PDA

View Full Version : Consiglio: quale controller RAID SATA II ?

gingohw
01-11-2010, 14:12
Ciao a tutti.

Per un semplice file server devo fare un RAID1 (mirroring), in modo da garantire il funzionamento del server se uno dei due dischi salta.

Ora sto cercando un raid controller sata II da mettere su una mobo asus (intel cpu) e sistema operativo win7-32bit.

Potete suggerirmi un controller affidabile e ben performante?
Essendo del tutto a digiuno di questi componenti mi sono affidato al nome ed ho trovato un Adaptec 1220SA.

Avete altri suggerimenti?

dirklive
01-11-2010, 16:05
solo il fatto che poni la domanda deduco che la tua mobo asus non ha un controller integrato, ora se la mia affermazione è vera il controller da te nominato va più che bene per un raid mirror semplice, cosa diversa sarebbe un raid complesso con più di due dischi e configurazione livello 5+1 o similari, dove è consigliato controller con memoria e processore on board. :)

gingohw
01-11-2010, 18:09
No, mobo senza controller integrato.

In passato ho sempre usato il controller integrato su mobo, anche se ho sempre letto in giro che i controller esterni sono migliori.

Ho scelto quel modello perchè ha solo 2 porte sata, di più non me ne servono perchè devo fare solo il mirroring.
Non avendo però alcuna esperienza con i controller esterni volevo sapere se si tratta di qualcosa di affidabile.

dirklive
01-11-2010, 19:30
è comunque meglio di tanti controller inglobati nelle mobo. :)

lucky85
02-11-2010, 00:08
è comunque meglio di tanti controller inglobati nelle mobo. :)

quoto,senza dubbio,anche se c'è da dire ceh i controller davvero buoni costano parecchio :D

gingohw
02-11-2010, 06:03
quoto,senza dubbio,anche se c'è da dire ceh i controller davvero buoni costano parecchio :D

Appunto. Bisogna capire quanto è questo "parecchio".

Ho visto dei controller 2-porte raid-1 nonaname che costano sui 10 euro, mentre questo della adaptec sta sui 55 euro.

Chiaro, ce ne sono altri più costosi, ma offrono raid di classe superiore o altre funzioni che a me non servono.

lucky85
02-11-2010, 09:05
Appunto. Bisogna capire quanto è questo "parecchio".

Ho visto dei controller 2-porte raid-1 nonaname che costano sui 10 euro, mentre questo della adaptec sta sui 55 euro.

Chiaro, ce ne sono altri più costosi, ma offrono raid di classe superiore o altre funzioni che a me non servono.

si certo,hanno funzioni in piu che magari noon ti servono

damirk
23-01-2011, 11:58
Testato l'Adaptec1220SA e finora il mio giudizio non può essere positivo, prestazioni RAID inferiori alle attese e stabilità complessiva precaria. Blocchi del sistema spesso durante il trasferimento di files, in situazioni di utilizzo comunque tipiche del Raid. Mi sembra che l'Adaptec e i Velociraptor proprio non ne vogliono sapere di andare d'accordo.