PDA

View Full Version : qualche scheda madre?

alfio84
01-11-2010, 13:40
ieri credo che si è bruciata la mia scheda madre(asus m3n78-pro):mad:
praticamente avviandolo parte tutto tranne la ventola del processore e non manda il segnale al video.
la cosa e strana perche ho provato a spostare il molex della ventola del dissipatore da cpu_fan a power fun e la ventola li parte pero il computer non continua a dare segni di vita.
però una cosa strana che ho provato con il tester a vedere la tensione dei pin del cpu_fan e la corrente arriva perfettamente a 11,20v. e appena ho rimesso la ventola ha rincominciato a girare ma in maniera lentissima. e ancora il computer non ha dato segni di vità

il processore non penso che sia perché si tenendo il pulsate di accensione premuto x più di 5 sec. si spegne corretteamnte. cosa che quando il processore è guasto non fa e devi toglierci la presa.
la ventola neanche perche nel power fun funziona. anche se mi pare stranissimo perche come ho detto la tensione dei pin è corretta.
ora oramai sono deciso a cambiare scheda
le compon entisticge sono
processore AMD phenom II X-550 3,2 GHZ
Ram kit corsair DDR II 1033 MHZ 2x2gb
SK VIDEO Asus ATI HD3870 512 mb
SK Audio Creative x-fi titanium pci-e 1x
5 hard disk sata
1 masterizzaore ide

tenendo conto di queste caratteristiche. e contando che cerco un a scheda madre meglio delle mia scheda attuale(asus m3n78-pro)
cosa mi consigliate tra:
Asus AM3 M4N75TD 78€
questa mi farebbe comodo perche ha 2 slot pce-e 1x e uno lo ha lontano dalla scheda video cosi da potergli inserire la scheda audio senza problemi
e ha anche i stata lontano dalla scheda video che nelle mia mi bloccava un uscita sata che non potevo utilizzare perche la scheda ci andava a finire di sopra(vorrei sapere chi ha progettato il loyaut di questa scheda) e poi ha il Core Unlocker che se non erro potrebbe sbloccarmi i due core che il mio processore ha bloccati.

ASUS AM3 M4A77TD PRO/U3S6 79€
Ha le usb 3.0 e ATI CrossFireX™ Technology anche se difficilmente lo usero però al 1 solo pci-e 1x e lo ha dietro la scheda video male per posizionare la scheda audio
ASUS AM3 M4A88TD-V EVO/USB3 89€

Asus M4A785G HTPC/RC 90€
e studiata per HTPC ottimo visto che us oil pc sopratutto come HTPC forse è l’unica scheda che supporta le ddrII ditemi se non mi sbaglio

accetto consigli di schede madri che hanno le seguenti caratteristiche:

migliore rispetto alla mia m3n78pro
atx
asus
ddr II
pci-e 1x lontana da pci-e 16x 2.0
sata lontane da pci-e 16x 2.0
1 canale ide
condensatori tutti a stato solido

caredlu
04-11-2010, 11:32
ciao! guarda un po te .. se prendi ASUS AM3 M4A77TD PRO/U3S6 7 sai che durera' nel tempo per via dell usb 3 e la possibilita' di aggiungere una video! la Asus AM3 M4N75TD 78€ mi sembra piu' performante.. :)

cosworth88
11-01-2011, 00:23
io ho la M4N75TD, mi pare fatta bene e per uso normale direi che è ottima.
unici limiti che ti posso riportare sono

- mancanza usb3 e sata3
- in overclock se la cava però ci sono schede che permettono settaggi più accurati
- gli slot della ram sono un po troppo in alto e non mi permettono di montare una ventola classica 120x120x25 in uno degli alloggiamenti sul tetto del case (se hai un case alto non avrai questo problema)
- la scheda video integrata può essere utilizzata solo per l'hybrid sli

se hai altre domande chiedi pure anche via pm

focuswrc
11-01-2011, 10:14
però una cosa strana che ho provato con il tester a vedere la tensione dei pin del cpu_fan e la corrente arriva perfettamente a 11,20v. e appena ho rimesso la ventola ha rincominciato a girare ma in maniera lentissima. e ancora il computer non ha dato segni di vità

11.20 è troppo basso per la 12 volt..ti credo che non va