, 18:48
Scusate, forse non è questa la sezione giusta per esporre il mio problema.
C'è qualcuno che può aiutarmi: in quale sezione devo spostare questa mia richiesta? :help:

Il Bruco
03-11-2010, 07:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

vic_20
03-11-2010, 10:06
da quando il mio vicino ha messo fastweb in wi-fi io ho sempre dei disturbi su tutti i canali che mi rallentano la navigazione ed a volte la chiavetta usb wi-fi non riesce a prendere l' indirizzo ip perche' il canale e' molto disturbato.

Il Bruco
03-11-2010, 10:34
Prova a provare uno per volta tutti i canali di trasmissione.

vic_20
03-11-2010, 11:09
il problema e' su tutti. sembra quasi che il router trasmetta continuamente su tutti i canali. esempio se lo metto cul canale 3 e nessuno trasmette sul 3, per alcuni minuti va bene poi inizia a non connettersi ad internet oppure se copio un file da 3MB/S passa a 50 KB/S.

vinpvc
03-11-2010, 15:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

Grazie mille per il link! :)

Ho scritto anche lì ma nessuno mi si fila... :cry:

Tu che router mi consigli per fastweb?

Ribadisco che l'importante per me non è tanto risparmiare, quanto sfruttare al 100% la velocità e le performance offerte dalla fibra ottica (nei limiti di quanto riesca a fare un router wifi).

L'assistenza Fastweb - come dicevo - mi ha consigliato l'acquisto di un "router wi-fi per reti LAN 802.11 sia G (54mb) che N (300mb)"...

Ma io di router sono davvero ignorante, quindi non saprei quale mi conviene acquistare... :(

vic_20
04-11-2010, 08:01
leggi la discussione del Netgear WNDR3700 Dual band Router Wireless RangeMax
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33544656#post33544656)
verifica li, ma penso che meglio di questo non ci sia niente.

Il Bruco
04-11-2010, 08:16
Grazie mille per il link! :)

Ho scritto anche lì ma nessuno mi si fila... :cry:

Tu che router mi consigli per fastweb?

Ribadisco che l'importante per me non è tanto risparmiare, quanto sfruttare al 100% la velocità e le performance offerte dalla fibra ottica (nei limiti di quanto riesca a fare un router wifi).

L'assistenza Fastweb - come dicevo - mi ha consigliato l'acquisto di un "router wi-fi per reti LAN 802.11 sia G (54mb) che N (300mb)"...

Ma io di router sono davvero ignorante, quindi non saprei quale mi conviene acquistare... :(

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/Routers
Sono tutti valisi, scegli quello che si addice alla spesa programmata.

vic_20
20-08-2011, 09:59
il problema e' su tutti. sembra quasi che il router trasmetta continuamente su tutti i canali. esempio se lo metto cul canale 3 e nessuno trasmette sul 3, per alcuni minuti va bene poi inizia a non connettersi ad internet oppure se copio un file da 3MB/S passa a 50 KB/S.
dopo varie prove ho constatato che e' il mio vicino che disturba il mio wifi perche' da mesi fa girare il programma che cerca la pw ed infatti me l' ha trovata.
si e' collegato come WIN5 ed altri numeri.
meditate se vi succede sapete chi puo' essere

Il Bruco
20-08-2011, 11:57
Per prima cosa, chi è abbonato FastWEB, deve cambiare la Chiave di accesso alla rete WiFi, craccabile in 15 secondi, tramite la MyFastPage o disabiltarla se viene usato a cascata un Router WiFi.

Se usate la WiFi di FastWEB dopo aver cambiato la chiave di accesso, configurate per l'accesso alla MyFastPage la richiesta di Nome Utente e Password, se non lo fate e qualcuno riesce ad entrare nella vostra rete può usufruire sei servizi a pagamento a nome vostro.

vic_20
20-08-2011, 14:23
ottimi consigli.
nel mio caso invece ho alice e la pw era da 8 caratteri wpa2 psk tkip che avevo messo io.
io navigavo in wifi e all' improvviso non caricava le pagine perche' era lui che faceva girare il programma per cercarmi le pw. ho letto che questo programma disconette continuamente internet per ricostruire la pw.
da quando il mio vicino ha messo fastw non mi si e' mai bloccato internet in wifi.
ha ritentato di trovarmi la pw infatti il led wifi era acceso perche' lui tentava con air.... ma io ora ho una pw di 20 caratteri wpa2 psk aes ed il controllo dei mac address.
esiste un programmino free che visualizza chi si collega al mio router wifi?:)

Il Bruco
20-08-2011, 16:14
ottimi consigli.
nel mio caso invece ho alice e la pw era da 8 caratteri wpa2 psk tkip che avevo messo io.
io navigavo in wifi e all' improvviso non caricava le pagine perche' era lui che faceva girare il programma per cercarmi le pw. ho letto che questo programma disconette continuamente internet per ricostruire la pw.
da quando il mio vicino ha messo fastw non mi si e' mai bloccato internet in wifi.
ha ritentato di trovarmi la pw infatti il led wifi era acceso perche' lui tentava con air.... ma io ora ho una pw di 20 caratteri wpa2 psk aes ed il controllo dei mac address.

Configura il Router con IP appartenente ad una rete strana (es: 192.168.125.125)
Disabilita il suo DHCP
Configura le tue schede di rete con valori statici
IP 192.168.125.X (X = valore diverso da quello del Router e diverso per ogni apparato)
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.125.125
DNS preferito 192.168.125.125
DNS alternativo vuoto

vic_20
21-08-2011, 12:59
lo metto in pratica. grazie.;)

tecno789
21-08-2011, 15:44
ottimi consigli.

caspita sono riusciti a scoprirti una password wpa2?!! è un genio il tuo vicino di casa :D
comunque l'unica cosa che puoi fare è ricambiarla e poi applicare un filtro mac address.

Il Bruco
21-08-2011, 19:15
Bisogna vedere a che livello è il vicno di casa.
Non serve essere geni, basta solo, un po' di tempo a disposizione, Ubuntu 10.04 o versione precedente e il programma EDIT e nulla è impossibie.
Anche clonare il MAC Address.

tecno789
21-08-2011, 19:37
Bisogna vedere a che livello è il vicno di casa.
Non serve essere geni, basta solo, un po' di tempo a disposizione, Ubuntu 10.04 o versione precedente e il programma EDIT e nulla è impossibie.
Anche clonare il MAC Address.

io sinceramente non conosco nessun programma del genere, in grado di testare le chiavi wpa2, però stiamo finendo ot, ma questo argomento mi incuriosisce, per la mia sicurezza e anche per gli altri utenti del forum.

Il Bruco
21-08-2011, 19:40
In questo Forum non si può scrivere di cose illegali, per questo motivo ho editato il nome del programma.

E sì, stiamo andando "Fuori Tema", per cui la chiudo qui

tecno789
21-08-2011, 19:42
In questo non si può scrivere di cose illegali, per questo motivo ho editato il nome del programma.

E sì, stiamo andando "Fuori Tema", per cui la chiudo qui

ok ok ...